FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Si Smonta Un Pentaprisma?
Rispondi Nuova Discussione
dasci71
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Ho una Nikon EL2,e guardando nel mirino si vedono dei filamenti(penso muffe) nel pentaprisma.
Ho pulito inizialmente i vetrini,ecco perchè asserisco che lo sporco sia nel pentaprisma.Qualcuno mi sà dire come devo smontarlo?
grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Portala ad un fotoriparatore. wink.gif
dasci71
Messaggio: #3
QUOTE(Claudio Orlando @ Jan 9 2010, 11:49 AM) *
Portala ad un fotoriparatore. wink.gif

Grazie della dritta,non ci avevo pensato.

QUOTE(dasci71 @ Jan 9 2010, 11:57 AM) *
Grazie della dritta,non ci avevo pensato.

LTR mi ha chiesto 184 euri per la pulizia ed un contollo !!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Non c'è solo LTR per fortuna, per far riparare le reflex analogiche (oramai fuori garanzia) ci sono anche fotoriparatori non ufficiali.
dasci71
Messaggio: #5
QUOTE(kintaro70 @ Jan 9 2010, 01:15 PM) *
Non c'è solo LTR per fortuna, per far riparare le reflex analogiche (oramai fuori garanzia) ci sono anche fotoriparatori non ufficiali.

Sono di Messina,e non saprei a chi rivolgermi.Se qualcuno saprebbe consigliarmi ...
analogicaMente
Messaggio: #6
Ciao,
dato che lo stato del pentaprisma non influisce sulla qualità delle foto, io ci penserei molto bene prima di adoperarmi a pulirlo (o farlo pulire) a meno che la visuale nel mirino non sia pessima tale da impedirti la "lettura" dell'inquadrature e la messa a fuoco, io lascerei perdere.

Andrea

P.S.: dai un'occhiata quì, magari non c'è la EL2, ma ti farai un'idea.
bogifoto
Messaggio: #7
Ciao a tutti, arrivare al pentaprisma di una reflex non è facile, ed in ogni caso dovete sapere che il pentaprisma è un unico blocco di vetro ottico, una specie di diamante con tutte le sfacettature annerite all'esterno e specchiate internamente tranne due, quella del mirino e quella che guarda verso lo specchio.
se vi è dello sporco e su questi che due lati che devi intervenire, ciao a tutti Bruno

Messaggio modificato da bogifoto il Jan 10 2010, 11:54 PM
dasci71
Messaggio: #8
QUOTE(bogifoto @ Jan 10 2010, 11:52 PM) *
Ciao a tutti, arrivare al pentaprisma di una reflex non è facile, ed in ogni caso dovete sapere che il pentaprisma è un unico blocco di vetro ottico, una specie di diamante con tutte le sfacettature annerite all'esterno e specchiate internamente tranne due, quella del mirino e quella che guarda verso lo specchio.
se vi è dello sporco e su questi che due lati che devi intervenire, ciao a tutti Bruno

Salve,e grazie della risposta.
Dentro il mirino vedo molti filamenti arricciati che partono dal laterare verso il centro,suppongo siano muffe.Come posso toglierle?Anche se non influenzano la qualità della foto,danno fastidio e distraggono durante la composizione.
bogifoto
Messaggio: #9
Hai controllato il vetro di messa a fuoco ??
ne ho una di el2 vecchia che nono funziona ed ho guardato, ha dei pezzetti di spugna
staccati dalle spugnette che fanno da ammortizzatore allo specchio, prova a vedere.
dovrai sosotituirle.

ciao Bruno

Messaggio modificato da bogifoto il Jan 11 2010, 11:24 AM
dasci71
Messaggio: #10
QUOTE(bogifoto @ Jan 11 2010, 11:20 AM) *
Hai controllato il vetro di messa a fuoco ??
ne ho una di el2 vecchia che nono funziona ed ho guardato, ha dei pezzetti di spugna
staccati dalle spugnette che fanno da ammortizzatore allo specchio, prova a vedere.
dovrai sosotituirle.

ciao Bruno

Ciao Bruno,e grazie ancora.
Si ho smontato il vetrino come hai detto tu,ma lo sporco è ancora piu' in profondita',e mi sono dovuto fermare,ecco perchè penso sia nel prisma.
Maurizio Burroni
Messaggio: #11
Devi togliere il coperchio superiore . Smontare il meccanismo di ricarica otturatore , quello dei tempi e quello che avvolge la pellicola . Dopo questi puoi togliere il coperchio e accedere al pentaprisma . Solitamente è tenuto in sede o con delle molle oppure con delle linguette che lo lasciano fisso nella sede . Attento perché è pesantino essendo tutto di cristallo . Oltretutto può essere che lo sporco sia in qualche faccia prima coperta con una patina di tinta nera e che con il tempo sia staccata . Ti consiglio di cercarti un Manual repair di qualche macchina tipo Fm , Fm2 per avere un idea di quello che devi toccare . Abraço Maurizio .
dasci71
Messaggio: #12
QUOTE(Maurizio Burroni @ Jan 11 2010, 07:12 PM) *
Devi togliere il coperchio superiore . Smontare il meccanismo di ricarica otturatore , quello dei tempi e quello che avvolge la pellicola . Dopo questi puoi togliere il coperchio e accedere al pentaprisma . Solitamente è tenuto in sede o con delle molle oppure con delle linguette che lo lasciano fisso nella sede . Attento perché è pesantino essendo tutto di cristallo . Oltretutto può essere che lo sporco sia in qualche faccia prima coperta con una patina di tinta nera e che con il tempo sia staccata . Ti consiglio di cercarti un Manual repair di qualche macchina tipo Fm , Fm2 per avere un idea di quello che devi toccare . Abraço Maurizio .

Grazie Maurizio,c'è un bel po' di lavoro prima di arrivare al prisma,prima di smontare è meglio trovarsi il manuale,e poi forse se me la sento provero' il tutto.
Maurizio Burroni
Messaggio: #13
Il manuale lo trovi proprio in questa sezione . C´è quello della EL che non penso sia troppo differente o comunque dá per farsene un idea .
http://www.nikonclub.it/forum/Manuali_Di_R...Slr-t54997.html
Qualsiasi informazione , domanda . Abraço Maurizio .
dasci71
Messaggio: #14
QUOTE(Maurizio Burroni @ Jan 11 2010, 10:16 PM) *
Il manuale lo trovi proprio in questa sezione . C´è quello della EL che non penso sia troppo differente o comunque dá per farsene un idea .
http://www.nikonclub.it/forum/Manuali_Di_R...Slr-t54997.html
Qualsiasi informazione , domanda . Abraço Maurizio .

Non riesco ad aprire il link dei manuali.
trentaquattro
Messaggio: #15
QUOTE(dasci71 @ Jan 12 2010, 04:39 PM) *
Non riesco ad aprire il link dei manuali.


Apri http://www.ss-it.de/ poi clicca su "Service-Manuals" nel frame a sinistra.

Saluti.
dasci71
Messaggio: #16
QUOTE(trentaquattro @ Jan 13 2010, 01:00 PM) *
Apri http://www.ss-it.de/ poi clicca su "Service-Manuals" nel frame a sinistra.

Saluti.

OK.Ora si' che riesco ad aprirlo.grazie.
edate7
Messaggio: #17
Ho dato un'occhiata al resto del sito; peccato sia in tedesco, perchè sembra molto interessante.
Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio