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Impostazioni Perfette?
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cortonio
Messaggio: #1
Buongiorno Nikonisti!

Avrei bisogno di un PREZIOSO consiglio da parte vostra. Dato che sicuramente ne sapete più di me nel campo della fotografia digitale, mi sapreste dire come sfruttare al meglio le impostazioni della mia cp 5400?

In particolare, esiste un’impostazione standard o “la migliore” ad essere semplici, da impostare alle seguenti voci:

- image sharpering
- image adjustment
- saturatio control
- noise reduction
- braketing

La mia domanda forse è sciocca ma in alcuni scatti, si vede del di rumore. E’ normale? Booh!

AIUTATEMI!!! Grazie.


blink.gif
Andrea78
Messaggio: #2
Ciao,
non ti posso aiutare sulle impostazioni, sono anch'io alle prime armi con la 5400... ma ti posso dare due indicazioni:
-> il noise reduction lo devi attivare quando fai scatti con un tempo di posa lungo (la macchina te lo segnala perchè l'ndicatore dei tempi diventa giallo - quando operi in uno dei modi manuali); in pratica serve non per ridurre il rumore ma per evitare che si formino dei pixel colorati: qui ne parlano nel dettaglio cp5400 & Rock
-> le immagini alle volte sono rumorose se lasci l'impostazione ISO su AUTO; in questo modo la macchina quando c'è poca luce sale da sola fino a 200 ISO e a questo valore si nota inevitabilmente molto rumore. Soluzioni? Puoi impostare manualmente il valore di ISO (solo se operi in manuale - io di solito faccio così) su 50 o 100, ottenendo immagini ottime ma tempi di esposizione + lunghi con il rischio di mosso; oppure dai una ripassatina alla foto con il programma Neat Image che sembra fare un buon lavoro.
Buon divertimento,
Andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Bravo Andrea... e meno male che sei alle prime armi... che altro gli volevi dire... per Tonino le impostazioni all'inizio lasciale su quelle di default... poi prova a variarle una alla volta annotando i cambiamenti e i risultati ottenuti... così oltre a imparare a usare meglio la tua fotocamera, puoi pubblicare i risultati della tua ricerca e aiutare anche gli altri utenti... wink.gif wink.gif wink.gif

La funzione ISO auto andrebbe tolta comunque visto che c'è segui l'ottimo consiglio di Andrea e vedrai che andrà sicuramente meglio... se le foto dovessero risultare mosse dotati di un cavalletto (ma sicuramente già ce l'hai non è vero?) e il mondo ti sorriderà... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Sti fotografi moderni che non gli piace portare in giro il cavalletto... bah e non dico altro! mad.gif
germinal27
Messaggio: #4
io nn ho il tuo stessomodello, ma quello ke ti è stato detto va bene...poi ogni foto fa storia a se. wink.gif
ciao
Gibe
Messaggio: #5
QUOTE (tonino @ Feb 7 2004, 02:57 PM)
In particolare, esiste un’impostazione standard o “la migliore” ad essere semplici, da impostare alle seguenti voci:

- image sharpering
- image adjustment
- saturatio control
- noise reduction
- braketing

La mia domanda forse è sciocca ma in alcuni scatti, si vede del di rumore.  E’ normale? Booh!

AIUTATEMI!!! Grazie.


blink.gif

Premetto subito che queste indicazioni su basano sulla mia esperienza personale, io stesso ancora ho diversi dubbi sui valori migliori e su come funzionino le modalità AUTO di tali impostazioni.

Image sharpering: aumenta il contrasto nei bordi dei dettagli, consente di recuperare risoluzione visibile da un'immagine con scarso dettaglio o per aumentare la minuziosità di quest'ultimo in modo da far risaltare piccoli oggetti es., una piedinatura metallica. E' consigliabile usare AUTO e NORMAL, e disattivarlo solo quando si necessità di ottenere la massima fedeltà dell'immagine.

Image adjustment: da usare con moderazione in congiunzione con Image sharpering, permette di aumentare il contrasto o diminuirlo. Utile se usato oculatamente con Image sharpering per recuperare qualità visiva percepita in foto troppo "morbide", tuttavia non consente nessun guadagno in termini di qualità effettiva.

Saturation control: set che riguarda la saturazione dell'immagine. E' consigliabile usare modalità accentuate (+) della saturazione solo quando la fedeltà nella gamma cromatica non è fondamentale, ad es usando un +2 su un tramonto si rischia di appiattire la gamma più rossa dello spettro, o cmq (da esperienza personale) di creare piccole aree uniformi di alone, come se la quantizzazione del colore fosse piuttosto "palettata", come a gradini. Usare modalità negative può servire per ridurre alcune predominanti in condizioni di luce particolari.

Noise reduction: Prende effetto solo con tempi di 1/4 di sec o inferiori, molto utile per ridurre il rumore nelle esposizioni notturne o quelle ad alto numero di ISO, purtroppo però non può essere usato con il BSS, il che francamente è poco comprensibile in quanto si tratta solo di un processo software.

Bracketing: 1. White balance B - Consente di memorizzare tre foto dallo stesso scatto, (non sono sicuro dell'ordine) una con bilanciamento del bianco neutro (come da impostazioni in White Balance) una con cast bluastro, l'altra sul rosso. Utile dove si ha una composizione molto complessa e non si ha idea su cosa calibrare il bianco; 2. Auto B - Consente di effettuare scatti della stessa composizione dove al termine di ciascuno la macchina varierà i valori di esposizione a seconda dell'opzione scelta, fino a 5 volte, da ±0,3 fino a ±2. Utilissimo nelle più disparate situazioni e con il flash, dove in genere non si riesce mai ad azzeccare un'esposizione a verso, un pò per la riflessione diretta della luce del flash, in asse con l'obiettivo, ed anche a causa della naturale tendenza allo sottoesposizione del flash incorporato nella 5400, ma per questo sarebbe meglio intervenire nel menù Flash exposure compensation.

Riguardo alla tua ultima domanda, quella sul rumore, è perfettamente normale ed è caratteristica di tutte le digitali le quali sommano il rumore proveniente dal sensore ottico nel lasso di tempo dell'esposizione. Tuttavia esistono metodi molto efficaci per ridurlo o fino quasi ad annientarlo, alcuni a disposizione direttamente "on-board" (come il NR) ed altri di più vaste possibilità attraverso plugin e programmi grafici su personal computer.

Ciao,
Gibe
cortonio
Messaggio: #6
ohmy.gif
grazie ragazzi,

lo so che queste domande fanno "ridere" ma io voglio imparare!!!

Dinuovo grazie 100000000000000000 tongue.gif
Andrea78
Messaggio: #7
QUOTE (lambretta @ Feb 7 2004, 04:32 PM)
Bravo Andrea... e meno male che sei alle prime armi... che altro gli volevi dire...

Grazie Lambretta, sono emozionato biggrin.gif , tutto quello che ho imparato finora lo devo principalmente a voi (l'ormai mitico Forum) e al valido materiale che c'è su questo sito (corso ed experience)!

Quanto al cavalletto anch'io faccio fatica a portarmelo dietro, ho comprato una compatta apposta perchè sia tascabile (anche se la 5400 non è proprio minuscola), come posso poi girare con un trabiccolo di 1 kilo e 40cm di altezza!
unsure.gif
Clik102
Messaggio: #8
QUOTE (Andrea78 @ Feb 8 2004, 10:21 AM)
QUOTE (lambretta @ Feb 7 2004, 04:32 PM)
Bravo Andrea... e meno male che sei alle prime armi... che altro gli volevi dire...

Grazie Lambretta, sono emozionato biggrin.gif , tutto quello che ho imparato finora lo devo principalmente a voi (l'ormai mitico Forum) e al valido materiale che c'è su questo sito (corso ed experience)!

Quanto al cavalletto anch'io faccio fatica a portarmelo dietro, ho comprato una compatta apposta perchè sia tascabile (anche se la 5400 non è proprio minuscola), come posso poi girare con un trabiccolo di 1 kilo e 40cm di altezza!
unsure.gif

Esistono anche cavalletti solidissimi da meno di 20 cm. e meno di 200 gr, di peso !
Corra
Iscritto
Messaggio: #9
Una volta coi lunghi fuochi si usava la beans bag. Un bel sacchettino riempito di fagioli (secchi ovviamente) a cui si appoggiava la macchina o l'obbiettivo sfruttando qualsiasi supporto: il tetto di una macchina, una roccia, un muretto o il terreno stesso (in cf).
Soluzione pratica a costo quasi zero che proviene dalle tecniche dei tiratori di precisione che usavano un sacchetto di sabbia per appoggiare il fucile.
MikyR1100R
Messaggio: #10
mmmhhh... molto interessante questa del sacchetto.
Non ci avevo mai pensato!!
Clik102
Messaggio: #11
QUOTE (M750 @ Feb 8 2004, 01:29 PM)
mmmhhh... molto interessante questa del sacchetto.
Non ci avevo mai pensato!!

Pesa più che un mini cavalletto ma ..... indiscutibilmente costa molto meno !
germinal27
Messaggio: #12
nn se usate agriperlite o argilla espansa peso 0 costo +o- nullo
lionardo.pj
Messaggio: #13
ciao a tutti,
qualche tempo fa è capitato anche a me di porre più o meno la stessa domanda, alla fine mi è sembrato che il consiglio che si poteva prendere era più o meno questo:
- meno interventi fai durante la fase di ripresa della foto e meglio è, puoi sempre intervenire dopo su molti parametri con i vari programmi di fotoritocco (photoshop su tutti).

questo perchè se modifichi alcuni parametri in ripresa e poi scopri che c'è troppo contrasto o troppa saturazione ormai la foto l'hai fatta e nn puoi più tornare indietro, mentre quando lavori con PS hai sempre il modo di ritornare al file originario.

personalmente faccio così, non cambio nessuno dei parametri che tu hai citato, utilizzo il noise reduction per alcune foto con tempi lunghi e il Wbraketing quando le fonti luminose sono miste.

spero di esserti stato utile

un saluto a tutti.....
 
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