FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prego Aiuto E Vostra Opinione....
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao,

ho fatto delle foto al Concerto di Anastacia e volevo vendere quelle 5 foto, dove era su il fan, al padre. Lui mi ha mandato seguente E-Mail.

Ho messo via le foto al web e gli ho mandati.
Mi sono comportato giusto. Ha raggione lui, non capisco piú niente come privacy.
Sul biglietto d' ingresso non era scritto niente che non si potesse fare le foto.

Le altre foto posso lasciare sul mio sito???

QUOTE

Ho ricevuto il suo listino prezzi aggiornato, ed anch'io nel frattempo, ho chiesto un po' in giro.

Nella fattispecie, mi sono informato presso la Polizia postale di Trento, che ha confermato i miei dubbi. Mi sono infatti chiesto, anche in base alle nuove leggi sulla privacy di cui lei è sicuramente a conoscenza, come si possa permettere di realizzare, pubblicare, e, per giunta, chiedere dei soldi per foto di persone che, non sapendo di essere fotografate, non hanno nemmeno dato il loro consenso, soprattutto in un luogo come quello di un teatro, durante un evento, e durante il quale è espressamente vietato realizzare qualsiasi tipo di ripresa o filmato, in quanto il copyright è solo ed esclusivamente dell'artista e della sua organizzazione.Oltre a questo, c'è un secondo aspetto, che credo sia ancora più rilevante. Il fatto cioè, che mia figlia è minorenne, e che lei non si è neppure curato di assicurarsi che io fossi davvero il padre, e non uno qualsiasi che vuole aquisire foto di mia figlia. Sia chiaro che a me interessano solo le foto di mia figlia, e non mi interessa assolutamente quello che lei possa fare con tutte le altre foto.

A questo punto, direi che potremmo accordarci così: Lei trasferirà al più presto tutti i file riguardanti mia figlia al mio indirizzo di posta elettronica, dopodichè toglierà immediatamente tutte le foto riguardanti mia figlia (quella con la maglia bianca) dal suo sito. Scaduto che sarà il termine di giorni 7 da oggi, mi è stato consigliato di sporgere denuncia nei suoi confronti presso la polizia postale di Trento, che nel frattempo, oltre ad aver visionato il suo sito, avrà a disposizione anche le mail che sono intercorse tra di noi, e nelle quali lei chiede esplicitamente del denaro in cambio delle foto.  In attesa di un positivo riscontro, la saluto distintamente.


Grazie per l' aiuto
Dieter
AndreaSalini
Messaggio: #2
Se ho capito bene hai fatto delle foto a un concerto non essendo autorizzato.
Hai ritratto delle persone, tra cui una minorenne, e hai richiesto dei soldi al padre per vendergli le foto ?
Se è così ti consiglierei di chiedere scusa, inviare tutte le foto al signore e sperare che non ti denunci (cosa che potrebbe fare benissimo anche se consegni le foto).
Leverei anche le altre foto dal sito, credo che Anastacia non dirà niente ma per quanto ne so ai concerti/eventi e/o spettacoli c'è sempre un cartello bello grosso dove si dice che qualunque tipo di ripresa (fotografica o video) è severamente vietata.

Andrea
giannizadra
Messaggio: #3
Da quello che mi è parso di capire, hai fotografato una giovane spettatrice del concerto.
Se è così, credo proprio che il padre abbia ragione.
Non so se ci fosse il divieto di effettuare riprese in teatro, ma in ogni caso non avresti potuto pubblicare le foto su internet senza il consenso scritto (liberatoria) del soggetto, o, se minorenne, dei genitori.
Se non sei un professionista, non puoi nemmeno vendere le foto al soggetto.
Ammesso che fosse possibile fotografare in teatro (immagino che fosse consentito) non mi pare giustificata la richiesta del padre di farsi consegnare i file relativi ai tuoi scatti: il divieto riguarda la diffusione delle foto, e non la ripresa in luogo pubblico (o in luogo aperto al pubblico con il consenso di chi ne ha la titolarità).
Spero che intervenga nella discussione qualche professionista (o legale) che ne sa più di me.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Le foto ho giá tolto dal mio sito e gli ho spediti tutti e ho chiesto anche scusa.

Non cera un cartello che non si poteva fotografere!!!!

Le foto ho solo fatto per mé e per il mio sito e per farli vedere alle gente.

Perché non posso vedere le foto, conosco un fotografo non professionista che vende delle foto via internet.

Dieter
giannizadra
Messaggio: #5
Non puoi venderle per ragioni fiscali e di mancanza di autorizzazioni all'esercizio della attività.
Non puoi pubblicarle (nemmeno se tu fossi un professionista) senza la liberatoria.
Puoi scattare senza consenso solo in luogo pubblico, e in luogo aperto al pubblico con l'autorizzazione di chi ne ha la disponibilità (nel caso specifico, l'organizzazione del concerto). Ma non puoi diffondere le foto (ritratti) degli spettatori senza liberatoria.
Le leggi valgono anche per Internet....
walter imbimbo
Messaggio: #6
Non vorrei dire eresie ma su Nadir ci sono alcuni tutorial molto interessanti sugli aspetti legali per le riprese fotografiche, tutela della privacy, e diritto all'immagine.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Le altre foto tu lasceresti sul mio sito, e solo per fare vedere anche al fanclub

Dieter
sergiobutta
Messaggio: #8
Penso che le foto di quel concerto ti hanno già dato abbastanza problemi. Io le toglierei.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Intanto ho tolto le foto della ragazza.

Non capisco. Non cera un cartello che non si poteva fare le foto. Sono entrato con lo zaino.

Volevo solo far vedere le foto. Se entri al fanclub www.anastaciafanclub.it sotto galleria, anche li sono publicate della foto di Anastacia.

Gli c'è anche il link al mio sito.

Dieter
Raffaella66
Messaggio: #10
fotografo fai da te? no trentintour? AHI AHI AHI...


non te la prendere... togli tutto e fattici sopra una risata rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Ciao Trentino biggrin.gif

se quardo su diversi siti privati, vedo anche delle foto publicate fate a sfilate, concerti ec...

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Ecco per esempio un sito Sito

È questo privacy???? Fanno le foto delle party.
buzz
Staff
Messaggio: #13
Io darei un'occhiata qui http://www.fotografi.org/pubblicabilita_fo...to_ritratto.htm giusto per capirne di più, ed eventualmente giudicare se la ragazza in questione, sebbene minorenne, non appartenga al contesto del punto D.

Credo di capire che l'indignazione del genitore sta proprio nel fatto di dover sborsare dei soldi per le foto, e mi da l'impressione che cerca di approfittarne, specialmente per il fatto che ha chiesto le immagini. Avrebbe potuto chiedere la semplice rimozione, invece ha teso una trappola.

Ovviamente fermo resta il fatto che per vendere bisogna essere minuti di licenza, e se altri lo fanno, noi non possiamo sapere se lo fanno legalmente o fuori regola.

Inoltre terrei presente il suggerimento di raffaella: bevici sopra! laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Ho letto l' articolo sul sito. Quello che ho capito ho raggione io, solo che non potetvo vendere le foto.

QUOTE

sebbene minorenne, non appartenga al contesto del punto D.

Quelle due ragazze hanno scelto la mattina per cantare con Anastacia.

QUOTE

Credo di capire che l'indignazione del genitore sta proprio nel fatto di dover sborsare dei soldi per le foto, e mi da l'impressione che cerca di approfittarne, specialmente per il fatto che ha chiesto le immagini. Avrebbe potuto chiedere la semplice rimozione, invece ha teso una trappola.

Hai ragione. Quel tipo é proprio un ...... rolleyes.gif

Ecco il suo 1. email:
QUOTE

Ho visto sul suo sito le foto dell'ultimo concerto di Anastacia a Bolzano.
Tra queste, alcune ritraggono mia figlia, mentre canta vicino ad Anastacia, sul palco. Essendo mia figlia una grandissima fan di Anastacia appunto, mi chiedevo se era possibile aquistare le sue foto, (quelle che la ritraggono), o ricevere copia dei file per poterle stampare. Le sarei grato se potesse aiutarmi a farle questo regalo.Distinti saluti.


Ho tolto le foto di questa ragazza, le ho mandati al lui e gli puó stampare anche dieci mila volta e mettersi sul .....

Saluti e grazie per l' aiuto
Dieter
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Ciao

ecco sua risposta e-mail:

QUOTE

La ringrazio per le foto. Avrà sicuramente capito che non è mia intenzione crearle dei problemi. Ripeto che non mi interessa assolutamente quello che lei fa delle sue foto, ma capirà che avendo mia figlia solo 13 anni, è fastidioso sapere che c'è gente che fa commercio delle sue foto, anche se non hanno nulla da nascondere. Per me la cosa si chiude qui, ma se posso darle un consiglio, si informi bene perchè le ultime leggi sulla privacy sono molto severe, ed addirittura prevedono non si possa neppure più fotografare con il videotelefonino una ragazza che cammina per strada, e questa era una moda che tra i giovani è molto in voga. Se ci pensa però, è giusto che ognuno di noi possa decidere l'uso che vuole fare della propria immagine, sia che voglia farne del commercio, o che voglia cederla gratuitamente. Ma lo deve decidere lui.Così come ci sono molte persone che sono felici di riconoscersi su giornali, siti internet e altro, anche se non sapevano di essere stati fotografati.
La ringrazio ancora per la sua onestà e le auguro buon lavoro.


Avvrei ancora una domanda:
posso fare delle foto di una partita di calcio, serie amatori del mio paese, e meterli sul mio sito o é anche privacy?

Saluti
Dieter
buzz
Staff
Messaggio: #16
vale sempre quell'atricolo di cui ho scritto il link.
Si tratta di evento pubblico, le persone non sono estrapolate dal contesto, le immagini non sono lesive per la dignità della persona ( fare il giocatore di calcio non credo sia vergogna... finchè non si viene intervistati! biggrin.gif ) inoltre esiste anche l'interesse giornalistico.

Con la privacy hanno ristretto parecchie cose, ma se si esagera, si finisce con il fotografare solo paesaggi, fino a quando il ministero delle foreste non chieda anche lui la sua parte!!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Scusate se mi intrometto, ma...
In un altra discussione avevamo già parlato di queste foto, o sbaglio?
Io vi dissi anche che, a mio avviso, andava chiesta l'autorizzazione per pubblicarle... Anastacia a parte, vi erano riprese anche delle fans....
Adesso non mi resta che la soddisfazione di dire....

VE L'AVEVO DETTO !!!!! laugh.gif

Saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
@buzz

Ho visto che sul tuo sito hai anche tante foto delle persone e di diversi eventi.
Gli hai chiesto sempre l' autorisazione a pubblicarle sul sito??

Dieter
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio