FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Giocoliere
Rispondi Nuova Discussione
Mario Tarello
Messaggio: #1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

mario
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #2
I miei più sentiti complimenti!!!!!!!!!! smile.gif
Potresti far vedere come hai realizzato questo splendido scatto???
Mario Tarello
Messaggio: #3
Grazie! smile.gif

Lo scatto è un idea che avevo da un po' di tempo. Per la realizzazione, oltre alla mancanza di illuminazione adeguata e al fatto che non sono un bravo fotografo di stillife, mi sono affidato perlopiù a photoshop.
In pratica ho fotografato ogni singolo elemento separatamente (D200 + 50 1.4) su sfondo bianco. Tre diversi scatti con diverse illuminazioni per il cavatappi, più un singolo scatto per ogni tappo (avevo a disposizione tre soli tappi, per cui alcuni sono cloni). Come illuminazione ho utilizato un sb600 in wireless con un softbox artigianale (una vaschetta di polistirolo del gelato shermata con carta da forno).
In pp ho poi assemblato il tutto, dando la corretta illuminazione (o perlomeno spero) agli elementi per rende la scena il più naturale possibile. Lo sfondo e il piano sono stati realizzati interamente in photoshop.

In una prima fase post scatto pensavo di abbandonare il tutto per mancanza di tempo e perchè il risultato non mi convinceva, poi man mano il risultato migliorava per cui mi sono deciso a portarlo a termine.

Come tempistiche di realizzazione, circa un'oretta per le prove/foto e la sistemazione del set e circa 2 ore 1/2 per la postproduzione.

Saluti,
mario
CarloNadalin
Messaggio: #4
Innanzi tutto complimenti per lo scatto.

Creativo e allo stesso tempo ben realizzato.
Si vede che dietro c'è uno studio perchè molti sarebbero caduti nella tentazione di fotografare un solo tappo e duplicarlo più volte....invece tu hai prestato attenzione anche a questa fase ed è segno di "cura dei particolari".

Forse è proprio questa cura dei particolari che mi porta a farti notare due piccoli errori:
- il cavatappi sospeso sul tappo....questo sembra solo messo dietro come livello al tappo. Sò che effettivamente è così però per renderlo realistico avresti potuto pensare ad uno scatto con il cavatappi realmente dentro al tappo in modo che formasse quella sporgenza che si viene a creare durante l'inserimento. Senza stare li a pensare a come sostenerlo...bastava recuperare da quella foto solo la zona di "inserimento"....

- riflesso del tappo sul piano di appoggio...manca il sotto del tappo che invece dovrebbe vedersi se fosse un vero riflesso...da questo particolare si capisce l'uso della funzione "rifletti verticalmete"....

...ripeto questi sono particolari che sicuramente a prima vista non si notano proprio per via della "scenografia" che sei riuscito ad ottenere....Bravo.
Anche la gestione della luce considerando che hai usato un flash senza luce pilota è molto ben gestita.

Sfondo e piano d'appoggio anche se virtuali non stonano e quindi...Bravo anche in questo nel saper dosare la post-produzione per miscelare realtà con finzione.

In sostanza...mi piace, l'idea e lo scatto.
Ciauz
Carlo
Mario Tarello
Messaggio: #5
Grazie Carlo per i complimenti ma soprattutto per l'analisi dettagliata.

Ottima idea quella di fotografare separatamente la zona d'appoggio, non ci avevo pensato, questo è un punto che mi ha fatto dannare e che in effetti non mi convinceva molto.
Per il riflesso sottotappo ho provato ha ricostruirlo ma il risultato era poco realistico, non avendo tempo ho abbandonato lasciando la sola riflessione (pensandoci a posteriori potevo recuperare il sottotappo da una foto di un tappo leggermente inclinato!)

Grazie ancora.
mario
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #6
Grazie Mario per le tue spiegazioni...hai fatto un buon lavoro!!! wink.gif
Nicola Verardo
Messaggio: #7
me l'ero perso , complimenti anche da parte mia ... ottima e originale Pollice.gif
Gufopica
Messaggio: #8
complimenti davvero.
originale e perfetta a mio avviso.
Pollice.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
complimenti anche da perte mia....bella compo Pollice.gif
Marco Loisi
Messaggio: #10
Ottima e spiritosa...

guru.gif

Ciao,
Marco.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio