FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Micromosso Assente Con Flash
200mm - 1/60 sec - F4
Rispondi Nuova Discussione
iMauro
Messaggio: #1
Qualcosa non mi torna...

Si parla tanto di micromosso: la teoria dice di scattare con un tempo che sia il almeno il reciproco della lunghezza focale ( a 200mm dovresti scattare non più lento di 1/200 sec).

Ho sempre adottato questa tecnica e non ho avuto particolari problemi.

L'altro giorno ad un battesimo ho lasciato la mia D200 su Program, il mio 70-200 f2.8 a 200mm, e usavo l'SB-600 per illuminare la scena. La fotocamera in automatico mi dava un tempo di 1/60 sec e un diaframma di F4.

La foto non risulta affatto mossa e vi assicuro che non ho la mano così ferma... hmmm.gif

danardi
Messaggio: #2
è il "trucco" del flash!

il tuo tempo di esposizione è "lento" (1/60) e ti permette di rendere lo sfondo leggibile, ma quel che è in primo piano (ed è quindi raggiunto dal flash) è illuminato per un'istante. Tando basta per far si che l'immagine impressa dal soggetto illuminato dal flash rimanga ben "ferma".

Fai qualche prova anche a tempi ben più lunghi con e senza flash, vedrai wink.gif
maxiclimb
Messaggio: #3
Giustissimo l'intervento di Danardi, il flash emette la sua luce in un tempo brevissimo, che varia da 1/800 a 1/10.000 o anche meno, a seconda della potenza.
Se l'unica luce che illumina il soggetto è quella del flash, questo risulterà "congelato" anche se la macchina scatta con tempi molto più lenti.
Però attenzione: in caso di luci miste, ovvero quando c'è una componente di luce ambiente che si mescola alla luce del flash, c'è il rischio di ottenere un'immagine "fantasma", ovvero il flash mi dà una foto nitida, ma poi la luce ambiente con tempi lenti mi registra una foto mossa, e le due immagini risultano sovrapposte.
In qualche caso la tecnica può venire utilizzata per fini creativi (vedi QUI ), ma se cerchi la massima nitidezza devi tenerlo presente.
In "P" le macchine sono programmate per impostare 1/60 di sec., ma se usi la funzione Slow verranno usati anche tempi molto più lenti, permettendo di illuminare il primo piano col flash, e registrare lo sfondo con la luce ambiente.

Tra l'altro tieni presente che la regoletta dell'inverso della focale è pensata per la pelicola 35mm o per le digitali FX.
Per le DX dovresti moltiplicare il tempo di scatto per 1,5 (a 200mm il tempo di sicurezza è 1/300), perchè quello che conta nel mosso non è la focale ma l'angolo di campo inquadrato.
Questo ovviamente escludendo gli eventuali obbiettivi VR... smile.gif
Lutz!
Messaggio: #4
Esatto, e' il lampo flash a congelare la scena. Non a caso quando satti a flash son sempre a mano libera, anzi, fanno un po sorridere quelli che usano il cavalletto con il flash. (salvo macrofotografia per la MAF).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio