FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fondello Aggiuntivo Per Fm3
esiste qualcosa di simile?
Rispondi Nuova Discussione
AlexanderFreud
Messaggio: #1
Probabilmente ho le manie di perfezionismo (mi succede anhe con le tracolle e i fermacinghia);
ma ci voglio provare: esiste un fondello (da attaccare alla presa per cavalletto) per la FM3 che consenta alla macchina di non rimanere inclinata quando monta il grosso 24-120 ? blink.gif

La scorsa estate ho avvitato la parte inferiore della custodia rigida della vecchia Praktica: le dimensioni erano identiche (a parte l'aletta anteriore che disturbava un po' con il tasto della baionetta), e il pezzo fungeva anche da blando paracolpi per base e dorso.
Però dovevo svitarlo ogni volta che cambiavo rullino.

Il motore MD12 ovviamente non m'interessa perché non ne ho bisogno per le foto amatoriali che faccio (né mi piacerebbe averlo in quanto è troppo ingombrante).

Potrei avvitargli una vecchia calotta, ma non l'ho della giusta misura, inoltre rimarrebbe il problema del tastino che sblocca il riavvolgimento del rullino...


Scusate se la domanda vi sembrasse un po' schizofrenica...
grazie.gif
giannizadra
Messaggio: #2
Non ho capito bene cosa cerchi (il fondello della borsa pronto ?).
Ma se la testa del tuo cavalletto non regge la macchina con il 24-120 ( che non è né grosso, né pesante) credo sia urgente che tu cambi testa e treppiede completo !
sergiobutta
Messaggio: #3
Gianni ti ha dato il consiglio definitivo, ma ha lasciato intendere una soluzione che potrebbe risolvere il tuo problema : comprare una borsa pronto, ed usare la macchina sul cavalletto con la sola parte inferiore della borsa, installata sul corpo macchina. Alcuni modelli di borsa pronto, inoltre, fanno il fodo di plastica dura, asportabile per essere messa come base sul cavalletto.
AlexanderFreud
Messaggio: #4
Grazie, proverò con la borsa: ho visto nel catalogo Nikon che è disponibile anche solo la parte posteriore (CF-27SH) ma si stacca il fondello in questo modello?


(Comunque il problema non era col cavaletto: poggiandola su una superficie piana il corpo rimane abbassato rispetto al 24-120 erché questo sporge di più da sotto.)
Avrebbero dovuto realizzare la FM3 più alta di 2 mm, ma comunque ho pensato di risolvere comprando uno o due Nikkor AI usati, delle dimensioni normali, prezzo permettendo hmmm.gif
giannizadra
Messaggio: #5
Di che cavalletto e di che testa si tratta ?
Finalmente ho capito il problema.
Potrebbe essere conveniente cambiare la testa ( mi par di capire che il treppiede non ha la testa a piastre intercambiabili).
f100
Validating
Messaggio: #6
spero di aver interpretato bene il tuo post, dovrebbe essere in commercio un accessorio dal nome AH-3 (nikon), si monta tra corpo macchina e cavalletto, ha uno spessore di 1 cm circa.
Allegherei volentieri una foto ma non riesco a farlo.

Ciao

Andrea
f100
Validating
Messaggio: #7
Mi correggo, l'accessorio AH-3 va montato sotto l'MD12, ma credo comunque potresti provare ad utilizzarlo per il tuo scopo.

Ciao
Andrea
f100
Validating
Messaggio: #8
provo ad allegare
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
f100
Validating
Messaggio: #9
foto 2.
come puoi vedere l' attacco per il treppiedi lo troveresti decentrato...

Finalmente sono riuscito ad allegare 2 foto dopo svariati tentativi!!

Andrea
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
AlexanderFreud
Messaggio: #10
Ancora grazie per la disponibilità smile.gif

Valuterò le varie opzioni.
Giallo
Messaggio: #11
Scusa, nella confezione della FM3a, se non sbaglio, c'è proprio un oggetto di plastica nera, che funge da distanziatore per consentire l'impiego della macchina su un cavalletto quando è innestato un obiettivo dal diametro generoso, che eccede la base del corpo macchina.
Se tale distanziatore lo avviti sul fondello dovresti ottenere il risultato che mi pare tu ti prefigga, ossia di poter appoggiare la FM3 con l'obiettivo "largo" innestato su un piano parallelo al terreno.
Ma perchè ti dai tanta pena? biggrin.gif
AlexanderFreud
Messaggio: #12
So del distanziatore, ma come ho cercato di dire non ho problemi col cavalleto: mi da solo fastidio che la macchina stia inclinata verso l'alto quando monta il 24-120. Inoltre il pentaprisma sembra piccolo e la messa a fuoco in manuale non è un granché.
Queste convinzioni mi hanno portato a decidere di prendere un obiettivo a fuoco manuale, se lo trovo d'occasione (non come mi è successo col 50 mm a $ con numero ad una sola cifra - magari... laugh.gif )

Boh, che ci posso fare, non sono mai contento: cerco di raggiungere l'ipotetica perfezione estetica (per questo non ho preso una autofocus con 'tumore' nella zona dove s'impugna) biggrin.gif
Giallo
Messaggio: #13
Ah, scusa, non avevo capito: sei pazzo, quasi quanto me.
Io però non sono disturbato dall'eventuale inclinazione...però, Lampadina.gif ! Che ne dici di un bel blocchetto rettangolare per attaco rapido Manfrotto, da tenere avvitato in permanenza nella presa filettata della FM3?
Non quelli esagonali, naturalmente, che sono orrendi: quelli rettangolari sono più discreti, sporgono appena dal filo del fondello e ti dovrebbero far contento.
Estetica: in casa Nikon per me la più bella da vedere è la FM2 t.
La FM3 è analoga ma quella cromata è troppo....cromata.
Sono pazzo. va be'.
Ciao
smile.gif
AlexanderFreud
Messaggio: #14
Grazie dell'indicazione, chiederò al mio fotografo o cercherò nell'usato in rete cool.gif
Giallo
Messaggio: #15
QUOTE (AlexanderFreud @ Feb 20 2005, 05:24 PM)
Grazie dell'indicazione, chiederò al mio fotografo o cercherò nell'usato in rete cool.gif

Sto parlando di un oggetto che costa una quindicina di € ed è tuttora in regolare produzione: una piastra rettangolare per attacco rapido Manfrotto! Non dico che l'abbiano anche i panettieri, ma....
smile.gif
AlexanderFreud
Messaggio: #16
Aggiungo questo messaggio solo per chiudere il discorso che avevo iniziato: come avevo scritto in altri topic, appena tornato da Israele, il 16 Maggio, ho avuto la gradita sorpresa di trovare il Nikkor 28-85 f/3,4-4,5 sulla scrivania della mia stanza, giunto per posta qualche giorno prima. L'ho subito accoppiato alla FM3, anche se erano quasi le 2 di notte ed io, per il viaggio, la notte prima avevo avuto due dormite di un'ora l'una, e la macchina sembrava un po' imbarazzata di trovarsi l'obiettivo nuovo appena tornata da un viaggio, dopo aver scattato tre rullini... laugh.gif

Comunque, il fatto è che adesso la macchina ha trovato il "suo" obiettivo: è bellissima, e adesso ho il problema opposto: quando la prendo la guardo e, vedendola stupenda, vorrei sempre proteggerla, però usandola e portandola al collo, (e le ho cambiato 3 cinghie nikon per trovare la perfetta armonia...) blink.gif
Boh, sarò sicuramente esagerato, però è così: è come avere una bella auto d'epoca, da tenere in perfette condizioni e da usare con moderazione (cosa che non faccio/farei io), però da mostrare...

cerotto.gif
AlexanderFreud
Messaggio: #17
QUOTE(AlexanderFreud @ Jun 30 2005, 08:13 PM) *

...Comunque, il fatto è che adesso la macchina ha trovato il "suo" obiettivo...


Non c'è nulla da fare: l'amore eterno non esiste... Si tratta di tanto affetto e 'abitudine', ma quel coinvolgimento iniziale, che ha dato origine alla passione tende a sbiadire Certo può essere rinnovato, ma la mia FM3 ha preferito 'mettere le corna', molto più semplicemente, così può continuare il suo bel rapporto d'amore col 28-85: dovrebbe essere in arrivo il Nikkor 50 mm f/1,4 AI rigorosamente usato, speriamo bene (già il negozio - di fama internazionale - dal quale l'ho ordinato mi ha fatto cambiare scelta perché il primo 50 f/1,4 che avevo selezionato non era disponibile) unsure.gif
MSVphoto
Messaggio: #18
Beh, che dire... diciamo alla tua FM3a auguri e figli maschi! biggrin.gif
Comunque ti capisco... mi sa che qui intorno siamo in molti ad essere un pò... "tocchi"! cool.gif
AlexanderFreud
Messaggio: #19
E sì, è normale... biggrin.gif
d'altronde ci sono quelli che hanno le manie per le motociclette, per i fucili... almeno le macchine fotografiche sono meno pericolose!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Vabbè, ho preso i nomi Police.gif
Il prossimo che si mette a vaneggiare sul "feticismo" dei leicisti... Fulmine.gif
Ora scusatemi, vado a cercare una pelle di pitone delle rocce per il rivestimento della mia FM3a...Così nero e ruvido mette tristezza tongue.gif
Diego

Messaggio modificato da tembo il Jan 25 2007, 09:15 PM
AlexanderFreud
Messaggio: #21
mmmh, e quando arriva il cinquantino 1,4 mi posso appostare per cogliere di sorpresa i due porcelloni traditori (il 28-85 lo nascondo nella sacca così non vede, oppure glielo piazzo davanti così crepa di gelosìa???) hmmm.gif
GreenPix
Messaggio: #22
QUOTE(f100 @ Feb 16 2005, 09:24 PM) *

foto 2.
come puoi vedere l' attacco per il treppiedi lo troveresti decentrato...

Finalmente sono riuscito ad allegare 2 foto dopo svariati tentativi!!

Andrea

scusa andrea , ma.... l'AH-3 serve per aggiungerlo a motori come MD12 per riportare al centro il foro di fissaggio cavalletto.

per prolungare un pò l'attacco del cavalletto io uso queste che sono di facilissima reperibilità
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Bruno
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio