Visto che il 12-24 si avvia ad essere, forse, sostituito dal 10-24 e nessuno lo vuole più, io sono andato in controtendenza e me lo sono comprato
Sono andato a Bilbao per lavoro e vi posto un paio di foto: 12-24mm su D300, pola Hoya HMC, PP: un paio di u-point per rendere uniforme il cielo e maschera di contrasto in PS.
Ingrandimento full detail : 1.9 MB
Ingrandimento full detail : 1.5 MB
La distorsione a 12mm rasenta l'ingestibile ma i colori che riesce a rendere questo obiettivo sono
Sono andato a Bilbao per lavoro e vi posto un paio di foto: 12-24mm su D300, pola Hoya HMC, PP: un paio di u-point per rendere uniforme il cielo e maschera di contrasto in PS.
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La distorsione a 12mm rasenta l'ingestibile ma i colori che riesce a rendere questo obiettivo sono
due immagini piacevoli, il 12-24 rimane, sul DX, un ottimo obiettivo!
già...testato a fondo per 3 giorni...una bella lente...bei colori!
che F hai usato?
io ho notato che chiudendo il diaframma, la qualita' dell'immagine cade terribilmente.
funziona divinamente a f4 o f5.6
io ho notato che chiudendo il diaframma, la qualita' dell'immagine cade terribilmente.
funziona divinamente a f4 o f5.6
solo nella seconda la distorsione è deleterea, mentre nella prima si nota molto poco, la distorsione dei grandangolari spinti bisognerebbe sfruttarla direttamente nella composizione.
Antonio
Antonio
Antonio, quella non è distorsione... sono linee cadenti dovute al non parallelismo tra il sensore e il soggetto (la fotocamera è inclinata verso l'alto)...
La distorsione a barilotto non può essere corretta in alcun modo in fase di scatto.
Messaggio modificato da Franco_ il May 11 2009, 02:36 PM
Antonio, quella non è distorsione... sono linee cadenti dovute al non parallelismo tra il sensore e il soggetto (la fotocamera è inclinata verso l'alto)...
Franco permettimi di dissentire, nella mia piccola cultura fotografica mi era sembrato di capire che tutti grangolari,ai bordi presentano distorsione, anche in quelli di alto livello, anche se metti la fotocamera bene in bolla per evitare le linee cadenti (come hai ben spiegato) hai bordi l'mmagine appare sempre "deformata" come appunto nella seconda foto dove le case sotto le nuvole le trovo molto distorte.
La distorsione a barilotto non può essere corretta in alcun modo in fase di scatto.
Sono d'accordo conte che le ditorsioni non si possono correggere in fase di scatto ma sfruttarle come capita nei faccioni fatti con fisheye o come la quarta foto in questa discussione:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p=1&#entry1
con tanta cordialità
Antonio
Franco permettimi di dissentire, nella mia piccola cultura fotografica mi era sembrato di capire che tutti grangolari,ai bordi presentano distorsione, anche in quelli di alto livello, anche se metti la fotocamera bene in bolla per evitare le linee cadenti (come hai ben spiegato) hai bordi l'mmagine appare sempre "deformata" come appunto nella seconda foto dove le case sotto le nuvole le trovo molto distorte.
Ciao Antonio, probabilmente mi sono espresso male
Non ho detto che i grandangolari non soffrono di distorsione a barilotto, ne soffrono tutti seppur in misura differente in base alla focale, allo schema ottico e alla qualità dell'obiettivo. Quello che intendevo rimarcare è che nelle foto mostrate è molto più evidente la distorsione prospettica rispetto alla distorsione a barilotto: quest'ultima appare simmetrica rispetto agli assi orizzontali e verticali, mentre nelle foto postate si nota chiaramente la distorsione prospettica con le case che convergono verso l'alto nonostante si trovino nella parte bassa della foto.
Spero di essere stato più chiaro
Messaggio modificato da Franco_ il May 12 2009, 10:32 AM
Io ho avuto il 12-24 fino a poco tempo fa. Venduto solamente per passaggio a FX. Ti posso dire che è l'unico che reggeva il confronto coi fissi. La resa del blu è un suo timbro, che ritrovo nei tuoi scatti.
Non conosco la nuova ottica, ma il 12-24 vale ogni euro che costa. Mi dispiace non averlo su D700 (il 14-24 costa troppo e ingombra altrettanto), ma cado in piedi col 20/2.8
Non conosco la nuova ottica, ma il 12-24 vale ogni euro che costa. Mi dispiace non averlo su D700 (il 14-24 costa troppo e ingombra altrettanto), ma cado in piedi col 20/2.8