FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ave Nikonisti
Primi passi
Rispondi Nuova Discussione
Ditz
Messaggio: #1
Ragazzi che colpo entrare dopo mesi dentro il forum che frequento da mesi come osservatore! E' come entrare nell'acquario!
Bene, volevo chiedervi una cosa penso piuttosto ovvia ma di cui vorrei conferma: il "vecchio" Sunpack 440 che montavo sulla mia F70 non ha proprio modo di funzionare sulla D70?
E poi un'informazione della serie "hai visto mai": conoscete siti che forniscano una seria valutazione del materiale fotografico usato?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte prossime e posticipatamente per le risposte date in passato (che mi sono state estremamente utili!).

Ditz smile.gif
carlmor
Messaggio: #2
per prima cosa benventuto Pollice.gif

riguardo al sunpak 440, non conosco il modello ma potrebbe funzionare se è utilizzabile in automatico o in manuale, l'unica cosa che devi necessariamente controllare prima di usarlo è che il voltaggio di funzionamento del flash (dovrebbe essere riportato sulle istruzioni o sulla base del flash) rispetti le specifiche per la d70 riportate a pag 186 del manuale: nel dubbio io non lo userei perchè potrebbe rovinare i circuiti della d70, eventualmente lo puoi sempre usare staccato dalla macchina con una semplice servocellula.
Ditz
Messaggio: #3
In realtà l'avevo già provato ma senza risultati: il flash carica ma il pulsante di scatto resta bloccato e la spia lampeggia...
Per quanto riguarda il voltaggio non riesco a trovarne traccia neppure nel libretto delle istruzioni del flash..boh..mi sa tanto che dovrò mettere i soldi da parte per l'SB-600.. hmmm.gif
ça va, grazie mille per le info carlmor!
carlmor
Messaggio: #4
ma è utilizzabile in automatico o manuale?
lo scatto è bloccato anche con i vecchi flash nikon se si lasciano impostati su ttl ...

comunque prima controlla il voltaggio
puoi provare a chiedere alla sunpak via mail da questo sito
l'ho fatto un po' di tempo fa per un vecchio flash e dopo vari tentativi mi hanno risposto che era meglio non usarlo
magari sei più fortunato ...
sergiobutta
Messaggio: #5
Ciao e benvenuto. Sul flash posso dirti poco, salvo che la tecnologia I-ttl di cui dispone la D70 merita di essere utilizzata. Quindi, prevedi l'acquisto di un SB 600 o 800. Riguardo la valutazione dei prodotti, una idea te la puoi fare consultando le pagine rosa della rivista Tutti Fotografi, dove trovi inserzioni che coprono un'infinità di prodotti.
giannizadra
Messaggio: #6
Se lo usavi sulla F70, in automatismo non-TTL o in manuale dovrebbe proprio poter funzionare.
Come ti hanno già detto, verifica il voltaggio (o servocellula).
Certo che avere una D70 e rinunciare al fill-flash e all'i-TTL è come avere le ali e andare in Australia a nuoto....
steon
Messaggio: #7
Ciao Ditz, io ho lo stesso flash con zoccolo dedicato Nikon, con il medesimo problema! Lo usavo sulla F-301 in TTL senza problemi.
Poi facendo molti esperimenti mi sono accorto che sulla D70 c'è un problema di allineamento contatti e non inserendolo fino in fondo, funziona alla perfezione.
Devi fare un po' di esperimenti, fin che trovi il punto giusto...

Steon
Ditz
Messaggio: #8
Grazie mille Steon biggrin.gif ! ma dimmi una cosa: hai controllato il voltaggio? le precedenti risposte mi hanno messo un po' d'ansia...fammi sapere!
Ditz
steon
Messaggio: #9
No, non l'ho controllato, ma ti posso dire che non ci sono problemi: il 440 è un apparecchio che appartiene già all'epoca "moderna" e quindi il contatto sincro comanda un elettronica di comando del flash e come tale è a bassa tensione.
Secondariamente ti posso di dire che ho fatto da cavia: sono mesi che lo uso sulla D70, senza alcun problema.
Ricorda: Nikon mantiene la massima compatibilità con i vecchi accessori ed anche se il 440 è un Sunpack, è realizzato per essere compatibile con Nikon...
P.S. quando hai trovato il punto giusto, con il flash acceso, smette di lampeggiare la spia di pronto flash nel mirino e sul display. wink.gif

Ciao, fammi sapere come va!

steon
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio