FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Problema Con I Virus
Rispondi Nuova Discussione
Andrea78
Messaggio: #26
QUOTE (Felice @ Feb 6 2004, 09:56 AM)
Sei stato chiarissimo Fabio, grazie.......uhmm ma ti devo credere?? biggrin.gif biggrin.gif

Scherzi a parte, quindi con l'acquisto di un router potrei farne a meno d'installare un pesante antivirus.....e' cosi?

Saluti, Felice

No, mi spiace Felice ma non è così sad.gif
L'antivirus ed il firewall sono due cose diverse.

L'antivirus lo installi sul tuo PC in modo che controlli quello che ti arriva tramite posta elettronica (deve integrari con il programma di posta elettronica che usi), i file a cui accedi da internet e che eventualmente carichi da floppy/cd. Serve per cercare di neutralizzare contenuti "malevoli" ai quali tu puoi accedere attraverso questi canali. Interagisce quindi direttamenente (e pesantemente) con il sistema operativo e le applicazioni

ll firewall invece opera a livello delle comunicazioni di rete e serve
1) per proteggere il pc da intrusioni esterne, quindi per evitare che un hacker cerchi di intrdursi nel tuo pc (e la cosa è incredibillmente più frequente di quanto si pensi!)
2) per controllare le comunicazioni che partono dal tuo pc e vanno verso internet, per evitare ad esempio che un virus cerchi di consentire il controllo del tuo PC dall'esterno.

Come proteggersi quindi:
a) è necessario un buon antivirus che si integri con la posta elettronica, io mi trovo molto bene con quelli di McAfee che sono meno pesanti di Norton, oppure con quelli di TrendMicro che sono sempre i più veloci nel rilasciare gli aggiornamenti (ma non mi sembra ci sia una versione "home"); l'antivirus deve esser aggiornato se possibile quotidianamente (magari configurando l'opzione di aggiornamento automatico)

cool.gif è necessario installare tutti gli aggiornamenti di sicurezza rilasciati da Microsoft (quindi usare il fantomatico Windows Update per chi ha sistemi 2000/XP). Sembra una banalità ma la maggior parte degli attacchi di massa sfruttano vulnerabilità per cui di solito sono uscite fix ma nessuno le ha installate

c) se ci si collega ad internet è necessario dotarsi di un firewall, ma qui bisogna valutare le proprie caratteristiche ed esigenze.
Innanzitutto chi ha Windows XP può attivare il firewall integrato nel sistema operativo, che risponde al punto (1) indicato in precedenza; non richiede nessuna configurazione ed è già un buon prodotto.
Per gli altri , o per chi non si fida ci sono dei personal firewall sia a pagamento sia gratuiti (qualcuno ha citato ZoneAlarm, che è free); questi prodotti secondo me sono in genere non semplicissimi da usare per chi non ha molta dimestichezza con il PC e rallentano molto le prestazioni, il migliore da me provato è Tiny Pesonal FIrewall la cui versione 2 (se la trovate) è gratuita e davvero veloce.
Se invece di un modem per collegarvi ad internet usate un router, cioè una scatola che si collega ad una scheda di rete presente nel PC e dall'altra parte si collega al cavo ADSL, la soluzione + veloce e sicura è frapporre tra questo router ed il PC un firewall economico come questo: d-link che ocn meno di 100 euro da una buona protezione, in questo modo il pc può essere collegato anche tutto il giorno ad internet e potete stare ragionevolmente sicuri.


Spero di non aver detto cose troppo complicate, in caso fatte un fischio.
La cosa che rivorrei sottolineare è che sono necessari TUTTI e 3 gli step per avere un po' di protezione!
Andrea

P.S certo che ne sta nascendo un trattato!

Andrea78
Messaggio: #27
QUOTE (Aaron80 @ Feb 6 2004, 10:18 AM)
Consiglio anche un paio di programmini (che mi ero dimenticato di citare nel post precedente) per sbarazzarsi di alcuni spyware. I programmini in questione sono AdWare della LavaSoft e SpyBot... entrameb i software sono gratuiti e permettono la scansione del sistema alla ricerca (ed eliminazione) degli spyware.

Sottoscrivo in pieno1
Aaron80
Banned
Messaggio: #28
QUOTE (Andrea78 @ Feb 6 2004, 10:12 AM)
Non sono daccordo,
anche un sistema operativo "diverso" non adeguatamente configurato e protetto non è esente da intrusioni, lo è forse da virus ma non da attacchi provenienti dalla rete.
L'unico pc sicuro è un pc scollegato da internet, senza floppy, modem.... e a tutti gli effetti se lo dovessi usare per attività molto critiche o per compiti specifici (ad esempio solo per la fotografia, se questa è la mia professione) lo terrei scollegato dal mondo esterno.

Bhè... nessun sistema operativo è proprio infallibile... ma la sicurezza che offre linux rispetto a windows non è minimamente paragonabile...
Ora come ora se si installa un windows xp e si connette ad internet entro 5 minuti si è già subito un attacco del blast... ormai è una cosa vergognosa.
Linux invece, a meno di non attivare chissà quali servizi è preossiche sicuro. Mettilo dietro ad router poi e stai in una botte di ferro. Insomma... non c'è paragone.
Clik102
Messaggio: #29
QUOTE (Aaron80 @ Feb 6 2004, 10:48 AM)
QUOTE (Andrea78 @ Feb 6 2004, 10:12 AM)
Non sono daccordo,
anche un sistema operativo "diverso" non adeguatamente configurato e protetto non è esente da intrusioni, lo è forse da virus ma non da attacchi provenienti dalla rete.
L'unico pc sicuro è un pc scollegato da internet, senza floppy,  modem....  e a tutti gli effetti se lo dovessi usare per attività molto critiche o per compiti specifici (ad esempio solo per la fotografia, se questa è la mia professione) lo terrei scollegato dal mondo esterno.

Bhè... nessun sistema operativo è proprio infallibile... ma la sicurezza che offre linux rispetto a windows non è minimamente paragonabile...
Ora come ora se si installa un windows xp e si connette ad internet entro 5 minuti si è già subito un attacco del blast... ormai è una cosa vergognosa.
Linux invece, a meno di non attivare chissà quali servizi è preossiche sicuro. Mettilo dietro ad router poi e stai in una botte di ferro. Insomma... non c'è paragone.

Linus subisce meno attacchi, non perchè sia più sicuro ma semplicemente molto meno diffuso.

Il fatto stesso di essere disponibile in sorgente lo espone ancor più facilmente ad una accurata analisi di eventuali male intenzionati.

Non parliamo poi delle "porte nere" ...... quasi tutte le versioni di Linus normalmente ne hanno.

Aaron80
Banned
Messaggio: #30
QUOTE (Clik102 @ Feb 6 2004, 11:02 AM)
Non parliamo poi delle "porte nere" ...... quasi tutte le versioni di Linus normalmente ne hanno.

Mettilo dietro ad un router e dormi tranquillo...
Poi con linux sai quasi esattamente cosa sta facendo il tuo pc... con windows solo chi ha fatto programmi e il sistema operativo lo sa...
Il fatto di essere open source poi lo rende si più "studiabile" per chi cerca di intrudersi ma lo rende anche lo sviluppo della correzione dei problemi molto più accelerato.
Comunque sia sta di fatto che non è un sistema operativo per tutti. Nonostante stia facendo grossi passi avanti in fatto di praticità non è ancora vicino a windows.

Confermo che il router consigliato da Andrea78 (e che kezz.. ma siamo tutti Andrea in sto thread? tongue.gif ) è valido, io uso la versione con implementato il wi-fi e mi trovo abbastanza bene (però io lo uso accoppiato ad un altro router)... da configurare è davvero molto semplice.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #31
la sicurezza totale non esiste, ma si cerca quella in percentuale che si avvicina al 100%. Al 99% gli attacchi vengono respinti senza problemi, l'uno per cento è nel caso in cui il tuo pc sia di rilevanza mondiale tale da mettere uno dei migliori conoscitori di linux se non chè hacker a sfruttare i bug di una versione di linux. Solitamente i bug piu' ecclatanti hanno pochi giorni di vita, poi li correggono tutti. In poche paroel, mi aggiungo a quanto detto da Aaron, linux piu' router, e sei un una botte di ferro, se poi installi linux e lasci il via libera a tutto, bh'... è come avere gli airbag in una macchina completamente senza gas.. :-) quindi senza senso.

A parer mio un router senza un linux serve a poco, per difendersi da spyware, virus etc, in quanto arrivano con installazioni, e email. Ricordate il virus circolato qualche mese fà in Italia..?? Arrivava in posta e si autoapriva, ora non ricordo il nome, in quel caso il router non avrebbe diffeso il sistema.

Nel mio caso, ero difeso, perchè il mio ZA aveva bloccatto l'avviarsi di uno script dell'email, che comunque non era stato rilevato come virus, ma ovviamente, lo era. Ero tra i pochissimi ad non esser stato infettato. Io rientravo nel primo scaglione, prima che gli AV lo potessero rilevare (dopo circa 5 giorni era uscito upgrade di norton). Ovviamente cio' anche giustificato dal fatto che sono always-on.

per click102: mi dispiace ma penso che ti sbagli su tutto. Linux è piu' sicuro senza dubbi, non perchè è meno diffuso. Porte nere non esistono, a meno che uno non lo faccia di proposito, ma in ogni caso linux blocca tutte le porte/trasmissioni non autorizzate...

Adware e SpyBot, cercano di riparare il danno fatto. Ma falliscono in alcuni script tipo C-Dilla etc...meglio prevenire.. che curare.

Saluuutiiii
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2