Salve,
Ho appena installato un vetrino Brightscreen a telemetro diagonale spezzato+corona di microprismi sulla mia D700, per aiutarmi nella messa a fuoco con tutti i vecchi AIs che possiedo.
Ho però rilevato da delle prove, che adesso, sia in lettura matrix che in spot(ancora più evidente!), sia con i vecchi AIs, ma soprattutto con tutti i nuovi AF che possiedo, la D700 mi sovraespone considerevolmente in maniera proporzionale alla lungezza focale.
Mi spiego meglio: con il mio 70-300 VR, a 70 ho una leggera sovraesosizione, mentre a 300 diventa intollerabile!!
Con il mio 14-24 è invece quasi impercettibile a tutte e due le estremità focali...
Premetto che anche il 70-300 è appena acquistato, per cui non l'ho mai testato con il vetrino originale...
Prima di smontare il nuovo vetrino ed accantonarlo (operazione tra l'altro un pò delicata..) e reinstallare l'originale, volevo sapere se qualcuno aveva informazioni più precise a riguardo!
Grazie in anticipo per ogni chiarimento.
Luca
Ho appena installato un vetrino Brightscreen a telemetro diagonale spezzato+corona di microprismi sulla mia D700, per aiutarmi nella messa a fuoco con tutti i vecchi AIs che possiedo.
Ho però rilevato da delle prove, che adesso, sia in lettura matrix che in spot(ancora più evidente!), sia con i vecchi AIs, ma soprattutto con tutti i nuovi AF che possiedo, la D700 mi sovraespone considerevolmente in maniera proporzionale alla lungezza focale.
Mi spiego meglio: con il mio 70-300 VR, a 70 ho una leggera sovraesosizione, mentre a 300 diventa intollerabile!!
Con il mio 14-24 è invece quasi impercettibile a tutte e due le estremità focali...
Premetto che anche il 70-300 è appena acquistato, per cui non l'ho mai testato con il vetrino originale...
Prima di smontare il nuovo vetrino ed accantonarlo (operazione tra l'altro un pò delicata..) e reinstallare l'originale, volevo sapere se qualcuno aveva informazioni più precise a riguardo!
Grazie in anticipo per ogni chiarimento.
Luca
non è il katzeye vero?
Ricordo da un vecchio post sulla D40 che in effetti i vetrini ad immagine spezzata potevano provocare problemi di lettura all'esposizione nello spot centrale, mi pare anche comprensibile. Ma non ho esperienza applicata alla D700, purtroppo...
con una paziente ricerca.....era una risposta del compianto (sul forum) G.M.
Messaggio modificato da Paolo66 il Mar 13 2009, 02:47 PM
con una paziente ricerca.....era una risposta del compianto (sul forum) G.M.
Messaggio modificato da Paolo66 il Mar 13 2009, 02:47 PM
Ricordo da un vecchio post sulla D40 che in effetti i vetrini ad immagine spezzata potevano provocare problemi di lettura all'esposizione nello spot centrale, mi pare anche comprensibile. Ma non ho esperienza applicata alla D700, purtroppo...
con una paziente ricerca.....era una risposta del compianto (sul forum) G.M.
con una paziente ricerca.....era una risposta del compianto (sul forum) G.M.
ne avevo sentito parlare anche io, pochissimo in realtà, ma si parlava di un terzo di stop o poco più, non certo della differenza che lamenta elletolo...
hai provato a contattarli per esporre il tuo problema?
E in effetti proprio li si trova la risposta al problema lamentato da elletolo: con obbiettivi aventi aperture massima inferiore a 3 sconsigliano l'uso della lettura spot a meno di non applicare una compensazione che arriva a -2 stop nel caso di apertura max f/5.6 (cioè il caso del 70-300 alla max lunghezza focale).
Buona luce!
Pino
Grazie a tutti intanto per i primi pareri.
Il problema però è anche evidente con la lettura matrix, ma, come rilevato da voi, più marcato con la lettura spot.
Però, mi lascia un poco dubbioso il fatto che la sovraespozione si presenta (non marcata come con il 70-300 a 300) anche con lo 85 f/1.8. Inoltre, per creare ulteriori dubbi, con il 70-300 a 70 (che comunque ha sempre 4.5 di apertura massima) è meno evidente, quasi paragonabile allla sovraesposizione dell' 85...quindi non sembrerebbe solo un problema causato dalla luminosità delle ottiche...mah!
..dimenticavo, tutte le prove fatte in A a diaframma fisso (7.1) per tutte le ottiche...
Luca
Il problema però è anche evidente con la lettura matrix, ma, come rilevato da voi, più marcato con la lettura spot.
Però, mi lascia un poco dubbioso il fatto che la sovraespozione si presenta (non marcata come con il 70-300 a 300) anche con lo 85 f/1.8. Inoltre, per creare ulteriori dubbi, con il 70-300 a 70 (che comunque ha sempre 4.5 di apertura massima) è meno evidente, quasi paragonabile allla sovraesposizione dell' 85...quindi non sembrerebbe solo un problema causato dalla luminosità delle ottiche...mah!
..dimenticavo, tutte le prove fatte in A a diaframma fisso (7.1) per tutte le ottiche...
Luca
E in effetti proprio li si trova la risposta al problema lamentato da elletolo: con obbiettivi aventi aperture massima inferiore a 3 sconsigliano l'uso della lettura spot a meno di non applicare una compensazione che arriva a -2 stop nel caso di apertura max f/5.6 (cioè il caso del 70-300 alla max lunghezza focale).
Buona luce!
Pino
Buona luce!
Pino
Scusa ma dove è scritto? Se l'errore di misurazione è dovuto all'oscuramento dello stigmometro a immagine spezzata questo si verifica oltre il livello 3 (non a f3). Il livello 3 corrisponde a f14 per il tipo Plus.
http://www.katzeyeoptics.com/page--Katz-Eye-Plus--plus.html
Scusate per le modifiche.
Messaggio modificato da cuomonat il Mar 13 2009, 03:23 PM
Apertura 4= -1EV
Apertura 5.6=-2EV
in spot.
Apertura 5.6=-2EV
in spot.
ne avevo sentito parlare anche io, pochissimo in realtà, ma si parlava di un terzo di stop o poco più, non certo della differenza che lamenta elletolo...
hai provato a contattarli per esporre il tuo problema?
hai provato a contattarli per esporre il tuo problema?
Non ancora, adesso ci provo, anche se sono sicuro diranno che non è possibile, visto che nella documentazione allegata al vetrino garantiscono che da prove effettuate (da loro) non si sono rilevati problemi di marcati errori di esposizione (nel mio caso a 300mm lettura matrix sono due stops abbondanti...)
Luca
PS:
non può essere solo un problema di massima apertura della lente, perchè con il 18-35/3.5-4-5D la esposizione sembra corretta come con il 14-24 2.8.....
Messaggio modificato da elletolo il Mar 13 2009, 03:33 PM
Scusa ma dove è scritto? Se l'errore di misurazione è dovuto all'oscuramento dello stigmometro a immagine spezzata questo si verifica oltre il livello 3 (non a f3). Il livello 3 corrisponde a f14 per il tipo Plus.
http://www.katzeyeoptics.com/page--Katz-Eye-Plus--plus.html
Scusate per le modifiche.
http://www.katzeyeoptics.com/page--Katz-Eye-Plus--plus.html
Scusate per le modifiche.
E' scritto nella pagina che hai indicato nel primo messaggio:
LINK
Se guardi sotto Additional Information c'è una tabellina in fondo che dice proprio quello che ho riportato.
Non ho resistito...sono tornato a casa dall'ufficio e ho re-installato il vetrino originale: tutto OK, adesso...era proprio il vetrino della Brightscreen!! 150 "american coffees" gettati (più spedizione, diritti doganali ed IVA, quelli calcolabili in circa 45 autentici caffè italiani)...Conclusione: NON comprate vetrini della Brightscreen (perlomeno per la D700 e se usate ottiche più lunghe del 50; con quelle da 50 in giù non sovraespone...)
Adesso provo a vedere se riesco a restituirlo..ma da qui ad oltreoceano è un poco complicato, soprattutto per i tempi..ed i costi di sdoganamento e spedizione non rimborsabili ed ormai già sostenuti: al limite lo tengo per usarlo solo con ottiche corte, anche se non è certo il massimo della comodità e velocità sostituire i vetrini nella D700...
Comunque grazie a tutti per i contributi alla discussione.
Luca
Adesso provo a vedere se riesco a restituirlo..ma da qui ad oltreoceano è un poco complicato, soprattutto per i tempi..ed i costi di sdoganamento e spedizione non rimborsabili ed ormai già sostenuti: al limite lo tengo per usarlo solo con ottiche corte, anche se non è certo il massimo della comodità e velocità sostituire i vetrini nella D700...
Comunque grazie a tutti per i contributi alla discussione.
Luca
scusate la domanda, ma la katzeye, ha in produzione quello quadrettato?
non ...manometterei...una dslr di questo livello nemmeno sotto tortura....
non ...manometterei...una dslr di questo livello nemmeno sotto tortura....
Hai ragione...ma ci vedo poco e con tutti i manual focus che ho speravo di avere un ulteriore aiuto da un vetrino "vecchio stile"...e poi è più semplice di quello che può sembrare, sostituire il vetro nella D700...comunque, niente, sono ritornato all 'origine'..mi fiderò dell'indicazione del telemetro elettronico nel mirino come supporto alla messa a fuoco "visiva"...
Luca
PS
confermo quello che dice Gianni..non è una vera "manomissione"..è abbastanza semplice se si presta un pò di attenzione a quello che si fà...
Messaggio modificato da elletolo il Mar 13 2009, 05:02 PM
lo cambiavo nella F4S sulla F5, non vedo quali problemi vi siano sulla D3, ovvio che bisogna sempre aver cura e attenzione!
Credo che raffaello si riferisse non già alla D3, bensì alla D700 che non dichiara l'intercambiabilità del vetrino.
Ma l'operazione è anche in questo caso fattibile con le normali attenzioni, e non è invasiva.
...
Comunque grazie a tutti per i contributi alla discussione.
Luca
Comunque grazie a tutti per i contributi alla discussione.
Luca
Grazie a te che ci hai consentito di venire a capo della questione, e per parte mia, anche rigurdo i katzeye.
Aspettavo con ansia l'uscita del vetrino ed in effetti immagino sia comodissimo con i mf che ho.
L'unica pecca è che avendo anch'io il 70/300 VR mi toccherà usarlo su un'altra macchina o sostituirlo con altro più luminoso... o magari tornare al 180? Il terzo?
Messaggio modificato da cuomonat il Mar 13 2009, 05:19 PM
Credo che raffaello si riferisse non già alla D3, bensì alla D700 che non dichiara l'intercambiabilità del vetrino.
Ma l'operazione è anche in questo caso fattibile con le normali attenzioni, e non è invasiva.
Ma l'operazione è anche in questo caso fattibile con le normali attenzioni, e non è invasiva.
In effetti si tratta solamente di sbloccare un fermo che trattiene in posizione il vetrino, il quale esce dalla sede solo grazie alla forza di gravità (a fotocamera dritta): a questo punto basta inserire con un paio di pinzette in plastica morbida il nuovo vetrino (a fotocamera ribaltata) e richiudere il telaietto che blocca il vetrino, dopo essersi sincerati che sia correttamente in sede.
Operazione ripetibile "n" volte, se si fà attenzione.
Grazie a te che ci hai consentito di venire a capo della questione, e per parte mia, anche rigurdo i katzeye.
Aspettavo con ansia l'uscita del vetrino ed in effetti immagino sia comodissimo con i mf che ho.
L'unica pecca è che avendo anch'io il 70/300 VR mi toccherà usarlo su un'altra macchina o sostituirlo con altro più luminoso... o magari tornare al 180? Il terzo?
Aspettavo con ansia l'uscita del vetrino ed in effetti immagino sia comodissimo con i mf che ho.
L'unica pecca è che avendo anch'io il 70/300 VR mi toccherà usarlo su un'altra macchina o sostituirlo con altro più luminoso... o magari tornare al 180? Il terzo?
Natale, mi interessebbe sapere come si comporta il vetrino della Katzeye: se e quando lo prendi, posti le tue impressioni e se presenta problemi di esposizione marcati come il mio della Brightscreen?
Grazie in anticipo.
Luca
... se e quando lo prendi, posti le tue impressioni e se presenta problemi di esposizione marcati come il mio della Brightscreen?
Grazie in anticipo.
Luca
Grazie in anticipo.
Luca
Non so Luca... l'ho spettato tanto ma queste limitazioni mi hanno un pò raffreddato.
Però mi/ti chiedo: hai provato a selezionare sia in spot che in matrix punti di maf diversi e comunque un pò distanti da quello centrale con gli obiettivi con i quali si verifica l'errore di esposizione??
Perché se la misurazione esposimetrica viene effettuata sui punti laterali non vedo come possa lo stigmometro influenzare la lettura .
Non so Luca... l'ho spettato tanto ma queste limitazioni mi hanno un pò raffreddato.
Però mi/ti chiedo: hai provato a selezionare sia in spot che in matrix punti di maf diversi e comunque un pò distanti da quello centrale con gli obiettivi con i quali si verifica l'errore di esposizione??
Perché se la misurazione esposimetrica viene effettuata sui punti laterali non vedo come possa lo stigmometro influenzare la lettura .
Però mi/ti chiedo: hai provato a selezionare sia in spot che in matrix punti di maf diversi e comunque un pò distanti da quello centrale con gli obiettivi con i quali si verifica l'errore di esposizione??
Perché se la misurazione esposimetrica viene effettuata sui punti laterali non vedo come possa lo stigmometro influenzare la lettura .
Ciao Natale...
Sinceramente, no... Ero talmente sconcertato dalla notevole sovraesposizione che, a parte le prove a diversa lunghezza focale e con lettura matrix e spot, non ho fatto altri esperimenti...forse per quanto riguarda la sovraesposizione in lettura matrix, forse (ripeto il forse e la butto lì..) è dovuta in parte al ristretto angolo di campo inquadrato con focali lunghe combinato al "disegno" ottico dell'obiettivo e alla luminosità massima limitata (5.6)..non saprei...fatto certo che con ottiche più corte e con ottiche più luminose il problema è limitato od inesistente...
Se ho un pò di tempo, rimonto il vetrino "incriminato" e provo..però sono quasi certo che in matrix il settore centrale (corrispondente più o meno allo stigmometro) è sempre "in gioco"...forse la sovraesposizione si riduce in lettura "spot", però a questo punto non vedo una grande utilità ad avere un vetrino che obbliga ad una lettura spot su una parte laterale della inquadratura: diventerebbe veramente una procedura di ricomposizione dell'immagine lunga e laboriosa.
Sono d'accordo che però ai fini di una identificazione precisa del problema, l'esperimento è utile..ci provo e farò sapere!
Grazie di nuovo per i suggerimenti.
Luca
Non ho resistito...sono tornato a casa dall'ufficio e ho re-installato il vetrino originale: tutto OK, adesso...era proprio il vetrino della Brightscreen!! 150 "american coffees" gettati (più spedizione, diritti doganali ed IVA, quelli calcolabili in circa 45 autentici caffè italiani)...Conclusione: NON comprate vetrini della Brightscreen (perlomeno per la D700 e se usate ottiche più lunghe del 50; con quelle da 50 in giù non sovraespone...)
Adesso provo a vedere se riesco a restituirlo..ma da qui ad oltreoceano è un poco complicato, soprattutto per i tempi..ed i costi di sdoganamento e spedizione non rimborsabili ed ormai già sostenuti: al limite lo tengo per usarlo solo con ottiche corte, anche se non è certo il massimo della comodità e velocità sostituire i vetrini nella D700...
Comunque grazie a tutti per i contributi alla discussione.
Luca
Adesso provo a vedere se riesco a restituirlo..ma da qui ad oltreoceano è un poco complicato, soprattutto per i tempi..ed i costi di sdoganamento e spedizione non rimborsabili ed ormai già sostenuti: al limite lo tengo per usarlo solo con ottiche corte, anche se non è certo il massimo della comodità e velocità sostituire i vetrini nella D700...
Comunque grazie a tutti per i contributi alla discussione.
Luca
Scusa Luca ma viene certificato dalla Nikon? Perchè per me è tutto lì il problema.