FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Camera Trap...come Realizzarne Una?o Dove Comprarla?
Rispondi Nuova Discussione
Yoghi76
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao,
ho visto un documentario della National geographics e sono rimasto affascinato dalla tecnica usata del fotografo Michael "Nick" Nochols per la fotografia delle tigri.
Ha creato delle 'trappole' per cui quando un animale passava attraverso un raggio (non so dire se un laser o altro) partiva un impulso che faceva scattare la macchina fotografica ed i flash.

Ora, ho visto che in commercio ci sono delle fotocamere a basso costo che hanno un sensore di movimento incorporato per la fotografia in questione...ma niente di personalizzabile. Per questo ho pensato che ci deve essere un modo per creare lo stesso sistema con la mia D300, D200 ed i flash...

Qualcuno ha un'idea su dove si possano reperire questo genere di accessori?
O qualcuno ha idea di come creare qualcosa di simile?

Grazie
saluti
gd
danardi
Messaggio: #2
i sensori infrarosso dei cancelli automatici? wink.gif
cratty
Messaggio: #3
Io ho fatto qualcosa del genere, utilizzando uno scatto remoto dal quale ho utilizzato soltanto la presa (PIN). Se te ne intendi di elettronica non ci vuole molto a farlo, io ho fatto tutto con un amico lui elettronico io fotoamatore.
Ho acquistato uno scatto remoto a poco prezzo, ho tagliato il cavo e ricercato i fili che determinano lo scatto. L'unica cosa che non siamo riusciti a fare è la maf continua, quella ancora non va, funziona su MAF singola o Manuale.
Abbiamo utilizzato:

sensori
- sensore al rumore;
- sensore al movimento (infrarosso con catarifrangente dalla parte opposta);
- sensore IR e micronde per rilevamento calore (quelli degli antifurti casalinghi);

-Scatto remoto a cui inserisco i 3 sensori in base all'utilizzo;

-diversi Relè per invertire bla..bla (questo è territorio del mio amico elettronico) e potenziometri per decidere il numero di scatti da eseguire, in pratica con un potenziometro/timer io decido quanto tempo deve rimanere chiuso il contatto che determina lo scatto.

- Batteria da 12v portatile.

In pratica quando il sensore rileva il rumore/ il movimento/ il calore chiude il circuito inviando tramite il cavo remoto alla fotocamera l'impulso dello scatto.


Saluti

Qui trovi i Risultati
cratty
Messaggio: #4
Allego due foto di come è costituito il tutto se puo' servire.


In pratica non faccio altro che cambiare il sensore, sostituendolo in base all'utilizzo (rumore, movimento, calore, etc.)

Ho inserito un particolare del relay che se non ricordo male serve ad interrompere l'impulso per evitare che la fotocamera scatti di continuo.
Con il cavo remoto adattato mi sono ricavato i poli interessati allo scatto (2 + 1 comune) e al prescatto sui quali sono confluiti gli impulsi dei sensori.

Saluti


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Yoghi76
Nikonista
Messaggio: #5
WOW, sei riuscito mettere in piedi un bel sistema, complimenti a te ed al tuo supporto tecnico!
in effettiserabbe un sistema simile che mi piacerebbe...purtroppo io sono senza supporto tecnico appropriato... smile.gif
Grazie
saluti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio