FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Obiettivi Per Prossimo Acquisto D70
Rispondi Nuova Discussione
Giallo
Messaggio: #26
Non fa guadagnare due stop. Ti consente un utilizzo a mano libera senza mosso con dei tempi di scatto più lunghi anche di otto volte quelli previsti dalla regoletta empirica tempo in secondi = 1/focale approx.
Mi spiego: con un 120 mm., scattando a mano libera, dovresti usare un tempo di scatto di almeno 1/125" o più breve. Se no rischi il micromosso indotto dai fattori ingrandimento dell'obiettivo x vibrazioni della tua mano.
Con il sistema VR, a parità di focale, puoi scattare a mano libera anche ad 1/60", 1/30", e, con un po' d'attenzione, anche ad 1/15" senza avere micromosso dovuto alle vibrazioni della tua mano, compensate appunto dal sistema VR.
Ma è improprio dire che si guadagnano 2 (o 3) stop, e quindi diventa un f:2, perchè il diametro delle lenti rimane lo stesso: quindi, se è il soggetto a muoversi, col cavolo che il VR ti fa ottenere una foto ferma ad 1/15".
Però, in pratica, in moltissime occasioni di ripresa a soggetti statici in condizioni di luce critica, il VR si rivela una mano santa; ed anche in luce "normale" ti consente di utilizzare diaframmi più chiusi (con tempi più lunghi, ovviamente), guadagnando in PDC.
Speo d'esser stato chiaro
Ciao
smile.gif

alex69
Messaggio: #27
si vero.
insomma, per foto con poca luce con soggetto delle persone, il VR non mi servirebbe.
allora meglio un bel 2.8
Giallo
Messaggio: #28
Meglio un bel 1,4.
Però considera quante volte ti è capitato di fotografare persone che corrono in una chiesa di notte...
A parte gli scherzi, per me il VR è di grande aiuto in moltissime situazioni, e mi fa privilegiare un obiettivo stabilizzato dalla resa onesta, anche se non eccezionale, come il 24-120 rispetto ad altri più validi otticamente, ma a rischio di micromosso.
Poi devi valutare in concreto cosa ti piace fotografare di solito e quante volte ti porti dietro il cavalletto: non se hai il cavalletto, ma se lo usi....

Ciao
smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2