"Colors of Sunset", Nikon D70, Nikkor 18-70, RAW, treppiede.
Ho sperimentato recentemente la tecnica delle esposizioni combinate per espandere la gamma dinamica e l'ho trovata molto utile - permette di realizzare foto altrimenti impossibili!
La descrivo in questo articolo sperando che vi possa essere utile come lo è per me :-)
Esposizioni Combinate per Espandere la Gamma Dinamica
ciao
Gran Bel lavoro...
heilà juz, ho scoperto i tuoi stampatori preferiti i strada cittadella a piacenza...proprio delle belle persone mi sono sembrate, non sapevo tu fossi di quelle parti
bell'esecuzione qui, complimenti!
bell'esecuzione qui, complimenti!
QUOTE (Al_fa @ Jan 11 2005, 07:44 PM) |
heilà juz, ho scoperto i tuoi stampatori preferiti i strada cittadella a piacenza...proprio delle belle persone mi sono sembrate, non sapevo tu fossi di quelle parti bell'esecuzione qui, complimenti! |
Ciao Al,
posso confermare la tua impressione, sono molto gentili e mi hanno sempre aiutato per la fotografia :-)
Mi hanno dato anche l'indirizzo del tuo sito e lo sto visitando proprio adesso...complimenti, ci sono parecchie foto affascinanti
Grazie Emanuele, un altro bel documento, utile e ben descritto!
Volevo solo aggiungere che la tecnica descritta da Emanuele ( ) presenta il grande
vantaggio di non apportare modifiche al layer di sfondo (che contiene l'immagine
originale) e quindi permette sperimentazioni successive e non distruttive (magari
applicando le modifiche al livello superiore tramite un livello di regolazione).
In generale tale tecnica puo' essere usata ogni qual volta si desideri modificare
solo una parte dell'immagine. L'uso della maschera puo' sostituire in modo efficiente
gli strumenti di selezione a scapito della memoria usata (il livello va raddoppiato).
Ciao
Carlo
vantaggio di non apportare modifiche al layer di sfondo (che contiene l'immagine
originale) e quindi permette sperimentazioni successive e non distruttive (magari
applicando le modifiche al livello superiore tramite un livello di regolazione).
In generale tale tecnica puo' essere usata ogni qual volta si desideri modificare
solo una parte dell'immagine. L'uso della maschera puo' sostituire in modo efficiente
gli strumenti di selezione a scapito della memoria usata (il livello va raddoppiato).
Ciao
Carlo
QUOTE (E.A. Juza @ Jan 11 2005, 07:13 PM) |
... La descrivo in questo articolo sperando che vi possa essere utile come lo è per me :-) Esposizioni Combinate per Espandere la Gamma Dinamica ciao |
Ma che spettacolo il tuo sito !!!!
Bello esteticamente, belle foto, begli articoli sintetici ma completi ed efficaci e soprattutto molto leggero
Complimenti !!!
Ciao
Angelo
Sti cavoli.....
Senza parole.
Senza parole.
QUOTE (E.A. Juza @ Jan 11 2005, 09:16 PM) |
Ciao Al, posso confermare la tua impressione, sono molto gentili e mi hanno sempre aiutato per la fotografia :-) Mi hanno dato anche l'indirizzo del tuo sito e lo sto visitando proprio adesso...complimenti, ci sono parecchie foto affascinanti |
Grazie! Detto da te è un bel complimento poichè abbiamo stili molto diversi.
Ancora mille grazie per questo tutorial, pur avendo smanettato parecchio in PS questa mi mancava e sarà una valida aggiunta spero
Molto interessante come sempre
carlo
carlo
Complimenti, bel lavoro che mi sarà senz'altro utile.
Mi permetto di aggiungere un consiglio (che tra l'altro dovrebbe già essere conosciuto ai frequentatori di questo forum) per limitare il blooming del disco solare con la D70: se possibile chiudere il diaframma fino ad avere tempi di 1/250, 1/500; per esempio sulla tua seconda foto stringendo a più di F11 avresti scattato con 1/500 o meno e non avresti avuto il blooming!
Mi permetto di aggiungere un consiglio (che tra l'altro dovrebbe già essere conosciuto ai frequentatori di questo forum) per limitare il blooming del disco solare con la D70: se possibile chiudere il diaframma fino ad avere tempi di 1/250, 1/500; per esempio sulla tua seconda foto stringendo a più di F11 avresti scattato con 1/500 o meno e non avresti avuto il blooming!
Un documento Veramente interessante.
Grazie! Marco
Grazie! Marco
Beh Emanuele, interessante e pragmatico come al solito!!
grazie degli articoli più che interessanti che scrivi!
grazie degli articoli più che interessanti che scrivi!
Grazie Juza e complimenti per il sito: quando ci posti questi interventi mi fermo sempre a guardarlo e leggerlo volentieri
Complimenti Emanuele, un lavoro molto interessante!!!
semplicemente...
ciao.
ciao.
Gran bel sito Juza Photo.
Ciao!
Ciao!
Ciao, Emanuele, solita bella foto, e massima disponibiltà a condividere le esperienze. Come sempre : eccezionale.
Grazie Juza, la tecnica misara' molto utile x le foto nei kanion della Sicilia orientale. Sono vallate strettissime e non si sa mai come esporre. Se tieni conto del cielo sottoesponi la vegetazione eviceversa. Provero'
Gaetano
Gaetano
Molto interessante il tuo sito Juza, io avevo sperimentato la tecnica che descrivi molto dettagliatamente senza sapere che esisteva una "tecnica".
Recentemente fotografando un mulino di notte , con bilanciamento del bianco con diversi settaggi,luce diurna ,flash,etc.etc vedevo dominanti prima blu, poi rosse a seconda del settaggio,naturalmente. La cosa era interessanti per alcuni particolari ma non per l'insieme, quindi non ho fatto altro che portare su livelli diversi le foto, per poi cancellare quello che non mi piaceva (+ o - quello da te descritto ),bil poi i livelli e correggere leggermente il contrasto.
Il risultato è abbastanza gradevole.
Il difficile è stato far combaciare le due foto perfettamente senza avere l'impressione del mosso.
Recentemente fotografando un mulino di notte , con bilanciamento del bianco con diversi settaggi,luce diurna ,flash,etc.etc vedevo dominanti prima blu, poi rosse a seconda del settaggio,naturalmente. La cosa era interessanti per alcuni particolari ma non per l'insieme, quindi non ho fatto altro che portare su livelli diversi le foto, per poi cancellare quello che non mi piaceva (+ o - quello da te descritto ),bil poi i livelli e correggere leggermente il contrasto.
Il risultato è abbastanza gradevole.
Il difficile è stato far combaciare le due foto perfettamente senza avere l'impressione del mosso.