FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stato Confusionale
Rispondi Nuova Discussione
felixx
Messaggio: #1
Cari amici del forum,faccio una premessa,da aprile di quest’anno ho una d70 mi trovo molto bene tanto che da aprile ad un po di tempo fa non ho usato altro che quella piuttosto che la FM2 che avevo e ho ancora.
L’Fm2 l’ho portata con me(ho fatto un piccolo viaggio a Parigi) solo per poter usare il 24mm come grandangolo,perché come sapete meglio di me con la d70 quest’obiettivo non rende come sulle tradizionali (angolo di campo).
Che cosa è successo???
E’ successo che non ho quasi più usato la d70 se non per interni.
Anche se completamente manuale,l’ho trovata più maneggevole,anche più piccola direi quasi più comoda,ero a mio agio con la macchina.
Insomma ho fatto più scatti con quella che con la d70.
Naturalmente sono sensazioni personali.
Infatti se qualcuno l’ha letto(Gabriele Lopez sicuramente)giorni fa avevo postato delle domande sulle macchine a telemetro proprio perché pensavo fossero tutto quello che mi serviva per portare una macchina sempre con me,piccole o almeno più piccole delle reflex,silenziose(per sentito dire) meno delicate e danno meno nell’occhio (leica a parte).
Io ho iniziato con una F65,cambiata con una FM2 per capire come fotografare senza automatismi e ora D70 quindi telemetro non ne ho mai vista una…
Qualcuno mi dirà allora comprati anche una compatta digitale e te la porti dove vuoi.
Ok mi confesso,sono solo un amatore la cui passione è nata solo qualche anno fa,spesso non saprei neanche riconoscere una foto fatta con una compatta piuttosto che con una D2h,ma psicologicamente non riesco ad accettare il fatto che in borsa ho 2 splendide macchine ma io per comodità uso la compatta.
Quindi mi sento di rimettere in discussione tutto quello che ho fatto e comprato fino ad oggi (fotograficamente parlando).
Penso che il bello sia anche uscire con la macchina al collo quando vuoi o ancora meglio averla sempre con se,cosa che con la D70 proprio non mi riesce,devo proprio essere predisposto,poi per colpa della mia cura per le cose devo averla sempre dentro la borsa (non quando scatto hahahauhuhuh ),quindi non riesco nemmeno a viverla .
Ho scritto queste cose perché come avrete letto sono molto confuso.
Secondo voi che cosa è più sensato che Io faccia??
E’ sensato che un amatore come me investa ancora dei soldi per provare una telemetro,quindi macchina,obiettivi???
Dovrei mettere da parte la mia cura e imparare a trattare la mia D70 come macchina fotografica anziché oggetto di culto???
Scusate ma sono davvero un po in crisi e in stato confusionale,spero anche di essermi spiegato bene,perché mi è venuto tutto di getto e sicuramente non sono riuscito a spiegare completamente i miei dubbi.
ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Prima di tutto stai calmo wink.gif
Hai due splendidi corpi, goditeli ed usali il più possibile (no, la D70 non è un oggetto di culto, usala se ti serve!). Per il resto, fa parte della maturazione cui tutti andiamo incontro, l'unica precauzione è quella di non lanciarsi in una corsa sfrenata agli acquisti, il rischio è di trovarsi a gestire un armadio pieno di scheletri...
hai tutto ql che serve, come corpi, e per la cronaca, una telemetro non è molto più piccola di una FM2.
Ciao!
felixx
Messaggio: #3
Grazie Antonio Io già lo so che tu hai perfettamente ragione,infatti la cotta per la telemetro stà già scemando biggrin.gif
Sulla FM2 anche hai ragione,infatti credimi che a Parigi l'avevo sempre al collo col 24 e mi sembrava naturale averla,e mi sembrava di non averla soprattutto,questo è il bello per me.
Con la D70 devo a questo punto lavorare psicologicamente,potrò sembrare scemo ma non mi sento più a mio agio con la macchina,pensa che ora volevo comprare il grandangolo 12-24 o (15-30 sigma x usarlo anche sulla FM"),ma mi viene male al pensiero delle dimensioni del tutto.
Immagina Me in metro(per esempio come Te e Gabriele),immagina una persona a disagio con se stesso e con l'attrezzatura,come può scattare in disinvoltura foto magari a persone???
Questa anche è una cosa su cui dovrò lavorare.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Io mi regolo così:
quando voglio usare il 24, (da 24!) lo monto sulla nikkormat.
Altrimenti sulla D100, diventa un bel 35 (focale che a me comunque piace).
Prima scegli quello che vuoi fare (cosa fotografare, in che ambienti, con che luce e focale), poi ti regoli di conseguenza. Sono semplicemente attrezzi, niente di più.

Condivido le osservazioni sugli zoom grandangolari, sono troppo grossi.
Ciao!
felixx
Messaggio: #5
Ehh si....solo attrezzi,forse dovrei essere più rilassato....
Io amo i grandangolari,ma per quello che già ho scritto mi stavo convincendo ora a comprare un 14 fisso,più piccolo e ghiera per diaframmi.
Tu che ne pensi???
Giorgio Baruffi
Messaggio: #6
beh, credo ci si passi tutti, hai il mio stesso corredo e spesso mi trovo a girare con entrambe le macchine sulla FM2 con il 24, pensa un pò!)....

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE (felixx @ Dec 16 2004, 03:34 PM)
Tu che ne pensi???

Che è un'ottica iper-specialistica, pesante, mica piccola, e costosa.
Per ritrovarsi poi con un 21 sul DX?!?!?
No...
felixx
Messaggio: #8
stroncatooooo biggrin.gif

in effetti non l'ho mai vista dal vivo,credevo essendo fissa che fosse meno ingombrante,quindi l'unica soluzione per un grandangolo sono gli zoom???
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE (felixx @ Dec 16 2004, 02:55 PM)
..
Secondo voi che cosa è più sensato che Io faccia??
..

.. che continui a scrivere senza preoccuparti della penna che usi wink.gif: farà molto bene a te alla tua salute e al tuo portafoglio ...

Tratta i corpi come se fossero scarpe: sei attrezzato per qualunque tipo di camminata. Se poi vuoi andare sulla Luna ... bhè lì i problemi sono altri ...

Curiosità: ma hai visto quanto costa il 14mm blink.gif ?!?!?!

Ciao wink.gif
Angelo
sergiobutta
Messaggio: #10
Io penso che, sicuramente, una reflex digitale, tra l'altro la più economica della Nikon non debba e non possa diventare un oggetto di culto. Tra l'altro, presto sarà superata. Quindi, usala senza alcuna remora, vedrai che ritroverai la voglia di portarla con te.
felixx
Messaggio: #11
Io penso che senz'altro abbiate ragione,le cose che tutti mi avete scritto sono sensatissime e serve molto sentirsele dire.
Speriamo che mi passi questa chiamiamola crisi da d70.
ciao
Fabio Pianigiani
Messaggio: #12
Tutto in poco spazio .... leggero ...... discreto .....di qualità ..... performante e, magari, a basso costo.

Un giorno ci arriveremo; per adesso non c'è.
Ovviamente non c'è per scelte di mercato, perchè la tecnologia esiste eccome.

Le Coolpix si avvicinano molto ...... peccato per il sensore ancora piccolo (volutamente ?) ..... il rumore agli ISO maggiori..... ecc.

Credo che comunque a breve (?) le reflex perderanno il pentaprisma (diventato inutile) , guadagnando in leggerezza, discrezione, semplicità meccanica, pulizia del sensore .... ecc.

Per adesso continuiamo giorno per giorno a pensare quale scarpe ..... pardon .... macchina "indossare".



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Mah, che dire...può essere solo un momento, o solo la punta dell' Iceberg..ovvero una necessità che ti tornerà..

Va da sè che la macchina perfetta ad ogni scopo non esiste..

Posso quindi solo raccontarti cosa è successo a me...ho avuto vari tipi di reflex a seconda delle esigenze del momento, finchè dopo essermi innamorato della fotografia di strada per 5-6 anni di seguito ho avuto solo la FM2 ed un paio di ottiche, senza avere il minimo desiderio di altre attrezzature..

Nell'ultimo anno-anno e mezzo ho voluto praticamente provare di tutto, dal medio formato al telemetro, D70 e Bessa e via dicendo..comprando e rivendendo allo stesso prezzo...alla fine è servito? non lo so, davvero...sicuramente ho sperimentato molto e imparato altrettanto...

Quello che mi è rimasto in testa è che esiste una macchina per ogni esigenza, io ad esempio con il sistema reflex non riesco più a trovarmici bene: troppo ingombro, troppo poco istintivo....per me.

Le ultime foto che ho fatto le ho fatte con una reflex e su photonet, mischiate alle laltre sono indistinguibili, quindi non è la macchina, sono io che fatico ad adattarmi a qualcosa che mi sembra "troppo" tra me ed il soggetto.

Il mio unico consiglio resta quello di non devastarti di acquisti frettolosi e di non consumarti la testa pensando a cosa ti serve..segui l'istinto e prendila in maniera semplice, vedrai che andrà per il verso giusto...

P.s.: l'unica cosa che nessuna macchina è mai diventata per me è oggetto di culto, le ho disintegrate, rotte, piegate tutte quante, indifferentemente dal prezzo e dalla pregiatezza...sono solo oggetti e davvero, non vale la pena rodersi il fegato dietro a certe cose.

L'unica fotocamera che conservo con gelosia è una Minolta da 60 mila lire...la mia prima fotocamera...le altre si possono aprire in due domani e non mi importerebbe affatto. wink.gif

ciao!
felixx
Messaggio: #14
Dopo che ho postato quello sfogo,e dopo aver letto tutti i post con cui mi avete risposto,mi sono riappacificato o meglio ho deciso di riappacificarmi con la D70.
Ci provo e vedo cosa riesco a fare.
Gabriele Io credo di avere un "problema" (non so come chiamarlo) simile al tuo,da come me l'hai descritto credo proprio che possiamo esserci.
QUOTE
io ad esempio con il sistema reflex non riesco più a trovarmici bene: troppo ingombro, troppo poco istintivo....per me.


Quello che tu hai provato io non l'ho nemmeno visto e allora per ora faccio quello che mi avete detto ossia tratterò la D70 come è giusto che venga trattata,per il resto vediamo che cosa mi succederà.
ciao e grazie a tutti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio