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E Se Volessi Quell'effetto Con La 2100?
Penso ci sia qualcuno ke ci è riuscito
Closed Topic Nuova Discussione
salvatore_
Messaggio: #1

Allora, apro questa nuova discussione proponendo una tecnica ke vorrei sapere se sia possibile o meno utilizzare con la mia CoolPix 2100.

Avete presente quell'effetto che produce l'acqua (la scia insomma, il mosso) dato con i tempi lunghi fotografando magari un ruscello o una cascata?

Posso replicarlo con la mia 2100 pur non avendo il cotrollo sui tempi?

Magari qualche impostazione in setup o altro in SCENE riescono più o meno a riprodurre quell' effetto?

Ho provato con la SCENA : FUOCHI DI ARTIFICIO ma la foto viene bruciata sicuramente perkè troppo sovraesposta in quanto è un'impostazione per la notturna ....

Ringrazio anticipatamente tutti coloro ke saranno di aiuto.

Un Nikon possessore.

salvatore_
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
esattamente che modalòità scene ha la 2100?

salvatore_
Messaggio: #3

Ciao Gabriele Lopez,
è un piacere sapere ke sei tu a rispondermi in quanto sicuramente avrò una risposta professionale come quella della discussione precedente.

Ecco quanto da te kiesto (naturalmente in inglese come da menu):

Indoor - Beach/Snow - Sunset - Dusk/Dawn - Night Landscape - Close Up - Museum - Fireworks Show - Copy - Back Light

quelli appena citati sono le SCENE poi inoltre ho il controllo AUTO e MANUALE con esposimetro a incrementi di +- 1/3 e altre modalità quali ritratto, sport, lanscape(paesaggio) e ritratto notturno.

ATTENDO RISPOSTA e ti ringrazio.

Ciao

salvatore_
IcemanX
Messaggio: #4
Ciao,
premetto che ho un SQ e non mi ricordo precisamente tutte le modalità della 2100...
Potresti provare a fissare la messa a fuoco su qualcosa di più luminoso, in modo che l'acqua che vuoi fotografare risulti apparentemente sottoesposta. In modalità notturna i tempi più lunghi dovrebbero pareggiare il risultato ma probabilmente dovrai accontentarti di una via di mezzo, nel senso che puntando un soggetto più luminoso la macchina stabilirà tempi più brevi; fai un po' di prove e se ne hai la possibilità abbassa l'esposizione manualmente x evitare che la foto venga bruciata...
Se anche così non funziona potresti provare con la modalità museo o in manuale, magari di mattino presto o pomeriggio tardi in modo che non ci sia troppa luce e sempre compensando manualmente l'esposizione...

E' tutto quello che mi viene in mente ma visto che non è da molto che mi diletto prendilo solo come spunto tongue.gif
Saluti! Luca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE (IcemanX @ Jan 20 2004, 11:14 PM)
Potresti provare a fissare la messa a fuoco su qualcosa di più luminoso, in modo che l'acqua che vuoi fotografare risulti apparentemente sottoesposta.

In questo modo otterresti in realtà un tempo di scatto rapido, bloccando lo scorrere dell'acqua.
Una soluzione FORSE ci sarebbe, anche se un tantino complicata.
Dovresti procurarti un filtro ND 4 (quelli grigio scuro), o comunque il massimo che riesci a trovare.
Questo potrebbe mandarti in crisi l'af, per cui dovresti bloccare la messa a fuoco su infinito (si può con la 2100?) o impostarla manualmente (di nuovo, si può?).
A questo punto dovresti regolare l'esposizione in manuale e scattare.
Ovviamente il filtro andrebbe retto a mano, con la macchina sul treppiedi.
ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
La soluzione di Antonio è la strada corretta:
Con un filtro grigio (vanno bene anche degli occhiali scuri per fare una prova, tanto il bilanciamento del bianco si adatta in automatico) davanti all'obbiettivo, con la macchina montata su cavalletto e la modalità landscape, dovresti potercela fare, soprattutto se la cascata è in ombra.

Purtroppo la 2100 non ha controlli manuali, ma con un po di tentativi (focheggia prima di applicare il filtro), tanta pazienza e magari correggendo un po l'esposizione, dovresti raggiungere discreti risultati.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Ok ci hanno pensato loro...ottimo.

Io volevo infatti proporti la strada del filtro ND, puoi trovare un cokin quadrato da tenere in mano con la fotocamera sul cavalletto.....magari cerca di ottenere l'inquadratura tele, notoriamente meno luminosa che quindi allunga notevolmente i tempi di posa....e se puoi metti gli ISO al minimo....impostazioni tutte che si sarebbero rese necessarie anche seavessi avuto a disposizione una reflex, molto probabilmente...

Ecco secondo me una compatta ci si diverte ad usarla in semplicità, con questi stratagemmi che sono più divertenti di mille pulsantini e menu per trovare un tempo e un diaframma.

Ciao!
salvatore_
Messaggio: #8

Naturalmente ti ringrazio anticipatamente Gabriele Lopez...

... ok ma dove posso trovare il filtro da te citato?
... in alternativa al filtro cosa posso usare?
... ma questo filtro lo devo usare solo per fregare l'AF oppure proprio per scattarci?


come avrai capito avrei proprio bisogno ke tu mi dedicassi 5 minuti per descrivermi con chiarezza i passi da fare.

Premetto ke posseggo TREPPIEDE grande e piccolo...se possono servire...

...senza dimenticartmi ke ho anke tanta tanta voglia di imparare!!!

Attendo risposta.

SALVATORE_

ciao.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Ciao Salvatore, andiamo per ordine…

La 2100 è automatica, come sai, ma questo non significa affatto che tu non possa ingannarla e guidarla a fare ciò che vuoi… ohmy.gif

Per creare un mosso devi farle arrivare meno luce e spingerla ad “allungare” i tempi di posa.



PREPARATIVI:
la prima cosa da fare (se possibile sul tuo modello) è di regolare gli asa/iso al valore più basso disponibile, in modo da renderla meno ricettiva possibile alla luce…

Metti la fotocamera su treppiede o su un appoggio stabile anche di fortuna, purchè stia ferma (continua a sembrarmi strano portare un treppiede per montarci una compattina…..)

Blocca il fuoco su infinito con le modalità AF e se non puoi farlo mettila su “paesaggi”, così facendo essa focheggia a infinito e disattiva il flash incorporato.

Disattiva il flash, comunque.

Se possibile, zooma al massimo, portati in posizione TELE, visto che gli obiettivi zoom sono per natura meno luminosi in posizione TELE e al contrario lasciano passare più luce in posizione WIDE grandangolare…




RIPRESA: cool.gif
Ora prova uno scatto e rivedilo a monitor, se avrai ottenuto un tempo sufficientemente lungo facendo le cose che ti ho detto, OK, avrai ottenuto l’effetto mosso sull’acqua che scorre e passa al prossimo scatto….altrimenti…..

DEVI premunirti di un sistema per ridurre artificialmente la luce, e per questo ti abbiamo detto di usare un filtro ND di valore abbastanza elevato.
Un filtro ND è un filtro grigio ma senza dominanti di colore, serve appunto a permettere tempi lunghi anche quando c’è troppa luce.
Visto che sulla 2100 non c’è il filetto per avvitarci i filtri devi mantenerlo appoggiato all’obiettivo durante la posa con le mani…vedrai che questo ingannerà a dovere l’esposimetro e lo spingerà a darti il tempo lungo che cerchi…alternativamente puoi usare la lente degli occhiali da sole cool.gif come diceva Matteo ma ovviamente così facendo avrai delle dominanti che poi dovrai correggere in post-elaborazione.

Come vedi se usi un po’ di fantasia c’è una soluzione a tutto, il limite esiste spesso più nella nostra immaginazione..Fammi sapere come va a finire però, mi raccomando! wink.gif


ciao! ciao.gif
salvatore_
Messaggio: #10

Ciao e come sempre ormai GRAZIE!!!!!!

Appena effettuo questo tipo di scatto ti faccio sapere...

Grazie ancora

SALVATORE_ bouncy.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
stiamo aspettando lo scatto...

.oesse.
Vufiyellow
Messaggio: #12
QUOTE(.oesse. @ Nov 16 2006, 12:45 PM) *

stiamo aspettando lo scatto...

.oesse.


biggrin.gif

Caspita .oesse. ! Da genn 2004 che l'aspetti?!?! blink.gif

Non vorrei averti come capo! huh.gif

Dall'avatar, mi sembra che l'amico abbia gia' cambiato macchina...ma con la reflex qualche prova deve pur averla fatta in proposito. dry.gif

Vediamo se arriva e attendiamo fiduciosi.

Messaggio modificato da fbrex il Nov 16 2006, 04:02 PM
SiDiQ
Messaggio: #13
Io farei cosi:

Metti la macchina in panorama cosí ti mette automaticamente l'AF su infinito e poi punta qualcosa di scuro e premi a metá lo scatto per congelare l'esposimetro. Ricomponi l'inquadratura e scatta.

Fai più di uno scatto con zone di blocco dell'esposizione piú o meno scure in modo da avere tempi di scatto diversi. Poi fanne alcune in modo diretto puntado direttamente al soggetto.

Con PS prendi le varie foto e con le tecniche di blend componi le parti al fine di ottenere un buon compromesso sfondo/acqua.

PS: questo xche ovviamente aumentando i tempi di acquisizione avrai sovraesposizioni sicure (con il RAW avresti maggior possibilitá).
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #14
QUOTE(.oesse. @ Nov 16 2006, 12:45 PM) *

stiamo aspettando lo scatto...

.oesse.



Stiamo chi?
Quanti siete ad aver appuntato proprio oggi la scadenza di questa richiesta?

Sono curioso.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(Michele Difrancesco @ Nov 16 2006, 04:18 PM) *



Stiamo chi?
Quanti siete ad aver appuntato proprio oggi la scadenza di questa richiesta?

Sono curioso.

io al plurale majestatis.
wink.gif

.oesse.
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #16
QUOTE(.oesse. @ Nov 16 2006, 04:21 PM) *

io al plurale majestatis.
wink.gif

.oesse.



Vedi .Oesse.
dal 2004 ad oggi sono stati fatti molti passi anche (e non solo) per l'utente "Salvatore";

Oggi è un moderatore di sezione ed ha collaborato inoltre alla realizzazione di meeting ufficiali.
Se fossero di più le persone che emulassero la sua crescita, oggi il forum sarebbe ancor più avvincente.

Tuttavia, se stai realmente aspettando questo scatto è solo perchè in questi anni sei rimasto connesso "a tuo modo" al forum.

Buona serata,
Michele Difrancesco

Immagini del Nikonista "Salvatore"

http://www.nital.it/forum/index.php?automo...album=1671&st=0
 
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