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Cosigli X Ritratti In Studio
....primi approcci con le luci
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maurofla
Messaggio: #1
ciao a tutti domenica ho scattato le mie prime fotografie in "studio" x un book di un amico parrucchire (acconciature x spose)
...dopo diverse prove ecco un paio di scatti che vorrei sottoporvi!
....a parte il fatto che ho esagerato con la focale! 150mm...mi sono reso conto solo riguardandole al monitor della troppo poca profondità di campo! bonk.gif
....ma c'è qualcosa che non mi convince!
....forse la luce dello sfondo tropo omogenea??? unsure.gif
....il colore dello sfondo ?? ....troppo scuro?? unsure.gif
....o la luce x schiarire a destra troppo forte??? unsure.gif
....ho una marea di dubbi ....cosa ne pensate???



Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
maurofla
Messaggio: #2
....25 visite e 18 download ......e nessun commento????
....fanno così schifo???? bonk.gif bonk.gif
elvio.corna
Messaggio: #3
no assolutamente, sono valide premetto che non faccio foto in studio ma ho molti amici che lo fanno, me ne parlano spesso e mi fanno vedere i loro lavori.
La foto e' bella! certo una luce diversa avrebbe dato più risalto el viso ed hai capelli e lo sfondo e' un po' troppo neutro ne bianco ne grigio, forse un colore avrebbe fatto risaltare la foto oppure un bianco più candido ( ovviamente non lucido perche' se non spara ) hai prvato con delle tende bianche che danno un effetto mosso ? forse più piacevole.
Ti dico questo perche la foto mi e' piaciuta e non il contrario
Buone foto Elvio
marcofranceschini
Messaggio: #4
...ciao Mauro....
anche a me non convincono tanto...uno dei problemi che subito mi è saltato agli occhi sono le ombre...sia sul viso della modella che nell'acconciatura.Credo ,ma correggetemi se sbaglio,che in questi in casi la luce principale debba essere una "luce descrittiva",quindi una fonte di illuminazione molto diffusa e posizionata semplicemente frontalmente al soggetto.E' banale,ma funzionale allo scopo di descrivere un'acconciatura.Poi sullo sfondo puoi lavorare ,a parte una dominante rossa,che però è presente in tutta la scena,mi sembra che vada sostanzialmente bene.Io per questo tipo di immagine preferisco lo sfondo bianco.Comunque per ottenere una luce diffusa puoi utilizzare uno di quegli ombrellini con un flash semplicemente collegato alla fotocamera.
Spero di esserti stato utile...
smile.gif ciao.gif
Marco
maurofla
Messaggio: #5
....farò qualche prova ma ho paura che solo il flash frontale anche se diffuso non sia sufficente....temo che saturi la parte frontale e comunque proietterebbe altre ombre diverse ....mi è venuto in mente dal tuo commento di provare con una terza luce frontale x schiarire le ombre attuali....anche se non sono sicuro del risultato....forse qualche ombretta ci sta pure bene.....forse togliendo tutte le ombre sull'acconciatura diminuirebbe la percezzione del "volume" della stessa.....correggetemi se sbaglio xchè parlo a senzazione ovviamente!

per quanto riguarda la dominante rossa me ne ero accorto ma è voluta....o quasi! sad.gif
...ho l'imprerssione che le luci non avessero la stessa identica temperatura tra di loro!...sembra come se quella di destra è a 3200K (valore attuale impostato x il bilanciamento del bianco) mentre le altre due sono a 3000-3100K dovrò verificare se è così! bonk.gif ....infatti se imposto a 3100K la parte a destra diventa troppo fredda!
...grazie per tutti i consigli ne terrò conto domenica x i nuovi scatti.
ciao a tutti e grazie
...p.s. x lo sfondo mi sto organizzando....fa abbastanza ca....! ....sto cercando qualcosa su un azzurro chiaro...ha qualche controindicazione questo colore???
elvio.corna
Messaggio: #6
secondo me non ha controindicazioni, sono daccordo sul problema ombre ma solo sul collo le trovo eccessive sui capelli vanno benissimo risaltano con il lucido del biondo mentre sul collo nella foto di profilo guastano un po' la modella
Facci sapere un saluto Elvio cool.gif
Pegasus
Iscritto
Messaggio: #7
premetto, non sono un fotografo professionista ma, io , se dovessi esaltare l'acconciatura di questa bella ragazza la porrei su uno sfondo scuro, hai presente quello sfondo blu scuro che si utilizza per esaltare l'oro in fotografia, con quel colore dei capelli, farei una prova. potrebbe essere qualcosa di diverso.

ciao
marcofranceschini
Messaggio: #8
QUOTE (maurofla @ Jan 21 2004, 06:07 PM)
mi è venuto in mente dal tuo commento di provare con una terza luce frontale x schiarire le ombre attuali....

Ciao
...attenzione a complicare troppo il set fotografico.Più punti luce inserisci ,più diventa complicato gestire la scena.
Inoltre credo che un solo flash frontale sia sufficiente, soprattutto per dei primi piani va benissimo ,però devi assolutamente utilizzare luce diffusa,al limite se non hai ombrellini o flash da studio va bene anche puntare il tuo flash su una superficie riflettente (polistirolo...) e così ottieni una bella luce morbida senza ombre o riflessi.Ultima cosa cura se ti è possibile maggiormente il trucco della modella ,in quanto l'effetto lucido sulla pelle è da evitare...sempre!!!
Buon lavoro ,ma soprattutto ...buon divertimento smile.gif
Facci sapere

Marco
maurofla
Messaggio: #9
ciao marco....
mi sa che hai ragione forse complicherei ancora di più il set!
..comunque con tutte le vostre indicazioni sicuramente domenica farò diverse prove e spero di riuscire ad ottenere qualcosa di accettabile! smile.gif
ciao a tutti e grazie....

x angelo proverò anche uno sfondo blu scuro....se riesco a rimediarlo in tempo!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Mah sfondi blu scuri... sfondi chiari... wink.gif wink.gif wink.gif

Secondo me nelle tue immagini il problema non è lo sfondo... che come tutti gli sfondi in fondo in fondo... wink.gif

Se poi invece vogliamo vedere la sostanza è che c'è troppa roba... troppe spalline, troppo capelli che vanno dove gli pare a loro, troppe ombre, troppa roba che distrae... dry.gif

Delle due foto è migliore la prima quella in alto che evidenzia meno le caratteristiche meno gradevoli in senso estetico del viso della modella, per capire quello che ti sto dicendo guarda in particolare gli occhi e ci arrivi da solo... dry.gif

In sostanza invece di acchiappare subito la fotocamera sparacchiando fotogrammi uno appresso all'altro fermati un cinque... dieci minuti a guardare le caratteristiche del viso della modella, della sua acconciatura in modo di valutare a vista e non attraverso il mirino della fotocamera i particolari da evidenziare e quelli da nascondere... valuta se conviene stringere sul soggetto o allargare il campo... le spalline nello specifico non le vedo essenziali o le tagli in ripresa o gli fai indossare un corpetto che lascia le spalle libere... i nei con un po' di fondo tinta spariscono così come sparisce l'effetto lucido sulla pelle... laugh.gif

Non avere paura di complicare nessun set... anzi... la luce diffusa è quanto di più difficile ottenere la natura ci riesce benissimo con le nuvole fai altrettanto... se lo studio è tuo considera il parco luci come un investimento da affrontare... l'illuminazione è importante quanto e se non di più dei mezzi di ripresa... laugh.gif
marcofranceschini
Messaggio: #11
QUOTE (lambretta @ Jan 22 2004, 03:26 PM)

Non avere paura di complicare nessun set... anzi... la luce diffusa è quanto di più difficile ottenere

...paura no ,ma non bisogna complicare le cose se si è alle prime armi...
...la luce diffusa è difficile da ottenere ...questione di punti di vista...ma se anche fosse così difficile come dici .... è assolutamente necessaria...quindi.... smile.gif
...dimenticavo ...lo sfondo è la prima cosa che si decide quando si effettuano delle riprese in studio e le prime luci devono essere per lo sfondo...poi viene tutto il resto ...in fondo lo sfondo non è solo uno sfondo ,ma è ... lo sfondo! smile.gif


Ciao
Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
E chi è alle seconde armi? dry.gif dry.gif dry.gif

Io penso... poi è una questione opinabile che prima dello sfondo vada considerato il soggetto... se con una illuminazione sbagliata metti in risalto le imperfezioni hai voglia a sfondare... tongue.gif tongue.gif tongue.gif

Perché è facile ottenere la luce diffusa in studio... come la si realizza facilmente... spiegare così impariamo cose nuove... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Aldila' di tutto quello che si è detto fino ad ora, dove varie opinioni e consigli si sono intrecciati credo che questo genere di fotografia sia quantomani di gusto e creativita' personale: il bilanciamento delle luci, il fondale da usare, il soggetto da studiare ecc. ecc., tutte queste cose sono interpretabili in maniera del tutto propria, fatta anche dall'esperienza e come gia' detto dalla propria creativita'. Giustissimo il fatto di dare dei consigli ma non sarebbe forse meglio postare delle immagini dove ogn'uno di noi interpreta al meglio il priprio ideale in materia, in questo modo saranno molto piu' evidenti le differenze ed i gusti di interpretazione su un genere di comune discussione e sopratutto le varie tipologie di immagini saranno spunto di ulteriore discussioni, il tutto comunque a fini "educativi" e di interesse comune.
Ciao Mauro.
marcofranceschini
Messaggio: #14
QUOTE (lambretta @ Jan 22 2004, 07:28 PM)
E chi è alle seconde armi? dry.gif  dry.gif  dry.gif

Io penso... poi è una questione opinabile che prima dello sfondo vada considerato il soggetto... se con una illuminazione sbagliata metti in risalto le imperfezioni hai voglia a sfondare... tongue.gif  tongue.gif  tongue.gif

Perché è facile ottenere la luce diffusa in studio... come la si realizza facilmente... spiegare così impariamo cose nuove... laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif

..se sei alle "seconde" armi...sei già abbastanza bravo da saper organizzare un set fotografico...quindi non dovresti fare domande di cui già conosci la risposta ,ma soprattutto non dovresti dare risposte...diciamo...incerte(?).... tongue.gif
...ma tornando alla luce diffusa...che è meglio....
...con le lampade normali si può fare molto, ma serve un sistema di illuminazione a luce diffusa, il cosiddetto “bank”.
Con questo tipo di fonte luminosa si possono fotografare, a parte l'ovvio campo del ritratto, oggetti di metallo, vetro ed altri materiali riflettenti che altrimenti metterebbero in bella evidenza le lampadine.
Il bank modella con luce morbida l'oggetto.
Un sistema semplice per costruire un “bank” casalingo ,e quindi eliminare le ombre ed ottenere una luce diffusa lo si può costruire utilizzando della carta da lucido da mettere davanti alle lampade....Un po’ di ingegno e fantasia…si ottengono degli ottimi diffusori e non servono neanche i flash...bastano delle lampade alogene...attenzione al calore che può bruciare i fogli...con le lampade ad incandescenza spesso è necessario il cavalletto perchè difficilmente si riesce a scattare con teleobbiettivi ,tempi rapidi e diaframmi chiusi.Inoltre prima del digitale erano necessari dei filtri azzurri per scattare con pellicole per luce diurna.Esistono a questo proposito delle lampade al tungsteno da 500w che sono ideali---l'unico problema che costano tanto e che durano ...poco.Con quelle si possono utilizzare delle pellicole al ..,tungsteno...quindi niente filtri.
...per ciò che riguarda lo sfondo quando si organizza un set è decisamente il primo aspetto che va condiderato,in primo luogo perchè è la prima cosa che si allestisce,secondo...normalmente si ha già un'idea dell'immagine finale...ricordo che siamo in studio dove tutte le variabili le decide il fotografo...quindi partendo dall'illuminazione dello sfondo per passi successivi si dispongono gli altri punti luci (uno due tre...quanti ne servono).
Di solito si comincia a scattare in studio (..a casa smile.gif ) con delle lampade ad incandescenza la cui illuminazione è perfettamente controllabile con l' esposimetro della macchina...con i flash è naturalmente fondamentale un esposimetro per il flash...non è assolutamente facile effettuare delle riprese in studio,ma una volta imparato diventa molto divertente... smile.gif

Saluti a tutti

Marco

n.b:un abbraccio a ...Lambretta smile.gif
 
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