FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mirino Dr-6 E D-70
Rispondi Nuova Discussione
macadam
Messaggio: #1
Salve a tutti e scusa in anticipo al forum nel caso l'argomento (o inerente) fosse già stato trattato in altre discussioni.

Premetto che ho fatto (cercato di fare) una ricerca sull'argomento e non ho trovato le informazioni che cercavo.

Ho un corpo D-70 e mi trovo sostanzialmente bene, ma soffro terribilmente quando, passando dal corpo pellicola (Nikkormat Ftn e FE) al digitale (D-70 appunto) mi trovo a dover fare i conti con un mirino piccolo e difficilmente utilizzabile nel caso di precise messe a fuoco in manuale.
E' vero che il ccd della messa a fuoco funziona comunque e segnala la (presunta) corretta messa a fuoco con l'illuminazione nell'lcd del mirino di un pallino di conferma, ma risulta cmq difficile mettere a fuoco a mano anche se in maniera assistita.

Certo il paragone probabilmente andrebbe fatto con macchine simili (F80 F70 Af...) e non con le manual focus d'annata...

Ad ogni modo comprendo che il mirino della D70 è piccolo sostanziamente per il fatto che il sensore è + piccolo del 24x36 e che quindi è + piccolo anche lo specchi e lo schermo smerigliato di messa a fuoco.
Capisco anche che probabilmente è impensabile e anacronistico prevedere la possibilità di utilizzare uno schermo di messa a fuoco tipo corona di microprismi o telemetro ad immagine spezzata, ed ammetto che l'immagine spezzata ogni tanto rompe le scatole anche sulle varie Nikon F (FE FM ecc.).

Ho fatto una piccola ricerca nel sito Nital ed ho trovato che esiste la possibilità di montare un accessorio al mirino della D70 (e D100 naturalmente) che si chiama DR-6.

E' un aggiuntivo angolare che serve per poter inquadrare da posizioni tipo mirino a pozzetto (lo so lo so k non è proprio così, ma all'incirca....).

Vengo al dunque:
se si utilizza questo aggiuntivo è possibile anche "ingrandire" l'immagine osservata. Non parlo di focali, ma proprio vedere la scena inquadrata + grande di quello che si osserva normalmente all'interno del mirino della D-70?

Che poi il sistema macchina-aggiuntivo mirino angolare diventi un aggregato ingombrante e non "normalmente" utilizzabile sono d'accordo....

Ma esiste un'altra soluzione per poter vedere + grande l'immagine e riusire a focheggiare manualmente?

Scusate ancora moltissimo la lunghezza della mia esposizione.
Spero di non essere stato troppo prolisso.

Ringrazio tutti gli amici del forum che possano dare consigli e/o pareri su questo "non problema" e chiedo ancora perdono per aver (eventualmente) fatto perdere un pò di tempo a chi ne ha meno di me.... (?).

GRAZIE!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Purtroppo non ho mai potuto provarlo, ma da quel che ho letto si può ingrandire il campo di visione di 2x, proprio per focheggiare con più cura, specie in macrofotografia.

Gli ingombri non sono elevati, inoltre è rapidamente smontabile.

Purtroppo di più non ti so dire... se non che anc'io ho una mezza idea di comprarlo.
macadam
Messaggio: #3
Grazie per la conferma!

E' un pò di tempo che ci sto pensando ed è un peccato che non sia stato previsto un'altro sistema per ingrandire la visione (eccetto che acuistare una D2...).

Grazie mille ancora.

Ora andrò in cerca di qualcuno che lo ha già comprato per sentire com'è....
Tra l'altro non sono sicuro di quando costi ma non è proprio uno scherzetto (immagino)!.

CIAO!


P.S.: qualcuno nel forum che ha già avuto modo di provarlo/acquistarlo?
giannizadra
Messaggio: #4
Non conosco il DR 6, ma ho usato un mirino angolare Nikon per riprodurre dia con la macchina (F5) sulla colonna dell'ingranditore al posto della testa (tubo di supporto Durst).
Lo ritengo un accessorio adatto alla riproduzione e alla macro in studio con soffietto. Molto poco pratico per impieghi volanti. Non solo per l'ingombro, ma anche per le posture di tronco e braccia cui ti costringe per visione e scatto.
Al limite col treppiede.
Certo che il mirino della D70 è un po' piccolo...
cavalieredona
Messaggio: #5
ciao a tutti,
ho letto che esiste anche un altro prodotto il DG-2, che ingrandisce di 2 vole la porzione centrale. in un primo momento sembrava perfetto ma dopo una lettura attenta ho qualche dubbio. infatti sul catalogo è scritto " ingrandisce la porzione centrale del campo inquadrato di 2 volte". Cosa vuol dire? solo la parte centrale? se fossi così non so quanto convenga.

se qualcuno ha qualche notiza in più, prego si faccia avanti...


ciao donatello
macadam
Messaggio: #6
Ciao Donatello!

Ho fatto una ricerca e credo proprio che sia come dici tu. L'aggiuntivo ingrandisce la parte centrale dell'immagine visualizzata nel mirino (la taglia e la ingrandisce).

Ti segnalo un link che ho trovato.

A me serviva qualcosa di simile ma che mi facesse anche vedere tutto il resto (proprio per sopperire alla minore dimensione dell'immagine percepita nel mirino)...
Mi sa però che non esiste niente!

Entrambi questi aggiuntivi DG-2 e DR-6 pare che possano funzionare bene per la macrofotografia... ma per un utilizzo "standard" credo che sia improponibile.

Eccetto forse per l'aggiuntivo angolare che ha cmq la sua funzione anche con nessun ingrandimento del mirino.

Ad ogni modo io non i do per vinto...!

CIAO a tutti e ancora grazie per il supporto!!!
cavalieredona
Messaggio: #7
ciao macadam,

ti sei dimenticato di inserire il link. potresti scriverlo?
grazie mille
donatello
macadam
Messaggio: #8
Chiedo scusa..!

ecco il link:

http://www.camerahobby.com/Access-NikonDG2.htm


Grazie!
cavalieredona
Messaggio: #9
grazie macadam.

penso che sia come abbiamo detto, e come pensavo......

smile.gif
F.Giuffra
Messaggio: #10
Stavo valutando l'unica soluzione a questo problema a cui accennavate, l'acquisto di una D2x. A parte il costo non proprio irrisorio mi spaventa l'idea di non avere un flashino di emergenza, dover girare sempre con l'sb800 e il fatto che parta da iso 100....

Qualcuno che magari ha una D2h ci dica qualcosa. Il mirino è veramente "wide screen"?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE (F.Giuffra @ Nov 26 2004, 01:34 PM)
....mi spaventa l'idea di non avere un flashino di emergenza...

Una macchina dedicata ai professionisti, con un pentaprisma grosso come una casa, sarebbe un insulto con il flash incorporato...

Da che mondo e mondo le reflex pro, non hanno mai avuto pseudo flash incorporati...
F.Giuffra
Messaggio: #12
Ma che male ci sarebbe a metterci un flashino come nella D70? Il costo e l'ingombro in una simile belva sarebbero ininfluenti. Farebbe solo che bene, in questa gara al miglioramento continuo. E sarebbe troppo comodo. biggrin.gif
Tante cose utili non c'erano e ora ci sono.... è un dogma ph34r.gif o c'è una ragione?
PAS
Messaggio: #13
Io utilizzo un vecchio mirino angolare DR3 progenitore del DR6. ingrandisce l'immagine di circa 1.5 volte e ne sono entusiasta.
Per montarlo sulla D70 occorre sostituire il coperchietto dell'oculare con un accessorio eyepiece adapter sempre Nikon.
Lo utilizzo non solo in macrofotografia ma anche in altre occasioni perchè consente efficaci inquadrature dal basso.

Un punto da tenere presente utilizzando mirini angolari.: Nel caso di focali grandangolo è molto facile fare foto non perfettamente orizzontali. Il nostro riflesso naturale di correzione della macchina è infatti falsato dalla pustura.
Lutz!
Messaggio: #14
Fatemi capire vi prego: il mirino piu piccolo delle SLR digitali è dovuto al fatto ke il sensore è piu piccolo e di conseg anche il pentaprisma giusto? Se è cosi, passando a una FULL FRAME ho di nuovo quel meraviglioso mirino delle vecchie reflex a pellicola (io avevo minolta, sembra di stare al cinema in confronto alla D200). ??

Anche io sto disperatamente cercando accessorio per riottenere quella visione spettacolare, confermo che il DG2 è una lente ke ingrandisce la sola parte centrale, nulla a che vedere con quello che cerchiamo noi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio