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D100 Contro S2pro
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Francoval
Messaggio: #1
Dopo aver atteso per mesi la D100 ho approfittato di una offerta allettante ed ho preso la S2Pro. In sostanza non ne sono deluso ma ho sempre il tarlo di aver rinunciato a qualcosa di importante. Per un vecchio nikonista come me (la mia prima Nikon l'acquistai nel 74 ed è una bellissima F Photomic) è effettivamente quasi un tradimento. D'accordo che è costruita su un corpo Nikon F80 e che usa quasi tutte le ottiche Nikon... Effettivamente quasi con sorpresa ho notato che accetta ottiche come il Micro 55/2,8 con tutti gli anelli e il 28/3,5. Peccato che rifiuta il 55/1,2 e tutti i supertele. A questo proposito non riesco a capire questo tipo di politica commerciale per cui dopo un sostanzioso battage pubblicitario non si trova il prodotto in vendita. Incredibile! Ero convinto che prima di vendere bisognasse costruire e distribuire i prodotti. A meno che non sia tutta una manfrina concordata con Fuji. Comunque non demordo e attendo impaziente che arrivi la D70. Credo che come secondo corpo andrà a meraviglia.
Rispondete per favore a questo dubbio:
Sono interessato al Nikon 16 mm. F2,8 D Fish Eye ma non ho la più pallida idea di come si comporti sulla S2pro (il sensore ha lo stesso fattore di 1,5 come la D100).
Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Se intendi sapere se si monta, mi stupirebbe il contrario, essendo afd.
Sul fattore 1.5x, diventa un 24mm (praticamente, lasciando perdere tutti i discorsi sul crop), però con una forte distorsione a barilotto ai bordi. La parte più distorta cade fuori dall'area del sensore, comunque non è certo un obiettivo lineare e si vede.
Se intendi la resa ottica, personalmente non l'ho mai provato, ma uso correntemente il suo clone russo (lo zenitar 16mm f/2.8) su una D100 e sono rimasto sorpreso dal constatare che le aberrazioni cromatiche che temevo non sono poi così mostruose, nonostante l'inclinazione dei raggi che colpiscono il sensore. Ci sono, certo, ma nulla di sconvolgente, e l'ottica mantiene una nitidezza esemplare (per essere un 16mm). Ovviamente il Nikkor non potrà che essere meglio.
ps: l'unica incertezza che mi resta è legata alla diversa struttura del sensore a nido d'ape della Fuji rispetto al Nikon, non so se questa possa comportare delle differenze evidenti (ma dubito...)
ciao!
Francoval
Messaggio: #3
Grazie Antonio delle esaurienti risposte.
Nel frattempo ho visto alcune immagini di questa ottica e ho constatato purtroppo che non soddisfa il mio fabbisogno. Non parlo come resa che è eccellente ma proprio come fattore. Non si può usare come l'equivalente di un 24 perchè deforma ancora visibilmente e come fisheye perde praticamente ogni peculiarità. Quindi mi sono orientato verso il 14 mm. E in un prossimo futuro cercherò una focale compresa tra 17 e 19 per coprire il grandangolo standard. Aspettando sempre che si decidano a commercializzare il 12-24 D (l'attuale G oltre che introvabile non mi convince particolarmente).

Ciao ciao.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE (Francoval @ Feb 3 2004, 03:55 AM)
Aspettando sempre che si decidano a commercializzare il 12-24 D (l'attuale G oltre che introvabile non mi convince particolarmente).

Ciao ciao.gif

La Sigma lo ha fatto, e credo proprio abbia anche la ghiera diaframmi...

Difficilmente avrà la resa del Nikkor, ma se serve la ghiera... wink.gif
Francoval
Messaggio: #5
QUOTE (matteoganora @ Feb 3 2004, 09:05 AM)
QUOTE (Francoval @ Feb 3 2004, 03:55 AM)
Aspettando sempre che si decidano a commercializzare il 12-24 D (l'attuale G oltre che introvabile non mi convince particolarmente).

Ciao :ciao:

La Sigma lo ha fatto, e credo proprio abbia anche la ghiera diaframmi...

Difficilmente avrà la resa del Nikkor, ma se serve la ghiera... wink.gif

Carissimi Matteo & Antonio
Innanzitutto grazie per la cortesia delle Vostre informazioni.
Ho visto il Sigma 12-24 mm F4,5-5,6 EX DG ASPHERICAL HSM. E' anch'esso un "G", quindi senza diaframmi. Mi interessano i D perchè li adopero anche sulla F3 che rimane tuttora insostituibile (anche se vignettano un po', ma basta tagliare qualcosina...). Inoltre con i lampeggiatori a torcia e da studio sono certamente più versatili. Altro problema non indifferente è che perde 1 diaframma abbondante (rispetto al Nikkor). E ancora, il costo, che aggirandosi sulle 900 svanziche (importazione parallela) non si può certo definire competitivo (il Nikkor si trova a 1070).
E poi, ieri mi hanno consegnato il 14 mm. (Sigma). Anche questo non me l'hanno regalato... ma costa comunque la metà dell'equivalente Nikkor e la resa è eccellente (specie sulla digitale. Sulla F3 un po' meno ma sempre buona).
Ora non mi resta che cercarmi un 18 semibuono per coprire il grandangolo standard. Ho un vecchio Tamron 17 mm. asferico (quello con i 5 filtri incorporati, non so se te lo ricordi) ma sente un po' l'età... (è maggiorenne, ha 22 anni).
Insomma, un mucchio di spese e da quando sono in pensione non è che navighi nell'oro... E ho già prenotato la D70.
Beh, ciao a tutti.

Dg blink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Azz, pensavo che Sigma i diaframmi non li avesse ancora eliminati, invece a quanto pare ha iniziato pure lei... peccato, sarebbe stata un'alternativa solo per quella feature!

Il costo non lo conoscevo, e devo dire chè è un po altino...
A questo punto una soluzione poteva essere il 15-30, che i diaframmi li ha (ne sono certo!), e il prezzo è sempre sugli 800 (che non sono pochi...).

Ma alla fine, se hai ordinato la D70, vai sereno e prendi il 18-70 in Kit, che sulla F3 non lo potrai usare, ma sulla digitale avresti uno zoom standard piccolo ed economico
federicobiga
Messaggio: #7
Bè, anch'io non posso riportarti che buone esperienze con il 15-30 Sigma (puoi trovarlo senza problemi al di sotto dei 700 euro)...è una delle mie ottiche preferite sulla D100.
Il 12-24 Sigma l'ho potuto toccare con mano ma non ho avuto modo di provarlo; per quel che può valere, è sicuramente meno ingombrante del 15-30, ma quest'ultimo trasmette una sensazione di solidità ben superiore.

"Difetti" del 15-30:

- ingombro (per chi è abituato alle dimensioni classiche dei grandangoli...)
- dificoltà nell'utilizzo di filtri
- occorre prestare attenzione per evitare il fenomeno dei flares
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE (matteoganora @ Feb 4 2004, 04:26 PM)
Ma alla fine, se hai ordinato la D70, vai sereno e prendi il 18-70 in Kit, che sulla F3 non lo potrai usare, ma sulla digitale avresti uno zoom standard piccolo ed economico

Non sembrano esserci limitazioni circa l'utilizzo del 18-70 sulle SLR... per lo meno non ancora dichiarate palesemente... se c'è è solo qualche voce di corridoio non so se ne esiste qualcuna ufficiale... questa circostanza andrebbe vericata... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Unico limite appunto è il fatto che essendo di tipo G e su questo non ci sono dubbi non avendo i diaframmi... sulla F3 come sugli altri corpi meno recenti non è utilizzabile... dry.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE (lambretta @ Feb 4 2004, 07:03 PM)
QUOTE (matteoganora @ Feb 4 2004, 04:26 PM)
Ma alla fine, se hai ordinato la D70, vai sereno e prendi il 18-70 in Kit, che sulla F3 non lo potrai usare, ma sulla digitale avresti uno zoom standard piccolo ed economico

Non sembrano esserci limitazioni circa l'utilizzo del 18-70 sulle SLR... per lo meno non ancora dichiarate palesemente... se c'è è solo qualche voce di corridoio non so se ne esiste qualcuna ufficiale... questa circostanza andrebbe vericata... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

E' un DX...

Quindi sulla pellicola vignetta wink.gif
Clik102
Messaggio: #11
QUOTE (lambretta @ Feb 4 2004, 07:03 PM)
QUOTE (matteoganora @ Feb 4 2004, 04:26 PM)
Ma alla fine, se hai ordinato la D70, vai sereno e prendi il 18-70 in Kit, che sulla F3 non lo potrai usare, ma sulla digitale avresti uno zoom standard piccolo ed economico

Non sembrano esserci limitazioni circa l'utilizzo del 18-70 sulle SLR... per lo meno non ancora dichiarate palesemente... se c'è è solo qualche voce di corridoio non so se ne esiste qualcuna ufficiale... questa circostanza andrebbe vericata... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

LAMBRETTA ...................

ne abbiamo già parlato in un altro forum ..... tutti i DX sfruttano la ridotta copertura del sensore al fine di realizzare ottiche più compatte ... ecc.... possono, pertanto, essere utilizzati solo sulle reflex digitali !

E' inutile che insisti ... ti piacerebbe ... ma non è come dici tu !!!!!
 
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