FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Consiglio Setup Luci Continue Per Piccolo Casalingo: Luci Quantuum?
Rispondi Nuova Discussione
SimoElle
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sto sperimentando un po di ritratto casalinghi a moglie e figli con gli schemi luce ( primi piani, rare figure intere)
Al momento ho due sb-910, stativi vari, ombrellini riflettenti nero argento e bianchi passthrough, riflettori e due Softbox 60x60 con attacco bowens e fondali e trigger yongnuo.

Volevo passare ad un sistema di luci continue per fare un passo in più. Ho un budget non definito ma sotto i 1000 euro.
Non ho fretta, posso anche costruirmi il kit con clama prendendo piano piano ogni oggetto.

Rimarrò sempre a livello amatoriale ma vorrei comunque un set di qualità media che mi possa dare delle soddisfazioni.

Nella lista della spesa metterei

Due luci continue
Due stativi stabili
Un Softbox ottagonale
Un Softbox rettangolare
Un beauty dish

Per le luci non credendo di potermi permettere bowens e simili, ho visto i quantuum (quelli che due u). Ne ho sentito parlare tutto sommato bene, dei kit con il move 300. Data la poca differire di prezzo ho visto anche i move 400 poi oggi ho visto i dp-600 che hanno la possibilità di poter essere usati anche con batteria esterna (mi stuzzica questa possibilità, anche per poterli usare in casa senza quindi ricorrere all'elettricità casalinga)
Che ne dite?

Avete altri consigli?
Partire con due luci e due Softbox.

Grazie mille per i vostri contributi.
buzz
Staff
Messaggio: #2
Non so che passo in più siano le luci continue, ma mi va bene.

Bowens e quantum sono marche conosciute per il flash da studio, non tanto per luci continue. E infatti i move di cui tu parli sono flash e non luci continue.

Supponendo un errore, i flash da studio sono ormai tutti affidabili. Le grandi marche si fanno pagare parecchio, ma c'è spazio per i cinesini da due soldi, che però svolgono egregiamente il loro lavoro.

La differenza sostanziale tra lavorare con gli SB e i flash da studio sta nella possibilità di poter modellare la luce con accessori come softbox e vari, e avere una luce continua, detta luce pilota, che ti da un'idea di dove andranno a cadere le ombre.
Per il resto, hai il vantaggio di andare a corrente e lo svantaggio di andare a corrente.
La potenza non è di molto superiore agli SB, a meno che tui non ti rivolga a flash di potenza da 500w/s in su. ma non ha importanza. Le foto escono benissimo anche con pochi watt.

direi che tutto sommato i quantu-um, nonostante il nome creato apposta per confondere il cliente, (i cinesi sono maestri: 30 anni fa comprai 100 calcolatrici SHRAP grane confusione con le SHARP a 1000 lire l'una, da regalare a Natale) possano andare bene.,
SimoElle
Messaggio: #3
Grazie Buzz, si ho fatto confusione...intendevo flash da studio...
SimoElle
Messaggio: #4
Grazie, mi date anche qualche consiglio su un Softbox ottagonale da 120cm e uno rettangolare? Minimo 60x90.

Grazie!
buzz
Staff
Messaggio: #5
non è necessario essere ottagonale.
Prendi quello che trovi di quelle dimensioni, tanto alla fine si equivalgono un po' tutti.
SimoElle
Messaggio: #6
Grazie.

Mi piaceva la forma ottagonale per la luce morbida che diffonde a differenza dei softbox rettangolari.
buzz
Staff
Messaggio: #7
la morbidezza è identica, cambia il cono di diffusione (pochissimo) e il riflesso che lascia nell'occhio dei soggetti.
Lutz!
Messaggio: #8
Anche a me sembra un inversione di rotta, di solito si comincia con le continue per poi passare ai flash...

Lasciando perdere le luci professionali per video, come ianiro, arri e compagnia bella, che oltre alla potenza, son studiate per stare accese ore senza prender fuoco o senza bruciarsi....

IL bello delle continue e' che non devi spendre tanto, secondo me le alogene da 500W da cantiere con una tenda davanti fanno molto piu di quanto ci si possa aspettare, alcune le vendono compresee di stativo! Altra alternativa per foto di moda sono 2 plafoniere a tubi da 36w montate verticale da usarsi sia per la figura intera come fossero due stripbox.

Se proprio vuoi sperimentare le continuee classiche, io trovo molto interessanti le fresnel cinesi, ne ho presa una, si chiama "As Arri" su ebay da 600W, veramente bella e utile perche puoi proprio modellare la luce. Ne hanno di varia potenza.

Poi sempre sulle continuee, trovo molto interessanti le luci da teatro dette Shakespeare/Ellipsoidal o Gobo, perche consentono avendo la parabola ellipsoidale e una lente di diversa focale, di proiettare giochi di luce con apposite maschere. Una soluzione eonomica, ma non fa tanta luce, e' l'uso di un vecchio proiettore diapositive con un cartoncino ritagliato come maschera...

Se ti serve tanta luce ma non necessariamente altissima qualita' di illuminazione resa colore. io ho anche optato per una lampada a scarica HMI al quarzo da 400W, vendono il ballast con attacco T a poco prezzo perche vengon usati per accender lampade al sodio per far crescere piante. Fa 3 volte la luce di una alogena e consuma pure meno. Bilanciando il bianco automatico sono una buona alternativa .



vettori
Messaggio: #9
Io ti consiglio di prendere dei softbox più grandi di 60x60... La dimensione del softbox conta molto sui risultati che puoi ottenere. Chiaramente valuta lo spazio che hai a disposizione, soprattutto in altezza che per chi fa in casa (come faccio anche io) è in genere il problema maggiore...
Come softbox dai un'occhiata ai walimex, prezzo buono e, secondo me, buona qualità. Io ho un 90cm ottagonale, un 180x40 è un 150cm ottagonale (che uso poco però perché è veramente enorme ma fa una luce bellissima). Ho anche un 60cm ottagonale che all'occorrenza lo puoi usare come un beauty dish visto che ha la maschera rotonda e l'interno lo puoi fare argento o oro.
SimoElle
Messaggio: #10
Grazie Andrea,

stavo proprio guardando i Walimex.
Adesso sono solo nel dubbio tra flash da studio e luci continue, ho un pò il timore del consumo energetico delle luci continue....
SimoElle
Messaggio: #11
QUOTE(vettori @ Dec 16 2015, 12:09 AM) *
Io ti consiglio di prendere dei softbox più grandi di 60x60... La dimensione del softbox conta molto sui risultati che puoi ottenere. Chiaramente valuta lo spazio che hai a disposizione, soprattutto in altezza che per chi fa in casa (come faccio anche io) è in genere il problema maggiore...
Come softbox dai un'occhiata ai walimex, prezzo buono e, secondo me, buona qualità. Io ho un 90cm ottagonale, un 180x40 è un 150cm ottagonale (che uso poco però perché è veramente enorme ma fa una luce bellissima). Ho anche un 60cm ottagonale che all'occorrenza lo puoi usare come un beauty dish visto che ha la maschera rotonda e l'interno lo puoi fare argento o oro.


Andrea, una domanda....il sb 180x40 lo usi per i ritratti a figura intera? io avendo in mente per ora di fare mezzi busto e primi piani pensavo a qualcosa di più ridotto, o sbaglio?
Banci90
Messaggio: #12
Io ho acquistato tutto il materiale che uso in un unico kit che al tempo veniva circa 1500 euro:

Monotorcia 300w (x2) e Monorotaia da 600w
BeautyDish 55cm, OctaBox110cm, SoftBox 90x120cm (x2) e Reflector 5in1 120x180cm
Stativo 280cm (x2) e SuperBoom

Non ho più acquistato nulla, è sicuramente una bella batosta all'inizio ma se ci lavori o comunque ne trai profitto è un Must; sicuramente più utile di certi obiettivi che si acquistano per dare ascolto allo scimpanzé nell'armadio.
SimoElle
Messaggio: #13
Grazie Andrea, che marca era quella che avevi acquistato?

Banci90
Messaggio: #14
QUOTE(raccontareconlaluce @ Dec 16 2015, 02:12 PM) *
Grazie Andrea, che marca era quella che avevi acquistato?

ProLight, sono di Roma, prova a dare un'occhiata al loro sito, io mi son sempre trovato bene.

Messaggio modificato da Andrea_Bianchi il Dec 16 2015, 02:59 PM
vettori
Messaggio: #15
QUOTE(raccontareconlaluce @ Dec 16 2015, 10:28 AM) *
Grazie Andrea,

stavo proprio guardando i Walimex.
Adesso sono solo nel dubbio tra flash da studio e luci continue, ho un pò il timore del consumo energetico delle luci continue....


Io uso i flash, non le continue... Tra l'altro i flash più potenti in genere hanno pure la luce pilota che è QUASI come una luce continua... Io ho fatto qualche scatto solo con luce pilota niente male (nei miei flash è da 250W o 200W mi pare).
Considera che con i flash è più facile fare foto congelando l'attimo, soprattutto quelli che hanno il lampo rapido. Con le continue sei costretto a usare tempi e diaframmi e basta e quindi ad alzare gli iso per avere tempi brevi e diaframma chiuso.

QUOTE(raccontareconlaluce @ Dec 16 2015, 11:35 AM) *
Andrea, una domanda....il sb 180x40 lo usi per i ritratti a figura intera? io avendo in mente per ora di fare mezzi busto e primi piani pensavo a qualcosa di più ridotto, o sbaglio?


Lo uso di solito come luce posteriore per delineare la figura. Come luce principale uso il 90cm posizionato molto in alto e rivolto verso il basso (diciamo a 45 gradi più o meno) oppure il 150, questo meno in alto a causa dell'altezza e quindi una via di mezzo tra frontale e dall'alto... Pero' tutto dipende dal tipo di scatti, queste configurazioni vanno bene per il genere che a me piace (moda/adv) ma magari per fare un ritratto conviene usarli in altro modo.

Quella di imparare ad usare flash da studio, softbox ecc... è una bella esperienza.
Antonio Canetti
Messaggio: #16
concordo con vettori,direi salvo casi eccezionali la luce continua è obsoleta e inoltre se è bella potente mandi arrosto modelle e oggetti delicati, molto meglio i flash da studio con lampada pilota, che come gia detto se gli oggetti sono statitici la lampada pilota va bene egualmente.

Antonio
SimoElle
Messaggio: #17
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Dec 16 2015, 03:58 PM) *
ProLight, sono di Roma, prova a dare un'occhiata al loro sito, io mi son sempre trovato bene.


Grazie, si li ho visti in questi giorni, sono solo un pò fuori budget per me rolleyes.gif


QUOTE(vettori @ Dec 16 2015, 05:28 PM) *
Io uso i flash, non le continue... Tra l'altro i flash più potenti in genere hanno pure la luce pilota che è QUASI come una luce continua... Io ho fatto qualche scatto solo con luce pilota niente male (nei miei flash è da 250W o 200W mi pare).
Considera che con i flash è più facile fare foto congelando l'attimo, soprattutto quelli che hanno il lampo rapido. Con le continue sei costretto a usare tempi e diaframmi e basta e quindi ad alzare gli iso per avere tempi brevi e diaframma chiuso.
Lo uso di solito come luce posteriore per delineare la figura. Come luce principale uso il 90cm posizionato molto in alto e rivolto verso il basso (diciamo a 45 gradi più o meno) oppure il 150, questo meno in alto a causa dell'altezza e quindi una via di mezzo tra frontale e dall'alto... Pero' tutto dipende dal tipo di scatti, queste configurazioni vanno bene per il genere che a me piace (moda/adv) ma magari per fare un ritratto conviene usarli in altro modo.

Quella di imparare ad usare flash da studio, softbox ecc... è una bella esperienza.


Grazie Andrea, sto approfondendo il discorso luci continue vs flash da studio.
Guardavo in rete alcuni scatti in cui proprio alle spalle della modella veniva usato un ocatgon da 120cm con una luce continua dietro.
Ho visto le luci a led della quantuum, 60 W di consumo pari ad una resa teorica di 500W, della continua mi piace di poter vedere in diretta il risultato, "mischiare" luci continue e flash da studio sarebbe una eresia vero?
Qui li usano, guardate al minuto 5'02"
https://www.youtube.com/watch?v=NNA5-FMhBYo

oppure sono io che sbaglio e quello che ha dietro è un flash con la model light accesa?


QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 16 2015, 06:20 PM) *
concordo con vettori,direi salvo casi eccezionali la luce continua è obsoleta e inoltre se è bella potente mandi arrosto modelle e oggetti delicati, molto meglio i flash da studio con lampada pilota, che come gia detto se gli oggetti sono statitici la lampada pilota va bene egualmente.

Antonio


Grazie, per questo motivo guardavo le luci continue a led che oltre a non scaldare tanto consumano anche poco...


Grazie mille a tutti per i commenti!
vettori
Messaggio: #18
QUOTE(raccontareconlaluce @ Dec 16 2015, 05:47 PM) *
oppure sono io che sbaglio e quello che ha dietro è un flash con la model light accesa?


Questa wink.gif Si vede poi intorno ai 6 minuti che misura l'esposizione con un esposimetro esterno e il flash scatta...
buzz
Staff
Messaggio: #19
sta pubblicizzando i flash, per cui niente luce continua.
Inoltre lo spiega, in un inglese anche comprensibile (deve essere americano!).
Spiegava come ottenere uno sfondo bianco puro con un octagon e un flash semi frontale.
l'octagon ha di buono che offre una superficie uniforme e molto ampia, di cattivo che costa un botto.
Banci90
Messaggio: #20
QUOTE(raccontareconlaluce @ Dec 16 2015, 05:47 PM) *
Grazie, si li ho visti in questi giorni, sono solo un pò fuori budget per me rolleyes.gif

Io ultimamente lavoro tantissimo con il BeautyDish o in alternativa l'OctaBox proprio siccome lo sfrutto spesso in esterni con un Flash a Batteria, già solamente quello ti basterebbe per il 70% delle situazioni e potresti utilizzare gli Sb900 come luci di supporto.
reverse
Messaggio: #21
Salve, vorrei spendere qualche parola sulla potenza delle torce flash. Mi pare di capire che utilizzeresti l'attrezzatura in un set casalingo, quanto è grande questo set? A che distanza puoi posizionare le luci dal soggetto? Le torce flash consento una regolazione di potenza limitata rispetto agli SB910 che possiedi e in caso di foto in cui necessiti di diaframmi aperti per sfocare qualcosa ti potresti trovare in difficoltà. Una torcia flash da 300ws a circa 1m richiede un diaframma intorno a f8-11 a 100 ISO, a seconda del tipo di diffusore che utilizzi. Pertanto valuta bene la potenza dei flash in rapporto al tipo di fotografie e agli spazi disponibili. Una potenza troppo esuberante la potresti ridurre allontanando la fonte di illuminazione, ma così cambierebbe la qualità della luce. Altrimenti dovresti aumentare il numero di teli diffusori davanti alla parabola flash, poco pratico, oppure usare dei filtri ND sull'obiettivo con conseguente oscuramento dell'immagine nel mirino e riduzione efficacia af e qualità immagine. Se poi il tuo corpo macchina parte da 200 ISO nativi dovresti scendere a 100 ISO lavorando non al massimo delle possibilità del sensore. insomma, valuta bene la potenza dei flash prima dell'acquisto magari facendo delle prove con un esposimetro separato con gli SB910 per avere una idea di massima (è difficile confrontare le potenze dei flash a slitta con quelle deli flash a torcia per via della parabola e cono di illuminazione differenti).
I flash a torcia hanno un costo molto basso rispetto ad alcuni anni fa, soprattutto se si scelgono prodotti non di rango. I Quantuum, Walimex, Prolight hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo e per un uso non professionale vanno benissimo. Un 300ws si acquista con circa 120 euro, pertanto si potrebbe anche iniziare con potenze minori e poi eventualmente acquistare flash più potenti qualora servisse; le potenze minori sarebbero sempre utili per riempimento o per illuminare gli sfondi.
Insomma c'è da ragionarci un po' sopra. Spero di non averti confuso le idee, ma al contrario fornito qualche spunto di riflessione in più.
Un saluto a tutti, Reverse
buzz
Staff
Messaggio: #22
sfocare in sala di posa?!
Banci90
Messaggio: #23
QUOTE(buzz @ Dec 18 2015, 01:52 AM) *
sfocare in sala di posa?!

Avrà voluto dire "avere ogni capello a fuoco" xD
SimoElle
Messaggio: #24
QUOTE(reverse @ Dec 17 2015, 07:50 PM) *
Salve, vorrei spendere qualche parola sulla potenza delle torce flash. Mi pare di capire che utilizzeresti l'attrezzatura in un set casalingo, quanto è grande questo set? A che distanza puoi posizionare le luci dal soggetto? Le torce flash consento una regolazione di potenza limitata rispetto agli SB910 che possiedi e in caso di foto in cui necessiti di diaframmi aperti per sfocare qualcosa ti potresti trovare in difficoltà. Una torcia flash da 300ws a circa 1m richiede un diaframma intorno a f8-11 a 100 ISO, a seconda del tipo di diffusore che utilizzi. Pertanto valuta bene la potenza dei flash in rapporto al tipo di fotografie e agli spazi disponibili. Una potenza troppo esuberante la potresti ridurre allontanando la fonte di illuminazione, ma così cambierebbe la qualità della luce. Altrimenti dovresti aumentare il numero di teli diffusori davanti alla parabola flash, poco pratico, oppure usare dei filtri ND sull'obiettivo con conseguente oscuramento dell'immagine nel mirino e riduzione efficacia af e qualità immagine. Se poi il tuo corpo macchina parte da 200 ISO nativi dovresti scendere a 100 ISO lavorando non al massimo delle possibilità del sensore. insomma, valuta bene la potenza dei flash prima dell'acquisto magari facendo delle prove con un esposimetro separato con gli SB910 per avere una idea di massima (è difficile confrontare le potenze dei flash a slitta con quelle deli flash a torcia per via della parabola e cono di illuminazione differenti).
I flash a torcia hanno un costo molto basso rispetto ad alcuni anni fa, soprattutto se si scelgono prodotti non di rango. I Quantuum, Walimex, Prolight hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo e per un uso non professionale vanno benissimo. Un 300ws si acquista con circa 120 euro, pertanto si potrebbe anche iniziare con potenze minori e poi eventualmente acquistare flash più potenti qualora servisse; le potenze minori sarebbero sempre utili per riempimento o per illuminare gli sfondi.
Insomma c'è da ragionarci un po' sopra. Spero di non averti confuso le idee, ma al contrario fornito qualche spunto di riflessione in più.
Un saluto a tutti, Reverse


Grazie.
Il "set" sarebbe il mio open space salotto cucina, quindi abbastanza grande fa una forma di T diciamo, saranno 35m2.
Mi posizionerei sul lato della parete del salotto, ho il timore che flash sui 400w possano risultare poco potenti usando i softbox con il doppio telo, per quello stavo guardando i quantuum da 600w e valutare il fatto di regolare poi la potenza...
reverse
Messaggio: #25
Salve Buzz, sì certo, sfocare in sala posa. Ad esempio quando si vuol avere a fuoco solo un particolare del volto del soggetto, oppure sfocare uno sfondo non omogeneo con poco spazio alle spalle del soggetto e tante altre occasioni creative. Una sala posa ordinaria consente il posizionamento delle luci e del soggetto dove più fa comodo, ma un set casalingo non è detto che lo consenta e quindi l'apertura del diaframma è l'unica soluzione in moltissimi casi. Se lo spazio è poco si complica tutto. Poi è chiaro che più potenza disponibile hai e meglio è/sarebbe, ma quando devi scattare a f2,8-f4 la vedo dura se non si può ridurre la potenza della torcia oltre l'1/16 o l'1/32, mentre l'SB910 consente di ridurla fino a 1/128. Quando ho scritto che una torcia flash da 300ws ha bisogno di un diaframma f8-f11 a circa 1 metro di distanza dal soggetto intendevo alla minima potenza quindi non a quella massima, da considerare anche la tipologia di diffusori, ad esempio se si usano softbox con un telo o con doppio telo, con superficie interna riflettente oppure no, ecc.. Insomma per un set casalingo per ritratto o mezzo busto, come è stato scritto, c'è da fare parecchi conti. Io farei delle prove in condizioni operative con un esposimetro flash separato per verificare l'effettiva potenza necessaria per le varie occasioni di utilizzo ed acquisterei ciò che effettivamente serve nella maggior parte delle occasioni. 600ws di una torcia in uno studio casalingo diciamo di 3x4 metri potrebbero essere veramente eccessivi. Poi magari il nostro amico scatta sempre a f22-f32 (con buona pace della diffrazione) e il problema non si pone, ma se ha esigenze diverse è bene che ci rifletta bene anche alla luce del corpo macchina che utilizza, ISO minimi, focale utilizzata per lo scatto, tipologia di sfondi, dimensioni sala posa, posizionamento delle luci ecc. Il mio è solo un invito a pianificare gli acquisti tenendo in considerazione la maggior parte delle variabili.
Buona giornata a tutti, reverse

Oops, mi avete preceduto rolleyes.gif Ok, allora riconsiderare tutto in funzione della metratura disponibile e considerare sempre che la morbidezza della luce dipende dalle dimensioni del diffusore e dalla sua distanza dal soggetto, fai comunque qualche prova.
Buona giornata, reverse


Messaggio modificato da reverse il Dec 18 2015, 08:59 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Consiglio Setup Luci Continue Per Piccolo Casalingo: Luci Quantuum? raccontareconlaluce 45 22-12-2015 22:08
Sincronizzare Nikon D90 E Torcia Quantuum 600 gaudo76 4 26-08-2010 14:22
Flash Quantuum Pt300w/s donegall 1 26-05-2010 14:01
Flash Quantuum R+ Dual Power 600ws fagioletti 1 31-08-2011 09:50
Flash Quantuum alex_83n 0 25-01-2012 13:30
2 Pagine: V   1 2 >