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Consiglio Setup Luci Continue Per Piccolo Casalingo: Luci Quantuum?
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vettori
Messaggio: #26
QUOTE(buzz @ Dec 18 2015, 01:52 AM) *
sfocare in sala di posa?!


Beh, non sarà l'uso "classico", ma se uno vuole fare un ritratto con delle luci controllate E sfocare un pochino, perché no...

E' vero che i flash da studio hanno un range di regolazione limitata, anzi più precisamente la potenza "minima" potrebbe non essere molto bassa (poi dalla minima alla massima si possono regolare in modo fine), ma se uno vuole può usare le luci pilota come dicevo sopra come alternativa alle continue e queste in genere non sono così potenti da richiedere diaframmi molto chiusi...

Nell'ultima sessione che ho fatto ho proprio provato: con 200W (o 250W non ricordo) di luce pilota dentro un softbox, anche mettendo il soggetto a 30/40 cm dal softbox e con DUE flash/softbox in totale, avevo 200 iso, f2.8, 1/60. Quindi luce mica tanta smile.gif



QUOTE(raccontareconlaluce @ Dec 18 2015, 08:49 AM) *
Grazie.
Il "set" sarebbe il mio open space salotto cucina, quindi abbastanza grande fa una forma di T diciamo, saranno 35m2.
Mi posizionerei sul lato della parete del salotto, ho il timore che flash sui 400w possano risultare poco potenti usando i softbox con il doppio telo, per quello stavo guardando i quantuum da 600w e valutare il fatto di regolare poi la potenza...


Vai tranquillo con i 400 wink.gif Magari verifica la potenza della pilota...
buzz
Staff
Messaggio: #27
QUOTE(reverse @ Dec 18 2015, 08:58 AM) *
Salve Buzz, sì certo, sfocare in sala posa. Ad esempio quando si vuol avere a fuoco solo un particolare del volto del soggetto, oppure sfocare uno sfondo non omogeneo con poco spazio alle spalle del soggetto e tante altre occasioni creative. Una sala posa ordinaria consente il posizionamento delle luci e del soggetto dove più fa comodo, ma un set casalingo non è detto che lo consenta e quindi l'apertura del diaframma è l'unica soluzione in moltissimi casi. Se lo spazio è poco si complica tutto. Poi è chiaro che più potenza disponibile hai e meglio è/sarebbe, ma quando devi scattare a f2,8-f4 la vedo dura se non si può ridurre la potenza della torcia oltre l'1/16 o l'1/32, mentre l'SB910 consente di ridurla fino a 1/128. Quando ho scritto che una torcia flash da 300ws ha bisogno di un diaframma f8-f11 a circa 1 metro di distanza dal soggetto intendevo alla minima potenza quindi non a quella massima, da considerare anche la tipologia di diffusori, ad esempio se si usano softbox con un telo o con doppio telo, con superficie interna riflettente oppure no, ecc.. Insomma per un set casalingo per ritratto o mezzo busto, come è stato scritto, c'è da fare parecchi conti. Io farei delle prove in condizioni operative con un esposimetro flash separato per verificare l'effettiva potenza necessaria per le varie occasioni di utilizzo ed acquisterei ciò che effettivamente serve nella maggior parte delle occasioni. 600ws di una torcia in uno studio casalingo diciamo di 3x4 metri potrebbero essere veramente eccessivi. Poi magari il nostro amico scatta sempre a f22-f32 (con buona pace della diffrazione) e il problema non si pone, ma se ha esigenze diverse è bene che ci rifletta bene anche alla luce del corpo macchina che utilizza, ISO minimi, focale utilizzata per lo scatto, tipologia di sfondi, dimensioni sala posa, posizionamento delle luci ecc. Il mio è solo un invito a pianificare gli acquisti tenendo in considerazione la maggior parte delle variabili.
Buona giornata a tutti, reverse

Oops, mi avete preceduto rolleyes.gif Ok, allora riconsiderare tutto in funzione della metratura disponibile e considerare sempre che la morbidezza della luce dipende dalle dimensioni del diffusore e dalla sua distanza dal soggetto, fai comunque qualche prova.
Buona giornata, reverse


Se hai una sala di posa, oltre le luci ti serve uno sfondo.
Non credo che dopo aver sistemato luci, softbox e modellatori, scatti con dietro il mobile della sala pranzo o la vetrina.
Sfocare uno sfondo cartonato, o un telo a macchie non credo sia indispensabile.

Se si vuole la classica foto ritratto con un occhio a fuoco e uno no (ma perchè poi?!) c'è sempre la luce pilota, che con un'ottica da 1,4 basta e avanza.
Non credo che sia un problema da tenere in considerazione.

PS a parte che non uso più l'esposimetro da quando esiste il digitale, io ho 5 flash da 500W/s e scatto a f 11 (senza diffrazione) tenendoli a volte anche tutti e 5 accesi, e messi a 1/2 o 1/4 di potenza.
Ricordati che il doppio telo di un soft si mangia da 2 a 3 stop, quindi da 1/32 passi facilmente a 1/128 senza bisogno di scomodare il piccoli e utili sb.

Messaggio modificato da buzz il Dec 18 2015, 09:30 AM
reverse
Messaggio: #28
Sono perfettamente d'accordo sull'uso delle luci pilota in certi casi, ad esempio soggetto statico, still life, uso del treppiedi o alti ISO per evitare il mosso del soggetto, di soluzioni ce ne sono, ma penso che con i 250w massimi delle luci pilota ci sia un notevole scarto rispetto alla potenza del flash. Pertanto, torno sul mio cavallo di battaglia messicano.gif fare prove in condizioni operative per scegliere il miglior prodotto per le proprie esigenze: combinazione di potenza della lampada pilota (150w/250w), riduzione della potenza del flash (1/16-1/32), ws del flash e tipo di diffusore. Le torce costano poco ormai, relativamente parlando, ma se si sbaglia l'acquisto non si rivendono facilmente.
SimoElle
Messaggio: #29
Grazie a tutti per i consigli.
raramente scatto i ritratti a diaframmi estremi (troppo chiusi e troppo aperti), di solito diciamo f8/f11

Per quello avevo il dubbio dei flash da 400 o 600w...
reverse
Messaggio: #30
Buzz, forse nella fretta non hai letto bene le premesse dei miei interventi. i miei erano spunti di riflessione vista la carenza di informazioni sulle caratteristiche della sala posa, tipologia di scatti, attrezzatura disponibile, gusti fotografici personali e necessità particolari. Sono d'accordo che non si scatta nella sala da pranzo con alle spalle del soggetto la credenza, ma se hai un salottino e lo sfondo non omogeneo è a 1 metro dal soggetto allora credo che si debba sfocare eccome. Dalle mie prove le torce flash da 600ws con octagon prolight 120cm doppio velo a 1m necessitano di f11 alla minima potenza (1/32), pertanto in ambienti stretti potrebbe essere un problema visto che non si potrebbe ridurre ulteriormente la potenza. Se si vogliono usare le luci pilota e scattare con un 85 f1.4 va benissimo in determinate condizioni, ma l'ottica f1.4 ce l'abbiamo tutti? A questo mi riferivo quando facevo i conti della serva, ampliare la discussione in funzione delle variabili in gioco, specialmente quelle sconosciute. Alcuni miei amici hanno allestito un piccolo studio nel loro piccolo appartamento ed hanno dovuto acquistare torce da 200ws per riuscire ad ottenere i risultati desiderati, poiché le 600w e 300w erano troppo potenti per le loro esigenze.
La prossima volta prima di dare indicazioni chiederò più informazioni a chi pone quesiti in modo tale da fornire una risposta più calzante.
Buona giornata a tutti, reverse

buzz
Staff
Messaggio: #31
QUOTE(reverse @ Dec 18 2015, 10:35 AM) *
Buzz, forse nella fretta non hai letto bene le premesse dei miei interventi. i miei erano spunti di riflessione vista la carenza di informazioni sulle caratteristiche della sala posa, tipologia di scatti, attrezzatura disponibile, gusti fotografici personali e necessità particolari. Sono d'accordo che non si scatta nella sala da pranzo con alle spalle del soggetto la credenza, ma se hai un salottino e lo sfondo non omogeneo è a 1 metro dal soggetto allora credo che si debba sfocare eccome. Dalle mie prove le torce flash da 600ws con octagon prolight 120cm doppio velo a 1m necessitano di f11 alla minima potenza (1/32), pertanto in ambienti stretti potrebbe essere un problema visto che non si potrebbe ridurre ulteriormente la potenza. Se si vogliono usare le luci pilota e scattare con un 85 f1.4 va benissimo in determinate condizioni, ma l'ottica f1.4 ce l'abbiamo tutti? A questo mi riferivo quando facevo i conti della serva, ampliare la discussione in funzione delle variabili in gioco, specialmente quelle sconosciute. Alcuni miei amici hanno allestito un piccolo studio nel loro piccolo appartamento ed hanno dovuto acquistare torce da 200ws per riuscire ad ottenere i risultati desiderati, poiché le 600w e 300w erano troppo potenti per le loro esigenze.
La prossima volta prima di dare indicazioni chiederò più informazioni a chi pone quesiti in modo tale da fornire una risposta più calzante.
Buona giornata a tutti, reverse


Sei nel giusto anche tu, solo che si tratta di diversi modi di approcciare la sala di posa.
Di solito io mi mantengo nel generico, non sapendo appunto che resto di attrezzatura abbia l'utente.
Se non ha un F1,4 o giù di lì, ma ha un'ottica da kit, ovvero un 5,6, ha poco da sfocare in una stanza da appartamento, per quanto grande sia. Altro è se ti trovi all'aperto, dove lo sfondo dista almeno 10 volte la distanza fotografo-soggetto.

SimoElle
Messaggio: #32
Ciao ragazzi, grazie mille per i vostri contributi.
Dato che ho il timore a questo punto che i 600w possano essere troppo potenti, appena possibile posto una piantina della sala per darvi una idea sulle dimensioni.

Grazie mille!
vettori
Messaggio: #33
QUOTE(raccontareconlaluce @ Dec 19 2015, 10:28 AM) *
Ciao ragazzi, grazie mille per i vostri contributi.
Dato che ho il timore a questo punto che i 600w possano essere troppo potenti, appena possibile posto una piantina della sala per darvi una idea sulle dimensioni.

Grazie mille!


Vedi anche di quanti stop puoi regolare la potenza che è un parametro importante... Perché 600 non sono troppi in assoluto ma se vuoi poter dosare bene l'importante è che la potenza minima raggiungibile sia bassa.
SimoElle
Messaggio: #34
Grazie. Se non erro sia quelli da 400 che da 600 si regolano fino ad 1/32
Appena ho le misure della danza vi faccio sapere grazie
SimoElle
Messaggio: #35
Grazie.
Nel frattempo giusto per avere un pò di invidia sono su set per una campagna pubblicitaria per il mio Cliente e il fotografo sta scattando con un Hasselblad e un flash da 3200w con luce pilota da 500w messicano.gif

IPB Immagine



iso 100 1/6" f13
Banci90
Messaggio: #36
QUOTE(raccontareconlaluce @ Dec 22 2015, 01:19 PM) *
Grazie.
Nel frattempo giusto per avere un pò di invidia sono su set per una campagna pubblicitaria per il mio Cliente e il fotografo sta scattando con un Hasselblad e un flash da 3200w con luce pilota da 500w messicano.gif




iso 100 1/6" f13

Giusto per curiosità, che lavoro fai, art director?

SimoElle
Messaggio: #37
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Dec 22 2015, 02:54 PM) *
Giusto per curiosità, che lavoro fai, art director?



No, sono Account Director, ho la responsabilità dell'intero progetto.
Ma lavoro con tanti Art Director da tanti anni biggrin.gif




Messaggio modificato da raccontareconlaluce il Dec 22 2015, 03:48 PM
vettori
Messaggio: #38
QUOTE(raccontareconlaluce @ Dec 22 2015, 01:19 PM) *
Grazie.
Nel frattempo giusto per avere un pò di invidia sono su set per una campagna pubblicitaria per il mio Cliente e il fotografo sta scattando con un Hasselblad e un flash da 3200w con luce pilota da 500w messicano.gif


Bello studio! Il ventilatore è identico al mio smile.gif
buzz
Staff
Messaggio: #39
1/6"?!
E non vengono mosse?!
Antonio Canetti
Messaggio: #40
QUOTE(buzz @ Dec 22 2015, 04:58 PM) *
1/6"?!
E non vengono mosse?!


meglio controllare i dati exif smile.gif le bugie hanno le gambe corte smile.gif specie con gli exif ! smile.gif

Antonio
SimoElle
Messaggio: #41
Confermo 1/6", ne parlavo con il fotografo, era per dare un effetto mosso ai capelli mossi dalla macchina del vento.

La modella poi era particolarmente di ghiaccio :-)
Antonio Canetti
Messaggio: #42
1/16 è della foto postata o della foto che stavate organizzando, così come hai messo i dati sembra più riferimento alal foto pubblicata.

Antonio
SimoElle
Messaggio: #43
no no intendevo a quanto stava scattando il fotografo sul set
ho visto insieme a lui gli exif

iso 100 1/6" f13


la mia è una foto fatta con il cell
Antonio Canetti
Messaggio: #44
tutto più chiaro smile.gif smile.gif

Antonio
sarogriso
Messaggio: #45
QUOTE(raccontareconlaluce @ Dec 22 2015, 06:11 PM) *
La modella poi era particolarmente di ghiaccio


In pratica stai dicendo che non c'é verso......... messicano.gif
vettori
Messaggio: #46
QUOTE(raccontareconlaluce @ Dec 22 2015, 06:51 PM) *
no no intendevo a quanto stava scattando il fotografo sul set
ho visto insieme a lui gli exif

iso 100 1/6" f13


Con quei tempi praticamente una doppia esposizione...
 
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