FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Macchina Fotografica Reflex Nikon F 80
Rispondi Nuova Discussione
neno1958
NPU
Messaggio: #1
Dopo anni di inutilizzo, accantonata dall' avvento del digitale, dovuto anche a problemi di magneti ossidati, questa sera ( sotto consiglio di un tecnico ) mi sono cimentato, ad un ripristino del tutto. Il tecnico a cui l'ho fatta vedere, si e' quasi messo a ridere di fronte all' apparecchio ma io, sono un po' cocciuto, e visto che questa macchina all' epoca ,mi ha dato non poche soddisfazioni, mi sono armato di pazienza, e, non po' di curiosita. Quindi ho cominciato a pulire tutto il corpo macchina, ricoperto da una pellicola, a dir poco, appicicosa, con dell alcol e uno straccio senza ( o con poche ) fibre. Il risultato e' stato eccellente, ho poi , con molta cautela cercato di disossidare il pulsante di scatto, e quello della profondita' di campo, con del disossidante spray, e a quanto pare con un discreto risultato. Volevo chiederVi questo: c'e' qualcuno che abbia un valido consiglio su come intervenire sui magneti, poiche' ho paura che la mia soluzione, mi da l' impressione di essere solo temporanea.
Un caro saluto a tutti
Eugenio Vidal ( neno1958),
 
Nuova Discussione
Risposte
camillobis
NPU
Messaggio: #2
Lo Svitol non è indicato per queste cose, perchè essendo un "penetrante" è lui stesso un corrosivo e continua a "lavorare" fino a che non lo elimini. Meglio semmai un prodotto più "soft" come il CRC 6.66, a base oleosa, studiato come protettivo e blando antiossidante

Posta in questo topic
neno1958   Macchina Fotografica Reflex Nikon F 80   Jun 11 2016, 09:42 PM
neno1958  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio