FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pulizia Interna
Rispondi Nuova Discussione
Evil_Jin
Messaggio: #1
ciao a tutti,

costa molto ed è possibile far pulire una lente internamente ? Ho trovato un obiettivo usato che internamente ha un po di polvere , cosi' vorrei sapere piu' o meno i costi per contrattare !!

Grazie a chiunque interverra' grazie.gif
daniele.flammini
Messaggio: #2
la polvere interna RARISSIMAMENTE crea problemi nelle foto. deve essere veramente tanta e veramente grossa per crearne
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(daniele.flammini @ Jan 9 2008, 06:41 PM) *
la polvere interna RARISSIMAMENTE crea problemi nelle foto. deve essere veramente tanta e veramente grossa per crearne


...se la polvere e' abbastanza si vede anche sul fotogramma, se si scatta a diaframmi
molto chiusi.
daniele.flammini
Messaggio: #4
QUOTE(monnalisa @ Jan 9 2008, 06:59 PM) *
...se la polvere e' abbastanza si vede anche sul fotogramma, se si scatta a diaframmi
molto chiusi.

quella è quella del sensore.. quella nell'obiettivo spesso se è tanta si limita a diminuire il contrasto o a creare qualche orb nei controluce
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(daniele.flammini @ Jan 9 2008, 07:16 PM) *
quella è quella del sensore.. quella nell'obiettivo spesso se è tanta si limita a diminuire il contrasto o a creare qualche orb nei controluce


...non amo contraddire, ma prendila come una nota di esperienza vissuta..
vai tranquillo che si vede anche la polvere delle lenti...tempo fa i sensori nemmeno c'erano !!
Ciao.
Lucabeer
Messaggio: #6
QUOTE(monnalisa @ Jan 9 2008, 07:40 PM) *
...non amo contraddire, ma prendila come una nota di esperienza vissuta..
vai tranquillo che si vede anche la polvere delle lenti...tempo fa i sensori nemmeno c'erano !!


Si vede come abbassamento del contrasto e della nitidezza... Non si vedono certo i singoli granelli di polvere: sarebbe impossibile, visto che se sono DENTRO l'obiettivo si trovano completamente al di fuori dalla zona riprodotta dalla profondità di campo (anche a diaframmi molto chiusi).

Lieto di essere smentito, ma ci credo solo se vedo una foto che provi il contrario di quello che dico...
daniele.flammini
Messaggio: #7
QUOTE(monnalisa @ Jan 9 2008, 07:40 PM) *
...non amo contraddire, ma prendila come una nota di esperienza vissuta..
vai tranquillo che si vede anche la polvere delle lenti...tempo fa i sensori nemmeno c'erano !!
Ciao.

esatto leggi la risposta di lucabeer
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Lucabeer @ Jan 9 2008, 08:46 PM) *
Si vede come abbassamento del contrasto e della nitidezza... Non si vedono certo i singoli granelli di polvere: sarebbe impossibile, visto che se sono DENTRO l'obiettivo si trovano completamente al di fuori dalla zona riprodotta dalla profondità di campo (anche a diaframmi molto chiusi).

Lieto di essere smentito, ma ci credo solo se vedo una foto che provi il contrario di quello che dico...



...ciao, non volevo certo far credere a qualcuno che la polvere dentro le lenti potesse venire
"a fuoco" ma solo dire che a me e' capitato in qualche caso di poter vedere aloni (su pellicola)
, forse la causa puo' essere una particolare configurazione tra piano focale-soffietto-lenti non so,
ma non cerco di farlo credere a nessuno, tanto anche se posto una foto...la polvere potrebbe anche essere quella del sensore....della FM! Scherzo!!Ciao.

Lucabeer
Messaggio: #9
QUOTE(monnalisa @ Jan 9 2008, 09:25 PM) *
...ciao, non volevo certo far credere a qualcuno che la polvere dentro le lenti potesse venire
"a fuoco" ma solo dire che a me e' capitato in qualche caso di poter vedere aloni (su pellicola)


Ah, beh, sugli aloni prodotti da un obiettivo veramente sudicio e impolverato, allora mi trovi d'accordo.
Knight
Nikonista
Messaggio: #10
Concordo con quanti mi hanno preceduto.

In ogni caso la pulizia interna di un obbiettivo è sempre fattibile da qualsiasi fotoriparatore e costa una cinquantina di ... caffè rolleyes.gif !

Buone foto

Fabrizio
Evil_Jin
Messaggio: #11
QUOTE(Knight @ Jan 10 2008, 09:36 AM) *
Concordo con quanti mi hanno preceduto.

In ogni caso la pulizia interna di un obbiettivo è sempre fattibile da qualsiasi fotoriparatore e costa una cinquantina di ... caffè rolleyes.gif !

Buone foto

Fabrizio


ah ok , cerchero' di scendere di una 50ina di caffe' allora , grazie mille per la risposta !!!

cmq concordo con chi diche che un po di polvere interna non si vede in foto !
giannizadra
Messaggio: #12
QUOTE(Evil_Jin @ Jan 10 2008, 10:04 AM) *
ah ok , cerchero' di scendere di una 50ina di caffe' allora , grazie mille per la risposta !!!

cmq concordo con chi diche che un po di polvere interna non si vede in foto !


Per vedere aloni nelle foto, Evil, la polvere dev'essere veramente tanta.
Se è "un po' " di polvere non farei nulla. Soprattutto se non riscontri problemi nelle foto.
Se vedi aloni, controlla piuttosto che il motivo non sia diverso: muffa, o lenti scollate.

Messaggio modificato da giannizadra il Jan 10 2008, 01:27 PM
Evil_Jin
Messaggio: #13
QUOTE(giannizadra @ Jan 10 2008, 01:26 PM) *
Per vedere aloni nelle foto, Evil, la polvere dev'essere veramente tanta.
Se è "un po' " di polvere non farei nulla. Soprattutto se non riscontri problemi nelle foto.
Se vedi aloni, controlla piuttosto che il motivo non sia diverso: muffa, o lenti scollate.


Ciao gianni e grazie per l'intervento smile.gif, si in effetti non avrei intenzione di fare nulla , pero' un bello sconticino l'ho ottenuto : texano.gif , aloni non sembrano esserci !! Grazie ancora
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio