FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
1° Problema 50mm F/1.8
Effetto stranissimo
Rispondi Nuova Discussione
edogolf
Messaggio: #1
Questa mattina ho provato un po' il mio 50mm f/1.8 con il flash SB600, tutte le foto sono venute molto bene ma una in particolare mentre la stavo guardando al 100% mi ha fatto stare di stucco:

tra il pelo si vedono infatti dei quadratini come se mancasse il colore!

E' stato un mio errore oppure è un problema dell'obbiettivo o della D50?

grazie.gif Spero sia nulla di graev huh.gif



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #2
ohmy.gif GLUMP

Che bel micio pero'!
giocoliere
Messaggio: #3
hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif mai vista una cosa simile!!!
non so assolutamente cosa dirti, nè so se si tratta di un tuo errore o dell d50!!!!
l'unica cosa che posso chiederti è di scrivere il diaframma, il tempo, insomma tutti i dati così forse qualcuno che ne capisce di più ti riesce ad aiutare!
Fiumana Carlo
Messaggio: #4
Dovresti allegare una foto MOLTO più ingrandita o ravvicinata della zona in cui sono presenti i punti bianchi i quali ti affliggono..
Comunque da quello che intravvedo l'obbiettivo è completamente "innocente".
Piuttosto mi viene da pensare ad una combinazione di 2 fattori i quali sono:
1) Quei punti bianchi corrispondono ad altrettante zone del pelo le quali sono completamente bianche o molto chiare e rese totalmente bianche dal riflesso del flash.
2) In fase di ripresa hai usato una impostazione in mega pixel bassa o medio bassa.

La combinazione dei due fattori su citati genera naturalmente l'effetto o problema che ti affligge.

Lucabeer
Messaggio: #5
Mi sembra evidente che il problema non sia nell'obiettivo, per cui sposto in Digital Reflex...
Skylight
Messaggio: #6
Effetto strano .... rolleyes.gif

Servirebbe una foto in primissimo piano sempre sul pelo del bel gattone ed il nef allegato da poter visionare.

mountainmax
Messaggio: #7
Io assolverei in pieno il 50ino,
Andei ad indagare sul pelo del gatto o sul sensore,
prova a scattare una foto su una superficie che sai essere uniforme e vedi i risultati.
per lo meno, io farei così.
decarolisalfredo
Messaggio: #8
Sono quei punti grigio azzurri che si vedono vero?

Mi sembra di aver letto qualche cosa su problemi di interpolazione o cose del genere, non so spiegarmi bene, ma succede quando il file viene compresso.

Forse ci sarà qualcuno che lo spiegherà bene, il tuo obiettio va benissimo.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il May 5 2007, 02:01 PM
frabarbani
Messaggio: #9
Magari prova a scattare in raw... Non vorrei fosse l'artefatto del jpeg.
Prova inoltre a tenere tutti i parametri di ripresa a zero, tipo contrasto, saturazione, nnitidezza...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
la colpa e' del gatto. o del fotografo
wink.gif

.oesse.
margior
Messaggio: #11
QUOTE(edogolf @ May 5 2007, 12:15 PM) *

E' stato un mio errore oppure è un problema dell'obbiettivo o della D50?
Per farti un'idea puoi leggere molto bene questa che ti indico e le discussioni linkate in essa, tutto fino in fondo...

ciao ciao

smile.gif

Aberrazione, Moirè o Aliasing ?
Andrea Moro
Messaggio: #12
Si è il solito problema legato all'effetto Moiré, assolutamente normale in certi casi. In Nikon Capture c'è l'apposita funzione per eliminarli Pollice.gif
Renzo74
Messaggio: #13
anche secondo me è uno strano caso di Moirè, in parole povere è un effetto che si verifica in certe situazioni cioè quando gli elementi ripresi (in questo caso peli) hanno una frequenza simile alla griglia dei pixel nel sensore, in fase di demosaicizzazione il software interpreta a modo suo le informazioni e vengono fuori qs difetti.
edogolf
Messaggio: #14
Rispondo velocemente dicendo che lo scatto è stato fatto in NEF e non in JEPG poi trsformato in JPEG, il crop è al 100% e pensavo di non postarne uno più grande per non perdere la nitidezza.

Lo scatto è stato eseguito a 1/60 f/5.6

Ora vado a leggere la discussione sul moir, grazie a tutti per le risposte.
edogolf
Messaggio: #15
Allora, mi sono letto la discussione che mi avete linkato con relative sotto e sotto discussioni blink.gif e finalmente ho capito! biggrin.gif

Basta attivare la "riduzione disturbo" da capture e questo è il risultato: sbalorditivo ohmy.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Crop 100%


Un grazie.gif a tutti coloro che mi hanno risposto Pollice.gif
ayala65*
Messaggio: #16
Ciao.
Puoi darci i dati exif?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Il 50ino non aveva fatti niente di male visto?
Una cosa del genere è difficile che lo faccia l'obbiettivo...
Puoi darci i dati exif, please? smile.gif
Renzo74
Messaggio: #18
gli exif ci sono tutti nella foto, uno strumento molto comodo e gratuito per leggerli velocemente (anche da internet explorer con il tasto dx sulla foto) è Opanda, ve lo consiglio.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
non e' che puoi postare il nef?

se per caso funziona, puoi usare savefile

andrea
edogolf
Messaggio: #20
QUOTE(andreafoschi @ May 6 2007, 01:09 PM) *

non e' che puoi postare il nef?

se per caso funziona, puoi usare savefile

andrea




Ecco fatto ho messo il file NEF in originale come mi avete chiesto:

DOWNLOAD





Messaggio modificato da edogolf il May 6 2007, 11:48 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Puoi stare tranquillo! Il problema è che il potere risolvente del 50mm è talmente elevato che la D50 non riesce a riprodurre e quindi in quella particolare zona è venuto fuori il cosidetto effetto moirè... è un segno che l'obiettivo è buono e vorrebbe riprodurre chissa quanti dettagli ma haime' i 6 mpixel della D50 gli stanno stretti biggrin.gif

BUONE FOTO!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(edogolf @ May 5 2007, 12:15 PM) *

E' stato un mio errore oppure è un problema dell'obbiettivo o della D50?

No, non è stato un tuo errore, nè è colpa della macchina, nè tanto meno dell'obiettivo.

Non è moiré, non è aliasing del sensore. dry.gif

Che programma di conversione hai usato?

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(StefanoBonfa @ May 7 2007, 10:55 AM) *

No, non è stato un tuo errore, nè è colpa della macchina, nè tanto meno dell'obiettivo.

infatti, niente di strano nel nef wink.gif

andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(andreafoschi @ May 7 2007, 11:46 AM) *

infatti, niente di strano nel nef wink.gif

andrea

Non mi dire che è l'ultimo miracolo di San Cattura ! ? guru.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #25
Infatti basta attivare la riduzione moirè in NX e si risolve.
Questi sono crop al 200%:

Prima:
IPB Immagine

Dopo (ancora leggermente visibili, ma scompaiono del tutto aggiungendo un pelo di Color noise reduction)):
IPB Immagine


Giusto per info, questo è il risultato di Lightroom (automatico, senza nessun segno di spunta messo da nessuna parte):
IPB Immagine

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da xaci il May 7 2007, 11:39 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >