FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Di Ritorno Dal Lago
Rispondi Nuova Discussione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Il lago in questione è quello di Tenno, agli estremi meridionali del Trento. Cioè, questo in una versione in b/n, ma è quasi un delitto non esaltarne i colori dell'acqua di una tonalità che non ho mai visto prima d'allora.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


La strada di ritorno poi picchia verso Riva del Garda con strettissimi tornanti. La mia compagna, che guidava, ad un certo mi fa, con una buona dose di sopportazione: "Vuoi che ci fermiamo su quello slargo, prima della curva?" E fotografo questo, con un'arabo e famiglia che si era fermato sullo stesso stretto punto e filmava tutto con il tablet girandomi attorno.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Nulla di che, ma mi hanno sempre affascinato questi gruppi di case a ridosso dei vigneti impiantati a fatica sui fianchi della montagna.
Dallo stesso punto, e sempre con l'arabo ad imitarmi, girando il punto di ripresa di quasi 180 gradi si vedeva questo: la sezione trentina del lago di Garda e l'abitato di Riva

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Solo il modesto riassunto di una gitarella domenicale e un modo per restare in contatto con gli amici di questa sezione.

Ciao a tutti!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao Gio,
3 buoni scatti. Quello che mi convince di meno è il secondo...
La prima è un bel B/N... Sono sincero, non sono amante dei paesaggi in B/N ma questo non mi dispiace.

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Ciao Giò, prima e terza sicuramente.
La conversione è davvero molto molto ben fatta, ma avendo ammirato le tonalità del lago nella sezione Paesaggi, devo ammettere che a colori ha tutto un altro fascino!

Pollice.gif

Aldo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #4
QUOTE(Fabio Chiappara @ Jun 29 2015, 01:47 PM) *
Ciao Gio,
3 buoni scatti. Quello che mi convince di meno è il secondo...
La prima è un bel B/N... Sono sincero, non sono amante dei paesaggi in B/N ma questo non mi dispiace.

Grazie Fabio.
In effetti la seconda è poco più che un semplice esercizio compositivo. Pur nella sua modestia fotografica a me non dispiace del tutto, forse perchè, come scrivevo, mi piacciono questi scenari.
Sul b/n hai ragione dal tuo punto di vista e in base al tuo gusto che rispetto, ma ti invito sommessamente a considerare i grandi fotografi paesaggisti che non hanno mai disdegnato a priori le conversioni.

QUOTE(aldosartori @ Jun 29 2015, 02:10 PM) *
...ma avendo ammirato le tonalità del lago nella sezione Paesaggi, devo ammettere che a colori ha tutto un altro fascino!

L'avevo premesso che avevo commesso un "delitto", no? laugh.gif
Per riparare allego una fotina senza pretese solo per rendere conto di cosa stiamo parlando

Immagine Allegata


Ciao e grazie
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #5
eh bhè...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(sinclair_gio @ Jun 29 2015, 03:20 PM) *
Sul b/n hai ragione dal tuo punto di vista e in base al tuo gusto che rispetto, ma ti invito sommessamente a considerare i grandi fotografi paesaggisti che non hanno mai disdegnato a priori le conversioni.


Assolutamente... Probabilmente è un mio limite e in futuro l'esperienza e la ricerca di cose nuove mi porterà a convertire i paesaggi in B/N.

Solo il tempo ce lo dirà smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Devo dire che hai fatto un'ottima conversione che avvicina come validità a l'altra.
Buone le altre due a colori specie la terza dove nitidezza, colori e composizione la fanno da padroni.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NicolaSantolin
Messaggi: 5.458
Utente Assiduo
Messaggio: #8
ciao Giovanni tolgo la seconda ma per il resto hai eseguito degli ottimi scatti. Trovo il B/N molto ben fatto della qualità: io nn c'è la faro MAI. Ciao Nicola
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
masma
Messaggi: 3.453
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Ciao Giovanni!
La prima è molto ben fatta, ottimo il bienne e ottima soprattutto la compo! Forse mi manca la partenza dall'angolo a dx della diagonale della montagna ma forse, poi, a sx poteva esserci troppo vuoto. Un buon compromesso
Le altre due raccontano bene il paesaggio, soprattutto la terza che presenta una bella profondità

Bel lavoro Gio

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Ringrazio Renato, Nicola e Massimo per i commenti.
In effetti da quel punto di ripresa era impossibile fare quello che giustamente noti, Massimo, a meno di ruotare oltremisura verso l'alto l'inquadratura e perdere quei riflessi sull'acqua che in fin dei conti erano quelli che mi interessavano.

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
masma
Messaggi: 3.453
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(sinclair_gio @ Jun 30 2015, 05:51 PM) *
Ringrazio Renato, Nicola e Massimo per i commenti.
In effetti da quel punto di ripresa era impossibile fare quello che giustamente noti, Massimo, a meno di ruotare oltremisura verso l'alto l'inquadratura e perdere quei riflessi sull'acqua che in fin dei conti erano quelli che mi interessavano.

Ciao

Pollice.gif grazie.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Filo_
Messaggi: 3.448
Utente Assiduo
Messaggio: #12
Caro Gio, posti magnifici. Bella documentazione ma non avrei inserito 1 BN e 2 color.
Il NB è venuto molto bene e lo preferisco all'originale (vedo una predominante cyan).
Le tonalità si intuiscono perché hai fatto una buona conversione. In effetti all'epoca c'era solo il bianco/nero.
Ciao
Filippo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Lago Serrù E Lago Agnel Dal Colle Del Nivolet Utente cancellato 28 31-08-2009 12:02
Lago Lungo E Lago Di Ripasottile Alberto Fasciolo 17 27-03-2009 16:13
Vista Lago...il Mio Lago edomac 16 27-06-2013 14:52
Lago Santo E Lago Baccio (appennino Modenese) davideferretti 12 29-10-2009 21:04
Fuochi Sul Lago Di Lugano (porlezza) ... Dal Lago E Dal Cielo! ges 5 23-08-2016 18:47
-  Versione Lo-Fi