FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Più Soldi Sull'obiettivo O Sul Corpo Macchina?
Rispondi Nuova Discussione
endalu
Messaggio: #1
sicuramente acquisterò un sistema fotografico Nikon, ma sono indeciso se spendere di più per il corpo o per l'obiettivo.
Es: nikon d90 + nikkor 24-70 (obiettivo eccellente)
opure nikon d700+ nikkor 18-105 (obiettivo scarso)
Amo ritratti e la fotografia naturalistica.
Grazie e complimenti a tutti.
raffer
Messaggio: #2
QUOTE(endalu @ Jan 14 2009, 10:05 PM) *
sicuramente acquisterò un sistema fotografico Nikon, ma sono indeciso se spendere di più per il corpo o per l'obiettivo.
Es: nikon d90 + nikkor 24-70 (obiettivo eccellente)
opure nikon d700+ nikkor 18-105 (obiettivo scarso)
Amo ritratti e la fotografia naturalistica.
Grazie e complimenti a tutti.


La prima accoppiata va bene, anche se un po' scarsa a grandangolare (sul DX 36-105).
La seconda no poichè il 18-105 è un obiettivo DX, mentre la D700 è in formato FX.
Quindi o la D90+18-105 (ma meglio il 16-85) o la D700+24-70.

Raffaele

mirko_nk
Messaggio: #3
Secondo me ci vuole un giusto equilibrio. E comunque entrambe le macchine richiedono ottiche buone. A maggior ragione la D700. Al tuo posto opterei per la prima scelta, anche perché nella seconda hai scelto un obiettivo DX e quindi sfrutteresti soltanto 5 mp...


Ziobono
Messaggio: #4
gli obiettivi sono un investimento che dura nel tempo, io ho ottimi obiettivi che mio padre usava sulla F4, i primi AF nikkor.
Se proprio devi D90 + obiettivo di qualità
e magari più avanti cambierai il corpo macchina, e l'obiettivo sarà sempre eccellente con qualsiasi nikkon
endalu
Messaggio: #5
Vi pongo un quesito:
In base al budget che si evince dalle accoppiate sopradescritte, quale altro sistema equivalente nikon poteri acquistare?
Grazie
raffer
Messaggio: #6
QUOTE(endalu @ Jan 14 2009, 10:31 PM) *
Vi pongo un quesito:
In base al budget che si evince dalle accoppiate sopradescritte, quale altro sistema equivalente nikon poteri acquistare?
Grazie


D90 + 16-85 VR + 70-300 VR. Pollice.gif

Raffaele
Dr.Pat
Messaggio: #7
ci entra pure un flashetto magari
edate7
Messaggio: #8
Io darei priorità alle ottiche, per cui il mio suggerimento è D90 e 24-70. Solo dopo il tele..., o, meglio ancora, il 14-24. Così, sei pronto a costo "zero" per il salto, un domani, all'FX. Comprando obiettivi DX devi vendere anche quelli...
Ciao
endalu
Messaggio: #9
pensate che la tecnologia delle reflex digitali possa evolversi più velocemente di quanto non lo faccia adesso?
Se è così dovremmo cambiare una reflex all'anno.....
Gli obiettivi restano, o meglio fino a quando resteranno?
saluti a tutti
Enrico, futuro nikonista
edate7
Messaggio: #10
Si. Prima una reflex a pellicola aveva un ciclo di vita di minimo 6-7 anni; oggi, le reflex digitali, se va di lusso, arrivano a 3 (D200 v D300) ma possono arrivare anche a 1 e mezzo (D80 v D90). Le ottiche sono pressocchè eterne.
Ciao
rrechi
Messaggio: #11
Mi sto chiedendo come faccio a fotografare ancora con la pellicola + una Nikon F degli anni '70 + 50 f/2 pre-AI ==> eppure si ottengono ancor oggi delle dia che con una D700 ........ ma .......

Vecchio nostalgico: ormai chi mi ha già letto nel forum lo sa.

Ciao a tutti
endalu
Messaggio: #12
QUOTE(rrechi @ Jan 14 2009, 11:10 PM) *
Mi sto chiedendo come faccio a fotografare ancora con la pellicola + una Nikon F degli anni '70 + 50 f/2 pre-AI ==> eppure si ottengono ancor oggi delle dia che con una D700 ........ ma .......

Vecchio nostalgico: ormai chi mi ha già letto nel forum lo sa.

Ciao a tutti

sono d'accordo con te, ma non sò fino a quando riuscirai a "sviluppare" le DIA (ahimè)
un caro saluto da uno che scatta ancora con una Nikkormat ft.
rrechi
Messaggio: #13
QUOTE(endalu @ Jan 14 2009, 11:14 PM) *
sono d'accordo con te, ma non sò fino a quando riuscirai a "sviluppare" le DIA (ahimè)
un caro saluto da uno che scatta ancora con una Nikkormat ft.


Per questo che l'anno scorso ho ceduto al digitale (d300 + 16-85 VR + 70-300 VR), pur continuando ad usare la pellicola.

Parlando di vintage, ho anch'io un vecchio corpo Nikkormat FT2.

Ciao


teletintrippies
Messaggio: #14
Ciao io farei d700 + nikkor vr 24-120

Ciao io farei d700 + nikkor 24-120
endalu
Messaggio: #15
QUOTE(teletintrippies @ Jan 14 2009, 11:22 PM) *
Ciao io farei d700 + nikkor vr 24-120

Ciao io farei d700 + nikkor 24-120

ti ringrazio del consiglio ma diffido degli zoom che hanno un'estensione ampia, soprattutto se vengono usati alle focali estreme
ciaoo
Dr.Pat
Messaggio: #16
Riguardo ai "cicli di vita" a me l'unica cosa che viene in mente è che nel domani di ognuno di noi ci sarà una bara, non un corredo fx completo. Comprati semplicemente quello che ti serve per fare al meglio le foto che vuoi fare, altrimenti non farai che fossilizzarti nella corsa tecnologica che ormai attanaglia tutta la gente che di quello che compra neanche legge il manuale delle istruzioni.
edate7
Messaggio: #17
QUOTE(rrechi @ Jan 14 2009, 11:10 PM) *
Mi sto chiedendo come faccio a fotografare ancora con la pellicola + una Nikon F degli anni '70 + 50 f/2 pre-AI ==> eppure si ottengono ancor oggi delle dia che con una D700 ........ ma .......

Vecchio nostalgico: ormai chi mi ha già letto nel forum lo sa.

Ciao a tutti


No, non sei un nostalgico, perchè allora lo saremmo in parecchi... laugh.gif . Io scatto ancora con enorme piacere dia (e qui il digitale non può niente, almeno allo stato attuale della tecnologia, pur spendendo una nave di soldi in un eccellente video proiettore) sia con la Olympus OM-4, sia con le pellicolare Nikon (ben 5...).
Sono due mondi diversi, e bisogna cogliere il meglio dei due. Credo che per dia e b/n la pellicola sia ancora oggi insuperabile. Per le stampe a colori, il digitale ha preso il sopravvento. Domani probabilmente faremo tutto in digitale con enorme soddisfazione...
Ciao

QUOTE(Dr.Pat @ Jan 14 2009, 11:26 PM) *
Riguardo ai "cicli di vita" a me l'unica cosa che viene in mente è che nel domani di ognuno di noi ci sarà una bara...


Mamma mia che allegria!!!!
Ciao
endalu
Messaggio: #18
Dopo questo "aforisma" del Dr. Pat (molto bello) posso anche andare a dormire senza il rischio di incubi su DX o Fx, 12 o 24 megapixel, zoom o focale fissa ecc....
Grazie a tutti
Enrico
danardi
Messaggio: #19
Solitamente considero almeno un 75% sulle ottiche, un 24% sul corpo macchina e un 1% sulla tessera di iscrizione al fotoclub del proprio paese e partecipare a corsi base e avanzati wink.gif
robermaga
Messaggio: #20
Vedo che puoi permetterti l'acquisto di una D700. Voglio fare il bastian contrario e ti dico, se puoi vai subito con una FX. Non sarai più tormentato dal dilemma FX o DX, che prima o poi attanaglierà tutti. Alle ottiche zoom ci penserai in seguito e intanto ti prendi (come una volta) il solo 50ino. O solo l'ottimo 85 f/1,8, o 35 f/2 + 85 se ci arrivi. O uno zoometto di concorrenza, o guardi nell'usato Nikon.
Ma se puoi arrivare alla D700, non avere dubbi e prendila, fregatene del mercato e per un bel po' sei a posto.

Ciao
Roberto
giannizadra
Messaggio: #21
QUOTE(robermaga @ Jan 17 2009, 01:06 PM) *
Vedo che puoi permetterti l'acquisto di una D700. Voglio fare il bastian contrario e ti dico, se puoi vai subito con una FX. Non sarai più tormentato dal dilemma FX o DX, che prima o poi attanaglierà tutti. Alle ottiche zoom ci penserai in seguito e intanto ti prendi (come una volta) il solo 50ino. O solo l'ottimo 85 f/1,8, o 35 f/2 + 85 se ci arrivi. O uno zoometto di concorrenza, o guardi nell'usato Nikon.
Ma se puoi arrivare alla D700, non avere dubbi e prendila, fregatene del mercato e per un bel po' sei a posto.

Ciao
Roberto


Concordo.
Per rispettare il budget, D700 con 50/1,4 AFS.
Una volta si cominciava col cinquantino, ed è tuttora un'idea non peregrina.
Grandangolari e tele (fissi o zoom) possono venire dopo.



QUOTE(rrechi @ Jan 14 2009, 11:10 PM) *
Mi sto chiedendo come faccio a fotografare ancora con la pellicola + una Nikon F degli anni '70 + 50 f/2 pre-AI ==> eppure si ottengono ancor oggi delle dia che con una D700 ........ ma .......

Vecchio nostalgico: ormai chi mi ha già letto nel forum lo sa.

Ciao a tutti


Che gioia. Campane a festa... Pollice.gif


QUOTE(Dr.Pat @ Jan 14 2009, 11:26 PM) *
Riguardo ai "cicli di vita" a me l'unica cosa che viene in mente è che nel domani di ognuno di noi ci sarà una bara,


Che allegria. Campane a martello. ph34r.gif
Nuccio D
Messaggio: #22
Secondo me, visto che sei ancora indeciso ti consiglierei: investire sulle ottiche le quali se scelte bene ti resteranno per sempre.

Quindi, 24-70 o 28-70 secondo il gusto sull' intonazione colore.
14-24 o 17-35 come sopra.

Corpo anche una D80 usata, tanto prima o poi passerai a D3 o D700.

Diversamente se segui il consiglio di Giannizadra ( che se ne intende ) caschi sempre bene.

Io farei così.

Lester

PS: il 28-70 ed il 17-35 ovviamente usati.

Messaggio modificato da Lester il Jan 17 2009, 01:45 PM
giannizadra
Messaggio: #23
QUOTE(Lester @ Jan 17 2009, 01:41 PM) *
Secondo me, visto che sei ancora indeciso ti consiglierei: investire sulle ottiche le quali se scelte bene ti resteranno per sempre.

Quindi, 24-70 o 28-70 secondo il gusto sull' intonazione colore.
14-24 o 17-35 come sopra.

Corpo anche una D80 usata, tanto prima o poi passerai a D3 o D700.

Diversamente se segui il consiglio di Giannizadra ( che se ne intende ) caschi sempre bene.

Io farei così.

Lester

PS: il 28-70 ed il 17-35 ovviamente usati.


In linea generale, sarei d'accordo con te, Lester (lo sono anche sugli zoom). Pollice.gif
Qui però c'è di mezzo anche la scelta del formato.
Se all'epoca ci fosse stato l'FX, non mi sarei preso né la D70 né la D200. wink.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Jan 17 2009, 02:00 PM
rrechi
Messaggio: #24
Tornando alla domanda iniziale:

D90 + 24-70 (ottica da 10)

e se puoi fare uno sforzo del +10-12% in caffè ==> D300 + 24-70

Ti abitui con un corpo professionale, che a parte il DX/FX è simile alla D700, l'ottica ti andrà da 10 anche sulla D700 o quello che sarà in futuro, ed inizi alla grande (pensando che non puoi aggiungere altri 900 caffè per la D700).

Ciao


carmine_col
Messaggio: #25
Sinceramente credo che un 50mm non dovrebbe MAI mancare nella borsa di ciascun fotografo.... per cui sicuramente D700 (tagliando la testa al toro) e un bel 50ino per iniziare a capire le notevoli capacità di questo nuovo apparecchio.
Poi rovistando nel mercato dell'usato, sovente si fanno affari notevoli....

Saluti e buona scelta! wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >