FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pensieri Di Un Amore
Rispondi Nuova Discussione
gandalef
Messaggio: #1
era lì, assorta tra i pensieri ed io l'ho notata. Un attimo, una foto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Confesso che il ritratto non è un genere che conosco, ma io non mollo e ci provo lo stesso messicano.gif
Da qualche parte bisognerà pur cominciare. Consigli, critiche e commenti sono sempre bene accetti.

Gandy

Messaggio modificato da gandalef il Mar 19 2007, 12:23 AM
tosk
Messaggio: #2
Scatto molto piacevole. Io per i miei personalissimi gusti avrei fatto un po' di pp sulla pelle. ciao
photoflavio
Messaggio: #3
Ciao.

Un viso molto grazioso, colori delicati, una espressione molto bella che sembra tradire un sorrisetto causato, forse, proprio dai propri pensieri.
A me piace molto così, forse avrei ridotto un pochetto lo spazio vuoto alla destra della ragazza (la sinistra per l'osservatore) per eliminare un po' l'eccessiva centralità del soggetto.

Bello scatto, complimenti.
Flavio

gandalef
Messaggio: #4
grazie come sempre a tutti per i vostri consigli e suggerimenti.

QUOTE(tosk @ Mar 19 2007, 07:25 AM) *

Scatto molto piacevole. Io per i miei personalissimi gusti avrei fatto un po' di pp sulla pelle. ciao


è vero, non ho fatto alcuna pp. Che tipo di post produzione tu avresti fatto? Forse un po più di contrasto o avresti lavorato sulla cromia?

QUOTE(photoflavio @ Mar 19 2007, 07:47 AM) *

Un viso molto grazioso, colori delicati, una espressione molto bella che sembra tradire un sorrisetto causato, forse, proprio dai propri pensieri.
A me piace molto così, forse avrei ridotto un pochetto lo spazio vuoto alla destra della ragazza (la sinistra per l'osservatore) per eliminare un po' l'eccessiva centralità del soggetto.

Bello scatto, complimenti.


ciao Flavio, grazie per i complimenti. Forse hai ragione, magari avrei dovuto decentrare un po di più. Ma non credi che poi sarebbe venuto troppo spazio a sinistra? Magari avrei dovuto riempire di più il fotogramma e decentrare come dici? Che suggerisci?
Purtroppo lo scatto è andato di fretta e con quello che avevo a disposizione tra le mani (D100+18-200), non ho pensato tanto e lo confesso, avrei dovuto studiare un po di più il fotogramma ma ancora con i ritratti non ci sono.
Piano piano......

Saluti,
Gandy
Manuela Innocenti
Messaggio: #5
Anche io come Flavio avrei ridotto lo spazio a destra, decentrando cosi l'immagine e lasciando lo spazio solo nella direzione della testa e dei "pensieri". Ma, a parte questo, mi piace molto.
Bella foto....

Manu smile.gif
Monitor62
Messaggio: #6
QUOTE(urania @ Mar 19 2007, 01:55 PM) *

Anche io come Flavio avrei ridotto lo spazio a destra, decentrando cosi l'immagine e lasciando lo spazio solo nella direzione della testa e dei "pensieri". Ma, a parte questo, mi piace molto.
Bella foto....

Manu smile.gif

Non posso che quotare Pollice.gif
gandalef
Messaggio: #7
QUOTE(urania @ Mar 19 2007, 01:55 PM) *

Anche io come Flavio avrei ridotto lo spazio a destra, decentrando cosi l'immagine e lasciando lo spazio solo nella direzione della testa e dei "pensieri". Ma, a parte questo, mi piace molto.
Bella foto....

Manu


grazie Manu per il tuo intervento e grazie anche a Monitor62. Guardo sempre con piacere i tuoi scatti e sono d'accordo con te.
Se il taglio va bene, visto che avrei dovuto decentrare allora avrei dovuto utilizzare una focale minore per dar spazio verso destra altrimenti avrei tagliato l'immagine, giusto?

Gandy
hausdorf79
Messaggio: #8
Un bel candid.Bravo.
LucaMariaIbba
Messaggio: #9
Si Gandalf mi piace molto l'attimo, lo sfondo sfuocato ed il ritratto che hai "catturato". Concordo con Flavio per un piccolo taglio. Continua così che sei già bravissimo.
Cari saluti.
Luca
nonnoGG
Messaggio: #10
A me piace molto l'inquadratura equilibrata da entrambi i lati, anche alla dx della modella dove pochi capelli si stagliano sullo sfondo aggiungendo fascino al fascino .

Per la PP ho provato i pochi passaggi essenziali con Capture NX :
1) D-Lighting Rapido (HS) con le reglazioni di base (25/60) ;
2) Regola nitidezza -> Accentua passaggio (al valore minimo di percezione dei contorni) -> Opacità -> Crominanza 50-60% Luminanza 80% -> Metodo di Fusione -> Sovrapponi .
3) Regola nitidezza -> Controllo sfocatura fino ad ammorbidire le gote (1.5 px al massimo!)
4) Uso del pennello correttivo (-) sulle zone da non ammorbidire (occhi capelli labbra orecchie contorno esterno viso bordi sciarpa ) regolando adeguatamente diametro, durezza e opacità ... molta pazienza e olio di gomito .

Se mi autorizzi posso mostrare cosa ho ottenuto .

Complimenti, salutoni .

nonnoGG, nikonista!
photoflavio
Messaggio: #11
QUOTE(gandalef @ Mar 19 2007, 01:27 PM) *

grazie come sempre a tutti per i vostri consigli e suggerimenti.
è vero, non ho fatto alcuna pp. Che tipo di post produzione tu avresti fatto? Forse un po più di contrasto o avresti lavorato sulla cromia?
ciao Flavio, grazie per i complimenti. Forse hai ragione, magari avrei dovuto decentrare un po di più. Ma non credi che poi sarebbe venuto troppo spazio a sinistra? Magari avrei dovuto riempire di più il fotogramma e decentrare come dici? Che suggerisci?
Purtroppo lo scatto è andato di fretta e con quello che avevo a disposizione tra le mani (D100+18-200), non ho pensato tanto e lo confesso, avrei dovuto studiare un po di più il fotogramma ma ancora con i ritratti non ci sono.
Piano piano......

Saluti,
Gandy

Ciao Gandy,
prima di tutto ribadisco che lo scatto mi piace molto e che, in funzione di quanto detto prima, del fatto che lo trovo molto delicato, non farei particolari interventi di pp, se non una leggera aggiustatina ai livelli; vedo che NonnoGG ti ha dato dei consigli, non li ho sperimentati ma ritengo possano essere buoni consigli.
Per il taglio, ho fatto un po' di prove lasciando invariata l'altezza e le proporzioni, semplicemente togliendo un po' di spazio alla tua sx e mettendolo alla tua dx. E' vero, sulle prime sembra poi eccessivo lo spazio alla tua dx, ma confrontandole mi sembra che l'immagine ne guadagni. Al limite puoi stringere un po' il rapporto tra largheza ed altezza, passando dall'attuale 24x36 ad un 24x30. La ragazza resta sensibilmente decentrata verso la tua sx ma elimini un po' di spazi vuoti ai lati.

Puoi vedere qui una comparazione: Link

Ciao,
Flavio

stincodimaiale
Messaggio: #12
davvero molta bella ma anch'io appoggio il decentramente dei soggetti. E poi che luce!!!
Con le luci (il supremo bank sole...) che hai a disposizione in Sicilia DEVI fare ritratti!! rolleyes.gif
gandalef
Messaggio: #13
grazie Luca e grazie hausdorf, sono contento che lo scatto vi piaccia. Tutto merito della modella più che mio, io posso cogliere un attimo, magari cercando l'inquadratura, la luce e la focale migliore ma a mio modesto parere l'espressione ha sempre il suo valore in un ritratto, o sbaglio?

QUOTE(nonnoGG @ Mar 20 2007, 03:23 PM) *

Se mi autorizzi posso mostrare cosa ho ottenuto .


certo. Siamo qui per confrontarci e per me ciò che hai ottenuto potrebbe essere spunto e motivo di crescita fotografica

QUOTE(photoflavio @ Mar 20 2007, 06:33 PM) *

Per il taglio, ho fatto un po' di prove lasciando invariata l'altezza e le proporzioni, semplicemente togliendo un po' di spazio alla tua sx e mettendolo alla tua dx. E' vero, sulle prime sembra poi eccessivo lo spazio alla tua dx, ma confrontandole mi sembra che l'immagine ne guadagni. Al limite puoi stringere un po' il rapporto tra largheza ed altezza, passando dall'attuale 24x36 ad un 24x30. La ragazza resta sensibilmente decentrata verso la tua sx ma elimini un po' di spazi vuoti ai lati.


grazie Flavio per aver sitemato e postato gli scatti. Ho visto il link e se devo essere sincero preferisco quella decentrata a sinistra, anche se confrontando gli scatti concordo con te nel lasciare gli spazi originali invariati. Come detto il ritratto non è un genere che conosco e devo abituarmi a spazi e soggetto. Per la pp aspetto di vedere cosa ha ottenuto nonnoGG.

QUOTE(stincodimaiale @ Mar 20 2007, 06:41 PM) *

Con le luci (il supremo bank sole...) che hai a disposizione in Sicilia DEVI fare ritratti!!


eh.... la mia Sicilia rolleyes.gif quante volte vorrei prendere macchina, ottica e pellicola e andarmene in giro per paesi e paesini, campi e montagne. Purtroppo non è così semplice: il tempo è tiranno e gli impegni non mi danno tregua.

Grazie come sempre a tutti dei vostri preziosi consigli e suggerimenti.

Saluti,
Gandy
tosk
Messaggio: #14
Ciao, nonnogg ti ha detto abbondantemente come operare in capture. Io poi in photoshop applicherei il filtro dynamic skin softener che da risultati eccellenti senza snaturare la foto, quindi prenderei il cerotto e clonerei via qualche brufoletto.
fotoland
Messaggio: #15
Essendo uno scatto "al volo", lo trovo ottimo, con uno sfocato ad hoc.
Unico appunto, anch'io avrei decentrato il soggetto, già in fase di ripresa.

Ciao
Salvo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio