FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nef Non Riconosciuto Da Photoshow 9
Rispondi Nuova Discussione
yanlu
Messaggio: #1
Ciao
Qualcuno sa dirmi perché non riesco ad aprire il file NEF scaricati su pc dalla mia D80, nonostante il plug-in di Picture Project sia nella cartella giusta di p.shop 9 cs? Ho rinstallato sia p.shop che p-project ben 3 volte ma non cambia niente ! il msg è sempre lo stesso: “documento non valido” .
Se qualcuno sa darmi qualche suggerimento gliene sarei davvero grato.
E’ normale poi che per convertire una foto in JPG, p.project ci metta circa 20-30 secondi ??
Fortuna che tra qualche tempo mi arriverà il MAC… smile.gif
ciao !
Yanlu
fabryxx
Messaggio: #2
Per picture project prova a scaricare l'ultima versione dal sito europeo Nikon, per cs2 devi scaricare il plug-in Camera Raw vers. 3.7 dal sito di Adobe che comprende anche le ultime fotocamere tra cui la D80
ciao
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
QUOTE(yanlu @ Apr 11 2007, 07:29 AM) *

Ciao
Qualcuno sa dirmi perché non riesco ad aprire il file NEF scaricati su pc dalla mia D80, nonostante il plug-in di Picture Project sia nella cartella giusta di p.shop 9 cs? Ho rinstallato sia p.shop che p-project ben 3 volte ma non cambia niente ! il msg è sempre lo stesso: “documento non valido” .

Sicuro che sia nella cartella giusta?:
..\Adobe\Adobe Photoshop CS2\Plug-ins\Adobe Photoshop only\File formats

Comunque, puoi scaricare il Camera Raw, giunto alla versione 3.7 dal sito Adobe.

Camera Raw 3.7 update - Windows
Camera Raw 3.7 update - MAC
QUOTE(yanlu @ Apr 11 2007, 07:29 AM) *

E’ normale poi che per convertire una foto in JPG, p.project ci metta circa 20-30 secondi ??
Fortuna che tra qualche tempo mi arriverà il MAC… smile.gif
ciao !
Yanlu

Per il tempo di conversione, dipende dalla potenza del PC in uso. Personalmente non utilizzo mai PP, ma ho appena fatto una prova con un NEF della mia D70s e la conversione me l'ha fatta in poco tempo (circa 4-5 sec).

Ciao,
Alessandro.
Massimo.Novi
Messaggio: #4
QUOTE(xaci @ Apr 11 2007, 09:15 AM) *

Sicuro che sia nella cartella giusta?:
..\Adobe\Adobe Photoshop CS2\Plug-ins\Adobe Photoshop only\File formats


Ciao

La cartella indicata non è quella corretta.

La cartella corretta in cui installare il plugin Camera Raw.8bi 3.7 è:

Windows:

...\Programmi\File comuni\Adobe\Plug-Ins\CS2\File Formats

Mac:

...\Libreria/Application Support/Adobe/Plug-Ins/CS2/File Formats

Il modo migliore per installare il plugin è comunque sempre leggere il file README di rilascio fornito sul sito Adobe. In quel file sono indicate anche eventuali modifiche e/o migliorie introdotti.

Indicare una cartella errata (che magari funziona per caso o in una determinata configurazione o limitatamente ad alcuni prodotti) può portare a malfunzionamenti non prevedibili del plugin, anche in relazione ad altri applicativi (es. Bridge).

Saluti
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(manovi @ Apr 11 2007, 08:36 AM) *

Ciao

La cartella indicata non è quella corretta.

...cut...
Indicare una cartella errata (che magari funziona per caso o in una determinata configurazione o limitatamente ad alcuni prodotti) può portare a malfunzionamenti non prevedibili del plugin, anche in relazione ad altri applicativi (es. Bridge).

Saluti

A me, invece funziona (tutto) proprio dalla cartella indicata e questo, su ben tre PC differenti per costruzione, brand e configurazione.

Che devo dire?
Massimo.Novi
Messaggio: #6
QUOTE(xaci @ Apr 11 2007, 10:16 AM) *

A me, invece funziona (tutto) proprio dalla cartella indicata e questo, su ben tre PC differenti per costruzione, brand e configurazione.

Che devo dire?


Ciao

Solitamente chi produce un software sa (e dice) dove installare il proprio prodotto. La fortuna aiuta gli audaci però e quindi non posso che che complimentarmi per l'audacia! Però preferisco consigliare di usare le cartelle "regolari".

Se ad un altro amico magari qualcosa non funziona, il supporto tecnico Adobe potrebbe infatti dire di spostare il file nella cartella indicata dalla documentazione.

Photoshop gestisce molte cartelle per i plugin di vario tipo. A seconda della cartella il plugin ha un'interpretazione interna diversa.

Magari nei prossimi rilasci di Camera Raw saranno inserite le cartelle "opzionali" di installazione.

Saluti
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(manovi @ Apr 11 2007, 09:38 AM) *

Ciao

Solitamente chi produce un software sa (e dice) dove installare il proprio prodotto. La fortuna aiuta gli audaci però e quindi non posso che che complimentarmi per l'audacia! Però preferisco consigliare di usare le cartelle "regolari".

...cut...

No, l'esperto di Photoshop sei tu.
Ho gia' provveduto a spostare il Camera Raw nella cartella indicata.
Mi rimane solo un dubbio:

Installando il SW Nikon, vengono salvati i Nikon NEF plug-in nella directory da me in precedenza citata (naturalmente li avevo cancellati per usare CR).
Ora (ho appena fatto questa prova), pur avendo spostato CR in \Programmi\... (e ricopiando i Nikon della "mia" directory) e tentando di aprire un NEF, appare la classica finestra d'avviso che il Nikon ha "overrivven" il CR, quindi, ho l'impressione che CS2 vada a "leggere" prima nella directory ...\Adobe Photoshop only\...

Rileggendo il tutto, non so se mi sono spiegato bene. dry.gif

C'e' qualche passaggio che mi sfugge?

Ciao,
Alessandro.
Massimo.Novi
Messaggio: #8
QUOTE(xaci @ Apr 11 2007, 11:22 AM) *

....gia' provveduto a spostare il Camera Raw nella cartella indicata..

Mi rimane solo un dubbio:

Installando il SW Nikon, vengono salvati i Nikon NEF plug-in nella directory da me in precedenza citata (naturalmente li avevo cancellati per usare CR).
Ora (ho appena fatto questa prova), pur avendo spostato CR in \Programmi\... (e ricopiando i Nikon della "mia" directory) e tentando di aprire un NEF, appare la classica finestra d'avviso che il Nikon ha "overrivven" il CR, quindi, ho l'impressione che CS2 vada a "leggere" prima nella directory ...\Adobe Photoshop only\...

Rileggendo il tutto, non so se mi sono spiegato bene. dry.gif

C'e' qualche passaggio che mi sfugge?
...


Ciao

La sequenza di accesso alle cartelle dei plugin è decisa da Photoshop mentre Nikon installa i plugin dove vuole. Inoltre per le versioni più recenti dei prodotti Nikon credo che essi non vengano nemmeno più forniti. Le cartelle dove Nikon installa i plugin sono decise da Nikon. Probabilmente Nikon ha valutato che era preferibile copiare i file in una cartella più "prioritaria" nell'accesso in modo da non dover eliminare o rinominare Camera Raw.

Direi di mantenere il plugin di Camera Raw nella cartella "giusta" e poi decidere se usare o meno i plugin Nikon (eliminandoli o rinominandoli se non usati). Non possono coesistere due plugin per aprire i NEF. O li apre uno o l'altro.

Il motivo di usare le cartelle indicate nei file di installazione ufficiali è anche quello di poter evitare problemi nel caso altri software decidano di modificare/sovrapporsi a quelli esistenti e assumano le cartelle ufficiali come le uniche ammesse.

Saluti
fukka75
Messaggio: #9
Cmnq yanlu non ha specificato che versione di PictureProject usa, magari il problema sta lì (se è, come probabile, la versione nella confezione della macchina, può darsi che non sia perfettamente compatibile: non sarebbe certo la prima volta) hmmm.gif
yanlu
Messaggio: #10
QUOTE(fukka75 @ Apr 11 2007, 11:40 AM) *

Cmnq yanlu non ha specificato che versione di PictureProject usa, magari il problema sta lì (se è, come probabile, la versione nella confezione della macchina, può darsi che non sia perfettamente compatibile: non sarebbe certo la prima volta) hmmm.gif


Prima di tutto grazie per le risposte! Non pensavo di riceverne tante e in così poco tempo!
La versione di p.project è 1.7 , inoltre mi sono scordato di dire che il problema si presenta solo sul pc di casa mantre quello del lavoro (dove ho installato lo stesso p.shop e p.project) li apre senza problemi! i misteri dell'informatica ! comunque mi sembra di capire che installando camera raw dovrei risolvere il problema !?!
Ciao
Yanlu
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
QUOTE(yanlu @ Apr 11 2007, 10:51 AM) *

Prima di tutto grazie per le risposte! Non pensavo di riceverne tante e in così poco tempo!
La versione di p.project è 1.7 , inoltre mi sono scordato di dire che il problema si presenta solo sul pc di casa mantre quello del lavoro (dove ho installato lo stesso p.shop e p.project) li apre senza problemi! i misteri dell'informatica ! comunque mi sembra di capire che installando camera raw dovrei risolvere il problema !?!
Ciao
Yanlu

Direi di si'.
Scarica il plug-in di Adobe ed inseriscilo nella cartella indicata poco piu' sopra da manovi.

Se il problema persiste, vedremo di trovare altre soluzioni.

Ciao,
Alessandro.
yanlu
Messaggio: #12
problema risolto con camera raw !
GRAZIE a tutti per i consigli !!
Spero anche io di poter dare dei contributi in futuro !
ciao
Yanlu grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio