FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb900 E D200
Compatibilità
Rispondi Nuova Discussione
gianlucad50
Messaggio: #1
Buongiorno,

Possiedo una d200 e un sb800, ho voluto (guardando al futuro..?) ordinare un SB900.

Leggendo le varie discussioni penso di aver capito che:

1- La D200 non e' in grado di aggiornare il firmware dell'SB900. L'aggiornamento puo' avvenire tramite macchine di ultima uscita come (d90-d300-d700 ecc.) oppure tramite ltr. (a proposito se qualcuno che possiede questo tipo di macchine vorrà gentilmente incontrarmi...il caffe' lo pago io!!)

2- Dopo eventuale aggiornamento firmware alla versione 5.02 L'sb 900 diventa pienamente funzionante in tutti i modi con la D200 che a sua volta fa parte delle fotocamere CLS compatibile.

3- L'SB 900 puo' fare da commander all'sb800.

Vi chiedo : ho capito bene? mi sfugge qualcosa?
Penso che questa discussione possa fugare molti dubbi ai possessori di D200.

Grazie a tutti
gianlucad50
Messaggio: #2
aspetto fiducioso.... grazie.gif
giuliocirillo
Messaggio: #3
QUOTE(gianlucad50 @ Jan 7 2009, 08:40 AM) *
Buongiorno,

Possiedo una d200 e un sb800, ho voluto (guardando al futuro..?) ordinare un SB900.

Leggendo le varie discussioni penso di aver capito che:

1- La D200 non e' in grado di aggiornare il firmware dell'SB900. L'aggiornamento puo' avvenire tramite macchine di ultima uscita come (d90-d300-d700 ecc.) oppure tramite ltr. (a proposito se qualcuno che possiede questo tipo di macchine vorrà gentilmente incontrarmi...il caffe' lo pago io!!)

2- Dopo eventuale aggiornamento firmware alla versione 5.02 L'sb 900 diventa pienamente funzionante in tutti i modi con la D200 che a sua volta fa parte delle fotocamere CLS compatibile.

3- L'SB 900 puo' fare da commander all'sb800.

Vi chiedo : ho capito bene? mi sfugge qualcosa?
Penso che questa discussione possa fugare molti dubbi ai possessori di D200.

Grazie a tutti


ciao
no la d200 non può aggiornare l'sb900......puoi farlo solo con d300(aggiornata all'ultimo firmware) d700 e d3........se non sbaglio non si può aggiornare neanche con d90.
per la d300 non ci sono problemi dipende dove risiedi.....

io anche prima dell'aggiornamento non ho avuto problemi ad usare sb900 con d200....almeno così mi è sembrato.

penso di si......io ho l'sb600 e tranquillamente uso il sb900 come commander.

ciao
gianlucad50
Messaggio: #4
prima di tutto grazie per la risposta.

Mi fa piacere sentire che il flash funzionava correttamente con la d200 anche prima dell'aggiornamento.
Da quanto ho letto mi sembra di capire che il problema e' dovuto al fatto che al momento dello spegnimento dell'esposimetro della macchina il flash si resetta e torna in modo A anche se in precedenza era in ittl. (questo avviene alla successiva accensione dell'esposimetro stesso)
E' ovvio che questo e' un problema serio se si stanno scattando una sequenza di foto in I-ttl.
A questo punto ti chiedo un'impressione generale sul flash in oggetto paragonandol magari all'sb800.
Mi interessa sapere se effettivamente come genere di luce e' migliore.....

P.s. abito a roma...

Ciao

giuliocirillo
Messaggio: #5
QUOTE(gianlucad50 @ Jan 8 2009, 08:23 AM) *
prima di tutto grazie per la risposta.

Mi fa piacere sentire che il flash funzionava correttamente con la d200 anche prima dell'aggiornamento.
Da quanto ho letto mi sembra di capire che il problema e' dovuto al fatto che al momento dello spegnimento dell'esposimetro della macchina il flash si resetta e torna in modo A anche se in precedenza era in ittl. (questo avviene alla successiva accensione dell'esposimetro stesso)
E' ovvio che questo e' un problema serio se si stanno scattando una sequenza di foto in I-ttl.
A questo punto ti chiedo un'impressione generale sul flash in oggetto paragonandol magari all'sb800.
Mi interessa sapere se effettivamente come genere di luce e' migliore.....

P.s. abito a roma...

Ciao


infatti anchio ho letto che il problema era nel riconoscimento della macchina nel momento che si riattivava l'esposimetro......ma ti posso assicurare che a me non succedeva ne con la d200 ne con la d300 e tieni presente che cio smanettato per parecchi giorni (anzi se qualcuno mi sa spiegare)....poi ho comunque fatto l'aggiornamento al nuovo firmware.
come impressione generale, ti posso dire che è un ottimo flash, molto intuitivo da usare, comodissima la leva di accensione che ruotata in varie posizioni attiva subito il flash come commander(master) o come remoto.
non posso però farti un paragone con l'sb800 che non ho mai posseduto.
prima avevo l'sb600 e rispetto a questo chiaramente stiamo su un altro pianeta.

ciao

PS: io abito a salerno....purtrobbo siamo un pò lontanucci......avrei accettato molto volentieri un bel caffè biggrin.gif


gianlucad50
Messaggio: #6
Sarei stato felice di offrirtelo questo caffe'...ma non si sa mai potrebbe capitare no? smile.gif

Mi fa piacere sentire che la d200 non ha avuto problemi con il nuovo flash.
Immaginavo che con l'sb600 ci fosse parecchia differenza , l'sb 600 l'ho usato parecchio e non mi dispiaceva per niente anche se penso che quando arriva il 900 la musica cambi parecchio.
Appena arriva faccio qualche foto e la posto cosi' mi dici che ne pensi....ci tengo.

ti ringrazio molto per la gentilezza
saluti
gianluca
giuliocirillo
Messaggio: #7
QUOTE(gianlucad50 @ Jan 8 2009, 07:12 PM) *
Sarei stato felice di offrirtelo questo caffe'...ma non si sa mai potrebbe capitare no? smile.gif

Mi fa piacere sentire che la d200 non ha avuto problemi con il nuovo flash.
Immaginavo che con l'sb600 ci fosse parecchia differenza , l'sb 600 l'ho usato parecchio e non mi dispiaceva per niente anche se penso che quando arriva il 900 la musica cambi parecchio.
Appena arriva faccio qualche foto e la posto cosi' mi dici che ne pensi....ci tengo.

ti ringrazio molto per la gentilezza
saluti
gianluca


certo che potrebbe capitare in fondo non stiamo poi cosi lontani......quindi non si sa mai.

vedrai che ti troverai benissimo con il 900, è una bomba. aspetto con ansia le tue prime foto con il suddetto.

ti saluto e a presto.
ciao
giulio
cia
gianlucad50
Messaggio: #8
Finalmente dopo parecchia attesa l'sb900 e' arrivato.

Ho verificato immediatamente il firmware che e' il 5.01.... comunque dopo averlo montato sulla d200 e fatto una decina di scatti di prova devo dire che funziona bene.

Non si e' verificato il temuto problema del passaggio da ttl ad a dopo lo spegnimento dell'esposimetro della macchina.

Visto che ho anche un sb 800 ho provato il 900 come master e l'800 come slave e ovviamente parlando la stessa lingua...si capiscono eccome.

Al momento non possiedo alcuno scatto degno di essere postato ma prossimamente spero di poter far vedere qualcosa (niente di che...solo per provare il flash!)

P.s. Se c'e' qualche anima pia con una d300 o altra macchina compatibile in zona roma ciampino che possa aggiornarmi il firmware del flash ne sarei grato.

Ciao a tutti
Gianluca

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio