FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
10 Pagine: V  « < 6 7 8 9 10 >  
CLUB NIKKOR AF/AFD 50/1,4
Rispondi Nuova Discussione
Francesco_Costantini
Messaggio: #176
QUOTE(sirbaf79 @ Feb 26 2013, 11:24 AM) *
Si può vedere qualche scatto a tutta apertura? Ho il 50 1.8d,ma a tutta apertura è inutilizzabile..


Non ti aspettare miracoli a TA da questa lente.
Se cerchi nitidezza a TA forse ti conviene buttare uno sguardo all'AF-S.

Francesco
sirbaf79
Messaggio: #177
Ti ringrazio,quindi in cosa migliorerei sostituendo il 50 1.8d con questo 1.4?
Francesco_Costantini
Messaggio: #178
QUOTE(sirbaf79 @ Feb 26 2013, 03:11 PM) *
Ti ringrazio,quindi in cosa migliorerei sostituendo il 50 1.8d con questo 1.4?


Io l'ho fatto, ho sostituito proprio l'f1.8 D con l'f1.4 D. Che ci guadagni? Beh, innanzitutto è comunque è un f1.4 e poi io, per quello che riguarda la mia opinione, considero l'f1.4 D più utilizzabile a TA rispetto al fratellino f1.8 D.
Certo, a TA non è una lama, ma in fondo è anche giusto che sia così, per i miei gusti...
Dipende da te, in fondo, e da quali sono le tue esigenze.

Francesco
sirbaf79
Messaggio: #179
Quindi rifaresti il cambio? Io sono indeciso tra cambiare il 50 per avere più luce oppure cambiarlo per coprire la focale più corta con il 35f2. Ho anche l'85 1.8,altrimenti avrei con sicurezza sostituito il 50ino con l'1,4..

Messaggio modificato da sirbaf79 il Feb 26 2013, 07:51 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #180
ma se definisci l' 1.8 come inutilizzabile, l'1.4 è certamente un fermacarte.
oppure non hai espresso bene il concetto e ho capito male.
sirbaf79
Messaggio: #181
Certamente ho esagerato,ma l'1.8 a tutta apertura l'ho trovato talmente morbido che l'ho definito inutilizzabile.. smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #182
l'1.4 è decisamente più "caratteriale" per quel verso, non mi sento di consigliartelo.

però ti dico che per me non è un diifetto ma una caratteristica e pertanto se usata a dovere (.... riuscirci...) dà risultati molto interessanti.
sirbaf79
Messaggio: #183
Ti ringrazio per le delucidazioni
Francesco_Costantini
Messaggio: #184
QUOTE(sirbaf79 @ Feb 26 2013, 07:50 PM) *
Quindi rifaresti il cambio? Io sono indeciso tra cambiare il 50 per avere più luce oppure cambiarlo per coprire la focale più corta con il 35f2. Ho anche l'85 1.8,altrimenti avrei con sicurezza sostituito il 50ino con l'1,4..


Io si, lo rifarei.
Sia perché il 50mm è una lunghezza focale che amo (considera che ne ho 3, tra f1.2, f1.4 e 55micro f2.8) e anche se raramente scendo al di sotto di f2 mi fa comodo sapere che posso arrivare fino a f1.4, e sia perchè a me la resa a TA di questa lente non dispiace. Come ti hanno detto dopo il mio precedente post, basta sapere a cosa si va incontro quando si è a f1.4...
E in ultimo, rifarei il passaggio anche perché, al contrario di quanto succede normalmente, per una serie di fortunate circostanze con il passaggio da f1.8 D a f1.4 D ci ho anche guadagnato economicamente.
In merito alle focali che hai tu, io non so e non posso consigliarti, solo tu sai se hai bisogno di scendere verso i 35mm o meno: lì dipende molto dalle tue esigenze e dal tuo modo di fotografare, secondo me.

Francesco
sirbaf79
Messaggio: #185
Allora hai fatto un bell'affare,visto i prezzi piuttosto diversi tra i 2 modelli.. messicano.gif
Francesco_Costantini
Messaggio: #186
QUOTE(sirbaf79 @ Feb 27 2013, 02:48 PM) *
Allora hai fatto un bell'affare,visto i prezzi piuttosto diversi tra i 2 modelli.. messicano.gif


Già, per una volta ho fatto un buon affare: avere amici che smettono di fotografare è, a volte, vantaggioso...

Francesco
sirbaf79
Messaggio: #187
Spero in qualche mio amico!
Francesco_Costantini
Messaggio: #188
QUOTE(sirbaf79 @ Mar 2 2013, 05:18 PM) *
Spero in qualche mio amico!


Se dovesse venirmi in mente di fare la pazzia di venderlo, ti avviso.
Spero per te tu possa trovarlo prima, eventualmente.

Francesco
Francesco_Costantini
Messaggio: #189
...Ma non posta nessuno?
Vabbeh, ci provo io a riportare su il club:

IPB Immagine

Francesco
Francesco_Costantini
Messaggio: #190
...ma nessuno posta più niente?
Lo uso solo io, questo obiettivo? smile.gif
...riportiamo in cima il club, va!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
(montato su D4 a f2, grana aggiunta durante la conversione)

Francesco
sirbaf79
Messaggio: #191
Ti darò una mano anche io,ho deciso di comprarlo nuovo wink.gif
simone_chiari
Messaggio: #192
f100+af 50 1.4+ ektar 100
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



ciao
Simone
simone_chiari
Messaggio: #193
f100 + 50 1.4
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


ciao
Simone
ivn71
Messaggio: #194
Ciao ragazzi, ho anch'io l'obiettivo in questione e spesso mi capita che non metta a fuoco bene, nel senso che su tre foto allo stesso soggetto fermo, con af a punto singolo vedo che almeno una è leggermente fuori fuoco, vi capita? Ivan
Francesco_Costantini
Messaggio: #195
QUOTE(ivn71 @ Mar 31 2013, 12:08 AM) *
Ciao ragazzi, ho anch'io l'obiettivo in questione e spesso mi capita che non metta a fuoco bene, nel senso che su tre foto allo stesso soggetto fermo, con af a punto singolo vedo che almeno una è leggermente fuori fuoco, vi capita? Ivan


Onestamente no.
Perdona le domande apparentemente stupide ma d'obbligo; hai fatto qualche prova con macchina su tripod e soggetto statico? A che diaframmi hai notato questo "problema"?

Francesco
ivn71
Messaggio: #196
ho risolto, è stato un mio errore d'interpretazione dell'obiettivo!! Grazie comunque Francesco per la risposta.
Francesco_Costantini
Messaggio: #197
QUOTE(ivn71 @ Apr 9 2013, 10:56 PM) *
ho risolto, è stato un mio errore d'interpretazione dell'obiettivo!! Grazie comunque Francesco per la risposta.


Meglio così, allora!
...Scherzi? per così poco! wink.gif

Francesco
simonegiuntoli
Messaggio: #198
Visto che ho solo il 50 f1.4 D mi segno al club....
Qui su D800 senza pp.
Saluti a tutti.
Simone
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

sirbaf79
Messaggio: #199
Da domani sarò dei vostri!
sirbaf79
Messaggio: #200
Con qualche giorno di ritardo è arrivato..spero presto di provarlo,oggi diluvia..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
10 Pagine: V  « < 6 7 8 9 10 >