FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Da D80 A D300... Lo Faccio O No ?
Rispondi Nuova Discussione
Seestrasse
Messaggio: #26
Ho pensato anche io a passare dalla D80 alla D300.
Sono entrato nel negozio, l'ho guardata più che ho potuto, gran bella macchina non c'è che dire.
Poi ho ripreso in mano la mia D80, l'ho rigirata ancora un pò e sai cosa ho fatto?
Ho lasciato lì la D300, il mio 18/70 e sono uscito con 24/70...
Ho deciso di saltare una generazione e di cominciare a preparami all'arrivo di una FX a prezzi più abbordabili
Emanuele.A
Messaggio: #27
Io il salto dalla D80 alla D300 l'ho fatto e sono felice come una pasqua, il salto di qualità è enorme e il maggior feeling pure. Lo rifarei di corsa, anzi non comprerei più una D80, se tornassi indietro piuttosto mi terrei la D40 che avevo prima con la quale avevo molto più feeling che con la D80...
lancer
Messaggio: #28
Con il 18-200 già sarebbe sprecata una D50 (se vogliamo parlare di qualità), figuriamoci una D80 e, ancor più, una D300 ...
tieniti stretta la D80 ed inizia a scoprire quanto ti potrà dare con ottiche migliori.
ciao
tosk
Messaggio: #29
QUOTE(robygeppo @ Feb 2 2008, 06:36 PM) *
ma ioho gia un 18 200 cosa mi consigli per dei ritratti o primi piani

Un'ottica fissa: 50 o 85 mm
Billino
Messaggio: #30
QUOTE(Emanuele.Aymerich @ Feb 3 2008, 12:16 AM) *
Io il salto dalla D80 alla D300 l'ho fatto e sono felice come una pasqua, il salto di qualità è enorme e il maggior feeling pure. Lo rifarei di corsa, anzi non comprerei più una D80, se tornassi indietro piuttosto mi terrei la D40 che avevo prima con la quale avevo molto più feeling che con la D80...


Sono perplesso..

Cioè, con la D300 più feeling che con la D80..e anche con la D40 (che è dimensionalmente 1/3) più feeling che con la D80..?

Quindi anche con una compatta più feeling che con la D80..

Senza polemica, ma non capisco troppo.. unsure.gif
Seestrasse
Messaggio: #31
anzi non comprerei più una D80, se tornassi indietro piuttosto mi terrei la D40 che avevo prima con la quale avevo molto più feeling che con la D80...
[/quote]

Caspita, e che ti ha fatto di male sta D80? smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #32
QUOTE(Emanuele.Aymerich @ Feb 3 2008, 12:16 AM) *
Io il salto dalla D80 alla D300 l'ho fatto e sono felice come una pasqua, il salto di qualità è enorme e il maggior feeling pure. Lo rifarei di corsa, anzi non comprerei più una D80, se tornassi indietro piuttosto mi terrei la D40 che avevo prima con la quale avevo molto più feeling che con la D80...



ma la l'hai mai usata??o non hai mai letto il manuale nella scatola...
poi io ho anche la d300, e posso dire che è un'ottima macchina, ma non eccelsa, secondo me è un corpo macchina di transizione...prossimo anno non convinto che ci sarà una sorella maggiore....
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #33
Compra ottiche PRO, il 18-200 e' amatoriale, la d80 sforna files stupendi con ottiche serie, cambiando il solo corpo, avresti una ferrari con le ruote FULDA ! laugh.gif
Emanuele.A
Messaggio: #34
QUOTE(Billino @ Feb 3 2008, 09:05 AM) *
Sono perplesso..

Cioè, con la D300 più feeling che con la D80..e anche con la D40 (che è dimensionalmente 1/3) più feeling che con la D80..?

Quindi anche con una compatta più feeling che con la D80..

Senza polemica, ma non capisco troppo.. unsure.gif

Scusa ma cosa c'entrano le dimensioni, sono io che non capisco te.
Definizione di Feeling su Internet:

* Sensazione, sensibilità, impressione.
www.zendoadv.com/glossario.html

Insomma questione di pelle...
Emanuele.A
Messaggio: #35
QUOTE(cosimo.camarda @ Feb 3 2008, 08:21 PM) *
ma la l'hai mai usata??o non hai mai letto il manuale nella scatola...
poi io ho anche la d300, e posso dire che è un'ottima macchina, ma non eccelsa, secondo me è un corpo macchina di transizione...prossimo anno non convinto che ci sarà una sorella maggiore....

No, la tenevo in un baule in soffitta! Certo che l'ho usata, (secondo te uno che frequenta questo forum non la usa e non legge le istruzioni e poi spende 2 testoni per una D300?) e non mi ci sono trovato benissimo, specialmente con il matrix sul quale ci sono centinaia di pagine su questo forum. Da quando ho la D300 non sbaglio più un esposizione quindi o ho avuto di colpo un illuminazione divina io oppure la differenza stà nella macchina, scegli tu :-)

PS: non ti sei accorto che oramai sono tutte di transizione? Ce ne sarà una nuova ogni 18 mesi ma io questa me la tengo perchè non riesco a trovargli un difetto...

Messaggio modificato da Emanuele.Aymerich il Feb 4 2008, 01:45 AM
tosk
Messaggio: #36
QUOTE(daniele@littlebridge @ Jan 30 2008, 06:46 AM) *
son passato dalla d80 alla d300 ed all'improvviso... non brucio più le alte luci.

davvero c'è tutta sta differenza di gamma?
Billino
Messaggio: #37
QUOTE(Emanuele.Aymerich @ Feb 4 2008, 01:34 AM) *
Scusa ma cosa c'entrano le dimensioni, sono io che non capisco te.
Definizione di Feeling su Internet:

* Sensazione, sensibilità, impressione.
www.zendoadv.com/glossario.html

Insomma questione di pelle...


Sensibilità: attitudine a ricevere impressioni attraverso i sensi (Devoto&Oli). Dunque, anche quello tattile. In genere, quando si parla di feeling con la macchina fotografica, ci si riferisce anche (non solo ma anche) alle sensazioni che si provano quando la si impugna. E, consentimi, se la differenza tra impugnare una D300 e una D80 con battery grip c'è ma non è poi così evidente, la differenza tra impugnare una D80 e una D40 (poco più che una suoercompatta) è enorme. Dopo di che, la "questione di pelle" è un concetto troppo generico che meriterebbe almeno un minimo di argomentazione. D'accordo, le dimensioni non c'entrano. E cosa allora? La qualità dei files? Il mirino? I comandi? l'adattabilità delle ottiche? La mia "questione di pelle" mi dice che tra D80 e D40 c'è un abisso sotto tutti i punti di vista.
Billino
Messaggio: #38
QUOTE(Emanuele.Aymerich @ Feb 4 2008, 01:42 AM) *
No, la tenevo in un baule in soffitta! Certo che l'ho usata, (secondo te uno che frequenta questo forum non la usa e non legge le istruzioni e poi spende 2 testoni per una D300?) e non mi ci sono trovato benissimo, specialmente con il matrix sul quale ci sono centinaia di pagine su questo forum. Da quando ho la D300 non sbaglio più un esposizione quindi o ho avuto di colpo un illuminazione divina io oppure la differenza stà nella macchina, scegli tu :-)

PS: non ti sei accorto che oramai sono tutte di transizione? Ce ne sarà una nuova ogni 18 mesi ma io questa me la tengo perchè non riesco a trovargli un difetto...


Probabilmente sono l'unico fortunato al mondo, ma il matrix della mia D80 non mi ha mai dato un problema che sia uno. Certo, dopo che ho iniziato a comprenderne il funzionamento e le reazioni alle situazioni diverse.
Mi chiedo, ma quando le macchine il matrix non ce l'avevano, come si faceva a non sbagliare esposizione?
Io continuo a fotografare in analogico e questi problemi proprio non me li pongo. Anche perchè, a mio avviso, non esiste un'esposizione corretta a priori. E' il fotografo che sceglie l'esposizione a seconda del risultato che vuole ottenere, non la macchina. Altrimenti è preferibile prendersi una compatta (ce ne sono di superbe) e lascar fare tutto a le.

Non sono d'accordo nemmeno sul PS. La D300 è evidentemente una macchina di transizione, come lo sarà la prossima sostituta della D80. Della D3, invece, sentiremo parlare per anni.

Sempre senza polemica.

rolleyes.gif

Naturalmente le mie sono solo opinioni del tutto personali e da valutare in quanto tali.
Seestrasse
Messaggio: #39
[quote name='Billino' date='Feb 4 2008, 11:35 AM' post='1123094']
Probabilmente sono l'unico fortunato al mondo, ma il matrix della mia D80 non mi ha mai dato un problema che sia uno. Certo, dopo che ho iniziato a comprenderne il funzionamento e le reazioni alle situazioni diverse.



Seondo fortunato al mondo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #40
ciao

senza polemiche, ma mi sento di appoggiare Emanuele. Ho fatto i passaggi d50 > d80 ed ora d300. Anch'io con la d80 non son mai riuscito a legare troppo... sopratutto per il matrix e l'ho usata, eccome se l'ho usata. Preferivo la d50, l'ho sempre detto. La d300 è un'altra cosa.

Penso che ognuno dovrebbe trovare il giusto feeling con la propria fotocamera. C'è gente che con la d80 non s'è trovata (io mio caso), c'è chi già critica la d300 e chi la d3... alla fine per me fotografare è freetime e null'altro. Chiaro che cerco di avere buon feeling con ciò che uso.

ciao
abyss
Messaggio: #41
Che la D300 sia superiore alla D80 è ovvio…
Da possessore (soddisfatto) di una D80 dico però che il cambio non è così scontato, dipende dalle esigenze, come sempre.
Il MIO punto di vista (visto che anche io ci ho pensato e ci penso ancora, a volte...):
- i 10 Mpixel della D80 sono ampiamente sufficienti anche per ingrandimenti abbastanza spinti.
- la qualità costruttiva, pur se plasticosa, è veramente ok.
- l'esposizione è facilemte gestibile (sono anche io tra quelli che non si lamenta)
- la macchina è reattiva ed affidabile, il mirino ottimo, etc…

Insomma, il passaggio ad una macchina di livello superiore lo farei se:

a) ne ho voglia "irresistibile", mi posso togliere uno sfizio dal punto di vista economico, quindi perché no?
b ) per le foto che devo fare mi serve realmente la raffica più rapida della D300
c) viaggio e fotografo spesso in ambienti umidi e piovosi, in condizioni disagiate, etc… e quindi la maggior protezione che ha il corpo macchina della D300 mi fa comodo
d) la latitudine di posa della D300 è un po’ meglio di quella della D80 (quest’ultima cosa devo ammettere che mi intriga molto), quindi, ad esempio, brucio meno facilmente le alte-luci, ovvero posso permettermi un minimo margine di errore in più nell’esposizione.

Il live view è sicuramente comodo, ma non indispensabile per le foto che (io) faccio, così come lo sgrulla-sensore: dopo anni di D70 (che ho ancora, ovviamente) e D80 so come tenere puliti i miei sensori delle DRLR.

Discorsi sulla qualità delle foto “in assoluto” invece mi lasciano indifferente, perché la D80 ha già potenzialità enormi, che non sono certo io a riuscire a sfruttare al massimo. Magari…!
Il noise inoltre non è male neanche nella D80.

Alla fine direi che sarà tra quelli che (forse) si tiene la D80 in attesa di una reflex formato FX “non top”, che arriverà inevitabilmente tra un po’ (un bel po’, credo, ma non ho fretta!).

Messaggio modificato da abyss il Feb 4 2008, 12:46 PM
Billino
Messaggio: #42
QUOTE(abyss @ Feb 4 2008, 12:33 PM) *
Che la D300 sia superiore alla D80 è ovvio…
Da possessore (soddisfatto) di una D80 dico però che il cambio non è così scontato, dipende dalle esigenze, come sempre.
Il MIO punto di vista (visto che anche io ci ho pensato e ci penso ancora, a volte...):
- i 10 Mpixel della D80 sono ampiamente sufficienti anche per ingrandimenti abbastanza spinti.
- la qualità costruttiva, pur se plasticosa, è veramente ok.
- l'esposizione è facilemte gestibile (sono anche io tra quelli che non si lamenta)
- la macchina è reattiva ed affidabile, il mirino ottimo, etc…

Insomma, il passaggio ad una macchina di livello superiore lo farei se:

a) ne ho voglia "irresistibile", mi posso togliere uno sfizio dal punto di vista economico, quindi perché no?
b ) per le foto che devo fare mi serve realmente la raffica più rapida della D300
c) viaggio e fotografo spesso in ambienti umidi e piovosi, in condizioni disagiate, etc… e quindi la maggior protezione che ha il corpo macchina della D300 mi fa comodo
d) la latitudine di posa della D300 è un po’ meglio di quella della D80 (quest’ultima cosa devo ammettere che mi intriga molto), quindi, ad esempio, brucio meno facilmente le alte-luci, ovvero posso permettermi un minimo margine di errore in più nell’esposizione.

Il live view è sicuramente comodo, ma non indispensabile per le foto che (io) faccio, così come lo sgrulla-sensore: dopo anni di D70 (che ho ancora, ovviamente) e D80 so come tenere puliti i miei sensori delle DRLR.

Discorsi sulla qualità delle foto “in assoluto” invece mi lasciano indifferente, perché la D80 ha già potenzialità enormi, che non sono certo io a riuscire a sfruttare al massimo. Magari…!
Il noise inoltre non è male neanche nella D80.

Alla fine direi che sarà tra quelli che (forse) si tiene la D80 in attesa di una reflex formato FX “non top”, che arriverà inevitabilmente tra un po’ (un bel po’, credo, ma non ho fretta!).


Concordo su tutto.

Soprattutto sulla conclusione..

rolleyes.gif
Seestrasse
Messaggio: #43
[quote name='abyss' date='Feb 4 2008, 12:33 PM' post='1123142']
Che la D300 sia superiore alla D80 è ovvio…
Da possessore (soddisfatto) di una D80 dico però che il cambio non è così scontato, dipende dalle esigenze.................





Condivido tutto: ecco perchè ho scelto di svenarmi per il 24/70...mi sto preparando ad un fx economico. smile.gif

Per la gamma vedo che di solito, dai test che fanno, le fotocamere con maggiore estensione EV recuperano qualcosa sulle basse luci invece che sulle alte, cosa che non so se può servire a molto; spero che le nuove tecnologie siano riuscite a migliorare in questo senso già dalla nuova D300.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #44
Io invece sono tra quelli che il matrix della D80 non lo ha mai digerito wacko.gif
Ho fatto il passaggio D50 e D80 e me ne sono pentito. Con quest'ultima anche io non sono riuscito a stabilire il giusto feeling. Ora sono passato alla D300 e, stranamente, mi pare di essere di nuovo in sintonia con l'attrezzo biggrin.gif
Non so se solo alcune D80 avevano problemi, ma io con la mia ho avuto un bel da fare (per non dire altro). E dalle notevoli discussioni in giro, pare che non fosse un problema isolato. Ora torna in auge il partito di quelli che considerano non correttamente interpretato, da parte degli utenti insoddisfatti, il matrix D80. Io faccio solo una piccola, e senza intento polemico, considerazione. Con la D50 il matrix mi ha pienamente soddisfatto così come con la D300 (e i casi rari in cui non lo fa, sono facilmente prevedibili e ripetibili). Con la D80 no.
Per cui, a mio parere, il passaggio, (salvo considerazioni di carattere economico o futuri richiami al full frame) merita di essere fatto.

Ciao

Gianpiero
Billino
Messaggio: #45
Anch'io mi permetto di fare un'ultima, breve considerazione. Che la D300 sia migliore della D80 è pacifico. Che molti di voi hanno più feeling con la D50 che con la D80 è pacifico. Che il matrix della D80, come dimostrato dalle innumerevoli pagine di dibattito, sia di difficile interpretazione è pacifico.

Mi permetto semplicemente di osservare che è la prima volta che sento dire che addirittura la D40 è meglio della D80. Più "giù" della D40 ci sono le compatte, no?

Io sono un possessore della D80. Un felice possessore. Delle due l'una: o la mia felicità è inconsapevole e deriva dalla mia totale incompetenza in materia fotografica, oppure c'è qualcosa che non mi quadra. Non credevo d'aver comperato la peggior reflex digitale di casa Nikon.

Per parte mia, concludendo, ripeto quanto detto più volte.

La D300 è certo migliore della D80 ma non TANTO migliore da farmi pensare a un cambio. Il mio prossimo corpo sarà un FF, verò salto in avanti e prodotto dalle caratteristiche differenti rispetto a quello che già ho.
Dovessi spendere ora, lo farei sicuramente per acquistare ottiche performanti (17-35 al posto del mio Sigma, 24-70, 85 1,4, 80-200).
Come ho già detto a suo tempo, non trovo nella D300 evoluzioni che mi facciano gridare al miracolo. La D80, a mio avviso, regge ancora il confronto alla grandissima.

Naturalmente, l'autore del post è liberissimo di regolarsi in maniera differente.
In fondo il forum è bello e utile perchè vario!

rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #46
QUOTE(Billino @ Feb 4 2008, 05:37 PM) *
Mi permetto semplicemente di osservare che è la prima volta che sento dire che addirittura la D40 è meglio della D80. Più "giù" della D40 ci sono le compatte, no?

...esatto, mi sembra che si stia un pò esagerando...!

Da ex d80ista, ci tengo a fare delle precisazioni.
La d80 va bene sotto ogni aspetto. AF... WB... ed anche il rumore agli alti Iso va bene. L'unica "nota negativa" secondo me è il matrix; ma anche qui ho una mia teoria, che probabilmente sarà sbagliata, non lo so; non sono un prof tantomeno un tecnico o altro. Ho semplicemente fatto caso che spesso chi si lamenta del matrix della d80, in precedenza era passato per la d50 o d70, abituandosi perciò alla resa di tale matrix; per chi invece la d80 rappresenta il primo approccio nel mondo delle reflex digitali sembra ne soffra meno. Quindi... è possibile che il SW della d80 sia stato studiato con concetti diversi, magari dettati da legge di marketing per ottenere una foto "pronta" on camera...?
Se così fosse, chi già si era abituato alla reflex precedente, con la d80 potrebbe essersi trovato un pò spiazzato... . Forse sto dicendo una castroneria... hmmm.gif fatto sta che il matrix della d300 lavora in maniera differente, più preciso, più simile alla d50 con cui ero entrato nel mondo delle reflex digitali.

Ma da qui a venire a dire che la d40 sia meglio della d80... eh no eh, ce ne vuole...!!

QUOTE(Billino @ Feb 4 2008, 05:37 PM) *
Io sono un possessore della D80. Un felice possessore. Delle due l'una: o la mia felicità è inconsapevole e deriva dalla mia totale incompetenza in materia fotografica, oppure c'è qualcosa che non mi quadra. Non credevo d'aver comperato la peggior reflex digitale di casa Nikon.

Vai tranquillo. Se hai preso mano col matrix della d80 hai tra le mani un signor corpo digitale; inoltre te la sai cavare molto meglio di me che con la d80 non son mai riuscito a fare pace... biggrin.gif .
Ma quale peggiore reflex di casa Nikon...!!!

Buone foto

ciao
alfredobonfanti
Messaggio: #47
QUOTE(daniele@littlebridge @ Jan 30 2008, 12:58 PM) *
ciao

ho già risposto ma avevo letto solo il post d'apertura... rolleyes.gif

Quoto chi mi precede... mi occuperei prima delle ottiche e nel frattempo andrei avanti con la d80.

ciao


Questo è un ottimo consiglio... inutile avere una D300 con un'ottica da KIT...!!! rolleyes.gif

Meglio una D80 con una Signora Ottica... come ho fatto io...!!! rolleyes.gif
alfredobonfanti
Messaggio: #48
D80 + Nikkor 14-24 f/2.8 in Matrix

Situazione critica con mezza foto con roccia illuminata dal sole di mezza giornata e zona scura (bosco) tra l'altro lontano...

Sottoesposto in macchina a -0,3 EV... poi sovraesposto in NX a +0,5EV

Eppure con il Matrix ed a +0,2 EV complessivi mi sembra OK.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #49
QUOTE(alfredobonfanti @ Jun 8 2008, 04:15 PM) *
Questo è un ottimo consiglio... inutile avere una D300 con un'ottica da KIT...!!! rolleyes.gif
Meglio una D80 con una Signora Ottica... come ho fatto io...!!! rolleyes.gif

Meglio, ma molto meglio, imparare a fotografare.
Chissà come avrà fatto il professionista americano Thomas Mangelsen a vincere (vedi qui) il I premio nella Sezione Natura dell'edizione 2007 dell' American Photo Magazine Image of the Year ...
Con una D2x cui aveva attaccato una ciofeca di 18-200 VR ...
Forse il manico conta molto più dell'importo in fattura o scontrino che sia.
Scattare, scattare, scattare tanto, e cestinare altrettanto. Vedere le opere altrui e chiedersi cos'hanno di nuovo, di originale, di interessante ... E poi, dopo, decidere quale obiettivo fa al caso nostro. Magari scopriamo che per fotografare i pinguini al Polo Sud un versatile e leggero 18-200VR può fare al caso nostro. I fondi di bottiglia non esistono più. Tantomeno se marchiati Nikkor.
Tornando al 3D, la D300 si sceglie rispetto ad una D80, a mio parere, per le seguenti ragioni: robustezza e tropicalizzazione del corpo, mirino leggermente migliore (100%), raffica, live view, 14-bit, AF a 51 punti, ecc. ecc.
Non è un caso che un professionista "vero" come Mangelsen non abbia comunque rinunciato ad un carrarmato di D2X per operare in condizioni quali quelle dell'Antartide.
Se i carrarmati non servono (e se non servono le funzioni accessorie su elencate), va benissimo anche la D80.

Messaggio modificato da Tramonto il Jun 8 2008, 03:42 PM
zara65
Messaggio: #50
QUOTE(adibene @ Jan 30 2008, 01:01 AM) *
Salve a tutti. Come dice il titolo del topic, ho il dilemma se passare o no dalla D80 alla D300. Le caratteristiche tecniche ovviamente le ho gia' confrontate e non ci sono dubbi sul fatto che la D300 sia migliore. Cio' di cui sono in cerca sono i commenti di chi ha gia' fatto questa conversione.

Siete contenti dello switch da D80 a D300 ?
Se poteste tornare indietro, lo fareste ancora ?
Quali sono le cose che, dal vostro punto di vista soggettivo, vi soddisfano maggiormente della D300 in confronto alla D80 ?

Non uso la macchina fotografica professionalmente, sono solo un dilettante, anche se non proprio alle prime armi.

Vi ringrazio in anticipo di ogni consiglio, suggerimento, impressione etc. che mi darete

Alberto
grazie.gif



io ho tenuto la D80 per 1 anno e ho preso la D300 2 mesi fa....
non diro' nulla di nuovo se ti dico della raffica a 6 fot/sec per me ora insostituibile....e la resa agli alti iso...come avrai letto nn è solo questione di rumore digitale ma di resa dei colori e di dettagli che nn si spappolano nemmeno a 6400 iso
e autofocus che mi permette di fare foto in macro che con la D80 mi sognavo di notte....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >