FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema D80..il Primo!
ghiera diaframmi
Rispondi Nuova Discussione
stefanocucco
Messaggio: #1
ciao, stamattina prendo la fotocamera l'accendo, da M passo ad A.. vado per girare la ghiera e non succede niente! non cambia più i diaframmi..Panico!
la spengo e la riacciendo un paio di volte..stesso problema.. ohmy.gif
poi provo a usare la ghiera diaframmi dell'impugnatura verticale e tutto ritorno normale.. è tornata a funzionare quella sul corpo..
ma vi è mai capitato una cosa del genere??
monteoro
Messaggio: #2
Con la D50 se il mirino va in stand-by bisogna premere il pulsante di scatto per far si che la ghiera funzioni (la D50 ne ha una sola, purtroppo, alla quale sono demandate molteplici funzioni).

Può darsi che sia lo stesso per le ghiere della D80
ciao, Franco
giovanni1973
Messaggio: #3
QUOTE(monteoro @ Aug 3 2007, 12:21 PM) *

Con la D50 se il mirino va in stand-by bisogna premere il pulsante di scatto per far si che la ghiera funzioni (la D50 ne ha una sola, purtroppo, alla quale sono demandate molteplici funzioni).

Può darsi che sia lo stesso per le ghiere della D80
ciao, Franco




Potrebbe essere che nel "panico" effettivamente la macchina era in
stand-bay...e quindi le ghiere erano disabilitate...però sicuramente avrai provato questo....

altre cose non mi vengono in mente la sconda ghiera funzionva? quando eri in manuale?

Giovanni
decarolisalfredo
Messaggio: #4


Non è che eri a tutta apertura e quindi girando non cambiava niente nel mirino, hai provato a girare dalla parte opposta? Ma di molto, visto che avevi fatto fare alla ghiera un po' di scatti.
Deve ritornare la punto di partenza e poi comincia a chiudere il diaframma.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Aug 3 2007, 06:40 PM
stefanocucco
Messaggio: #5
..dopo che ho cambiato modalità ho messo l'occhio sul mirino ho premuto a meta corsa per mettere a fuoco..ero a F/8 giro la ghiera e non mi dava risposta!! poi, ripeto, ho provato a spegnerla e a riaccenderla un paio di volte e uguale, solo dopo che ho agito sulla ghiera dell'impugnatura verticale è ritornato tutto alla normalità
il giorno prima è stata per poco tempo in un ambiente polveroso non vorrei che sia colpa della polvere..e spero non sia un inizio di qualche problema + grave ph34r.gif


QUOTE(giovanni1973 @ Aug 3 2007, 02:04 PM) *


altre cose non mi vengono in mente la sconda ghiera funzionva? quando eri in manuale?

Giovanni

era in M quando era spenta, poi dopo averla accesa ho cambiato modalità.. quindi non saprei dire..

Messaggio modificato da stefanocucco il Aug 3 2007, 07:49 PM
giovanni1973
Messaggio: #6

era in M quando era spenta, poi dopo averla accesa ho cambiato modalità.. quindi non saprei dire..
[/quote]

scusami non avevo capito.

Giovanni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio