FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Bilanciamento Bianco Nikon D3
chiedo consiglio e/o suggerimenti
Rispondi Nuova Discussione
peppedam
Messaggio: #1
Salve a tutti, da pochi giorni sono il fortunato possessore di una nikon D3, possedendo già una nikon d90 sono già abituato alle impostazioni di casa nikon, tuttavia l'ammiraglia è tutt'altra storia.
In particolare ho notato che tende ai colori caldi ed in particolare a saturare il rosso.
A qualcuno è capitata la stessa cosa? Ci sarebbe un modo per impostare il bilanciamento on camera del bianco per ottenere tonalità meno calde?
So perfettamente che il tutto può essere trattato in pp (io uso lightroom) ma vorrei avere dei buoni risultati già al momento dello scatto.
Grazie a chiunque mi possa dare informazioni utili.
Giuseppe


Messaggio modificato da peppedam il Oct 13 2010, 12:23 PM
armus
Messaggio: #2
Nel bilaciamento automatico puoi regolare i toni caldi . A-B G-M ,SPOSTANDO IL CURSORE della d3 su,giu,alto,basso,ti da colori a tuo piacimento.
morena70
Iscritto
Messaggio: #3
Ho avuto la D3 per 2 anni ed ho fotografato in tutte le situazioni. Sinceramente trovavo che il wb automatico era abbastanza fedele a parte alcune situazioni di luce mista ma in quel caso é opportuno un wb manuale con cartoncino oppure piú pratico poi con Capture.
In ogni caso se arrivi dalla D90 (ne ho una pure io) forse sei abitato a vedere colori diversi dalla D3, piú saturi, oserei dire piú da compatta mentre la D3 ha colori piú neutri (piú professionali???) a cui ti abituerai.
Quando tutt'ora guardo foto fatte con la D90 e con la D3s noto una differenza notevole, ovviamente a favore della D3s.
Ciao
peppedam
Messaggio: #4
grazie ragazzi per la risposta

@armus: ho regolato il bianco usando proprio quella impostazione, ed in particolare b4..ho ottenuto colori meno caldi in quella situazione, ma in altre devo risettare tutto daccapo.
Mi chiedevo se anche voi che ne possedete una aveste avuto la medesima impressione

@Morena: si in effetti hai ragione, la d90 satura meno il rosso, ma in complesso è chiaramente una spanna sotto la D3, mi sa che in situazioni limite imposterò il bilanciamento direttamente dalla temperatura colore.
In ogni caso nelle situazioni di luce naturale si comporta benissimo, in effetti questa eccessiva saturazione è evidente in scatti in interno con luce incandescente.

grazie ancora
larsenio
Messaggio: #5
QUOTE(peppedam @ Oct 13 2010, 10:28 PM) *
..in effetti questa eccessiva saturazione è evidente in scatti in interno con luce incandescente.

Pollice.gif lasciamo stare le spanne sopra sotto da compatta etc etc e preoccupiamoci di più del wb smile.gif
morena70
Iscritto
Messaggio: #6
Come vedi ci sono delle differenze ed effettivamente risulta difficile andare ogni volta a regolare manualmente la quantitá di rosso che varierá a seconda di come tu sei abituato a vedere le cose, dal luogo dove stai guardando, PC, Mac, etc....quindi secondo me non avresti una taratura affidabile. Fidati invece del WB manuale con cartoncino che é fedele al 99% delle situazioni.
Comunque secondo me rimane il punto che ti trovi spiazzato perché sei abituato a vedere i colori con la D90 che é pú colore da compatta mentre la D3 colore professionale. Dimenticavo, ovviamente sulla D3 dovrai selezionare profilo colore Adobe.
Ciao

Dimenticavo, se l'hai comperata usata magari ha delle impostazioni fatte dal precedente propietario, formattale tutte.
Poi fatti le tue impostazioni.
Ciao
peppedam
Messaggio: #7
QUOTE(larsenio @ Oct 14 2010, 12:41 AM) *
Pollice.gif lasciamo stare le spanne sopra sotto da compatta etc etc e preoccupiamoci di più del wb smile.gif


in effetti però la D90 ha un comportamento differente...ha colori più saturi, probabilmente devo trovare un settaggio che mi soddisfi appieno, essendo abituato con la piccola.


Messaggio modificato da peppedam il Oct 14 2010, 10:39 AM
peppedam
Messaggio: #8
QUOTE(morena70 @ Oct 14 2010, 10:21 AM) *
Come vedi ci sono delle differenze ed effettivamente risulta difficile andare ogni volta a regolare manualmente la quantitá di rosso che varierá a seconda di come tu sei abituato a vedere le cose, dal luogo dove stai guardando, PC, Mac, etc....quindi secondo me non avresti una taratura affidabile. Fidati invece del WB manuale con cartoncino che é fedele al 99% delle situazioni.
Comunque secondo me rimane il punto che ti trovi spiazzato perché sei abituato a vedere i colori con la D90 che é pú colore da compatta mentre la D3 colore professionale. Dimenticavo, ovviamente sulla D3 dovrai selezionare profilo colore Adobe.
Ciao

Dimenticavo, se l'hai comperata usata magari ha delle impostazioni fatte dal precedente propietario, formattale tutte.
Poi fatti le tue impostazioni.
Ciao


ciao morena
il profilo impostato è quello Adobe e il precedente possessore era uno che non badava a regolazioni varie, tutte le impostazioni erano quelle inziali, io sto cominciando a personalizzare.
Credo che acquisterò un cartoncino grigio per il bilanciamento.
Sai per caso se posso scaricarlo da qualche sito?
Grazie
Giuseppe
peppedam
Messaggio: #9
mi sembra di avere capito che dovrei effettuare la premisurazione manuale.
e in tal caso con quale fonte luminosa?
Cioè dovrei premisurare con la luce dell'ambiente in cui dovrò scattare o è sufficiente un bilanciamento unico con luce naturale?
su questo punto sono davvero confuso

peppedam
Messaggio: #10
Tutto risolto. ho misurato il bianco su cartonciano bianco con la luce naturale dello scatto, adesso ci siamo!
grazie a tutti!
e buona luce!
larsenio
Messaggio: #11
QUOTE(morena70 @ Oct 14 2010, 10:21 AM) *
Come vedi ci sono delle differenze ed effettivamente risulta difficile andare ogni volta a regolare manualmente la quantitá di rosso che varierá a seconda di come tu sei abituato a vedere le cose, dal luogo dove stai guardando, PC, Mac, etc....quindi secondo me non avresti una taratura affidabile. Fidati invece del WB manuale con cartoncino che é fedele al 99% delle situazioni.
Comunque secondo me rimane il punto che ti trovi spiazzato perché sei abituato a vedere i colori con la D90 che é pú colore da compatta mentre la D3 colore professionale. Dimenticavo, ovviamente sulla D3 dovrai selezionare profilo colore Adobe.
..

Queste cose non stanno ne in cielo ne in terra e mi stupisce se un professionista possa ragionare in questo modo.

PC/Mac cosa cambierebbero, i colori? Scherziamo vero? Ok scherziamo... l'hai detta con goliardia smile.gif
D90 ha colori da compatta e come sarebbe i colori da compatta? Se scatto NEF Adobe RGB ho i medesimi colori rappresentati della D3, che c'azzecca quindi?

Se scattassi in sRGB su D3 mi troverei quindi male?
Ma suvvia!!!!! grazie.gif

QUOTE(peppedam @ Oct 14 2010, 11:36 AM) *
in effetti però la D90 ha un comportamento differente...ha colori più saturi, probabilmente devo trovare un settaggio che mi soddisfi appieno, essendo abituato con la piccola.

Io piuttosto inizierei con il controllare i preset ed eventuali configurazioni, poi un confronto dovresti farlo nelle identiche condizioni e identica configurazione poiché tra ottica e ottica spesso varia anche la cromaticità dello scatto.

Se poi dici che hai più sfumature, hai alte luci e ombre ben più ricche è tutt'altro discorso ma i colori dipendono moltissimo dal presettaggio della macchina e da come si scatta.

Tra D90 e D3 a livello di colori siamo sullo stesso piano, e non ho generalizzato ma ho detto colori. Poi la differenza la fa il sensore in condizioni critiche, avendo la D90 il medesimo sensore della D300 non mi sento di dire che ha un sensore da "compatta" biggrin.gif

Messaggio modificato da larsenio il Oct 14 2010, 12:44 PM
peppedam
Messaggio: #12
QUOTE(larsenio @ Oct 14 2010, 01:40 PM) *
Ma suvvia!!!!! grazie.gif
Io piuttosto inizierei con il controllare i preset ed eventuali configurazioni, poi un confronto dovresti farlo nelle identiche condizioni e identica configurazione poiché tra ottica e ottica spesso varia anche la cromaticità dello scatto.

Se poi dici che hai più sfumature, hai alte luci e ombre ben più ricche è tutt'altro discorso ma i colori dipendono moltissimo dal presettaggio della macchina e da come si scatta.

Tra D90 e D3 a livello di colori siamo sullo stesso piano, e non ho generalizzato ma ho detto colori. Poi la differenza la fa il sensore in condizioni critiche, avendo la D90 il medesimo sensore della D300 non mi sento di dire che ha un sensore da "compatta" biggrin.gif


Non mi sogno nemmeno di dire che la D90 ha qualità da compatta, è una pura eresia.
Si tratta di una macchina splendida che fino adesso mi ha dato risultati sorprendenti, la D3 è un capriccio oltre ad essere per me un investimento (mi considero arrivato per quanto riguarda il corpo).
Nessun preset, come ho già detto le impostazioni son stare resettate, avevo notato dei toni leggermente più freddi sulla D90, roba di poca rilevanza e per questo ho chiesto se fosse successo lo stesso achi ne possedesse una.
Ho effettuato una regolazione manuale del bianco e adesso sono soddisfatto.
Comunque mi fa piacere avere creato un contraddittorio, mi piace!
ciao e grazie

Messaggio modificato da peppedam il Oct 14 2010, 01:58 PM
morena70
Iscritto
Messaggio: #13
Larsenio,
se guardi un monitor di macchina fotografica in spiaggia o in ufficio il risultato di ció che vedi sará diverso.
Se una foto non toccata la guardi con un PC o con un MAc sará ugualmente diversa.
Se guardi foto fatte con una D90, con una D2X o con una D3 la stassa foto sará ugualmente diversa, queste macchine le ho tutte, tu non so, ma se non sei in grado di vedere queste differenze non é un problema mio.
Tra un file raw fatto con una D90 ed una D3 vi é una differenza come tra il giorno e la notte, sopratutto nel rumore e nella possibilitá di manipolare quel file.
Se poi i sensori sono identici non me ne frega nulla, le foto sono diverse come il prezzo delle macchine, forse per qualcosa sará non credi? Oppure tutti quelli che spendono migliaia di Euro su un corpo macchina sono fessi e quelli che ne spendono 1000 sono furbi?
Quindi prima di scrivermi:
"Queste cose non stanno ne in cielo ne in terra e mi stupisce se un professionista possa ragionare in questo modo".
Prenditi in mano tutto codesto materiale e fai le debite comparazioni.
Ciao
morena70
Iscritto
Messaggio: #14
Una precisazione, non mi sono mai definito fotografo o fotografo professionista, lo hai scritto tu e qualcun altro, mi considero solamente una persona che fa qualche click per guadagnarsi da vivere.
Ciao
CVCPhoto
Messaggio: #15
Suvvia, stringetevi la mano e fate pace. wub.gif

Saluti

Carlo
peppedam
Messaggio: #16
ragazzi non era mica una gare a chi ne sapeva di più, volevo solo un consiglio e ringrazio entrambi...
credo che nessuno di noi pretende di avere la scienza infusa, morena mi ha cortesemente dato una risposta, manifestando il suo parere.
Forse i toni si sono alzati senza alcuna ragione plausibile.

un saluto a tutti

fate le foto non fate la guerra

Giuseppe



Messaggio modificato da peppedam il Oct 14 2010, 06:04 PM
CVCPhoto
Messaggio: #17
QUOTE(peppedam @ Oct 14 2010, 07:03 PM) *
...

fate le foto non fate la guerra

Giuseppe


Io la conoscevo in un altro modo.... hahahahaah messicano.gif

Saluti

Carlo
peppedam
Messaggio: #18
beh si possono fare entrambe le cose..e devo dirti che non c'è nulla di meglio hihihihi wub.gif
larsenio
Messaggio: #19
QUOTE(morena70 @ Oct 14 2010, 04:59 PM) *
Larsenio,
se guardi un monitor di macchina fotografica in spiaggia o in ufficio il risultato di ció che vedi sará diverso.
Se una foto non toccata la guardi con un PC o con un MAc sará ugualmente diversa.
Se guardi foto fatte con una D90, con una D2X o con una D3 la stassa foto sará ugualmente diversa, queste macchine le ho tutte, tu non so, ma se non sei in grado di vedere queste differenze non é un problema mio.
Tra un file raw fatto con una D90 ed una D3 vi é una differenza come tra il giorno e la notte, sopratutto nel rumore e nella ..

Scusami ma che esempi stai facendo?
Il display della fotocamera conta ZERO, le foto le osserverai semmai su monitor.. che cosa ti cambia vedere le foto sul display (di bassa qualità) in montagna o al mare o in cantina?? biggrin.gif

Stessa cosa Mac/pc, non diamo risposte scontate e senza sapere per favore, i monitor vanno calibrati e le immagini vengono rappresentate allo stesso modo sia su mac e pc (ci lavoro grazie).

Morena.. hai parlato di colori, non di sensore e ti ho risposto per colore, leggi bene cosa ho scritto. Una macchina di fascia alta ne vedi la differenza non nelle foto di giorno ma in situazioni critiche e il confronto semmai lo puoi fare con una D40 D50 etcc non con una D90 e relativo sensore. Se possiedi le macchine non vuol dire che le hai configurate e che sai distinguere un profilo colore calibrato su mac o pc, dalle tue risposte questo ne esce fuori.. mi duole dirlo ma è così.

QUOTE(morena70 @ Oct 14 2010, 05:52 PM) *
Una precisazione, non mi sono mai definito fotografo o fotografo professionista, lo hai scritto tu e qualcun altro, mi considero solamente una persona che fa qualche click per guadagnarsi da vivere.
Ciao

Scusami, ma se ci guadagni ti definisci per logica professionista poiché è il tuo lavoro. smile.gif

QUOTE(peppedam @ Oct 14 2010, 07:03 PM) *
ragazzi non era mica una gare a chi ne sapeva di più, volevo solo un consiglio e ringrazio entrambi...
credo che nessuno di noi pretende di avere la scienza infusa, morena mi ha cortesemente dato una risposta, manifestando il suo parere.
Forse i toni si sono alzati senza alcuna ragione plausibile.

un saluto a tutti

fate le foto non fate la guerra

Giuseppe

il fatto è questo, capita che ognuno dica la sua e qualvolta non sapendo con certezza cosa dice o almeno avendo la sua certezza (ci faccio anche io per carità e ringrazio chi mi corregge).
Tutto è partito dal fatto di vedere le foto su MAC o PC in modo differente, che ovviamente non ha alcun senso se conosci il tuo lavoro e se sai quello che fai. smile.gif

Certe opinioni vanno corrette perchè rischiano di dare un'informazione errata inducendo altre persone a credere in quelle frasi se nessuno ribatte. Per il resto evviva l'esperienza altrui ma rimango sempre dell'idea che certe nozioni vanno date precise.

Messaggio modificato da larsenio il Oct 14 2010, 07:33 PM
CVCPhoto
Messaggio: #20
QUOTE(larsenio @ Oct 14 2010, 08:31 PM) *
...

Certe opinioni vanno corrette perchè rischiano di dare un'informazione errata inducendo altre persone a credere in quelle frasi se nessuno ribatte. Per il resto evviva l'esperienza altrui ma rimango sempre dell'idea che certe nozioni vanno date precise.


Pollice.gif anche a costo di attirarsi antipatie!

Saluti

Carlo
larsenio
Messaggio: #21
io poi me ne tiro addosso davvero moltissime cool.gif
peppedam
Messaggio: #22
che dite ragazzi organizziamo una bella uscita fotografica?
messicano.gif
Powermac
Iscritto
Messaggio: #23
QUOTE(peppedam @ Oct 14 2010, 11:43 AM) *
Credo che acquisterò un cartoncino grigio per il bilanciamento.
Sai per caso se posso scaricarlo da qualche sito?
Grazie
Giuseppe

Ciao Giuseppe,anzichè un cartoncino grigio 18%,ti consiglio di acquistare un color checker. Oltre al grigio,hai anche il bianco,ed una pletora di colori utili durante la p.p. Oddio...non che te lo regalino,costa circa 70 Euro,e va sostituito ogni 2 anni circa.
Powermac
Iscritto
Messaggio: #24
QUOTE(peppedam @ Oct 14 2010, 11:43 AM) *
Credo che acquisterò un cartoncino grigio per il bilanciamento.
Sai per caso se posso scaricarlo da qualche sito?
Grazie
Giuseppe

Ciao Giuseppe,anzichè un cartoncino grigio 18%,ti consiglio di acquistare un color checker. Oltre al grigio,hai anche il bianco,ed una pletora di colori utili durante la p.p. Oddio...non che te lo regalino,costa circa 70 Euro,e va sostituito ogni 2 anni circa.
morena70
Iscritto
Messaggio: #25
Anche io ho tre computer, un pc e due Mac. La differenza visiva é notevole ma che vuoi farci, un anno fa mi hanno operato un occhio e dimenticavo che me ne hanno messo uno bionico che ha una sensibilitá superiore che mi permette di vedere cose che altri non vedono. rolleyes.gif
Abbandono la discussione:
Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >