FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primi Tentativi Di "desaturazione"...
...cosa ne pensate?
Rispondi Nuova Discussione
pepino_77
Messaggio: #1
Buonasera,
impressionato dalle affascinanti immagini di recente postate in questa sezione, ho provato questa sera a cimentarmi nella tecnica descritta riesumando uno scatto di Emanuele di qualche settimana fa.

Come suggerito, ho dapprima desaturato l'immagine e successivamente ho applicato un filtro B/N regolando l'opacità. Ho volutamente escluso dall'intervento gli occhi del bambino così da metterli in risalto. Tutto con Capture NX2.

Gradirei ricevere i Vostri commenti, non tanto sulla bellezza dello scatto in sé quanto sulla riuscita dell'intervento e sulla gradevolezza del risultato oltre a tutti i suggerimenti che riterrete utili.

Io sinceramente non ne sono poi molto soddisfatto - anche se forse come primo tentativo può anche andare. Mancano per esempio quelle tinte pastello che così mi hanno colpito negli scatti che ho visto...ma forse avrebbero dovuto esserci sin dallo scatto originale, non so...

Vi ringrazio se vorrete passare e dire la Vostra.

Buona serata,
Marco

PS chiedo scusa se forse sarebbe stato meglio postarla in "Tecniche di Fotoritocco"...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 620.2 KB

Messaggio modificato da pepino_77 il Sep 28 2009, 09:31 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
scusami ma qualcosa non mi torna: stai cercando di "desaturare" l'immagine (di fatto cioè togliere tutti i colori) e poi dici che "Mancano per esempio quelle tinte pastello che così mi hanno colpito"... direi che se desaturi verranno a mancare di sicuro quelle tinte; intendevi forse qualcosa di diverso o sfugge qualcosa a me?

P.S.
con gli occhi di quel bambino non dovresti nemmeno nominare la parola "desaturare" messicano.gif
Negativodigitale
Messaggio: #3
La desaturazione è una tecnica affascinante, il colore-noncolore da una chiave di lettura ben sopra le righe.
Ma per questo scatto, Marco, per me non va. Lo scenario è familiare, non vedo, io, l'esigenza di ulteriori letture, a meno che l'intento non sia meramente grafico.

Ciao! Paolo

Messaggio modificato da Negativodigitale il Sep 29 2009, 12:14 AM
UmbertoBellitto
Messaggio: #4
QUOTE(bradipoz @ Sep 28 2009, 11:48 PM) *
con gli occhi di quel bambino non dovresti nemmeno nominare la parola "desaturare" messicano.gif


Condivido rolleyes.gif
pepino_77
Messaggio: #5
Vi ringrazio tutti per gli interventi ed i suggerimenti.
Confermo che l'intento è meramente grafico: cioè ho preso una foto di Emanuele dall'archivio e ho provato a sperimentare la tecnica senza nemmeno riflettere troppo sul fatto che la foto non fosse per nulla adatta. Ecco, dal punto di vista prettamente grafico, la tecnica l'ho secondo voi applicata correttamente o no? mmhh...ma forse discettare di queste cose su uno scatto di per sé non adatto non ha poi molto senso... wacko.gif

Per quanto riguarda le tonalità pastello: forse mi sono espresso male io definendo tale la caratteristica di quel po' di colore che rimane nell'immagine - e ho visto in altre foto.

Per gli occhi di Emanuele...d'accordo con voi!

Ciao a tutti e grazie,
Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio