FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pk13
Rispondi Nuova Discussione
albertobrevi
NPU
Messaggio: #1
Scusate se la domanda vi parrà molto banale. Ho da poco acquistato un tubo di prolunga pk13 per il mio nikon micro ais 55. Quando viene usato liscio, la mia d700 legge correttamente esposizione e lo spostamento del diaframma.
Quando invece inserisco il tubo di prolunga (facendo attenzione al puntino bianco di inserimento - unica cosa che posso notare è il movimento di "avvitamento" più duro rispetto alla d5100), i movimenti meccanici sembrano a posto ma la macchina non legge più l'esposizione e nemmeno, ovviamente, il fatto che io apra o chiuda il diaframma. Da vari post e forum, non ho ancora ben compreso se questo sia da considerare normale o qualcosa che io non ho impostato correttamente.
grazie mille.

p.s. nella D700 ho inserito i dati della non-CPU lens come richiesto
 
Nuova Discussione
Risposte
Tony_@
NPA
Messaggio: #2
............ hmmm.gif ....... rolleyes.gif rolleyes.gif Alberto, hai risolto?

Se si, quale era la causa del problema?

Tony.
albertobrevi
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(Tony_@ @ May 20 2014, 04:50 PM) *
............ hmmm.gif ....... rolleyes.gif rolleyes.gif Alberto, hai risolto?

Se si, quale era la causa del problema?

Tony.


Tony, grazie mille per le indicazioni e i test realizzati. Confesso che sono stato decisamente sotterrato di scadenze in questi giorni e non ho potuto verifcare i tuoi risultati. La tua spiegazione sui possibili difetti "meccanici" di accoppiamento pk13 + micro, mi sembra ahimè plausibile. Ad ogni modo, nei prossimi giorni, aproffitto di qualche ora libera per farne nuove prove e verificare. Grazie mille!
albertobrevi
NPU
Messaggio: #4
Tony, penso di aver colto il problema (ma non la soluzione).

Se monto il pk13 al micro 55, osservo (e scusami se utilizzerò un linguaggio tecnico improprio ) che vengono a contatto 2 levette, quella dell'obbiettivo con molla un po' lasca (che apre e chiude il diaframma) e una levetta nera, collegata ad un anello circolare nel pk13. Ora, parlando banalmente e terra-terra, se io semplicemente muovo la ghiera di diaframmi, posso osservare l'apertura/chiusura senza alcun tipo di problemi.
Se invece, tengo premuta la levetta superiore (quella più lunga del pk13) ossia spostata verso sinistra, in modo che il diaframma sia aperto a TA, il girare la ghiera di diaframmi non mi comporta alcun cambio. Ossia rimane a TA.

Posso quindi solo ipotizzare che, nel momento in cui inserisco il pk13 sulla baionetta (che, con leggera frizione, si inserisce correttamente seguendo i punti bianchi di riferimento) e poi li micro 55, la levetta di quest'ultimo - per virtù di qualche gioco meccanico - sia spinta verso la sinistra, lasciando così a TA e rendendo ovviamente inutile qualsiasi spostamento della ghiera.

Cosa ne pensi?

Posta in questo topic
albertobrevi   Pk13   May 10 2014, 11:51 AM
buzz   il tubo non ha contatti per cui non conduce i dati...   May 10 2014, 01:54 PM
albertobrevi   il sito ufficiale nikon sembra confermare la tua v...   May 10 2014, 02:33 PM
albertobrevi  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Pk13 albertobrevi 29 28-05-2014 18:47
Tubi Di Prolunga Nikon Pk13 valvolapopof 8 01-01-2015 20:22
Anello Pk13 mistercoki 5 31-07-2007 22:33
Obiettivi Utilizzabili Con D700 E Anelli Pk11a/pk12/pk13 jullare74 5 25-01-2009 11:00
Anelli Pk11 O Pk13 giancarloSV 2 22-11-2010 22:58