FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stampa Prof Del Negativo O Stampa Del File?
Rispondi Nuova Discussione
-andrea-
NPA
Messaggio: #1
Quanta differenza esiste secondo voi tra un negativo colore stampato direttamente sotto l'ingranditore da un lab prof, e lo stesso negativo scansionato con il coolscan facendo stampare il file ottenuto?

Ciao a tutti mi spiego meglio,
Ho deciso di entrare nel digitale dalla porta di servizio, quindi circa 4mesi fa ho acquistato un coolscan 5000 da affiancare alla mia f6.

Piano piano da quando ho scoperto che le pellicole vengono scansionate dalla maggior parte dei lab prima della stampa, ho incominciato a portare direttamente i files in stampa ottenendo dei risultati decisamente superiori a quelli che ottenevo prima.

Considerando che forse non ho mai sviluppato un rullino in modo professionale (solo qualche ingrandimento) in realtà i miei scatti sono sempre stati scansionati (prima dal lab e ora da me).

La mia curiosità e quindi questa: qual è la qualità di un rullino colore sviluppato direttamente sotto l'ingranditore?

E' paragonabile a cio che ottengo io scansionando i negativi se tratto tutto il processo a dovere? (profili colore e di stampa)

Voi che avete lo scanner cosa mandate in stampa per le foto ordinarie: il negativo e lo fate trattare a dovere o i files del coolscan? (parliamo dei classici 12x18)

Sicuramente la cosa migliore è quella di fare delle prove comparative e cercherò di farlo al piu presto ma sarei anche curioso di conoscere le vostre esperienze ed opinioni.

Grazie
A.
 
Nuova Discussione
Risposte
straorso
Nikonista
Messaggio: #2
Credo che ormai meno del 10% delle stampe fotografiche sia oggi ottenuto con stampatrici analogiche.
Il processo di stampa digitale non viene solo condizionato dal necessario passaggio allo scanner (se si parte da pellicola), ma anche e soprattutto dal procedimento di impressione della carta, che può avvalersi della tecnologia Lcd o di quella Laser. La seconda, utilizzata esclusivamente per stampa professionale, dà risultati qualitativi decisamente superiori alla prima, che è quella adottata da tutti i minilab et similia. Il formato 12x18 di cui parlavi, difficilmente ti verrà stampato con una laser. Ovviamente, poi, gli scanner utilizzati in abbinamento all’una e all’altra tecnologia di stampa, hanno prestazioni molto diverse. Ed infine, per buoni che siano, lavorano sempre almeno in semi-automatico. Per cui se scansioni tu con santa pazienza, i risultati dovrebbero essere in ogni caso migliori. Tieni presente che i migliori scanner da stampa hanno prestazioni simili ad un Coolscan 5000 (sono solo molto più veloci).

Posta in questo topic
-andrea-   Stampa Prof Del Negativo O Stampa Del File?   Apr 3 2006, 12:35 PM
oesse  
  Apr 3 2006, 12:49 PM
TOAD  
QUOTE
...
  Apr 3 2006, 12:50 PM
oesse   eppure il mio lab non fa cosi'. Mi spiace per ...   Apr 3 2006, 12:51 PM
TOAD  
  Apr 3 2006, 12:54 PM
Lambretta S  

Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio