FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »   
Se I Grandi Fotografi Postassero Sui Forum
Prendiamola a ridere...
Rispondi Nuova Discussione
gand59
Messaggio: #101
Buongiorno a tutti. Mi chiamo Giovanni Boschetto e sono nikonista da una vita. Solo oggi, però, trovo il coraggio di postare un mio scatto di quest'inverno.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 163.8 KB
Risposta:
Caro Giovanni, non c'è davvero niente di cui aver paura. Siamo tutti qui per imparare e per crescere fotograficamente grazie ai consigli dei più esperti. Vedrai che anche tu, frequentando questo magnifico forum, potrai migliorare la tua tecnica e arrivare a postare delle immagini presentabili.
Venendo alla tua foto, c'è da dire che il paesaggio che hai ripreso è davvero bello, ma avrebbe meritato un trattamento migliore: l'immagine risulta alquanto statica, la neve in primo piano ha una dominante magenta piuttosto fastidiosa e il cielo risulta eccessivamente saturo, a causa di un uso non del tutto appropriato del filtro polarizzatore. Gli alberi sulla destra e sulla sinistra, inoltre, mostrano delle accentuate linee cadenti, segno che non hai ancora imparato bene a controllare gli effetti prospettici dei grandangoli spinti.
P.S. Se ci posti il NEF, possiamo vedere che cosa ha sbagliato nelle impostazioni on-camera della tua Nikon e consigliarti una PP più efficace.
buzz
Staff
Messaggio: #102
QUOTE(ebe @ May 4 2010, 09:12 PM) *
lo scorcio di Venezia.

sono nuovo e poco pratico devo ancora capire com funziona il tutto,un saluto a tutti coloro che mi aiutono.

per buzz


ehehhe, benvenuto allora.
Come avrai capito ci troviamo di fronte ad una discussione in chiave comoco-seria, nella quale ipotizziamo che i grandi della fotogrfagfia postassero le loro foto chiedendo giudizi a noi miseri "mortali".
Le risposte che ne drivano sono spesso esilaranti, ma non per questo prive di un sigfnificato di fondo molto interessante.
nuvolarossa
Messaggio: #103
QUOTE(gand59 @ May 4 2010, 11:22 PM) *
Buongiorno a tutti. Mi chiamo Giovanni Boschetto e sono nikonista da una vita. Solo oggi, però, trovo il coraggio di postare un mio scatto di quest'inverno.

Bè, caro Giovanni, intanto benvenuto!
Poi ti devo dire che a me questa foto piace molto, nonostante le linee cadenti, la dominante magenta e la ipersaturazione. Continua così e nel frattempo leggiti qualche manuale...
alexb61
Messaggio: #104
QUOTE(gand59 @ May 4 2010, 10:22 PM) *
Buongiorno a tutti. Mi chiamo Giovanni Boschetto e sono nikonista da una vita. Solo oggi, però, trovo il coraggio di postare un mio scatto di quest'inverno.


Giovanni, scusa ma dal tuo profilo vedo che possiedi una D3x e 14-24. A mio avviso sono apparecchi che presuppongono una certa dimestichezza con l'arte fotografica, sono bestie difficili da domare.
Perché invece di spendere migliaia di euro per comperare un'attrezzatura che non sfrutti nemmeno per l'1% delle sue potenzialità, non hai acquistato una D3000 con un 18-200? Avresti speso un decimo e magari ti saresti divertito di più. Nel frattempo avresti potuto frequentare un buon corso di fitigrafina nella tua città, e avresti imparato che con un grandangolare spinto l'ultima cosa da fare è inquadrare dal basso.
IMHO, ovviamente...
Saluti

alex
ebe
Nikonista
Messaggio: #105
QUOTE(buzz @ May 5 2010, 01:38 AM) *
ehehhe, benvenuto allora.
Come avrai capito ci troviamo di fronte ad una discussione in chiave comoco-seria, nella quale ipotizziamo che i grandi della fotogrfagfia postassero le loro foto chiedendo giudizi a noi miseri "mortali".
Le risposte che ne drivano sono spesso esilaranti, ma non per questo prive di un sigfnificato di fondo molto interessante.

questa e una foto fatta al mattino alle 5 ;cosa ne pensjava script:void('none');i non riesco a inserire la foto aiuto
buzz
Staff
Messaggio: #106
QUOTE(alexb61 @ May 5 2010, 08:24 PM) *
Giovanni, scusa ma dal tuo profilo vedo che possiedi una D3x e 14-24. A mio avviso sono apparecchi che presuppongono una certa dimestichezza con l'arte fotografica, sono bestie difficili da domare.
Perché invece di spendere migliaia di euro per comperare un'attrezzatura che non sfrutti nemmeno per l'1% delle sue potenzialità, non hai acquistato una D3000 con un 18-200? Avresti speso un decimo e magari ti saresti divertito di più. Nel frattempo avresti potuto frequentare un buon corso di fitigrafina nella tua città, e avresti imparato che con un grandangolare spinto l'ultima cosa da fare è inquadrare dal basso.
IMHO, ovviamente...
Saluti

alex


dove hai letto il profilo di giovanni boschetto?!?!?!?'
gand59
Messaggio: #107
QUOTE(buzz @ May 5 2010, 11:51 PM) *
dove hai letto il profilo di giovanni boschetto?!?!?!?'

A me risulta questo:
QUOTE
Here's what I currently use:
Camera bodies:
Two Nikon D3 bodies
Lenses and filters (all Nikon):
17-35mm f2.8
24-70mm f2.8
24mm f3.5 PC-E Tilt/Shift
70-200mm f2.8 AF-S
200-400mm f4 AF-S
500mm f4 AF-S
Nikon 200mm f4 AF Micro
Nikon teleconverters
Nikon circular polarizing filters

Più qualche altro accessorio. Non male per un principiante… biggrin.gif
Vedi: http://www.johnshawphoto.com/equipment.html
buzz
Staff
Messaggio: #108
ok, mi sono rinco!
convinto che si chiamasse davvero giovanni boschetto!
gand59
Messaggio: #109
Buongiorno a tutti. Mi chiamo Mario Lasalandra e vorrei proporvi due vecchi scatti in b/n, che a me sembrano riusciti. Che ne pensate?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 53.3 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 56.2 KB

Risposta
Ciao, Mario, e benvenuto nel forum. Le tue foto sono interessanti, ma presentano alcune imperfezioni tecniche piuttosto evidenti. Prima di tutto, per essere delle foto street, mancano completamente di movimento: i soggetti paiono immobili, quasi in posa. Avresti fatto meglio ad avvicinarti di più e postare le tue foto nella sezione "Ritratto".
In secondo luogo, la conversione in b/n lascia alquanto a desiderare: alcune parti del fotogramma sono completamente bruciate, mentre altre risultano scure e poco leggibili.
Infine, ed è la cosa più importante, la composizione appare piuttosto approssimativa. La foto con l'uomo solo al tavolo ha il soggetto troppo al centro dell'immagine (mai sentito parlare della regola dei terzi?) e ciò nonostante sei riuscito a rovinarne la simmetria decentrando fastidiosamente la lampada e l'assicella verticale della porta. L'altra foto appare fotemente squilibrata, con il soggetto in primo piano privo di sfondo e le figure sullo sfondo prive di un primo piano interessante.
Ancor prima della lettura di un buon manuale di fotografia, ti consiglierei di dare un'occhiata alla sezione "Primi passi" di questo forum, dove potrai trovare buoni spunti per le tue prossime foto e qualche utile consiglio da parte degli utenti più esperti.
alexb61
Messaggio: #110
QUOTE(buzz @ May 5 2010, 11:38 PM) *
ok, mi sono rinco!
convinto che si chiamasse davvero giovanni boschetto!

laugh.gif
alessandro pischedda
Messaggio: #111
QUOTE(edgecrusher @ Feb 28 2010, 01:23 AM) *
Ciao, mi chiamo Garry Winogrand, metto uno scatto fatto alcuni giorni fa allo zoo, in più un secondo fatto ad una parata. Mi dite che ne pensate?
Ciao

Ingrandimento full detail : 67.9 KB
Ingrandimento full detail : 81.6 KB
Risposta:
Ciao Garry, purtroppo non mi piacciono molto i tuoi scatti. Ti riassumo cosa c'è che non mi piace in sole due parole: "troppi errori".
La foto dello zoo è storta e non capisco bene se il soggetto è la tizia in posa o gli ippopotami.
La foto della parata, scusa ma l'ombra sul palo stona davvero e poi i piedi della ragazza sono tagliati senza motivo...
Da riprovare.



QUOTE(edgecrusher @ Apr 16 2010, 03:53 PM) *
Ciao mi chiamo Andreas Gursky, posto questo esperimento ripreso nel supermercato vicino a casa mia.... vi piace?

Ingrandimento full detail : 190.3 KB



la discussione e' sfiziosissima!

pero'..riattaccandomi al discorso di buzz...ma in queste cosa ci trovate di bello?
Per me le avrebbe potute scattare chiunque...sono brutte. In tutto.
Per me.
Per voi no? Oppure veramente basta che le ha scattate x e diventano magicamente belle?

Messaggio modificato da esclavo il Oct 18 2010, 12:08 PM
UmbertoBellitto
Messaggio: #112
Salve a tutti! Vi faccio i complimenti per i vostri magnifici contributi.
Vorrei contribuire anche io. Mi chiamo Renè Burri e vengo dalla svizzera.

Cosa ne pensato di queste mie conversioni in B/W?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 59.7 KB

questo è un ritrattino che ho fatto al mio amico Ernesto.....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 53.7 KB

Saluti.
Renè.
Mario P.
Messaggio: #113
Caro Renè, Ernesto ce l'ho anchio.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 499.5 KB
Ciao
UmbertoBellitto
Messaggio: #114
Forte !!!Mario!! messicano.gif
cutter82
Messaggio: #115
L'ho visto solo adesso questo topic, davvero spettacolare.
Fa riflettere davvero, ma anche sorridere. Io cerco sempre di vedere il lato "artistico" della foto ma non sempre ci si riesce, almeno io tendo sempre prima a cercare i difetti e poi, mi sforzo e cerco di recepire il messaggio, secondo me proprio la cosa contraria da fare!!

La foto deve trasmettere un pensiero, un'emozione... solo che per chi non l'ha scattata non è sempre facile individuarne i perchè e quindi via sui difetti che sono evidenti per tutti.


Antonio

Messaggio modificato da cutter82 il Dec 11 2010, 10:31 AM
susanna bavaresco (riyueren)
Messaggio: #116
Scoperta solo ora:fantastica discussione. Lampadina.gif
Mi piace da morire.Fa il paio con quella che ho commentato poco fa dedicata aTichy (sempre nella sezione Photo Culture): nel senso che sarebbe il caso di rendersi conto che tutte le fotocamere super sofisticate e le migliori post produzioni se dietro non c'è un cervello, un cuore e toh...persino un'anima (non in senso religioso, si capisce) non combinano nulla.Tutt'al più si finisce per fare foto per cataloghi o tante belle cartoline ... che non dicono niente perché dietro (voglio dire, al di qua del mirino) non c'è niente.
Scrivo così perché sono una povera principiante e di tecnica so poco...scatto in M e vado ad istinto...cosa che pare sia assai deprecabile... texano.gif
Seguirò con molto interesse. grazie.gif guru.gif guru.gif
edgecrusher
Messaggio: #117
Ciao, mi chiamo Catherine Opie, ho appena comprato una D60 usata e sto imparando.
Questa l'ho fatta a mia figlia, col tutù. Che ve ne pare?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 58.2 KB

Poi proprio ieri ho messo la macchina sul cavalletto, ho impostato l'autoscatto e mi sono fatta questa foto. Secondo voi com'è?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 97.5 KB

Aspetto impazientemente i vostri commenti smile.gif
corrado55
Nikonista
Messaggio: #118
Cara Catherine , ( posso chiamarti Cathy ?) la d60è una discreta macchina vedrai imparerai ad usarla al meglio in breve tempo con soddisfazione. Venendo alle tue foto, la bambina è splendida ma avresti potuto far rendere meglio lo scatto abbassando un filo l' inquadratura per no tagliare la sedia, clonare il tavolo in basso a sx e possibilmente anche quello giallo fuori sulla veranda e magari attendere che il bambino e il cane fossero fuori dal campo dalla visuale poi già che eri li addrizzare la foto (lo stipite della porta risulta pendente verso sx. occhio ai bianchi...proprio al limite !
Sono certo la foto grafia ne trarrà benefici !

La seconda , ottimo momento familiare , intimo e caldo ma attenzione alla composizione.... un passo più indietro avrebbe permesso di non tagliare mani e braccio, buona la gestione della luce !

Continua a proporci altri lavori ! nel frattempo ti consiglierei di leggere o dare un occhiata a "In and Around Home" molto istruttivo per il tipo di foto che mi sembra tu sia portata.

p.s. discussione fantastica !!!
Rinux.it
Banned
Messaggio: #119
Salve, mi chiamo Newton e devo confessarvi che alle mele ho sempre preferito le ... pere! Che almeno non ti cadono in testa! wink.gif biggrin.gif

Immagine Allegata


Sono graditi commenti e suggerimenti.
alvaro.1
Messaggio: #120
QUOTE(edgecrusher @ Dec 5 2009, 12:29 AM) *
Ciao, mi chiamo Gregory Crewdson, questo un mio recente scatto, che ne dite?

Ingrandimento full detail : 663.2 KB
Risposta:

Ciao Gregory, ti chiedo scusa ma non capisco quale è il soggetto della foto. L'albero? La grassona sulla destra? L'auto tagliata sulla sinistra? Il ramo spezzato in terra? In quest'ultimo caso avresti dovuto probabilmente avvicinarti di più!
Se il soggetto è l'albero io avrei cercato di togliere dalla composizione gli altri elementi spostandomi magari sotto al tronco ed inquadrare verso il cielo. Oppure lavorando sul set almeno spostando l'auto e dicendo alla tizia di rientrare in casa!
In questo forum trovi alcuni interventi interessanti proprio sulla composizione, ti consiglio di dargli uno sguardo e ricorda che in fotografia "meno è meglio" quindi più elementi togli dalla composizione, migliore sarà il risultato: provare per credere!


io invece trovo la foto molto bella sotto tutti gli aspetti
alvaro.1
Messaggio: #121
QUOTE(edgecrusher @ Dec 5 2009, 12:11 AM) *
Mi presento sono Henri-Cartier-Bresson, questo è una foto ripresa al mare.

Ingrandimento full detail : 44.1 KB
Probabile risposta degli utenti:

Ciao Henri, l'immagine è molto simpatica, ma non noti niente? Guarda bene l'orizzonte: è storto! Obbrobrio! La prima regola da seguire è quella di guardare bene orizzonte e verificare che sia dritto prima di scattare!
Inoltre trovo lo sfondo troppo ricco di elementi di distrazione. Avrei forse stretto l'inquadratura sui fidanzati e sfuocato maggiormente lo sfondo. IMHO.

laugh.gif laugh.gif laugh.gif


per fortuna non ti ha dato ascolto...

QUOTE(edgecrusher @ Dec 21 2010, 12:47 AM) *
Ciao, mi chiamo Catherine Opie, ho appena comprato una D60 usata e sto imparando.
Questa l'ho fatta a mia figlia, col tutù. Che ve ne pare?

Ingrandimento full detail : 58.2 KB

Poi proprio ieri ho messo la macchina sul cavalletto, ho impostato l'autoscatto e mi sono fatta questa foto. Secondo voi com'è?

Ingrandimento full detail : 97.5 KB

Aspetto impazientemente i vostri commenti smile.gif


la verità? sono bellissime.
alvaro.1
Messaggio: #122
QUOTE(corrado55 @ Dec 24 2010, 10:31 PM) *
Cara Catherine , ( posso chiamarti Cathy ?) la d60è una discreta macchina vedrai imparerai ad usarla al meglio in breve tempo con soddisfazione. Venendo alle tue foto, la bambina è splendida ma avresti potuto far rendere meglio lo scatto abbassando un filo l' inquadratura per no tagliare la sedia, clonare il tavolo in basso a sx e possibilmente anche quello giallo fuori sulla veranda e magari attendere che il bambino e il cane fossero fuori dal campo dalla visuale poi già che eri li addrizzare la foto (lo stipite della porta risulta pendente verso sx. occhio ai bianchi...proprio al limite !
Sono certo la foto grafia ne trarrà benefici !

La seconda , ottimo momento familiare , intimo e caldo ma attenzione alla composizione.... un passo più indietro avrebbe permesso di non tagliare mani e braccio, buona la gestione della luce !

Continua a proporci altri lavori ! nel frattempo ti consiglierei di leggere o dare un occhiata a "In and Around Home" molto istruttivo per il tipo di foto che mi sembra tu sia portata.

p.s. discussione fantastica !!!


sulla prima foto era meglio più ravvicinata e non tagliare la sedia. non mi dispiace affatto il bambino e il cane sullo sfondo rendono più viva la fotografia.

nella seconda fotografia è evidentissima l'intenzione del fotografo, cioè, far risaltare il rapporto tra madre e figlio/a perciò non trovo dannosi quei tagli. è una questione di gusti estetici.
davidebaroni
Messaggio: #123
Alvaro, se non ci arrivi da te bisognerà che qualcuno te lo dica... smile.gif

Questo è un thread semiserio, ci si diverte e si prende in giro il "commento da forum".

Cerca di non prendere le cose così sul serio, eh? Ce la fai?
alvaro.1
Messaggio: #124
QUOTE(twinsouls @ Jan 1 2011, 05:56 PM) *
Alvaro, se non ci arrivi da te bisognerà che qualcuno te lo dica... smile.gif

Questo è un thread semiserio, ci si diverte e si prende in giro il "commento da forum".

Cerca di non prendere le cose così sul serio, eh? Ce la fai?


e pensare che credevo di essere un burlone. messicano.gif
mauriziomaestri
Messaggio: #125
Ciao a tutti mi chiamo Mario Giacomelli ma i miei amici mi prendono per i fondelli chiamandomi Giacomo Marielli, sono un ragazzo povero e non ho i soldi per comprarmi una Nikon digitale pertanto scatto ancora a pellicola. Posto la foto di mia nonna, qui era molto arrabbiata col gatto. Distruggetemi!!!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 47 KB


1 commento: Tua nonna è veramente brutta by Vivailglamour
2 commento: lo sfondo è piatto, monotono by Vittoriosgarbi
3 commento: mi farei tua nonna by Ilpresidente.
4 commento: sposto la discussione al Bar.

Ciao ragazzi, è tutto stupendo. Un "COMPLIMENTI!" all'autore della discussione e a tutti quelli che hanno postato, siete dei F-E-N-O-M-E-N-I!!!!!

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
8 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »