FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
14 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Ma Alla Fine La Miglior "tascabile" ....
SUL mercato.....QUAL'E'?
Rispondi Nuova Discussione
DiBRISCO
Nikonista
Messaggio: #26
QUOTE(FZFZ @ Nov 17 2011, 10:48 PM) *
Per me è la migliore.
Ha leggermente più rumore ma anche parecchio più dettaglio (rapporto segnale\rumore migliore )...trattando bene i RAW ottieni i migliori file di una compatta pura (con l'eccezione della Fujifilm X10 , sulla quale non mi pronuncio perché ancora non l'ho avuta tra le mani...)

La Panasonic LX5 ha meno rumore ma anche parecchio dettaglio in meno , "piallato" da un NR più aggressivo.
Inoltre ha un display decisamente superiore alle avversarie ( OLED) ed un EVF opzionale davvero molto buono...

La gf3 con 14 42 e' molto contenuta in dimensioni ed e' una mirrorless...... O sbaglio? Mentre la laica lux 5?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
QUOTE(dibrisco @ Nov 17 2011, 10:56 PM) *
La gf3 con 14 42 e' molto contenuta in dimensioni ed e' una mirrorless...... O sbaglio? Mentre la laica lux 5?



Si , la GF3 con il 14\42 X è davvero piccola ed è una m4\3.
Sinceramente, a quel punto penserei anche alla Nikon J1 con il 10-30.
Ti assicuro che è un accoppiata davvero piccolissima....

La Leica D-Lux 5 è essenzialmente una Panasonic LX5 rimarchiata , con migliori algoritmi per i JPEG.
Ed un'eccellente dotazione sw che giustifica il maggior esborso....
Paolo Gx
Messaggio: #28
QUOTE(FZFZ @ Nov 17 2011, 10:33 PM) *
La Olympus batte la Canon ampiamente, scattando in RAW.
Non fosse altro solo per dirne la più eclatante...a 112 mm la XZ-1 ha un vantaggio di 2 stop ed 1\3 di luminosità rispetto alla Canon S....un'enormità....

In questa pagina sono proprio affiancate la Olympus XZ-1 e la Canon S95. Si puo' selezionare Jpg e Raw alle varie sensibilita':
http://www.dpreview.com/reviews/OlympusXZ1/page9.asp
La qualita' d'immagine della S95 mi sembra superiore.

Edit: ho capito, ti riferivi all'obiettivo.

Messaggio modificato da Paolo Gx il Nov 17 2011, 11:03 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #29
QUOTE(Paolo Gx @ Nov 17 2011, 11:01 PM) *
In questa pagina sono proprio affiancate la Olympus XZ-1 e la Canon S95. Si puo' selezionare Jpg e Raw alle varie sensibilita':
http://www.dpreview.com/reviews/OlympusXZ1/page9.asp

Dove devo guardare per trovare i 2 stop e 1/3 a favore della Oly?



Dove vuoi...

Nel senso che per fotografare la stessa scena , a parità di tempi di esposizione , con la Olympus, al di là della focale minima, dove il vantaggio è minimo, potrai scattare a 2 stop ed 1\3 in meno di sensibilità ISO.

Significa che la lente è talmente luminosa che mentre con la Canon stai a 1600 ISO con la Olympus scatti a 400 ISO , circa.
Ti pare poco?

QUOTE(Paolo Gx @ Nov 17 2011, 11:01 PM) *
La qualita' d'immagine della S95 mi sembra superiore.

Edit: ho capito, ti riferivi all'obiettivo.



Si, ok , ma non solo.

Prendi la pagina che hai preso tu.
Seleziona RAW e metti a 1600 ISO.
Guarda la monetina sulla bottiglia del Campari.
Guarda quanto dettaglio in più c'è sulla Olympus.... rolleyes.gif
DiBRISCO
Nikonista
Messaggio: #30
La nikon 1 non la j... L'ho provata tre giorni ma la tascabilita ne soffre parecchio... Non ce il macro ed e' parecchio ingombrante. Ad esempio la x10 e' piu contenuta.e poi che prezzo ha... La gf3 in effetti nn mi dispiace.... Forse anche una Sony nex5 con obbiettivo non e' male.... La canon g12? Non la conosco com'e....

QUOTE(FZFZ @ Nov 17 2011, 11:06 PM) *
Dove vuoi...

Nel senso che per fotografare la stessa scena , a parità di tempi di esposizione , con la Olympus, al di là della focale minima, dove il vantaggio è minimo, potrai scattare a 2 stop ed 1\3 in meno di sensibilità ISO.

Significa che la lente è talmente luminosa che mentre con la Canon stai a 1600 ISO con la Olympus scatti a 400 ISO , circa.
Ti pare poco?
Si, ok , ma non solo.

Prendi la pagina che hai preso tu.
Se metti gf3 ancora meglio
Seleziona RAW e metti a 1600 ISO.
Guarda la monetina sulla bottiglia del Campari.
Guarda quanto dettaglio in più c'è sulla Olympus.... rolleyes.gif


In effetti la zx1 ha piu dettaglio

QUOTE(FZFZ @ Nov 17 2011, 11:06 PM) *
Dove vuoi...

Nel senso che per fotografare la stessa scena , a parità di tempi di esposizione , con la Olympus, al di là della focale minima, dove il vantaggio è minimo, potrai scattare a 2 stop ed 1\3 in meno di sensibilità ISO.

Significa che la lente è talmente luminosa che mentre con la Canon stai a 1600 ISO con la Olympus scatti a 400 ISO , circa.
Ti pare poco?
Si, ok , ma non solo.

Prendi la pagina che hai preso tu.
Seleziona RAW e metti a 1600 ISO.
Guarda la monetina sulla bottiglia del Campari.
Guarda quanto dettaglio in più c'è sulla Olympus.... rolleyes.gif


In effetti la zx1 ha piu dettaglio
Se metti gf3 ancora meglio

Messaggio modificato da dibrisco il Nov 17 2011, 11:12 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #31
QUOTE(dibrisco @ Nov 17 2011, 11:11 PM) *
La nikon 1 non la j... L'ho provata tre giorni ma la tascabilita ne soffre parecchio... Non ce il macro ed e' parecchio ingombrante. Ad esempio la x10 e' piu contenuta.e poi che prezzo ha... La gf3 in effetti nn mi dispiace.... Forse anche una Sony nex5 con obbiettivo non e' male.... La canon g12? Non la conosco com'e....
In effetti la zx1 ha piu dettaglio



In realtà il 10-30 ha buone performance a distanze ravvicinate, pur non essendo un vero macro...
Ma la 1 ha anche un sensore decisamente migliore di qualsiasi compatta , ben più grande.
Al momento sto provando la J1 , tra qualche giorno posterò le mie opinioni...e foto.

La Sony 5 è una bella macchina...ma a parte il 16 mm (lente mediocre) , tutti gli altri obiettivi sono grossi, altro che tascabile....non mi pare risponda al tuo requisito...

La GF3 con il 14\42 X ha senso se vuoi davvero il massimo della trasportabilità...è davvero microscopica.... wink.gif
Paolo Gx
Messaggio: #32
QUOTE(FZFZ @ Nov 17 2011, 11:06 PM) *
Significa che la lente è talmente luminosa che mentre con la Canon stai a 1600 ISO con la Olympus scatti a 400 ISO , circa.
Ti pare poco?

Non e' poco, ma io mi riferivo all'elettronica. E sinceramente quel RAW, anche se hai ragione sul fatto che appaia piu' definito, non mi convince. Sembra come se una "passatina" di estrattore dei contorni fosse stata comunque applicata. Tant'e' che poi sul Jpg non ci si spiega perche', partendo da due raw cosi' diversi, la Canon tira fuori una immagine buona, mentre la Olympus che partirebbe avvantaggiata sul raw, sembra che poi non sa che farsene, e tira fuori un'immagine anche un pelo peggiore.
DiBRISCO
Nikonista
Messaggio: #33
G12 com'e?

Messaggio modificato da dibrisco il Nov 17 2011, 11:26 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #34
QUOTE(Paolo Gx @ Nov 17 2011, 11:18 PM) *
Non e' poco, ma io mi riferivo all'elettronica. E sinceramente quel RAW, anche se hai ragione sul fatto che appaia piu' definito, non mi convince. Sembra come se una "passatina" di estrattore dei contorni fosse stata comunque applicata. Tant'e' che poi sul Jpg non ci si spiega perche', partendo da due raw cosi' diversi, la Canon tira fuori una immagine buona, mentre la Olympus che partirebbe avvantaggiata sul raw, sembra che poi non sa che farsene, e tira fuori un'immagine anche un pelo peggiore.


Purtroppo nella XZ-1 , a differenza di qualsiasi altra Olympus di fascia media ed alta (le m4\3) non è possibile regolare l'intervento di NR , che rimane piuttosto invasivo a qualsiasi sensibilità.

Questo è il motivo dei mediocri JPEG della XZ-1.
Su tutte le altre Oly, invece , i JPEG sono a dir poco esemplari....peccato.

@Dibrisco:

Non è tascabile.... rolleyes.gif

Paolo Gx
Messaggio: #35
QUOTE(dibrisco @ Nov 17 2011, 11:13 PM) *
In effetti la zx1 ha piu dettaglio

Attenzione all'apparenza, Raw a iso 1600:
La Oly sembra piu sharp, ma "umberto re d'italia" si legge meglio sulla Canon.

La Samsung (che nel test sta sotto a sinistra) a 1600 invece se n'e' proprio andata a casa...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
QUOTE(Paolo Gx @ Nov 17 2011, 11:32 PM) *
Attenzione all'apparenza, Raw a iso 1600:
La Oly sembra piu sharp, ma "umberto re d'italia" si legge meglio sulla Canon.

La Samsung (che nel test sta sotto a sinistra) a 1600 invece se n'e' proprio andata a casa...



No.
C'è più dettaglio sulla Olympus...e si legge meglio solo perché è già stato ridotto il rumore e risulta meno invasivo il rumore di crominanza.
Con un sw, dalla Oly, si ottiene molto facilmente di meglio...

I maggiori dettagli si notano dapertutto
Vedi qua...altro che sw...



http://www.dpreview.com/reviews/studiocomp...731187122736417

E comunque, ripeto , dovresti abbassare ALMENO ad 800 ISO per la Olympus , per avere un'idea realistica dell'utilizzo sul campo...

E li finisce del tutto la partita (che non c'era nemmeno prima...)
DiBRISCO
Nikonista
Messaggio: #37
capito.... mi sa che niente compatta....... o accumulo dinero per la x100 anche se non e' molto tascabile....ma mi rimane da vedere ancora questa gf.....
reclinato
Messaggio: #38
premetto che come al solito leggere le parole di federico, oltre ad esseremolto ma molto interessante, è molto ma molto poco money saving.... laugh.gif ..'naggia a te federico... tongue.gif
anche io ero in cerca di una compatta. Quello che però mi sembra sia emerso poco nella discussione, sono le caratteristiche che si cercano da una compatta. Una è stata già detta, la compattezza, mentre l'altra è il file. Di solito chi prende una compatta, possedendo già una reflex, vorrebbe non rimpiangere tutte le situazioni in cui non ha la reflex. Però a mio modo di vedere io con una compatta vorrei una macchina point and shoot con un bel file jpeg già pronto, altrimenti se devo scattare in raw, tanto vale che mi porto dietro la reflex. Che poi la compatta tiri fuori anche lei un bel raw è un plus che fa molto piacere, e non poco.
Ecco quindi che la mia domanda è... quale delle compatte in circolazione tira fuori il miglior jpeg ed ha l'opportunità di scattare in raw con abbastanza qualità?
la x10!? la butto li....

prospero
vvtyise@tin.it
Messaggio: #39
nessuno ha citato la Leica X1, come mai?
DiBRISCO
Nikonista
Messaggio: #40
Anche se a quel punto vince la nex5....
http://snapsort.com/compare/Panasonic-GF3-...ony_Alpha_NEX-5

QUOTE(vvtyise@tin.it @ Nov 18 2011, 09:05 AM) *
nessuno ha citato la Leica X1, come mai?



magari perche' costa piu' di 1400 euro?
http://snapsort.com/compare/Fujifilm-X10-vs-Leica_X1
vvtyise@tin.it
Messaggio: #41
QUOTE(dibrisco @ Nov 18 2011, 09:09 AM) *
Anche se a quel punto vince la nex5....
http://snapsort.com/compare/Panasonic-GF3-...ony_Alpha_NEX-5
magari perche' costa piu' di 1400 euro?
http://snapsort.com/compare/Fujifilm-X10-vs-Leica_X1


e per quanto riguarda la qualità del file?
DiBRISCO
Nikonista
Messaggio: #42
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Nov 18 2011, 09:12 AM) *
e per quanto riguarda la qualità del file?



pienamente ragione....ma fuori dal mio budget per una compatta....a quel prezzo mi prendo una seconda d700 per altri usi.....

ovviamente usata...

Messaggio modificato da dibrisco il Nov 18 2011, 09:21 AM
DiBRISCO
Nikonista
Messaggio: #43
devo dire che anche la ricoh gxr non ne esce male.....
http://snapsort.com/compare/Fujifilm_FineP...Ricoh_GXR_(A12)

peccato le ottiche intercambiabili
reclinato
Messaggio: #44
QUOTE(dibrisco @ Nov 18 2011, 10:04 AM) *
devo dire che anche la ricoh gxr non ne esce male.....
http://snapsort.com/compare/Fujifilm_FineP...Ricoh_GXR_(A12)

peccato le ottiche intercambiabili


si ma questi test che posti, dibrisco, mi sembra il duello dei bomber di guida al campionato di qualche anno fa... laugh.gif non c'è neanche una immagine, solo punteggi... huh.gif

prospero
DiBRISCO
Nikonista
Messaggio: #45
QUOTE(reclinato @ Nov 18 2011, 10:08 AM) *
si ma questi test che posti, dibrisco, mi sembra il duello dei bomber di guida al campionato di qualche anno fa... laugh.gif non c'è neanche una immagine, solo punteggi... huh.gif

prospero



eheheheh....giusto per le specifiche tecniche. io le immagini le considero poco visto l'eccessiva post...e sembrano tutte delle d3s... rolleyes.gif

Messaggio modificato da dibrisco il Nov 18 2011, 10:13 AM
murfil
Messaggio: #46
QUOTE(FZFZ @ Nov 17 2011, 09:15 PM) *
Siate più specifici...

Tascabile con zoom o ottica fissa?
Dedicata ad un genere particolare (esempio : street) o generica?

Budget illimitato ?


nel mio caso la richiesta è
1. compatta.. deve stare in tasca o in una borsa da donna molto affollata
2. uso generico
3. budget limitato.. non vorrei spendere più di 500
4. ci vedrei meglio uno zoom
a parità di requisiti, quella che ha i migliori risultati da non far rimpiangere non dico la d700 ma almeno la d70
DiBRISCO
Nikonista
Messaggio: #47
QUOTE(murfil @ Nov 18 2011, 10:44 AM) *
nel mio caso la richiesta è
1. compatta.. deve stare in tasca o in una borsa da donna molto affollata
2. uso generico
3. budget limitato.. non vorrei spendere più di 500
4. ci vedrei meglio uno zoom
a parità di requisiti, quella che ha i migliori risultati da non far rimpiangere non dico la d700 ma almeno la d70



IDEM PER ME. la ricoh pero' mi incuriosisce...
Luigi_FZA
Messaggio: #48
Io al momento dovrei aver risolto ordinando la LX5 (Panasonic), si la Leica D5 dei poveri, ma visto che riesco a prenderla a meno dell'equivalente di 300 euro .......... ci posso pure sta'!

L.
gianz
Messaggio: #49
QUOTE(murfil @ Nov 18 2011, 10:44 AM) *
nel mio caso la richiesta è
1. compatta.. deve stare in tasca o in una borsa da donna molto affollata
2. uso generico
3. budget limitato.. non vorrei spendere più di 500
4. ci vedrei meglio uno zoom
a parità di requisiti, quella che ha i migliori risultati da non far rimpiangere non dico la d700 ma almeno la d70


Uhm... stesse mie considerazioni. Comincio a pensare che forse chiediamo troppo alla compatta di turno! wink.gif D'altra parte, come già indicato in un'altra risposta, abbiamo ormai il palato abituato a certe finezze... come adeguarsi a tornare indietro? cerotto.gif
DiBRISCO
Nikonista
Messaggio: #50
QUOTE(Luigi_FZA @ Nov 18 2011, 12:20 PM) *
Io al momento dovrei aver risolto ordinando la LX5 (Panasonic), si la Leica D5 dei poveri, ma visto che riesco a prenderla a meno dell'equivalente di 300 euro .......... ci posso pure sta'!

L.



com'e' come qualita'???
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
14 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »