FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Roma Multietnica
Comunita' Copta Etiope
Rispondi Nuova Discussione
Giuseppe78
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
Questa volta ho abbandonato la cara F100 e il BN per la D200 e il colore. Queste foto fanno parte di un progetto più ampio e riguardano, nello specifico, il lavoro che sto seguendo da qualche mese a questa parte sulla comunità copta etiope di Roma.

Se volete date un'occhiata qua:
Foto

Commenti e soprattutto critiche benvenuti
Saluti e Buone Foto
wink.gif G.
lucaoms
Messaggio: #2
belle giuseppe....
alcune meno di altre, ma la mole di foto è bella grande,ma mi sembra che sia un lavoro completo
mi è piaciuta molto la tua ricerca di abbinare bianco su bianco, i veli ed i vestiti spesso su sfondo bianco
quella della mano che tiene iol libro,quella mano decisamente vissuta.... Pollice.gif Pollice.gif
insomma il filone è interessante, pensi anche di fare un lavoro su un testo, o solo immagini?
ciao
Luca
Giuseppe78
Messaggio: #3
Luca hai ragione, 22 immagini purtroppo sono ancora tante ed è per questo che mi servono i vostri consigli per cominciare a scartarne e cestinarne alcune e ridurne sensibilimente il numero.
Al momento credo di lavorare solo con immagini...le parole non sono proprio il mio forte...poi col tempo e con gli scatti si vedrà quello che ne può uscire. Il progetto è ancora lungo e questa non è che una minima parte...

Grazie ancora
wink.gif G.
dario-
Messaggio: #4
Lavoro interessante e ben fatto IMHO ovviamente smile.gif. Quoto luca per quanto riguarda l'interessante ricerca dell'abbinamento dei particolari sul bianco che in fondo è il colore che ha prevalso.
Si la foto con il libro in mano è decisamente interessante.

Sarebbe ancor più completo se accompagnato da una parte testuale che ne so magari da delle piccole didascalie che spieghino al meglio una reltà in qualche modo a noi distante come conoscenza culturale ma vicina fisicamente a noi oramai.

Molto ben fatte.

Complimenti anche pe il tuo sito davvero ben fatto e con foto che colpiscono.

Dario wink.gif
Savanaverde
Messaggio: #5
Caro Giuseppe,
mi piace molto l'insieme del lavoro e anche molte delle singole foto..
E prima di tutto una buonissima idea.
In secondo luogo mi pare che sia un work in progress e prima di cominciare a selezionare ed a ridurre il numero allargherei ancora e di molto il numero degli scatti che traggono un valore aggiuntivo anche dal fatto che facendo "corpo" forniscono una descrizione competa di quel mondo.
A titolo di esempio ti cito Arachi (Araki ?), attualmente in mostra alla stamperia di Fontana di Trevi, che ha riempito una intera lunghissima parete di foto BeW street di Tokio anni 70, non tutte belle, per documentare il clima del boom. Bene, l'effetto complessivo è affascinante .....
Ancora complimenti per il tuo lavoro che trovo ottimo.

Fabrizio

Messaggio modificato da jacoangeli@tiscalinet.it il Jan 10 2008, 09:40 PM
SimoCult
Messaggio: #6
Ciao G.
il lavoro è fantastico e la cosa che mi piace molto è il modo con il quale sei entrato fra loro. Si vede che non ti considerano un intruso e che quasi collaborano. Sì è vero alcune foto sono meno rilevanti di altre, ma la media è davvero molto alta e mi lascia davvero colpito. Mi piace il modo in cui sei intervenuto sul colore, mi piace il modo con il quale interpreti i ritratti e in generale io personalmente avverto una personalità già matura nel fotografo che sei.
Non so quale sia il tuo progetto, ma il messaggio che dai è chiaro: hai svelato l'anima (e il fascino) di una diversità culturale e religiosa che sembra si debba nascondere dal mondo per sopravvivere.

I miei complimenti

Simone
Giuseppe78
Messaggio: #7
Grazie a tutti quanti per i vostri interventi.
Il progetto che ho in mente è cercare, nel tempo, di riuscire a raccontare quanto meglio possibile, in base alle mie possibilità e capacità, le varie comunità religiose di Roma. E' iniziato prima dell'estate con un bel po' di documentazione, di ricerche e sopralluoghi e ho scoperto una realtà che ignoravo. Le comunità religiose a Roma sono praticamente infinite e spaziano dalla semplice e mai, fotograficamente parlando, banale P.za S. Pietro ai culti islamici zoroastristi e alla chiesa cattolica cinese...tanto per fare un esempio. Le foto postate sono, in realtà, già frutto di una forte selezione visto che sono ormai quasi 3 mesi che lavoro con gli etiopi. Ma i tempi per tirare fuori qualche scatto solo decente, almeno per me, sono questi. E proprio perchè credo che sia un lavoro piuttosto grosso, l'intenzione mia è ridurre a un paio di foto, massimo 3, quelle relative ad ogni singola comunità. Per questo parlavo prima di un numero ancora troppo elevato. Tutto qua.
Comunque staremo a vedere quello che ne esce fuori...io intanto vado e scatto.

Grazie ancora a tutti voi e sempre disponibile alle vostre critiche.
Saluti e Buone Foto
wink.gif G.
LadraDiTempo
Messaggio: #8
E' difficilissimo, ho provato ad aiutarti a scegliere e seguendo l'ordine delle foto da sinistra a destra ho scritto questo:

SI SI
SI ...
SI!!! ...
SI SI
... SI
SI SI
SI!!! SI
SI!!! SI!!!
SI SI
SI SI
SI SI

I puntini !!! vogliono dire che la foto mi è piaciuta tantissimo e penso, qualunque sarà la tua scelta, non debbano mancare...

I puntini ... vogliono dire che, sono davvero belle anche queste, ma non mi hanno colpito al primo impatto...

Complimenti!!!

Giuseppe78
Messaggio: #9
Bè...veramente non ho parole...mi viene solo Grazie!

Buone Foto a tutti
wink.gif G.
LucaMariaIbba
Messaggio: #10
Giuseppe ... che dire ... complimenti prima di tutto per il bellissimo progetto che ti sei prefissato. Credo che il tuo cercare e conoscere tutte queste realtà religiose ti daranno non solo un grande bagaglio "Fotografico" ma un enorme arricchimento umano. Grande ... grande solo per il fatto dell'idea. Nello specifico trovo forse troppo riduttivo ridurre ad un numero di due/tre scatti realtà e situazioni così complesse e ricche di significati. Credo che con una decina di scatti forse potresti avvicinarti ad una migliore rappresentazione. Trovo le fotografie 1, 7, 11 e 14 bellissime ed appropriate al lavoro che stai realizzando. Comunque notevole nel complesso il livello che al momento hai proposto.
Attendo con ansia il proseguo del tuo reportage.
Cari saluti.
Luca

p.s. dimenticavo... sei da sicura Pubblicazione!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio