FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
9 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »   
CLUB Nikkor 100-400mm S
Le Foto
Rispondi Nuova Discussione
7bobo7
Messaggio: #101
grazie per avere risposto.
economico non è di certo, ed al momento non è neanche disponibile sul loro sito.
io uso una piastra troppo lunga che ho smontato dalla gimball dove
l’avevo cambiata per fare un posizionamento migliore del 200/500.
una pasta da 7/8 cm sarebbe meglio ? oppure come facevi prima di comprare il piede
che mi hai indicato ?
prima di chiedere hai qualche considerazione sull’uso, più che altro dirmi “una delle
cose che non devi fare è…”

un saluto

Messaggio modificato da 7bobo7 il Jul 20 2022, 05:13 PM
7bobo7
Messaggio: #102
IPB Immagine



ecco la piastra, invero troppo lunga...l'ho tolta dalla gimball dove mi faveva comodo col 200/500 per il bilanciamento.
ne altre ma sono più corte e comnunque non mi piaccioni.
ho visto in giro altre cose meno care ma saranno affidabili ?
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #103
QUOTE(7bobo7 @ Jul 20 2022, 01:28 PM) *
buogiorno,
ho da una settimana questo gioiellino, prove solo da casa perchè al momento non posso fare diversamente.
tra le prove che ho fatto e il caldo tremendo di questi giorni non sono particolarmente soddisfatto della tenuta
alla diffrazione, accetto consigli in merito. ho notato un certo miglioramento ad f8 piuttosto che ad f16, meglio
a bassi iso, ma... è solo una settimana che stiamo insieme quindi siamo ancora nella fase di conoscenza.
altra cosa:
non so se è consentito dal regolamento chiedere consigli di parti accesorie non nikon ma volevo sapere se
avete una soluzione per il piede che non ha attacco Arca Swiss, è molto brutta la piastrina da avvitare per
agganciarlo alle mie teste dei cavalletti.

grazie


Anch'io uso il sistema Arca Swiss,troppo comodo ed ho sostituito il piedino con quello della Kirk Enterprise, ottimo. Esiste anche la piastra della KES che avevo a suo tempo preso per il 180 f/2,8 macro Sigma che si adatta benissimo, un pò più spesso il risultato ma solidissimo

Alessandro
7bobo7
Messaggio: #104
grazie,
sapresti dirmi dove lo posso comprare ?
trovo più sul mercato americano che in europa, può essere ?
ho già chiesto al mio fornitore ma non tratta accessori di questo genere, non c’è verso di farglielo fare.
comunque vedo che in diversi hanno rilevato la scomodità del sistema originale,
per carità poi ognuno fa le sue valutazioni.

roberto
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #105
QUOTE(7bobo7 @ Jul 20 2022, 10:20 PM) *
grazie,
sapresti dirmi dove lo posso comprare ?
trovo più sul mercato americano che in europa, può essere ?
ho già chiesto al mio fornitore ma non tratta accessori di questo genere, non c’è verso di farglielo fare.
comunque vedo che in diversi hanno rilevato la scomodità del sistema originale,
per carità poi ognuno fa le sue valutazioni.

roberto

Ciao,
link a siti commerciali per regolamento non se ne possono inserire. Personalmente per evitare poi mazzate con le spese doganali, compro solo su siti con sede nella UE, qui nello specifico in Germania Photo Pro Shop.

Alessandro
7bobo7
Messaggio: #106
bene, a presto e grazie
marmo
Messaggio: #107
Se guardi in amazzonia trovi alternative a buon mercato ma che svolgono lo stesso la funzione

Messaggio modificato da marmo il Jul 20 2022, 10:14 PM
7bobo7
Messaggio: #108
si, ho visto... ma temo sulla qualità.
poi se c'è di mezzo un venditore terzo storco sempre il naso per precedenti eseprienze.

dal tuo avatar vedo che hai il mio stesso difetto... la moto.
a 65 anni ormai l'ho accantonata, la convalescenza che sto seguendo ne è una concausa...
oltre alla troppa sicurezza della quale non bisogna mai abusare.
ma è stata una delle cose più belle della vita fino al marzo di quest'anno.
e come diceva Cereghini... casco acceso e luci in testa...ops era il contrario laugh.gif

p.s. non c'entra niente, ma volevo condividere...stamattina ho ceduto ed ho comprato Nital il 105 MC
tanto ormai i soldi per le gomme li avevo già da parte
Falcon58
Messaggio: #109
QUOTE(7bobo7 @ Jul 20 2022, 06:12 PM) *
grazie per avere risposto.
economico non è di certo, ed al momento non è neanche disponibile sul loro sito.
io uso una piastra troppo lunga che ho smontato dalla gimball dove
l’avevo cambiata per fare un posizionamento migliore del 200/500.
una pasta da 7/8 cm sarebbe meglio ? oppure come facevi prima di comprare il piede
che mi hai indicato ?
prima di chiedere hai qualche considerazione sull’uso, più che altro dirmi “una delle
cose che non devi fare è…”

un saluto


Il piedino, l'ho comprato su un sito di un rivenditore tedesco, ovviamente non paghi più dazi doganali ma certamente l'importazione dagli States fatta dal venditore stesso la paghi inevitabilmente. In tutte le lenti che possiedo ho montato o l'intero piedino, se possibile, oppure in alcuni casi ho montato le piastre. Sul 200-500 ho montato la piastra in quanto tutto il piede costava uno sproposito. Normalmente uso componentistica Really Right Stuff o Wimberley per la loro robustezza. Se ti può essere utile ti invio con messaggio privato il link del suddetto venditore, essendo vietato la pubblicazione di siti commerciali direttamente in chiaro sul forum.

Ciao

Luciano
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #110
QUOTE(7bobo7 @ Jul 20 2022, 01:28 PM) *
buogiorno,
ho da una settimana questo gioiellino, prove solo da casa perchè al momento non posso fare diversamente.
tra le prove che ho fatto e il caldo tremendo di questi giorni non sono particolarmente soddisfatto della tenuta
alla diffrazione, accetto consigli in merito. ho notato un certo miglioramento ad f8 piuttosto che ad f16, meglio
a bassi iso, ma... è solo una settimana che stiamo insieme quindi siamo ancora nella fase di conoscenza.
altra cosa:
non so se è consentito dal regolamento chiedere consigli di parti accesorie non nikon ma volevo sapere se
avete una soluzione per il piede che non ha attacco Arca Swiss, è molto brutta la piastrina da avvitare per
agganciarlo alle mie teste dei cavalletti.

grazie

Ciao, su che ML lo agganci? per la diffrazione non darei colpa all'ottica, questo zoom a mio avviso come qualità è uguale + o - al 70/200mm
e quest'ulti è una lama... per il resto si può parlare di tutto tranne mettere LINK, per questo esiste il messenger,
grazie, dai aspettiamo belle foto per il club Pollice.gif
7bobo7
Messaggio: #111
@Luciano

grazie, se vorrai inviarmi il link sarà gradito
7bobo7
Messaggio: #112
@ Maurizio

ho la Z6 II comprata a febbraio, e mi sembrano una buona cosa insieme (la Z9 sarebbe meglio ma mi accontent, per ora... tanto mia moglie non mi sente)

quello di cui mi sto già pentendo è stato dare indietro la D500, non potevo fare diversamente.
meno rimpianto per il 200/500, ma solo per la manovrabilità.
quello che non farò, visto che reflex Nikon non ne farà più, sarà privarmi della 850 (che ha ancora 25 mesi di garanzia Nital ).
anche qui come per la Z6 ci sono arrivato tardi rispetto al lancio, ma ci sono arrivato per cui la Z9....

...eccomi cara, arrivo..no, parlavo da solo.... ma quale Z9, hai sentito male... rolleyes.gif



marmo
Messaggio: #113
QUOTE(7bobo7 @ Jul 21 2022, 07:44 AM) *
si, ho visto... ma temo sulla qualità.
poi se c'è di mezzo un venditore terzo storco sempre il naso per precedenti eseprienze.

dal tuo avatar vedo che hai il mio stesso difetto... la moto.
a 65 anni ormai l'ho accantonata, la convalescenza che sto seguendo ne è una concausa...
oltre alla troppa sicurezza della quale non bisogna mai abusare.
ma è stata una delle cose più belle della vita fino al marzo di quest'anno.
e come diceva Cereghini... casco acceso e luci in testa...ops era il contrario laugh.gif

p.s. non c'entra niente, ma volevo condividere...stamattina ho ceduto ed ho comprato Nital il 105 MC
tanto ormai i soldi per le gomme li avevo già da parte

Non ho ancora smesso di andare in moto anche se un ricordo permanente me lo ha lasciato
7bobo7
Messaggio: #114
Marmo,
dispiace, ma l’importante è che stai ancora in sella. e scatti…
e se ti incontro su strada (solo le montagne non si incontrano) lampeggio ed alzo la mano,
come faceva Mike the bike.
Falcon58
Messaggio: #115
QUOTE(7bobo7 @ Jul 21 2022, 02:48 PM) *
@Luciano

grazie, se vorrai inviarmi il link sarà gradito


Ho provato ad inviartelo ma la piattaforma mi dice che non sei abilitato all'uso di messenger...
Falcon58
Messaggio: #116
QUOTE(7bobo7 @ Jul 21 2022, 02:48 PM) *
@Luciano

grazie, se vorrai inviarmi il link sarà gradito


Adesso sono riuscito ad inviartelo...misteri della rete...
7bobo7
Messaggio: #117
QUOTE(Falcon58 @ Jul 21 2022, 04:12 PM) *
Adesso sono riuscito ad inviartelo...misteri della rete...


visto, grazie
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #118
QUOTE(7bobo7 @ Jul 21 2022, 03:06 PM) *
@ Maurizio

ho la Z6 II comprata a febbraio, e mi sembrano una buona cosa insieme (la Z9 sarebbe meglio ma mi accontent, per ora... tanto mia moglie non mi sente)

quello di cui mi sto già pentendo è stato dare indietro la D500, non potevo fare diversamente.
meno rimpianto per il 200/500, ma solo per la manovrabilità.
quello che non farò, visto che reflex Nikon non ne farà più, sarà privarmi della 850 (che ha ancora 25 mesi di garanzia Nital ).
anche qui come per la Z6 ci sono arrivato tardi rispetto al lancio, ma ci sono arrivato per cui la Z9....

...eccomi cara, arrivo..no, parlavo da solo.... ma quale Z9, hai sentito male... rolleyes.gif


Vedrai che l'accoppiata presto ti piacerà, per il resto sante mogli tongue.gif
Mario Roberto 53
Messaggio: #119
Buonasera,

vorrei un consiglio :utilizzo il z 100-400 a 400 mm,ma mi servirebbero 500mm.

come qualità delle foto,nitidezza,ecc è meglio usare il TC.1,4 o la Z50.

Grazie

Mario
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #120
QUOTE(Mario Roberto 53 @ Jul 22 2022, 09:30 PM) *
Buonasera,

vorrei un consiglio :utilizzo il z 100-400 a 400 mm,ma mi servirebbero 500mm.

come qualità delle foto,nitidezza,ecc è meglio usare il TC.1,4 o la Z50.

Grazie

Mario


Ciao,
non dici su quale Z ff lo innesti. In generale i TCZ 1,4 e 2 hanno un ottima resa, quasi indistinguibile dal liscio in condizioni d'uso corrette.
Per tornare al crop, se usi una Z7 molto probabilmente il risultto sarà migliore di quanto otterresti dalla Z50, se non altro per la maggior flessibilità nell'operazione di crop.

Alessandro
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #121
QUOTE(Mario Roberto 53 @ Jul 22 2022, 09:30 PM) *
Buonasera,

vorrei un consiglio :utilizzo il z 100-400 a 400 mm,ma mi servirebbero 500mm.

come qualità delle foto,nitidezza,ecc è meglio usare il TC.1,4 o la Z50.

Grazie

Mario

Ciao Mario, a mio avviso se hai già una FX tipo Z6, conviene che acquisti il TCZ1.4x
ti costa meno che una nuova ML tipo Z50 o ZFC la resa e la nitidezza è ottima
io lo possiedo e se vai nelle pagine indietro ci sono le foto confronto...
cesarefancelli
Messaggio: #122
CIAO, vorrei un po di chiarezza, il 100- 400 non ha il collare , però è previsto il piedino, non a corredo ( è lo stesso del z 70.200 ?) che pero negli accessori sullo store non c'è, E' possibile avere la sigla e dove trovarlo, l'obiettivo non l'ho ancora preso ma adoperando molto il monopiede vorrei avere le idee chiare. Grazie Cesare
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #123
Ciao,
perché affermi che non ha il collare ? Il mio è arrivato con collare e piedino, quest'ultimo sostituito con uno compatibile ArcaSwiss.

Alessandro
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #124
QUOTE(cesarefancelli @ Aug 15 2022, 12:11 AM) *
CIAO, vorrei un po di chiarezza, il 100- 400 non ha il collare , però è previsto il piedino, non a corredo ( è lo stesso del z 70.200 ?) che pero negli accessori sullo store non c'è, E' possibile avere la sigla e dove trovarlo, l'obiettivo non l'ho ancora preso ma adoperando molto il monopiede vorrei avere le idee chiare. Grazie Cesare

Ciao Cesare, l'ottica in oggetto è corredata sia di collare per il movimento di rotazione sia di piedino
che è uguale al 70/200mm, chi ti ha detto che non è a corredo? ti basi sulla foto dello store?
li non si vede perché girato sotto, ma puoi notare la tacca di riferimento quando fai ruotare l'ottica rispetto al collare.
cesarefancelli
Messaggio: #125
ciao, si il mio riferimento era la foto e sullo store non c'è come accessorio a corredo. Grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
9 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »