FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  « < 4 5 6  
D300 E Front Focus Con Alcuni Obbiettivi
Rispondi Nuova Discussione
Umbi54
Messaggio: #126
Ciao a tutti, nel forum continuate a parlare di tarare con D3 o D300, ma chi ha la D50 come me cosa deve fare? grazie.gif Ho già svenduto il 24 F.2,8 / il 35 F.2 / il 180 F2,8 che davano immagini inguardabili Fulmine.gif mentre erano eccellenti con la F90 e la F3. Della serie "vecchia" ho tenuto il 28-105 AFD (eccellente) e il 60 AF (non il tipo D). Ieri ho effettuato un po di macro perché ho rispolverato il mio cartoncino grigio Kodak e il buon cavalletto Rollei e volevo divertirmi un poco. Risultato: problemi di messa a fuoco con il micro. Stasera passo i nef in jpg poi ne posto qualcuno. Non vorrei dover cambiare il 60 o la D50!!!
Saluti
Umberto
Franchino78
Messaggio: #127
Salve,
Ecco la mia storia:
Lo scorso Dicembre macchina nuova con obbiettivo 18-70 seminuovo, senza nessun problema di messa a fuoco.
Compro un sigma 70-200 2.8 e mi si presenta il problema del front focus. A questo punto, dopo aver testato su una D90 che il difetto era evidente, porto macchina e obbiettivo in Mamya per la taratura, e poi funziona tutto bene.
Successivamente acquisto anche un Sigma 10-20 e il Nikon 105 micro ma non si manifesta più il problema di front focus.
Successivamente sostituisco il 18-70 con un 16-85 e noto che fa un pò fatica a focheggiare. Dovendo mandare la macchina in LTR per rimappare il sensore causa pixel bianchi, ne approfitto per mandare anche l'obbiettivo per una verifica funzionale e eventuale taratura.
Mi torna tutto all'apparenza perfettamente funzionante, infatti con il 16-85 non c'è più alcun problema ppichè è diventato di una precisione micrometrica.
Mi capita di fare un test comparativo con il mio obbiettivo 16-85 VS il 18-105 ed il Sigma 24-70 di un mio collega e noto che con il 24-70 ci sono seri problemi di front focus.... il fatto è che lui con la D90 non ha questo problema.
Allora torno a casa e finalmente mi arriva anche il Nikon 24-70, ed entusiasto lo provo subito... rsultato... foto decisamente sfuocate!!! Anche qui c'è un serio problema di front focus. A questo punto controllo anche gli altri obbiettivi in mio possesso (tranne il 10-20), ed i risultati sono i seguenti:
- Nikon 16-85>>>perfetto;
- Nikon 105 Micro>>> regolazione AF a +10;
- Nikon 24-70>>> regolazione AF a +20 senza risolvere completamente il problema;
- Sigma 70-200>>> regolazione AF a +20 senza risolvere completamente il problema;
Appena mi arriverà il 12-24 testerò pure lui, ma penso che il risultato non sarà molto gradevole.
Avendo acquistato il 24-70 e il 12-24 ho messo in vendita il 10-20 ed il 16-85(che forse è lunico che funziona con questa benedetta macchina) e rischio di rimanere a piedi.
Penso che chiamerò LTR e cercando di mantener la calma farò in modo di trovare una soluzione.... però... mad.gif avendo investito diversi stipendi in questa attrezzatura, ed essendo solo un amatore potete immaginare come uno si possa sentire... soprattutto se quello di fianco con la compattina da 100euro fà le foto meglio delle tue!!!
agr.daniele
Messaggio: #128
salve,
ho notato del front focus con 35-70 2.8, specialmente a 70mm (proprio nella focale ritratto mad.gif)
che fare?
ciao
daniele
Andry81
Messaggio: #129
Qualcuno di voi ha risolto con la taratura del 24-70 in LTR?
mauropanichi
Messaggio: #130
Da circa una settimana ho una D300 permutata con la D2X,ieri al mercatino ho visto un 80-200 2,8 af a pompa,ho scattato e non tutte le immagini mi hanno convinto con la messa a fuoco,mancava una certa precisione,ho fatto anche un confronto con il mio 180 2,8 af che avevo dietro e c'era una superiorità eclatante a favore del mio 180,ho desistito ,e rinunciato al pompa.
Cercando questo post mi sono sorti dei dubbi su gli altri obiettivi che possiedo:

50 1,4 AF
20-35 2,8 AF
35-70 2,8 AF
85 1,8 AF
15-30 Sigma AF
105 2,8 AF Micro
180 2,8 AF
80-400 AF VR
18-70 DX
Come testate con precisione la MAF ,come controllate il Back e il FrontFocus?

Io la D300 la presi appena uscita ,poi la permutai per prendere la D3,ora l'ho riacquistata,perchè avevo bisogno di una maggior concretezza agli alti iso,rispetto la D2X,vedendo i vecchi file della D300 a sensibilità basse riscontro un leggero rumore che mi ha sempre accompagnato appena acquistata anche se i file erano molto belli e corposi,nel modello invece che ho oggi, trovo molta più pulizia,sarà una mia impressione?non sò ho ritrovato un altra macchina ,migliorata.
Andry81
Messaggio: #131
Con precisione penso lo può fare solo LTR, prova a fare il test delle 3 pile.
Metti 3 pile in fila, quella centrale più indietro delle altre di qualche centimetro, metti a fuoco li e vedi i risultati....facci sapere.
NICO55
Messaggio: #132
Ho comprato una D300, all'inizio tutto bene; dopo qualche periodo che usavo regolarmente l'80/200, questo non e' piu' stato preciso nella messa a fuoco. Su altri obbiettivi, la D300 ha una messa a fuoco perfetta, lo stesso vale per la D100 e la F90x. ho fatto vedere l' obbiettivo a un centro assistenza Nikon, mi e' stato detto che questo e' perfetto. Il problema e' il lubrificante all' interno.
Cambiato questo, la D300 fara' una messa a fuoco giusta.......Vedremo.
Ciao, nico55
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  « < 4 5 6