FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Ottica Micro/macro Su D800
estrema necessità di nitidezza, dettaglio e planeità di campo
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti.

Un amico, con D800 e 24-70/2.8, mi ha chiesto quale ottica macro comprare per usare IN PIENO la risoluzione della sua reflex.
Per il suo lavoro ora ha la necessità di riprendere pietre, sassi, marmi, muri "scrostati", superfici di legno, trame di vario genere per l'uso nell'industria ceramica.
I 36 Mpixel della D800 sono sufficienti al suo scopo, ma il 24-70 è buono ma non adatto allo scopo.

Quale ottica potrebbe comprare per sfruttare al meglio il sensore della macchina? Lavora di solito ad una distanza intorno a 1m / 70cm.

Lo userebbe per lavoro, quindi il costo ha una importanza relativa, viene acquistato con P.IVA.

E' importantissima la nitidezza/dettaglio massimi e planeità di campo massima:
- Micro Nikkor 105VR ?
- Micro Nikkor 60 ?
- Sigma 150 o 180 ?
- ....?

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.
Roberto Forti
gianlorenzo72
Messaggio: #2
QUOTE(Roberto Forti @ Jul 11 2013, 09:41 AM) *
Ciao a tutti.

Un amico, con D800 e 24-70/2.8, mi ha chiesto quale ottica macro comprare per usare IN PIENO la risoluzione della sua reflex.
Per il suo lavoro ora ha la necessità di riprendere pietre, sassi, marmi, muri "scrostati", superfici di legno, trame di vario genere per l'uso nell'industria ceramica.
I 36 Mpixel della D800 sono sufficienti al suo scopo, ma il 24-70 è buono ma non adatto allo scopo.

Quale ottica potrebbe comprare per sfruttare al meglio il sensore della macchina? Lavora di solito ad una distanza intorno a 1m / 70cm.

Lo userebbe per lavoro, quindi il costo ha una importanza relativa, viene acquistato con P.IVA.

E' importantissima la nitidezza/dettaglio massimi e planeità di campo massima:
- Micro Nikkor 105VR ?
- Micro Nikkor 60 ?
- Sigma 150 o 180 ?
- ....?

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.
Roberto Forti

105 vr oppure 200mm f4 afd ;il primo lo trovi nuovo intorno agli 800 euro usato tra i 500 e i 600 euro;io secondo quasi introvabile,ma ne ho visto un esemplare qui sul mercatino,intorno ai 900 /1000 euro!sono due must per lo scopo di cui necessita il tuo amico;il 105 visto il vr potrebbe aiutare ,mentre d'obbligo per il 200 micro un cavalletto o qualcosa di simile!da non sottovalutare ,un gradino sotto a livello qualitativo,trovi i vari tokina 100 macro,tamron 90 macro (oggi anche in versione stabilizzata se nonerro)sigma 150 os...insomma hai ampia scelta,ma io andrei semplicemente sul 105 vr f2.8 nikon!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(gianlorenzo72 @ Jul 11 2013, 09:50 AM) *
105 vr oppure 200mm f4 afd ;il primo lo trovi nuovo intorno agli 800 euro usato tra i 500 e i 600 euro;io secondo quasi introvabile,ma ne ho visto un esemplare qui sul mercatino,intorno ai 900 /1000 euro!sono due must per lo scopo di cui necessita il tuo amico;il 105 visto il vr potrebbe aiutare ,mentre d'obbligo per il 200 micro un cavalletto o qualcosa di simile!da non sottovalutare ,un gradino sotto a livello qualitativo,trovi i vari tokina 100 macro,tamron 90 macro (oggi anche in versione stabilizzata se nonerro)sigma 150 os...insomma hai ampia scelta,ma io andrei semplicemente sul 105 vr f2.8 nikon!


Wow, che rapidità! Grazie.
Anche io pensavo, leggendo tante cose sul 105VR , che fosse la scelta migliore. Ho voluto chiedere per sicurezza e consigliare bene il mio amico, visto che gli ho consigliato la D800 messicano.gif non vorrei cadere sul "micro" ph34r.gif

Se qualcuno vuole ancora contribuire, benvenga

Grazie
Roberto
pes084k1
Messaggio: #4
QUOTE(Roberto Forti @ Jul 11 2013, 09:41 AM) *
Ciao a tutti.

Un amico, con D800 e 24-70/2.8, mi ha chiesto quale ottica macro comprare per usare IN PIENO la risoluzione della sua reflex.
Per il suo lavoro ora ha la necessità di riprendere pietre, sassi, marmi, muri "scrostati", superfici di legno, trame di vario genere per l'uso nell'industria ceramica.
I 36 Mpixel della D800 sono sufficienti al suo scopo, ma il 24-70 è buono ma non adatto allo scopo.

Quale ottica potrebbe comprare per sfruttare al meglio il sensore della macchina? Lavora di solito ad una distanza intorno a 1m / 70cm.

Lo userebbe per lavoro, quindi il costo ha una importanza relativa, viene acquistato con P.IVA.

E' importantissima la nitidezza/dettaglio massimi e planeità di campo massima:
- Micro Nikkor 105VR ?
- Micro Nikkor 60 ?
- Sigma 150 o 180 ?
- ....?

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.
Roberto Forti


Tutti i Micro coprono al meglio la D800e e lavorano in diffrazione ai diaframmi macro. I 60 e i 105 sono tutti indistorti. Lo stesso per i Sigma (meglio il 150 dai data sheet). Non sono ottiche difficili da farsi oggi, se non si richiedono grandi prestazioni a distanza, per cui è meglio evitare ottiche 1:1.

A presto telefono.gif

Elio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(pes084k1 @ Jul 11 2013, 10:06 AM) *
Tutti i Micro coprono al meglio la D800e e lavorano in diffrazione ai diaframmi macro. I 60 e i 105 sono tutti indistorti. Lo stesso per i Sigma (meglio il 150 dai data sheet). Non sono ottiche difficili da farsi oggi, se non si richiedono grandi prestazioni a distanza, per cui è meglio evitare ottiche 1:1.

A presto telefono.gif

Elio


Scusa la domanda: attualmente il mio amico ha fatto il lavoro di cui ha bisogno con il 24-70/2.8 Nikkor, ma dice che gli manca un po' di dettaglio e la planeità di campo non è perfetta (sfuoca ai bordi). Il 105VR consente il miglioramento quindi ? Almeno per la nitidezza... la planeità sui Micro viene da sé ho visto

Grazie

Messaggio modificato da Roberto Forti il Jul 11 2013, 09:15 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
dovendo fare scatti di dettaglio io sceglierei il 60mm AFD o AFS
f/100
Iscritto
Messaggio: #7
Considera anche la distanza di ripresa. Se non gli serve il massimo rapporto d'ingrandimento, il più delle volte, può mantenere una distanza 'decente' anche con il 60.
Viceversa, meglio salire di focale.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio