FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Battery Grip Mbd10
Potete aiutarmi?
Rispondi Nuova Discussione
zackmayo
Messaggio: #1
Ciao a tutti gli amici del forum.
Spero possiate darmi qualche utile indicazione su questo problema e come risolverlo.
Possego una D300 con battery grip mbd10 alimentato con pile stilo. Lo uso da circa 2 anni e non ho avuto nessun problema ma da ieri succede questo: quando accendo il battery grip per poter scattare in verticale, sia con le pile inserite sia quando è vuoto, vi è una specie di blocco della macchina fotografica che non mi permette di accedere al menù (il monitor posteriore resta spento), non funzione più l'autofocus, il monotor superiore invece resta acceso e continua a dare informazioni.
Se spengo macchina e battery grip e poi accendo solo la macchina l'apparecchio funziona normalmente, appena riaccendo il battery grip vi è di nuovo il blocco.
Qualcuno di voi ha avuto problemi simili? Io ritengo comunque che il problema sia nel battery grip e non nell'apparecchio, siete d'accordo?

Spero che qualcuni possa darmi qualche indicazione:)

Grazie

Michele
monteoro
Messaggio: #2
Cosa intendi per "accendo il Battery Grip"?
Il Battery grip non si accende, al massimo si può bolccare il pulsante di scatto, è questo che intendi?
Franco
zackmayo
Messaggio: #3
Si esatto, rendo attivo il pulsanto di scatto del battery grip e così facendo determino il blocco della fotocamera come descritto. Se lo lascio non attivo la fotocamera funziona.
Einar Paul
Messaggio: #4
Probabilmente c'è qualche falso contatto all'interno dell'MB, non necessariamente a livello del pulsante di scatto (selettore multiplo, tasto AF-L...).
Solo per restringere il campo delle ipotesi: hai provato con batterie diverse dalle stilo?

Saluti
Einar
zackmayo
Messaggio: #5
Ho provato con stilo e senza stilo (battery pack vuoto) ed il problema persiste. Solo se lo tengo spento non si manifesta. Mi sembra inevitabile l'invio in assistenza ma riguarda anche la fotocamera secondo voi? Sapete se altri hanno avuto questo tipo di problema?

Grazie
monteoro
Messaggio: #6
Hai provato a staccare il BG e pulire i contatti? Magari quando attivi il pulsante di scatto del BG c'è qualcosa che provoca il blocco.
Presumo che il tutto dipenda dal BG, se disattivi il pulsante la fotocamera non dà problemi hai detto.
Prova anche a fare qualche scatto senza il BG, sia in orizzontale che in verticale, e vedi cosa accade.
Ciao
Franco
ninomiceli
Messaggio: #7
QUOTE(zackmayo @ Feb 3 2011, 02:26 PM) *
Ho provato con stilo e senza stilo (battery pack vuoto) ed il problema persiste. Solo se lo tengo spento non si manifesta. Mi sembra inevitabile l'invio in assistenza ma riguarda anche la fotocamera secondo voi? Sapete se altri hanno avuto questo tipo di problema?

Grazie

Se hai modo, o con il tuo negoziante di fiducia o con qualche amico fotografo, prova sulla tua reflex un altro MB-10, se tutto funziona mandi in assistenza solo il battery grip rolleyes.gif
Einar Paul
Messaggio: #8
QUOTE(ninomiceli @ Feb 3 2011, 03:14 PM) *
Se hai modo, o con il tuo negoziante di fiducia o con qualche amico fotografo, prova sulla tua reflex un altro MB-10, se tutto funziona mandi in assistenza solo il battery grip rolleyes.gif

Concordo.
E' il sistema migliore per escludere difetti del corpo macchina.

Saluti
Einar
zackmayo
Messaggio: #9
Ho pulito i contatti del BG ed ora tutto "sembra" essere tornato a funzionare alla perfezione anche con stilo inserite:) Speriamo sia stato solo questo. In caso contrario mi rassegnerò all'invio in assistenza.
Grazie a tutti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio