FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Chiarimento Su Obbiettivi
Sono niubbo, voglio schiarirmi le idee! :P
Rispondi Nuova Discussione
Shaovel
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sono un neonato nel mondo reflex, tra alcune settimane mi arriverà la D3100 con kit 18-55 VR.

Ora, vedendo i numerosi tipi di obbiettivi, volevo capire bene cosa e come possiamo fotografare con questi.
Ad esempio, con un 18-55 ho capito che con 18 mm abbiamo una visione abbastanza grandangolare, adatta quindi per foto panoramiche e/o di paesaggi, mentre con un 55 mm sarebbe abbastanza ideale per fotografare un volto o fare un primo piano diciamo. (Simile a quello che vede l'occhio umano?)

Ma se ad esempio, voglio fotografare in macro, come ad esempio delle gocce di pioggia su una foglia quale obbiettivo (cioè che misura in mm) andrebbe bene?

Leggendo in giro, sentivo che con un 18-105 si aveva più liberta di movimento, ad esempio si poteva fotografare anche un piccione in volo (con il 105 mm). Ma il 18-105 sostituisce il 18-55? (Dato che 55 mm è compreso in 105 mm) Ovvero, se acquisto un 18-105 posso usarlo anche per fotografare come se avessi un 18-55?

E con un 18-200 o un 55-300 cosa si riesce a fotografare? Più è alto il numero (ad esempio 200 mm) e più lontano possiamo zoommare mentre più è piccolo il numero e più dal vicino possiamo fotografare?

Premetto che io amo fotografare solo come hobby, nel tempo libero, non sono un professionista che lo fa per lavoro. Amo spesso immortalare paesaggi (tramonto, alba, panorami...) oppure scattare foto da vicino, in macro per cogliere determinati particolari. Ma scatto anche foto tra amici, quindi volti e ritratti e/o persone di gruppo.

Scusate per le troppe domande e se mi sono dilungato troppo, ma voglio solo schiarirmi bene le idee in modo da poter partire col piede giusto! smile.gif

Vi ringrazio in anticipo.
Marco.

Messaggio modificato da Shaovel il May 4 2011, 11:04 AM
marco.cassar
Nikonista
Messaggio: #2

http://imaging.nikon.com/lineup/lens/simulator/

Prova ad utilizzare questo simulatore di lenti.

Comunque si...il 18-105 sostituirebbe il 18-55 come anche il 16-85 sostituirebbe il 18-55

Solitamente queste ottiche 18-55mm / 16-85mm / 18-105mm / 18-200mm solitamente escludono le altre.....cioe' e' rarissimo che chi possiede un 18-105mm possegga ed usi anche un 18-200mm oppure abbia un 16-86mm ed usi anche un 18-55mm...e cosi' via.
Shaovel
Messaggio: #3
QUOTE(marcox076 @ May 4 2011, 12:09 PM) *
http://imaging.nikon.com/lineup/lens/simulator/

Prova ad utilizzare questo simulatore di lenti.

Comunque si...il 18-105 sostituirebbe il 18-55 come anche il 16-85 sostituirebbe il 18-55

Solitamente queste ottiche 18-55mm / 16-85mm / 18-105mm / 18-200mm solitamente escludono le altre.....cioe' e' rarissimo che chi possiede un 18-105mm possegga ed usi anche un 18-200mm oppure abbia un 16-86mm ed usi anche un 18-55mm...e cosi' via.


Ah capito! smile.gif E con un 18-105 cosa riusciamo a zoomare massimo?
LucaCorsini
Messaggio: #4
105mm rolleyes.gif
raffer
Messaggio: #5
QUOTE(Shaovel @ May 4 2011, 12:17 PM) *
Ah capito! smile.gif E con un 18-105 cosa riusciamo a zoomare massimo?


Un volto stando a circa 2 metri dal soggetto. rolleyes.gif

Raffaele
Shaovel
Messaggio: #6
Grazie al link che mi ha passato marcox076 sono riuscito a schiarirmi meglio le idee dei vari mm degli obbiettivi! smile.gif

A questo punto, se dovrei comprare più in la un altro obbiettivo, quale mi consigliate un 18-105 o un 18-200? Tra i 2 la differenza di prezzo di quant'è? Mi consigliate di prenderlo usato o nuovo? Inoltre, con uno dei 2 obbiettivi mi va automaticamente a sostituire il 18-55 che quindi potrò anche rivendere volendo?

Grazie ancora! smile.gif

Messaggio modificato da Shaovel il May 4 2011, 11:28 AM
Shaovel
Messaggio: #7
QUOTE(Shaovel @ May 4 2011, 12:26 PM) *
Grazie al link che mi ha passato marcox076 sono riuscito a schiarirmi meglio le idee dei vari mm degli obbiettivi! smile.gif

A questo punto, se dovrei comprare più in la un altro obbiettivo, quale mi consigliate un 18-105 o un 18-200? Tra i 2 la differenza di prezzo di quant'è? Mi consigliate di prenderlo usato o nuovo? Inoltre, con uno dei 2 obbiettivi mi va automaticamente a sostituire il 18-55 che quindi potrò anche rivendere volendo?

Grazie ancora! smile.gif


Un'altro dubbio, mi consigliate di prendere un obbiettivo Nikkor oppure un Tamron (se è compatibile con la Nikon) ed inoltre, il paraluce conviene anche che lo prendo? Lo trovato ad una decina di € su eBay, ho letto che l'HB-33 è quello per la D3100...sbaglio?

(Scusate il doppio post, non mi ha fatto editatare il primo)
LucaCorsini
Messaggio: #8
QUOTE(Shaovel @ May 4 2011, 12:26 PM) *
A questo punto, se dovrei Fulmine.gif comprare più in la un altro obbiettivo, quale mi consigliate un 18-105 o un 18-200? Tra i 2 la differenza di prezzo di quant'è? Mi consigliate di prenderlo usato o nuovo? Inoltre, con uno dei 2 obbiettivi mi va automaticamente a sostituire il 18-55 che quindi potrò anche rivendere volendo?

Grazie ancora! smile.gif

Volendo si.
Ma se sarei rolleyes.gif in te io comprassi rolleyes.gif un obiettivo 55-x
e anche un manualetto di Itagliano
wink.gif

QUOTE(Shaovel @ May 4 2011, 12:33 PM) *
Un'altro dubbio, mi consigliate di prendere un obbiettivo Nikkor oppure un Tamron (se è compatibile con la Nikon) ed inoltre, il paraluce conviene anche che lo prendo? Lo trovato ad una decina di € su eBay, ho letto che l'HB-33 è quello per la D3100...sbaglio?

(Scusate il doppio post, non mi ha fatto editatare il primo)

Il paraluce si monta sugli obiettivi e ogni modello ha il suo (e di solito c'è nella confezione)
la fotocamera non c'entra nulla
Shaovel
Messaggio: #9
QUOTE(d80man @ May 4 2011, 12:39 PM) *
Volendo si.
Ma se sarei rolleyes.gif in te io comprassi rolleyes.gif un obiettivo 55-x
e anche un manualetto di Itagliano
wink.gif


Pardon per l'orrore!!! smile.gif
Ma i tamron sono compatibili con le nikon, semmai cerco un tamron per risparmiare se mi dite che vanno bene...

QUOTE(d80man @ May 4 2011, 12:42 PM) *
Il paraluce si monta sugli obiettivi e ogni modello ha il suo (e di solito c'è nella confezione)
la fotocamera non c'entra nulla


Ok, sull'obbiettivo 18-55 VR che esce in kit col corpo macchina andrà bene quell'HB-33 che ha l'attacco a baionetta. In ogni caso, dovrebbe uscire insieme come accessorio nella scatola (speriamo)?


Messaggio modificato da Shaovel il May 4 2011, 11:45 AM
marco.cassar
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(Shaovel @ May 4 2011, 12:42 PM) *
Pardon per l'orrore!!! smile.gif
Ma i tamron sono compatibili con le nikon, semmai cerco un tamron per risparmiare se mi dite che vanno bene


Hai un 18-55mm allora prendi un 55-200mm VR oppure un 55-300mm VR.

Hanno prezzi credo accessibilissimi per tutti senza scomodare altre marche.

Se invece vuoi per forza un solo obiettivo orientati su 18-105mm oppure 18-200mm, se ne trovano parecchi nel mercato dell'usato.

Ricordati che le prime 10.000 fotografie saranno da buttare. C. Bresson

LucaCorsini
Messaggio: #11
QUOTE(Shaovel @ May 4 2011, 12:42 PM) *
Pardon per l'orrore!!! smile.gif
Ma i tamron sono compatibili con le nikon, semmai cerco un tamron per risparmiare se mi dite che vanno bene

Si ma deve essere specificato il tipo di attacco se Nikon o altro.

Consiglio
Rallenta
Non hai ancora la macchina e già pensi agli obiettivi ?
hai ancora molte cose da sapere e imparare e rischi di buttare soldi e basta
Esempio
Attento che la D3100 NON ha il motore AF interno
devi scegliere obiettivi con motore AF
e qui la cosa si complica perchè ogni marca ha le proprie sigle
monteoro
Messaggio: #12
Tamron, Tokina, Sigma producono obiettivi con attacco nikon, quindi compatibili, ma se tali obiettivi sono privi di motore di messa a fuoco con la D3100 perdi l'autofocus.
Anche i Nikkor devono appartenere alla famiglia AF-S ovvero con motore di messa a fuoco, altrimenti avresti lo stesso problema.
Ciao
Franco
Shaovel
Messaggio: #13
Ok ragazzi, grazie mille a tutti per le delucidazioni!

Faccio una bella cosa, appena prendo il corpo macchina con kit 18-55 VR, userò quello e vedo come mi ci trovo, in base ai vari scatti che più generalmente faccio. Se poi mi sentirò "limitato" vedrò per qualche altro obbiettivo! Intanto inizio anche a prendere la mano...

Grazie ancora, siete sempre chiarissimi! smile.gif
Enrico53
Messaggio: #14
QUOTE(Shaovel @ May 4 2011, 01:06 PM) *
Se poi mi sentirò "limitato" vedrò per qualche altro obbiettivo! Intanto inizio anche a prendere la mano...



esatto! questo è l'approccio giusto.
soprattutto potrai capire l'utilità e il "linguaggio" delle varie focali e in quale direzione va la tua fotografia, e da solo sceglierai i prossimi tasselli dell'attrezzatura
lorenzobix
Messaggio: #15
ciao marco e complimenti per aver deciso di entrare nel mondo reflex.
aggiungo solo 2 cose: essendo all'inizio ti consiglio l'acquisto immediato di un buon manuale, una reflex, per quanto amatoriale, è un mondo diverso dalle compattine o evil, e bisogna avere delle nozioni di base per poter portare a casa degli scatti che ti soddisfino.
Altra cosa, mi pare di capire dai tuoi primi interventi, che tu ti riferisci alla lunghezza focale delle tue ottiche senza contare il fattore di crop che subiscono essendo montate su un sensore DX della tua D3100 (non a pieno formato), il che vuol, dire che se tu usi il tuo 18-55 a, per esempio, 50mm, sul tuo sensore avrà una lunghezza focale superiore della metà: 50mm su DX = 75mm, 20mm su Dx = 30mm,ecc; il rapporto è sempre 1:1,5.
un saluto e buone foto, facci magari vedere qualche scatto più in avanti così potremo consigliarti!
Lorenzo
Shaovel
Messaggio: #16
QUOTE(lorenzobix @ May 4 2011, 02:19 PM) *
ciao marco e complimenti per aver deciso di entrare nel mondo reflex.
aggiungo solo 2 cose: essendo all'inizio ti consiglio l'acquisto immediato di un buon manuale, una reflex, per quanto amatoriale, è un mondo diverso dalle compattine o evil, e bisogna avere delle nozioni di base per poter portare a casa degli scatti che ti soddisfino.
Altra cosa, mi pare di capire dai tuoi primi interventi, che tu ti riferisci alla lunghezza focale delle tue ottiche senza contare il fattore di crop che subiscono essendo montate su un sensore DX della tua D3100 (non a pieno formato), il che vuol, dire che se tu usi il tuo 18-55 a, per esempio, 50mm, sul tuo sensore avrà una lunghezza focale superiore della metà: 50mm su DX = 75mm, 20mm su Dx = 30mm,ecc; il rapporto è sempre 1:1,5.
un saluto e buone foto, facci magari vedere qualche scatto più in avanti così potremo consigliarti!
Lorenzo


Grazie lorenzobix!
Spero di imparare in fretta e spero anche che la D3100 mi aiuti! tongue.gif

Ad ogni modo, se qualcuno sa consigliarmi qualche titolo di qualche libro per imparare a fondo le basi, lo prendo! Se c'è qualcosa online ancora meglio da ordinare!
lorenzobix
Messaggio: #17
per quanto riguarda le ottiche: tamron, tokina, sigma, ecc per un livello da hobby vanno più che bene e ti permettono di risparmiare bei soldini, però ricordati sempre, come già ti hanno fatto notare, che devono avere il motore af interno altrimenti perdi l'autofocus

QUOTE(Shaovel @ May 4 2011, 02:25 PM) *
Grazie lorenzobix!
Spero di imparare in fretta e spero anche che la D3100 mi aiuti! tongue.gif

Ad ogni modo, se qualcuno sa consigliarmi qualche titolo di qualche libro per imparare a fondo le basi, lo prendo! Se c'è qualcosa online ancora meglio da ordinare!

prego figurati.
per i manuali, ne esistono tantissimi, forse troppi, ti consiglio di fare un giro su amazon, hanno aperto da poco la sezione italiana e sui libri in italiano c'è un bello sconto del 35%
Shaovel
Messaggio: #18
QUOTE(lorenzobix @ May 4 2011, 02:29 PM) *
per quanto riguarda le ottiche: tamron, tokina, sigma, ecc per un livello da hobby vanno più che bene e ti permettono di risparmiare bei soldini, però ricordati sempre, come già ti hanno fatto notare, che devono avere il motore af interno altrimenti perdi l'autofocus
prego figurati.
per i manuali, ne esistono tantissimi, forse troppi, ti consiglio di fare un giro su amazon, hanno aperto da poco la sezione italiana e sui libri in italiano c'è un bello sconto del 35%


D'accordo! Riusciresti gentilmente a passarmi qualche link, qualche libro non molto costoso che per te sia valido? Dato che non saprei proprio da dove cominciare a cercare, qualcosa che non parli troppo "tecnico" e mi metta in campo per provare a fare qualche scatto, ecco... smile.gif

Riguardo gli obbiettivi, afferrato! Ad ogni modo, adesso girerò col 18-55 e quando sarà il momento chiederò sempre consiglio a voi, siete il mio punto di riferimento! smile.gif
lorenzobix
Messaggio: #19
http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?__mk...amp;x=0&y=0
Shaovel
Messaggio: #20
QUOTE(lorenzobix @ May 4 2011, 02:52 PM) *


Grazie tante!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio