FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Confronto Tele 2.8
Tamron vs Nikon bighiera
Rispondi Nuova Discussione
hroby7
Messaggio: #26
Effettivamente non avevo mai visto cani simili laugh.gif

Roberto

Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #27
QUOTE(boken @ Oct 24 2013, 03:37 PM) *
ti dirò...

classifica di eccellenza per qualità ottica: (le differenze sono piccole)
1 - Nikkor 70-200 VRII
2 - Tamron 70-200 liscio
3 - Canon 70-200 L
4 - Nikkor 70-200 VR
5 - Nikkor 80-200 AFS
6 - Sigma 70-200 (con e senza stabilizzatore)

non conosco le performance del nuovo Tamron 70-200 VC e Nikkor


Non le ho viste nemmeno io le performances reali del VC - ma non ho visto nemmeno quelle di tutti questi altri 6 tele sulla stessa scena, stesse condizioni di luce, movimento del soggetto, ecc ecc ecc ... - ma sulla carta migliora un filo rispetto al liscio ed in più ha un ottimo stabilizzatore.

Il mio dubbio di fondo in queste discussioni è però sempre uno.
Paragoniamo la pizza di un ristorante con la pizza di un altro ristorante, preparate da cuochi diversi, ma poi siccome uno la prepara meglio dell'altro diciamo che anche la pasta la prepara meglio chi prepara meglio la pizza.

In termini più potabili e fotografici, vediamo foto di bighiera, Tamron Lisci e SIgma on the rocks ma non erano le stesse condizioni di ripresa.
Non ha senso parlare di velocità di AF se si inquadra un paesaggio, bisognerebbe vedere quante buttate e quante buone ha sfornato una sessione in cui i soggetti si muovevano velocemente (e/o randomicamente) con il Tamron liscio, il Sigma ed il bighiera.

Che io sappia qualsiasi corpo macchina "robusto" focheggia meglio, ma se poi ti dico che io ho una D300 quante foto - in pratica - perderò per soggetto fuori fuoco se uso un Tamron liscio invece che un Sigma o un bighiera?

Ecco, questi potrebbero essere dei numeri assoluti su cui ragionare. Dire l'AF è veloce, è lento può non significare nulla.

Per il forum - per la gran parte del forum - il 50 mm Af-S è veloce. Per me è una lumaca, anche su una D300. Niente a che vedere col 28-105 AF-D, molto più rapido. Eppure è un AF-S.

Seb

Messaggio modificato da Seba_F80 il Oct 24 2013, 04:27 PM
Czech_Wolfdog
Messaggio: #28
Mi scuso per le renne-cani, le avevo guardate nel telefono! blink.gif

Beh, Seba veramente il 50 af-s mi sembra unanimemente considerato un bradipo! Del Tamron non so che dire non avendolo mai provato, certo se ha l'af lento purtroppo non migliora a seconda della fotocamera sulla quale lo monti.
Per il bighiera c'è poco da dire, lo producono da oltre 30 anni, ancora è in produzione, direi una pietra miliare. Uno poi è giustamente libero di sperimentare altre strade.
Io non avrei dubbi sul quale scegliere...ce l'ho dal 2006, mi è persino caduto, ancora va alla grande ed è un carrarmato.
danielg45
Validating
Messaggio: #29
QUOTE(Seba_F80 @ Oct 24 2013, 05:24 PM) *
Non le ho viste nemmeno io le performances reali del VC - ma non ho visto nemmeno quelle di tutti questi altri 6 tele sulla stessa scena, stesse condizioni di luce, movimento del soggetto, ecc ecc ecc ... - ma sulla carta migliora un filo rispetto al liscio ed in più ha un ottimo stabilizzatore.

Il mio dubbio di fondo in queste discussioni è però sempre uno.
Paragoniamo la pizza di un ristorante con la pizza di un altro ristorante, preparate da cuochi diversi, ma poi siccome uno la prepara meglio dell'altro diciamo che anche la pasta la prepara meglio chi prepara meglio la pizza.

In termini più potabili e fotografici, vediamo foto di bighiera, Tamron Lisci e SIgma on the rocks ma non erano le stesse condizioni di ripresa.
Non ha senso parlare di velocità di AF se si inquadra un paesaggio, bisognerebbe vedere quante buttate e quante buone ha sfornato una sessione in cui i soggetti si muovevano velocemente (e/o randomicamente) con il Tamron liscio, il Sigma ed il bighiera.

Che io sappia qualsiasi corpo macchina "robusto" focheggia meglio, ma se poi ti dico che io ho una D300 quante foto - in pratica - perderò per soggetto fuori fuoco se uso un Tamron liscio invece che un Sigma o un bighiera?

Ecco, questi potrebbero essere dei numeri assoluti su cui ragionare. Dire l'AF è veloce, è lento può non significare nulla.

Per il forum - per la gran parte del forum - il 50 mm Af-S è veloce. Per me è una lumaca, anche su una D300. Niente a che vedere col 28-105 AF-D, molto più rapido. Eppure è un AF-S.

Seb

Io ho il 50 afs 1.8 sia g che d. Nella maf e' piu veloce il D perche' il G ha si motore ma non ultrasonico. Piccola ma grande differenza. Il 50 1.4 G e' qncora piu lento del 1.8. Per esempio il mio 70-210 af ha una maf veloce.
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #30
QUOTE(cirincione @ Oct 24 2013, 07:19 PM) *
Mi scuso per le renne-cani, le avevo guardate nel telefono! blink.gif

Beh, Seba veramente il 50 af-s mi sembra unanimemente considerato un bradipo! Del Tamron non so che dire non avendolo mai provato, certo se ha l'af lento purtroppo non migliora a seconda della fotocamera sulla quale lo monti.
Per il bighiera c'è poco da dire, lo producono da oltre 30 anni, ancora è in produzione, direi una pietra miliare. Uno poi è giustamente libero di sperimentare altre strade.
Io non avrei dubbi sul quale scegliere...ce l'ho dal 2006, mi è persino caduto, ancora va alla grande ed è un carrarmato.


blink.gif Ma non è stato sostituito dal 70-200 f/2.8 VRII?

Ricopio dal sito che linko (http://riccardobucchino.com/nikon80-200/), dove "il bighiera" è indicato che è stato prodotto tempo fa. Inoltre non lo vedo in catalogo http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-lenses

Le versioni degli 80-200 sono le seguenti (tra parentesi schema ottico lenti/gruppi – periodo di produzione):
  1. 80-200 f/2.8 AF ED
    è a pompa ed è il più leggero xx-200 f/2.8 di sempre, solo 1280 grammi (16/11 – 1987/1992)
  2. 80-200 f/2.8 AF-D ED
    è internal focus ma non reca la scritta IF nella sigla ufficiale, è a pompa (16/11 – 1992/1997)
  3. 80-200 f/2.8 AF-D ED new
    è internal focus ma non reca la scritta IF nella sigla ufficiale, è “il bighiera” (16/11 – 1997/oggi)
  4. 80-200 f/2.8 AF-S ED IF D
    è un bighiera ma è conosciuto come “l’af-s” inquanto unico 80-200 af-s, è il più pesante xx-200 di sempre (18/14 – 1998/2003)
le più recenti versioni hanno focale minima 70mm (tra parentesi schema ottico lenti/gruppi – periodo di produzione)

  1. 70-200 f/2.8 AF-S ED IF VR G
    (21/15 – 2003/2009)
  2. 70-200 f/2.8 AF-S ED IF VR II N G
    (21/16 – 2009/oggi)
QUOTE(cirincione @ Oct 24 2013, 07:19 PM) *
Beh, Seba veramente il 50 af-s mi sembra unanimemente considerato un bradipo!


dry.gif ... eppure mi era sembrato di aver letto, e più volte, che essendo AF-S era .. ultrasonico ... si vede che ho letto cose scritte da chi nn sapeva cosa scriveva messicano.gif .. o io ero troppo assonnato quando le ho lette messicano.gif

QUOTE(danielg45 @ Oct 24 2013, 07:50 PM) *
Io ho il 50 afs 1.8 sia g che d. Nella maf e' piu veloce il D perche' il G ha si motore ma non ultrasonico. Piccola ma grande differenza. Il 50 1.4 G e' qncora piu lento del 1.8. Per esempio il mio 70-210 af ha una maf veloce.


mi arrendo ... ahahahah ... cmq il mio prima deve andare a Moncalieri e vediamo che ne dicono .. potrebbe aver un difetto, quindi forse nn fa testo.
Czech_Wolfdog
Messaggio: #31
QUOTE(Seba_F80 @ Oct 25 2013, 06:05 PM) *
blink.gif Ma non è stato sostituito dal 70-200 f/2.8 VRII?

Ricopio dal sito che linko (http://riccardobucchino.com/nikon80-200/), dove "il bighiera" è indicato che è stato prodotto tempo fa. Inoltre non lo vedo in catalogo


C'è, c'è:
http://imaging.nikon.com/lineup/lens/list.htm#zoom
Pompa o bighiera lo schema ottico è sempre lo stesso. Non è stato sostituito dal VR ma affiancato. È invece il VR1 che è morto presto, sostituito dal migliore VR2.

Messaggio modificato da cirincione il Oct 25 2013, 05:16 PM
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #32
QUOTE(cirincione @ Oct 25 2013, 06:15 PM) *
C'è, c'è:
http://imaging.nikon.com/lineup/lens/list.htm#zoom
Pompa o bighiera lo schema ottico è sempre lo stesso. Non è stato sostituito dal VR ma affiancato. È invece il VR1 che è morto presto, sostituito dal migliore VR2.


blink.gif che mi prenda un colpo! Che mi fulmini Zeus! Che mi ... ma io nn lo sapevo!!!! Ma scusate, ma nuovo Nital si trova? E quanto costa?
riccardoal
Messaggio: #33
QUOTE(Seba_F80 @ Oct 25 2013, 07:04 PM) *
blink.gif che mi prenda un colpo! Che mi fulmini Zeus! Che mi ... ma io nn lo sapevo!!!! Ma scusate, ma nuovo Nital si trova? E quanto costa?

azzzzz ragazzo qualche post fa ho scritto che l ho preso nuovo import....svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa messicano.gif pagato l anno scorso poco piu di 900

ps
non e' in listino Nital

Messaggio modificato da riccardoal il Oct 25 2013, 07:51 PM
robycass
Messaggio: #34
un mio amico ha preso l'ultima versione del sigma e ho visto degli scatti a f2,8. Notevole. Sigma ha migliorato tantissimo. E' ottimo anche a f2,8
danielg45
Validating
Messaggio: #35
QUOTE(robycass @ Oct 26 2013, 09:59 AM) *
un mio amico ha preso l'ultima versione del sigma e ho visto degli scatti a f2,8. Notevole. Sigma ha migliorato tantissimo. E' ottimo anche a f2,8

De versione OS posso essered'accordo. Versione liscia non mi sembra
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #36
QUOTE(riccardoal @ Oct 25 2013, 08:50 PM) *
azzzzz ragazzo qualche post fa ho scritto che l ho preso nuovo import....svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa messicano.gif pagato l anno scorso poco piu di 900

ps
non e' in listino Nital


Non capisco ... è prodotto da Nikon ma non è quindi più venduto in Italia, è questo che vuoi dire? Import significa che se per caso ti dovesse capitare un esemplare affetto da BF dovresti rispedirlo, ecc ecc .. no?
Czech_Wolfdog
Messaggio: #37
QUOTE(Seba_F80 @ Oct 26 2013, 08:27 PM) *
Non capisco ... è prodotto da Nikon ma non è quindi più venduto in Italia, è questo che vuoi dire? Import significa che se per caso ti dovesse capitare un esemplare affetto da BF dovresti rispedirlo, ecc ecc .. no?

In Italia è venduto ancora, Nital per scelte sue e/o di Nikon non lo importa più.
Import sono tutti gli oggetti Nikon non importati direttamente da Nital, che è l'importatore ufficiale ma non ha ovviamente il monopolio.
I negozi italiani che lo vendono scrivono per lo più la classica "garanzia Europa", quindi i soliti due anni (1 LTR+1 venditore) o più con estensioni a pagamento.
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #38
QUOTE(cirincione @ Oct 26 2013, 09:58 PM) *
In Italia è venduto ancora, Nital per scelte sue e/o di Nikon non lo importa più.
Import sono tutti gli oggetti Nikon non importati direttamente da Nital, che è l'importatore ufficiale ma non ha ovviamente il monopolio.
I negozi italiani che lo vendono scrivono per lo più la classica "garanzia Europa", quindi i soliti due anni (1 LTR+1 venditore) o più con estensioni a pagamento.


Questa cosa però è paradossale. C'è quindi una linea di produzione che lo continua a produrre. Ma in quali Nazioni del mondo è venduto "non import"?
riccardoal
Messaggio: #39
Questa cosa però è paradossale. C'è quindi una linea di produzione che lo continua a produrre. Ma in quali Nazioni del mondo è venduto "non import"?
[/quote]

non lo so ma e' made in japan e basta averlo tra le mani per capirlo......un carro armato indistruttibile.....
ti metto uno scatto a TA con focale 200mm su D300s in condizione di luce pessime
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




anzi due e questa seconda in movimento..considera che vetro + D300s con BP quasi 3 kg

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da riccardoal il Oct 28 2013, 02:40 PM
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #40
QUOTE(riccardoal @ Oct 28 2013, 02:38 PM) *
non lo so ma e' made in japan e basta averlo tra le mani per capirlo......un carro armato indistruttibile.....
ti metto uno scatto a TA con focale 200mm su D300s in condizione di luce pessime


ti sei spiegato perfettamente! blink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2