FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Rappresentazione Colore In Xp
Rispondi Nuova Discussione
parisgio
Messaggio: #1
Salve vorrei porvi un quesito.
Quando vado in proprietà di una foto Jpeg su XP ho notato nel riepilogo che alla voce "rappresentazione colore" si trova sempre la voce "non calibrato".
Questa dicitura esce sia che il NEF venga trasformato in Jpeg da PictureProject (Programma di dotazione della D40) che da Photoshop Elements 2.0.
Mi esce la dicitura sRGB solo se scatto direttamente in Jpeg.
Faccio presente che il monitor del portatile è stato sistemato con "Adobe Gamma" anche se in automatico perchè, come sapete, sono poche le regolazioni che si posso fare su un lcd.
Secondo voi è normale o no?

Grazie e un saluto a tutti
Gianni
Massimo.Novi
Messaggio: #2
QUOTE(parisgio @ Nov 5 2009, 01:28 PM) *
....Mi esce la dicitura sRGB solo se scatto direttamente in Jpeg.
Faccio presente che il monitor del portatile è stato sistemato con "Adobe Gamma" anche se in automatico perchè, come sapete, sono poche le regolazioni che si posso fare su un lcd.
...


Gianni

E' normale, in quanto l'indicazione interna dello spazio colore (sRGB) può avere vari formati interni e quello generato dalla fotocamera è l'unico che XP legga.

Ma non ha alcuna importanza. Se apri l'immagine con Elements o Photoshop vedrai che viene identificato ma solo perchè è scritto in un formato che viene letto.

In stampa o altro non ha importanza in quanto sono le impostazioni della stampante ad essere quelle usate.

Adobe Gamma non è usabile con gli LCD. Ne in automatico ne in manuale. Toglilo dall'avvio automatico, cancellalo dal disco e cancella il profilo creato. Dico seriamente.

Saluti

Massimo
parisgio
Messaggio: #3
Ciao Massimo
Ti ringrazio per la risposta e farò tesoro del tuo consiglio per quanto riguarda Adobe Gamma; a proposito di questo, credo di sapere come disinstallarlo e come togliere l'avvio automatico, ma non so come cancellare il profilo creato.
Inoltre vorrei chiederti perchè mi hai detto di eseguire queste operazioni; Adobe Gamma crea qualche problema al PC? E' dannoso?

Ciao
Gianni
Massimo.Novi
Messaggio: #4
QUOTE(parisgio @ Nov 6 2009, 08:55 AM) *
...ma non so come cancellare il profilo creato.
...Adobe Gamma crea qualche problema al PC? E' dannoso?
..


Gianni

Per cancellare l'impostazione del profilo in XP basta andare nelle Impostazioni->Avanzate del pannello di controllo relativo allo schermo (oppure tasto dx proprietà sul desktop) e selezionare la pagina Gestione Colori. Dalla lista dei profili (che dovrebbe contenere quello creato da AdobeGamma) cancella tutte le voci.

Il file ICC creato da AdobeGamma da cancellare si trova sul disco nella cartella "C:\WINDOWS\system32\spool\drivers\color". Eliminalo.

Adobe Gamma è un vecchio software (Adobe non lo fornisce più da tempo) che si basa sulla rilevazione dell'occhio umano per rendere neutro lo schermo e regolare il gamma. Ma l'occhio si adatta automaticamente alla luce e quindi è impossibile usarlo per avere la vera neutralità. In pratica si peggiora la situazione rispetto a NON avere affatto un profilo monitor. Inoltre sugli LCD non funziona in quanto le schermate sono state progettate per gli schermi CRT che hanno una resa visiva differente. Quindi visto che NON si deve usare, va cancellato per evitare che comunque parta in avvio.

Saluti

Massimo

Messaggio modificato da manovi il Nov 6 2009, 10:02 AM
parisgio
Messaggio: #5
Ti ringrazio Massimo per la sollecita risposta molto esauriente.
Alle prossime.

Ciao
Gianni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio