FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
D80: Agg. Firmware 1.0.1
Rispondi Nuova Discussione
nasopazzo
Messaggio: #26
QUOTE(bobo55 @ Jan 31 2007, 07:37 PM) *

Perdonate la domanda "poco tecnica", ma se aggiornando il firmware qualcosa va storto e la camera si "blocca" blink.gif , lo risistemano in garanzia oppure......... Il fatto è che ho avuto una pessima esperienza tentando di aggiornare il bios di una scheda madre che prima funzionava, e la D80 con il firmware in dotazione a me pare che vada benone (la mia filosofia per quanto riguarda l'informatica è quella di non aggiornare MAI nulla se funziona e se la caratteristica nuova non ti è indispensabile; ma forse il caso non è comparabile)
Roberto


Beh, sarebbe interessante sapere qualcosa in merito texano.gif
Comunque ho effettuato il download e l'aggiornamento e tutto è andato ok... ma quanto ho sudato freddo biggrin.gif
Ciao a tutti
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #27
QUOTE(Apneista77 @ Jan 31 2007, 08:41 PM) *

ho provato a fare questa prova, ma a me già adesso si attiva la barra che mi segnala l'entità del fuori gamma... come mai?

forse non sei in "P", forse non hai puntato una fonte luce ?

G.M.
Apneista77
Messaggio: #28
confermo non ero in P. avevo capito che la cosa valesse anche per A ed S!
procedo con l'aggiornamento! grazie
saluti certi texano.gif
BernardiA
Messaggio: #29
Aggiornamento eseguito, molto semplice e veloce. Sabato testerò la patch biggrin.gif
teradm
Messaggio: #30
Ciao a tutti ho comperato la mia D80 ad ottobre 2006, ma solo ora sono riuscito ad entrare nel forum perchè ho avuto problemi per la registrazione.

Seguendovi (e condividendo l' entusiasmo per questa "secondo mè" ottima reflex) nel forum ho aggiornato ieri sera upgrade del firmware ad 1.01...

Non vorrei dare info affrettate e prive di prove reali (basandomi su una sensazione immediata e labile ricordo), ma ho la sensazione che qualcosa non và bene. huh.gif

1) l' immaggini sembrano essere meno "definite" come se avessero del micromosso (davvero poco, ma secondo mè percepibile) soprattutto per gli oggetti/soggetti messi a fuoco più lontani.

2) In generale mi sembra che le foto a parità di settaggio e condizioni di illuminazione/contrasto siano sottoesposte o cmq più scure e meno "brillanti" nei colori (leggermente appiattite) rispetto a prima.

3) l' esposimetro sembra avere "vita propria"... blink.gif , cioè a volte non compare poi riappare e mi indiaca magari una forte sottoesposizione... ma basta spostare la macchina di pochissimo in un'area ugualmente illuminata per passare ad una situazione inversa... in pratica completamente sovraesposta... hmmm.gif .
Oppure immaggine completamente sovraesposta posa a priorità di tempi, passaggio in un solo step di ghiera ad una velocità più bassa es. (1/1250 -> 1/1000) l' esposimetro per incanto mi indica che la stessa posa ora e quasi o completamente sottoesposta... cerotto.gif

qualcuno può darmi qualche info utile a capirci qualcosa??? GRAZIE a TUTTI e buona D80 a tutti wink.gif
treccd
Messaggio: #31
Anche io ho notato una leggera "schizofrenia" dell'esposimetro ma solo in media ponderata, e siccome non avevo praticamente mai abbandonato il matrix, non so se è una caratteristica della media ponderata o se c'entra l'upgrade.
teradm
Messaggio: #32
Ummm... ancora peggio se non mi sono rinc.... completamente non mi è più possibile in nessuna modalità ne ovviamente scene ne a priorità di tempi come di diaframma o in auto o complatamente manuali impostare iso superiori a 1600 ISO le altre 3 impostazioni rimangono ghost e se provo a settarle leggo: "Opzione non disponibile con impostazioni in uso" se selezione dalla ghiera la sensibilità iso ad un valore (non và cmq mai oltre gli 1600) al rilascio del tasto di impostazione la macchina si ripiazza da sola in ISO AUTO... stò sclerando...? o stò regredendo rispetto a qualche settimana fà quando non avevo questi problemi ?????
teradm
Messaggio: #33
OK mi sono completamente ric.... !!! Confermo :-S
Preso dal quasi panico per il problema precedente (che rimane) avevo dimenticato che se imposto ISO AUTO ON dal MENU' le impostazioni oltre i 1600 ISO non sono attivabili neanche in modalità manuale smile.gif))

Rimane cmq il problema originale Bye !!!
lhawy
Messaggio: #34
QUOTE(teradm @ Jan 31 2007, 10:07 PM) *

OK mi sono completamente ric.... !!! Confermo :-S


biggrin.gif

sarebbe bene capire di più dell'altro problema..
Foxmulder_@
Messaggio: #35
Che problema hai in mediaponderata???

QUOTE(treccd @ Jan 31 2007, 09:44 PM) *

Anche io ho notato una leggera "schizofrenia" dell'esposimetro ma solo in media ponderata, e siccome non avevo praticamente mai abbandonato il matrix, non so se è una caratteristica della media ponderata o se c'entra l'upgrade.

lhawy
Messaggio: #36
Dio se ci si mette anche la ponderata è la volta buona che cambio hobby laugh.gif
Foxmulder_@
Messaggio: #37
Mamma veramente se la fotografia diventa un problema è meglio darsi sul serio a quache hobby diverso!!!!!!

QUOTE(lhawy @ Jan 31 2007, 11:16 PM) *

Dio se ci si mette anche la ponderata è la volta buona che cambio hobby laugh.gif

ciacco
Messaggio: #38
Mi sa tanto che questo primo aggiornamento ,se proprio non è indispensabile,è meglio saltarlo....
Apneista77
Messaggio: #39
aggiornamento fatto... stesso problema all'esposimetro... COME SI TORNA INDIETROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO?????????? non solo... appena alzo il flash praticamente l'esposimetro mi legge sempre una forte sottoesposizione!!!
speriamo ci sia una rettifica da nikon in merito. urge un aggiornamento dell'aggiornamento!!!
Foxmulder_@
Messaggio: #40
A me fa lo stesso..... ma come punto una sorgente più luminosa cambia il valore ......

QUOTE(Apneista77 @ Jan 31 2007, 11:49 PM) *

aggiornamento fatto... stesso problema all'esposimetro... COME SI TORNA INDIETROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO?????????? non solo... appena alzo il flash praticamente l'esposimetro mi legge sempre una forte sottoesposizione!!!
speriamo ci sia una rettifica da nikon in merito. urge un aggiornamento dell'aggiornamento!!!

Apneista77
Messaggio: #41
il problema della segnalazione di una costante sovraesposizione contemporanea all'alzo del flash, non è suffragata comunque da una foto sottoesposta....
il problema dunque credo sia imputabile ad erronea segnalazione della barra digitale dell'esposimetro.
a questo punto è chiaro che Nikon debba riguardare un pò i parametri dell'aggiornamento fornito e metterci una... patch!!!

Messaggio modificato da Apneista77 il Feb 1 2007, 12:16 AM
Igor_Todisco
Messaggio: #42
Confermo che la mia D80 con firmware aggiornato non da alcuno dei problemi e anche prima dell'aggiornamento non avevo problemi di esposizione. Ho scattato quasi 2500 foto.

Messaggio modificato da rossoviolacea il Feb 1 2007, 12:29 AM
eugenio103
Messaggio: #43
Mi riservo di fare prove più accurate e approfondite, ma mi pare proprio che la mia D80 con il firmware aggiornato fronisca l'ammontare del fuori scala esposimetrico "soltanto quando ne ha voglia", senza una logica apparente. In altre parole a volte l'avviso Lo oppure Hi è accompagnato dall'indicazione della scala, altre volte no. Questo accade in tutte le modalità PASM.
teradm
Messaggio: #44
Ciao a tutti!

buongiorno a tutti.
ho provato un pò meglio...

Modalitò di scatto con priorità di diaframma (A)

stanza scarsamente illuminata (luce solare alle 06:00 del mattino)

Matrix 3D
Tempo 1/25s
Apertura f4.5
Indicazione dell' esposimetro +<---0--->- (perfettamente esposta) smile.gif

Alzo il flash..... esposimetro +<---0--->- (completamente sottoesposta) blink.gif

Scatto comunque... foto perfettamente esposta senza alte luci o zone troppo scure unsure.gif

Voglio la pacth e l' aggiornamento al 1.20 !!!

mi consola solo sapere di essere stato il primo ma non l'unico a notare il problema (che quindi è generalizzato e di sicura risoluzione spero...)

Un saluto e buona D80 a tutti. wink.gif

Messaggio modificato da teradm il Feb 1 2007, 07:06 AM
fabryxx
Messaggio: #45
Avevo già postato la domanda all'inizio del trhed e riposto qui

qualora l'aggiornamento implichi delle variabili non rispondenti alle aspettative

è possibile ritornare alla versione 1, e se sì, come?
grazie.gif
credo che aspetterò ad aggiornale la mia D80 quando le versioni firmware saranno testate e più attendibili
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #46
QUOTE(fabryxx @ Feb 1 2007, 08:44 AM) *

...è possibile ritornare alla versione 1, e se sì, come?
grazie.gif
credo che aspetterò ad aggiornale la mia D80 quando le versioni firmware saranno testate e più attendibili

Non posso che rispondere...
Se non i fida di Nikon, non prenda in cossiderazione questo, come qualnque altro aggiornamento. Perdoni la franchezza ma non trovo atre parole. Se passerà alla versione successiva non potrà (ufficialmente) tornare indietro.

Valutando invece genericamente gli ultimi interventi basati sui "forse" o sui normali comportamenti slegati dal firmware...

Vi invito a minor "terrorismo". Molte delle cose segnalate non trovano riscontro o consistono in normali nuove logiche di funzionamento.
Non mi fraintendete ma noterete come avete ingiustamente disorientato coloro che si accingevano a procedere con l'aggiornamento.

Quando avrete "chiarito" gli aspetti precedentemente sollevati potrò prendere in cosiderazione un riepilogo...

G.M.
fabryxx
Messaggio: #47
Ringrazio l'ing. Maio per la sua pronta risposta
mi fido ciecamente di Nikon e di Nital era solo mia ignoranza il cercare di capire se un aggiornamento poteva essere cancellato oppure no

personalmente la mia D80 non ha problemi se non per una leggera sovraesposizione che può benissimo essere controllata, e appena possibile la aggiornerò
eugenio103
Messaggio: #48
Dunque, ho effettuato altre prove stamattina, e senza voler fare terrorismo, anche perchè personalmente amo nikon wub.gif , vi comunico come sta la situazione. Dopo l'aggiornamento firmware, come ho scritto nel post precedente, ho provato a testare la nuova funzionalità di segnalazione del fuori scala, e ho appurato che effettivamente nel display appariva, oltre alla classica segnalazione di Hi oppure Lo anche la scala con la segnalazione dell'entità del fuori gamma. Continuando con le prove ho notato poi che questa indicazione a volte compariva a volte no, senza ripeto, una apparente logica. Questa mattina ho cercato di fare altre prove per capire appunto se ci fosse una logica dietro l'apparizione della segnalazione. Questi i risultati: macchina in P, iso alti, forte luce, correttamente il display mi segnala Hi con l'indicazione della scala. Se invece provo a fare l'esperimento contrario, cioè iso bassi, bassa luce, ne l display compare soltanto l'indicazione Lo, senza l'entità del fuori scala.
Ripeto, lungi da me voler fare del terrorismo, volevo solo segnalare questa cosa, che magari è normale, se qualche altro utente può fare le stesse prove fatte da me potremmo confrontarci.
treccd
Messaggio: #49
Ho provato e confermo.
Con HI appare l'indicazione, con LO non appare.
Foxmulder_@
Messaggio: #50
Oggi stesso ho fatto diversi scatti con la D80 con il firmware aggiornato e a mio avviso si comporta perfettamente...... in tutte le modalità!!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »