FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sostituzione Scheda Grafica Notebook
consigli su SE e COME...
Rispondi Nuova Discussione
gfavaretto
Messaggio: #1
Salve a tutti..

Chiedo consiglio appunto sulla sostituzione della scheda grafica di un notebook che ormai non uso da tempo.

Il problema che si era verificato consisteva nella totale assenza di segnale video, sia a monitor che con un lcd esterno. Dall'assistenza (l'azienda che l'aveva venduto a mio padre) tornò con un laconico "riparazione non conveniente". Io credo che sia andata la scheda video anche perchè era (è?) un problema abbastanza comune per gli HP se usati anche per giocare..
Il PC è appunto un HP Compaq Nx 7010 e la scheda una ATI Mobility Radeon 9200...

Adesso si sta avvicinando una fiera dell'elettronica a Gonzaga (MN.. 26/27 settembre) e li credo di poter trovare il ricambio... o in ogni caso lo si può trovare sulla baya per una trentina di euro, più o meno. Mi verrebbe comodo così da mandare definitivamente in pensione il fisso di casa che ormai non ha più nulla da dire..

Le domande sono .. visto che non sono 100% sicuro che sia effettivamente solo quello il problema, esiste un qualche modo per sincerarsene?? Ammettendo di si, con tanta pazienza, calma ed accortezza, posso pensare di effettuare in casa questa sostituzione oppure SERVE rivolgersi ad un installatore professionale??
beppe cgp
Messaggio: #2
QUOTE(gfavaretto @ Sep 12 2009, 11:07 AM) *
Salve a tutti..

Chiedo consiglio appunto sulla sostituzione della scheda grafica di un notebook che ormai non uso da tempo.

Il problema che si era verificato consisteva nella totale assenza di segnale video, sia a monitor che con un lcd esterno. Dall'assistenza (l'azienda che l'aveva venduto a mio padre) tornò con un laconico "riparazione non conveniente". Io credo che sia andata la scheda video anche perchè era (è?) un problema abbastanza comune per gli HP se usati anche per giocare..
Il PC è appunto un HP Compaq Nx 7010 e la scheda una ATI Mobility Radeon 9200...

Adesso si sta avvicinando una fiera dell'elettronica a Gonzaga (MN.. 26/27 settembre) e li credo di poter trovare il ricambio... o in ogni caso lo si può trovare sulla baya per una trentina di euro, più o meno. Mi verrebbe comodo così da mandare definitivamente in pensione il fisso di casa che ormai non ha più nulla da dire..

Le domande sono .. visto che non sono 100% sicuro che sia effettivamente solo quello il problema, esiste un qualche modo per sincerarsene?? Ammettendo di si, con tanta pazienza, calma ed accortezza, posso pensare di effettuare in casa questa sostituzione oppure SERVE rivolgersi ad un installatore professionale??


Le schede video dei notebook solitamente sono integrate, ovvero, sono un pezzo unico con la scheda madre...
Il mio consiglio spassionato... messicano.gif LASCIA PERDERE!
Se lo fai da te potresti cavartela con poco... sempre nell'ipotesi di trovare il pezzo di ricambio...
però sarebbe un'operazione complicata che probabilmente non porteresti neanche a termine.
Se ti rivolgi a qualche tecnico, sicuramente la spesa lieviterà...

Io non lo farei. rolleyes.gif
gfavaretto
Messaggio: #3
questa non è integrata.. non posso linkare, ma se fai una ricerca sul sito d'aste con ATI mobility radeon 9200 ne dovresti trovare più d'una.. in ogni modo sapevo che sarebbe stata una operazione con alto rischio di insuccesso..

certo che se con 30-40 anche 60 euro , riporto alla vita un pc... è sempre meglio che mettenre in ballo 4-500 per un nuovo fisso ...

ci studierò su.. grazie comunque per il parere..
carmine esposito
Messaggio: #4
concordo con beppenikon, le schede grafiche dei notebbok sono integrate con la scheda madre, almeno sino a pochissimo tempo fà.
Poi anche se non lo fosse già aprire un notebook è un impresa, poi dissaddarla hmmm.gif
Qualche anno fà ho fatto riparare un notebook... non lo fatò mai più mad.gif
beppe cgp
Messaggio: #5
QUOTE(carmine esposito @ Sep 12 2009, 12:28 PM) *
concordo con beppenikon, le schede grafiche dei notebbok sono integrate con la scheda madre, almeno sino a pochissimo tempo fà.
Poi anche se non lo fosse già aprire un notebook è un impresa, poi dissaddarla hmmm.gif
Qualche anno fà ho fatto riparare un notebook... non lo fatò mai più mad.gif


Tenendo presente che non sei certo che il problema sia quello! rolleyes.gif
gfavaretto
Messaggio: #6
si ok... persa per persa si può anche tentare.... tongue.gif dopotutto sono solo 2 anni che sta in scatola a fare la polvere..

adesso ho tolto la tastiera per guardare come è l'oggetto e sono sempre più convinto che cia questione di 4 viti e un connettore.. il problema è tutto lo smontaggio che c'è da fare per arrivare alle 4 viti... cerotto.gif
gfavaretto
Messaggio: #7
..OT mod...

beppe... mi è giunta voce che tu conosci Luca Do... è vero?!

..OT mod...
BlueMax
Messaggio: #8
Difficilmente la scheda video di un portatile la puoi sostituire con una scheda che metteresti in un fisso.
Anche se non fosse integrata nella mainboard (cosa molto probabile) sarebbe comunque una scheda particolare e sicuramente costerebbe parecchio piu` che una scheda "normale".
Comunque, visto che il pc e` inutilizzabile e hai gia` iniziato ad aprirlo ti conviene smontarlo del tutto per verificare che tipo di scheda c'e` in modo da poter poi decidere.
beppe cgp
Messaggio: #9
QUOTE(gfavaretto @ Sep 12 2009, 01:28 PM) *
..OT mod...

beppe... mi è giunta voce che tu conosci Luca Do... è vero?!

..OT mod...


Si lo conosco... quindi abitiamo vicini... rolleyes.gif
Il mondo è piccolo! wink.gif
gfavaretto
Messaggio: #10
QUOTE(BlueMax @ Sep 12 2009, 08:42 PM) *
Difficilmente la scheda video di un portatile la puoi sostituire con una scheda che metteresti in un fisso.

...e dai... rolleyes.gif ho già detto che la scheda (la stessa scheda) l'ho già trovata sulla baya come pezzo ottenuto da identico notebook smontato.. inoltre ho aperto il pc e ho constatato personalmente che è questione di 4 viti e un connettore..
QUOTE(BlueMax @ Sep 12 2009, 08:42 PM) *
Anche se non fosse integrata nella mainboard (cosa molto probabile) sarebbe comunque una scheda particolare e sicuramente costerebbe parecchio piu` che una scheda "normale".
Comunque, visto che il pc e` inutilizzabile e hai gia` iniziato ad aprirlo ti conviene smontarlo del tutto per verificare che tipo di scheda c'e` in modo da poter poi decidere.


il pc ha 4 anni ed è fermo da 2... il costo è quello che ho detto poco sopra.. adesso devo solo trovare la scheda ad un prezzo ragionevole e metterci mano.. confido nelle fiere dell'elettronica e -extrema ratio- nella baya..

QUOTE(beppenikon @ Sep 12 2009, 09:19 PM) *
Si lo conosco... quindi abitiamo vicini... rolleyes.gif
Il mondo è piccolo! wink.gif


siamo nello stesso convitto a brescia! messicano.gif

siamo stati io e un'altro del convitto a convincerlo alla D60 (stava guardando una Camion come il suo compagno di stanza.. Police.gif )
beppe cgp
Messaggio: #11
QUOTE(gfavaretto @ Sep 13 2009, 01:10 AM) *
...e dai... rolleyes.gif ho già detto che la scheda (la stessa scheda) l'ho già trovata sulla baya come pezzo ottenuto da identico notebook smontato.. inoltre ho aperto il pc e ho constatato personalmente che è questione di 4 viti e un connettore..
il pc ha 4 anni ed è fermo da 2... il costo è quello che ho detto poco sopra.. adesso devo solo trovare la scheda ad un prezzo ragionevole e metterci mano.. confido nelle fiere dell'elettronica e -extrema ratio- nella baya..
siamo nello stesso convitto a brescia! messicano.gif

siamo stati io e un'altro del convitto a convincerlo alla D60 (stava guardando una Camion come il suo compagno di stanza.. Police.gif )


eheheh! Ottimo direi!
AndreaValcanover
Messaggio: #12
QUOTE(beppenikon @ Sep 13 2009, 12:26 PM) *
eheheh! Ottimo direi!


Per continuare l'OT
Eheh...questa devo raccontarla.
Io son l'altro del convitto.
Appena aperta la confezione del kit D60 + 18-55, "Do" arriva in camera da me con concitazione mi dice: "ma Valchi, la macchina è rotta!"
In realtà l'obiettivo era solo staccato dal corpo macchina.... blink.gif ohmy.gif laugh.gif
Fine OT

Ciao!
beppe cgp
Messaggio: #13
QUOTE(AndreaValcanover @ Sep 13 2009, 12:37 PM) *
Per continuare l'OT
Eheh...questa devo raccontarla.
Io son l'altro del convitto.
Appena aperta la confezione del kit D60 + 18-55, "Do" arriva in camera da me con concitazione mi dice: "ma Valchi, la macchina è rotta!"
In realtà l'obiettivo era solo staccato dal corpo macchina.... blink.gif ohmy.gif laugh.gif
Fine OT

Ciao!


Questa è grossa però laugh.gif blink.gif
gfavaretto
Messaggio: #14
in realtà il "difetto" consisteva in uno strano specchio che si trovava nel bocchettone evidentemente fuori sede.. biggrin.gif
Ci mancava poco che cercasse di forzarlo a restare dritto anzichè inclinato ... preso al volo.. povera D60.. biggrin.gif

cmq stiamo andando un po tanto per la tangente..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio