FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tutta Questione Di Ergonomia....?
d80 vs d200
Rispondi Nuova Discussione
gfavaretto
Messaggio: #1
Salve a tutti.. all'incirca a marzo di quest'anno mi sono deciso a comprare la mia prima reflex digitale, una D40. Ad oggi mi sono divertito molto e questa macchina mi ha fatto capire una cosa importante: la fotografia mi piace e mi diverte farla..però questo corpicino ha fatto il suo tempo e mi stò preparando a fare il cambio con qualcosa di più. Fino a ieri sera, il motivo principe era l'assenza di un motore AF incorporato che è una forte limitazione dal punto di vista dello sfruttamento del mercato dell'usato.
Ciò che è accaduto ieri sera ha fatto pendere la bilancia su un altro fattore: l'ergonomia.. la D200 ha una ergonomia da favola! qualcosa di mai provato prima ! l'ho usata per una sera intera ad una festa paesana (il palio di Isola Dovarese (CR)) durante la quale il centro è chiuso ed illuminato al solo lume delle candele.... fantastico...

ma fantastica la d200! circa un centinaio di scatti senza sentire affaticamenti alla mano, cosa che con la D40 mi capitava spesso, dovendo tenere il mignolo a penzoloni fuori dall'impugnatura.

Per ora la "lotta" tra la D80 e la D200 è alla pari: entrambe motorizzate, stesso sensore, stesso AF, i comandi che servono sono tutti hardware, le due ghiere.. ecc..

ora ho avuto la possibilità di tenere in mano una D200.. la D80 com'è? è molto diversa o molto simile? più vicina alla D40 o alla 200?


altra cosa che volevo chiedere .. su un post al bar mi hanno detto che se prendessi la D80 e gli montassi su un 80-200 non dovrei sperare di farci foto di sport .. servirebbe una D2 per muoverlo come si deve...
è vero ? il motore AF della D80 è poco prestante?

grazie e scusate se è un argomento magari ripetitivo..
fotoamatore75
Messaggio: #2
Possiedo una D200 e posso dirti che la D80 è esattamente una via di mezzo tra la D200 e la D40 in quanto a dimensioni. Quindi quello che mi sento di consigliarti è di prenderti una bella D200 oppure D80 con impugnatura verticale.
Per quel che riguarda il dubbio che hai montando l'80-200 con D80 dubito ci siano problemi.
Buoni scatti.
Moua
Messaggio: #3
E' difficile rispondere per due motivi: il primo è che dovresti trovare qualcuno che le ha provate pre bene tutte due, il secondo è che l'impugnatura e l'ergonomia dipendono e variano da soggetto a soggetto.

Io ho la D80 e avevo la D40, e mi trovo benissimo come ergonomia, ma non ho mai provato la D200.

Magari prova ad andare in un negozio e tasta con mano la D80 così ti fai un'idea.

Ciao
Attilio
Marco Senn
Messaggio: #4
Oltre alla ergonomia la D200 è tropicalizzata, ha tutta una serie di impostazioni veloci con tasti dedicati, permette di conservare l'esposimetro con le ottiche AI. Dovrebbe consentire anche performance migliori con la raffica. Io dati i costi attuali non ci penserei troppo, D200. Per il motore AF mi sembrano un pò masturbazioni mentali. Certo il modulo AF di una D2 forse è un pò avanti, bene o male costava 4 palate di euro...
Mario Tarello
Messaggio: #5
Ciao,
io sono passato dall D50 (stesso corpo della d80) alla D200.

Ero intenzionato a prendere la D80 che ho toccato prima con mano. Al di la delle caratteristiche tecniche, come ergonomia siamo sullo stesso livello della D50, è lo stesso corpo in pratica, forse i materiali sono migliori. Quindi immagino un po' meglio della D40.

Ho quindi lasciato perdere e mi sono orientato sulla D200. Un piacere da tenere in mano.
Visto che l'hai provata saprai cosa intendo.

mario
Marco Senn
Messaggio: #6
QUOTE(rio78 @ Sep 15 2008, 01:36 PM) *
io sono passato dall D50 (stesso corpo della d80)


Beh, insomma... io ho la D50 ed è abbastanza diversa. Diciamo che hanno le stesse dimensioni. La D40 è molto più piccola, la D200 decisamente più ingombrante.
Umbi54
Messaggio: #7
QUOTE(sennmarco @ Sep 15 2008, 02:36 PM) *
Beh, insomma... io ho la D50 ed è abbastanza diversa. Diciamo che hanno le stesse dimensioni. La D40 è molto più piccola, la D200 decisamente più ingombrante.

Ciao, hai proprio ragione. Io ho la D50 e la D80 e a vederle vicine sono"quasi" uguali ma quando le impugno le sento diverse, personalmente mi sento più "salda" in mano la D80. La D80 me la sono portata in mano/collo/spalla per un giorno intero alla Alhambra (Granada) e non ho avuto problemi di affaticamento (a parte i piedi). Però non credo sia l'unico parametro di confronto con la D200.
Saluti
Umberto
gfavaretto
Messaggio: #8
grazie a tutti per essere passati a rispondere.. terrò molto in considerazione ciò che mi avete consigliato.. ! Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio