FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dubbio Su Compatibilità Trareflex E Vecchie Ottiche
Rispondi Nuova Discussione
Nicocap
Messaggio: #1
Salve a tutti,

da un mese circa la mia Colpix 4300 dopo 6 anni di onorato servizio ha deciso di andare in pensione. Dopo un attenta e non ancora conclusa valutazione sto meditando di fare il grande passo verso il mondo reflex. Fin qui direte , che c’è di strano , ma a complicare le cose c’è di mezzo un corredo fotografico fatto di 4 ottiche che mio padre acquistò negli anni ’70 e che io vorrei riutilizzare. Di seguito riporto i dati tecnici di quanto in mio possesso:

- Nikon Nikkor K , 300 mm. f 1:4,5 n° matricola 490869
- Nikon Nikkor K , 105 mm. f 1:2,5 n° matricola 700451
- Nikon Nikkor F-Auto NKJ , 50 mm. f 1:1,4 n° matricola 340010
- Nikon Nikkor F-Auto NIKON , 35 mm. f 1:2,8 n° matricola 808990

Attualmente i miei dubbi riguardano tutti gli aspetti di compabilità tra un eventuale corpo macchina digitale e le suddette ottiche. Al momento mi pare di aver capito che per poter sfruttare l’esposimetro e i diaframmi bisogna cominciare a valutare l’acquisto di una DSLR da una D200 a salire, poi , c’è anche l’aspetto delle ottiche che se non sbaglio sono pre AiS quindi non al volo montabili se non dopo una modifica, di cui ignoro l'entità. A tal proposito mi sarebbe utile capire di che modifica si tratta e a quale spesa si va incontro. Valutate che abito in prov. di Torino quindi potrei avvalermi dell’ausilio della LTR. Infine vi è la questione DX o FX. Insomma voi con un corredo cosi cosa fareste , lo sfruttereste a tutti i costi o è meglio acquistare un corpo macchina reflex magari più economico e spendere poi qualche soldino per ottiche DX? A voi la parola.

Grazie mille !!!



Nicocap
Messaggio: #2
Allora ecco qualche foto delle ottiche ma anche del corpo macchina che le montava:



Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


purtroppo quando ho fatto queste foto non ho badato a fotografare il particolare della baionetta.
umbertomonno
Messaggio: #3
QUOTE(Nicocap @ Jan 8 2010, 08:29 PM) *
Allora ecco qualche foto delle ottiche ma anche del corpo macchina che le montava:

Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


purtroppo quando ho fatto queste foto non ho badato a fotografare il particolare della baionetta.

Ciao, la macchina è una F2 primo modello, a vederla così sembra in ottime condizioni e, sul mercato dell'usato, può valere anche € 450,00. E' una D3 del 1971, ma non ci provare a venderla, togli cinta e staffa e mettila in mostra in una vetrina: è un capolavoro di meccanica.
Le ottiche, come hai già anticipato, devono essere montate almeno su una D200 (o superiore).
Sembrano tutte pre Ai e quindi necessitano della modifica per farle colloquiare con l'esposimetro almeno così mi risulta, ma a quest'ora comincio a non essere più lucido e non giuro più su nulla.
Aspettiamo il consiglio di uno più sveglio.
1berto
Nicocap
Messaggio: #4
Grazia 1mberto, il corpo macchina è funzionante al 100% , durante il periodo natalizio mio padre ci ha fatto qualche scatto di prova , ovviamnete senza pellicola rispolverandola un pò. Gli dirò della valutazione del suo gioiellino, ne sarà contento.

Grazie e attendo altre info.
Nicocap
Messaggio: #5
Sono sempre più in confusione , da una parte leggo che con le varie D40 D50 D80 D90 le ottiche pre AiS montano senza modifica ma perdono l'esposimetro , da una altra invece leggo Che sulle D200/300/700/3x , per usufruire dell'esposimetro devo perforza modificare le ottiche.
Ho capito bene? Se modifico le ottiche poi si possono rimontare sulla vecchia 35 mm .
Ma il gioco vale la candela?

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Modificare in AI lenti pre AI tuttora originali, ne potrebbe compromettere il valore/quotazioni collezionistico/economico delle stesse.

Chi cerca obiettivi pre AI li vuole non modificati, in condizioni pari a quelle di prima commercializzazione, tieni presente che la modifica non è reversibile.

Per far funzionare una lente modificata AI inoltre, sulla F2 dovresti poi cambiare mirino (se hai il DP1 devi passare al DP11 o DP12 se non erro).
Nicocap
Messaggio: #7
Capisco, allora cerchiamo di dividere la questione in pro e contro:

PRO:
- ho già un corredo quasi pronto ma solo da modificare

CONTRO:
- la modifica non è reversibile e rende le ottiche non rimontabili sulla F2 analogica
- per funzionare al max bisogna acquistare una reflex Fx

Al momento penso di lasciar perdere tutto , e riparlarne quando il prezzo di una FX compatibile scenda. Questo perchè modificare questi obiettivi e mortificarli su una DX mi pare un sacrilegio, in quanto poi di fatto nel mio corredo mancherebbe adirittura un grandangolo.

Forse tiro avanti un pò con la mia coolpix se è riparabile (altra storia questa) o al max ne trovo una usata su ebay.

Ciao e grazie a tutti
truciolo56
Messaggio: #8
QUOTE(kintaro70 @ Jan 11 2010, 01:46 PM) *
...

Per far funzionare una lente modificata AI inoltre, sulla F2 dovresti poi cambiare mirino (se hai il DP1 devi passare al DP11 o DP12 se non erro).


Forse sbaglio, ma se si lascia la forcella si può andare avanti ad usarle anche con DP-1 e DP-2 (io ho il 105 AIS, che ha anche la forcella, e lo uso anche su F ed F2/DP-1), oltre che con le macchine compatibili AI.
Sono CERTO che non vanno montate su una reflex moderna prima della modifica, perché si rischiano danni...

Se la modifca è indolore (nel senso che ti viene garantita la compatibilità con la tua F2, come penso io), un pensiero ce lo farei, perché - oltre a poter fare ancora foto con la pellicola! - non credo vadano così male su una digitale (lo so per certo di 105/2,5 e 50/1,4, che a mio parere vanno benone); come dice qualcuno, devi però avere D200/300 o superiori, se no l'esposimetro è cieco...
Sulla questione del deprezzamento dopo la modifica non so, vedi tu: se io intendessi usarle non mi porrei il problema, mentre se volessi conservarle intonse come "reliquie" non le toccherei; fra l'altro, vendendo bene quel corredo si compra, credo, almeno una D90 con un obiettivo decente (16-85, per esempio).
Argox44
Messaggio: #9
Forse sbaglio, ma se si lascia la forcella si può andare avanti ad usarle anche con DP-1 e DP-2 (io ho il 105 AIS, che ha anche la forcella, e lo uso anche su F ed F2/DP-1), oltre che con le macchine compatibili AI.
Hai perfettamente ragione,
la forcella è l'accoppiamento con il Photomich DP1 e DP2 della F2, nonchè con il Photomic Ftn della F, gli AI /AIS si accoppiano con l'esposimetro tramite una leva posta sul collare dei diaframmi, che non interferisce minimamente con la forcella
vedi quì

AI/AIS

Messaggio modificato da AgostDario il Jan 11 2010, 03:30 PM
Nicocap
Messaggio: #10
Aggiungo una info penso di interesse comune:

ad oggi LTR non effettua più le modifiche sulle ottiche pre-AI. L'ho appreso di persona circa 2 ore fà.

Ciao a tutti!!!
riccardobucchino.com
Messaggio: #11
QUOTE(Nicocap @ Jan 15 2010, 10:48 AM) *
Aggiungo una info penso di interesse comune:

ad oggi LTR non effettua più le modifiche sulle ottiche pre-AI. L'ho appreso di persona circa 2 ore fà.

Ciao a tutti!!!



si trovano i centri che modificano i pre-ai in ai, non sono lavori molto costosi
Nicocap
Messaggio: #12
Volevo farvi vedere il risultato del suddetto 300 mm + D80. Ora a parte il fuoco e l'esposizione che lasciano un pò a desiderare , volevo farvi notare una particolarità della foto.

Sulla destra proprio a cavallo della linea a ridosso della tettoia si nota una linea viola che poi continua anche sul davanzale , tutto ciò francamente non c'era dal vivo.

Sarà mica questa l'aberrazione cromatica che introduce un sensore DX quando scatta con ottiche 35 mm?

Immagine Allegata


Che ne dite?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Chiamasi aberrazione cromatica, tipica di lenti TELE con trattamenti antiriflesso più "primitivi", magari senza senza lenti ED e ultimamente Nanocristalli.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio