FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
30 Pagine: V  « < 24 25 26 27 28 > »   
CLUB NIKKOR AFD 28-105 f/3.5-4.5
Ecco un altro vecchietto ancora giovane
Rispondi Nuova Discussione
aluba
Messaggio: #626
Uno scorcio dell'interno di un palazzo oramai abbandonato causa sisma 2012, teatro indimenticabile delle scorribande di gioventu'...
3200 iso e schiarita col flash incorporato, -0,7 ev.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

sierrazero
Messaggio: #627
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto del 28-105 da usare su d700; la copia che mi è stata prestata in visione/prova ha il tastino blocco diaframmi inchiodato.
Rimane sempre sulla posizione di blocco...
A qualcun'altro è già successo? Siete riusciti ad ovviare alla cosa in qualche modo?
A me comunque sembra che ciò non dia problemi...
idem il fatto che sia un po' dura la ghiera di rotazione tra i 28 e i 35 mm

grazie mille

Andrea
ian.arrighi
Messaggio: #628
Salve a tutti, dopo averlo visto in azione su molti corpi e avendo valutato e ponderato, mi sono deciso di prenderne uno in buone condizioni da utilizzare sulla mia D600. Che dire, per il momento, circa un mese e mezzo, ne sono decisamente soddisfatto.

Una fotina per il club...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



E un' altra..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

danielg45
Validating
Messaggio: #629
QUOTE(sierrazero @ Mar 13 2014, 04:06 PM) *
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto del 28-105 da usare su d700; la copia che mi è stata prestata in visione/prova ha il tastino blocco diaframmi inchiodato.
Rimane sempre sulla posizione di blocco...
A qualcun'altro è già successo? Siete riusciti ad ovviare alla cosa in qualche modo?
A me comunque sembra che ciò non dia problemi...
idem il fatto che sia un po' dura la ghiera di rotazione tra i 28 e i 35 mm

grazie mille

Andrea

trovane un altro
Z.Andrea
Messaggio: #630
Scatto di questa mattina a 105 mm
Andrea
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da sonia64 il Mar 14 2014, 01:10 PM
sierrazero
Messaggio: #631
Buongiorno a tutti,
sto valutando il 28-105 che mi è stato prestato. Come già detto precedentemente presenta alcuni difetti come:
- tastino di blocco diaframmi inchiodato su posizione di blocco a f/2.8
- durezza nella ghiera tra 28 e 35 mm
ho provato a fare un po di foto a cari diaframmi e sembrano funzionare bene; anche la modalità macro seppur a mano libera sembra dare dei buoni risultati.
Ora la mia perplessità sta nella messa a fuoco; per capisci meglio ed aiutarmi con la vostra esperienza vi chiedo di osservare le due foto di seguito riportate.

nella prima la maf è al centro della statua sotto i piedi di cavour, tutto regolare dire... ma ciò che non mi convince sono i bordi della foto!!!
Osservate la ringhiera di dx, man mano che si va a bordo foto diventa sempre più impastata.. idem le finestre.
f/8 1/640 @105mm iso200
E' normale per quest'ottica i è un deficit della mia copia?

la seconda foto invece ha come punto di maf il manubrio della bici, ma secondo me sembra tutto fuorchè a fuoco o meglio veramente poco a fuoco.
contando che è stata scattata ad 1/60 @105mm f5 iso400 potrebbe esserci del micro mosso...

cosa ne pensate voi? Avete dei suggerimenti da darmi e sopratutto come si comporta quest'ottica ai bordi nelle varie aperture?
è normale cotanta morbidezza come nella foto della statua di cavour?
sono trobbo ben abituato io col 24-70 da far si che queste foto mi sembrino fuori fuoco e poco nitide?
grazie a tutti coloro che mi aiuteranno
saluti

Andrea

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

rolubich
Messaggio: #632
QUOTE(sierrazero @ Mar 14 2014, 04:54 PM) *
Buongiorno a tutti,
sto valutando il 28-105 che mi è stato prestato. Come già detto precedentemente presenta alcuni difetti come:
- tastino di blocco diaframmi inchiodato su posizione di blocco a f/2.8
- durezza nella ghiera tra 28 e 35 mm
ho provato a fare un po di foto a cari diaframmi e sembrano funzionare bene; anche la modalità macro seppur a mano libera sembra dare dei buoni risultati.
Ora la mia perplessità sta nella messa a fuoco; per capisci meglio ed aiutarmi con la vostra esperienza vi chiedo di osservare le due foto di seguito riportate.

nella prima la maf è al centro della statua sotto i piedi di cavour, tutto regolare dire... ma ciò che non mi convince sono i bordi della foto!!!
Osservate la ringhiera di dx, man mano che si va a bordo foto diventa sempre più impastata.. idem le finestre.
f/8 1/640 @105mm iso200
E' normale per quest'ottica i è un deficit della mia copia?

la seconda foto invece ha come punto di maf il manubrio della bici, ma secondo me sembra tutto fuorchè a fuoco o meglio veramente poco a fuoco.
contando che è stata scattata ad 1/60 @105mm f5 iso400 potrebbe esserci del micro mosso...

cosa ne pensate voi? Avete dei suggerimenti da darmi e sopratutto come si comporta quest'ottica ai bordi nelle varie aperture?
è normale cotanta morbidezza come nella foto della statua di cavour?
sono trobbo ben abituato io col 24-70 da far si che queste foto mi sembrino fuori fuoco e poco nitide?
grazie a tutti coloro che mi aiuteranno
saluti

Andrea



Un po' di calo di nitidezza ai bordi/angoli è normale ma non così tanto, soprattutto a f/8; e poi il comportamento è fortemente asimmetrico, il lato sinistro è nettamente migliore. Direi proprio che è un esemplare con qualche lente fuori asse.




sierrazero
Messaggio: #633
QUOTE(rolubich @ Mar 15 2014, 02:12 AM) *
Un po' di calo di nitidezza ai bordi/angoli è normale ma non così tanto, soprattutto a f/8; e poi il comportamento è fortemente asimmetrico, il lato sinistro è nettamente migliore. Direi proprio che è un esemplare con qualche lente fuori asse.

Esatto...
nelle due foto che seguono si vede chiaramente che la nitidezza a destra è inferiore a sinistra. Risulta molto impastato e poco definito.
Guardate la riga scritta sotto il titolo grande LA STAMPA come man mano che dal centro si va a destra perde definizione...
Oppure nella foto sotto le parole diventano illeggibili.
A sto punto è proprio un problema dell''esemplare che ho in visione io.

@90mm f/10 iso200 1/200 flash esterno
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



@105mm f/10 iso400 1/160 flash esterno
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

aluba
Messaggio: #634
Ciao, si' effettivamente sembra la parte dx meno definita. Ingrandendo mi pare ci sia pure del micromosso (impressione); per quanto riguarda il quotidioano, se noti e' piegato in modo che la superficie dello stesso non e' uniforme; cioe' varia la distanza dalla fotocamera (anche se di pochi mm), per cui sembra accentuato il "difetto". Confrontando al max ingrandimento con la mia foto, il tuo sembra effettivamente piu' impastato, leggermente. Guarda pure tu.
Hai fatto prove pure a tutta apertura e magari in modalita' macro di cui dispone il 28/105?

Messaggio modificato da aluba il Mar 19 2014, 10:40 AM
sierrazero
Messaggio: #635
QUOTE(aluba @ Mar 19 2014, 10:37 AM) *
Ciao, si' effettivamente sembra la parte dx meno definita. Ingrandendo mi pare ci sia pure del micromosso (impressione); per quanto riguarda il quotidioano, se noti e' piegato in modo che la superficie dello stesso non e' uniforme; cioe' varia la distanza dalla fotocamera (anche se di pochi mm), per cui sembra accentuato il "difetto". Confrontando al max ingrandimento con la mia foto, il tuo sembra effettivamente piu' impastato, leggermente. Guarda pure tu.
Hai fatto prove pure a tutta apertura e magari in modalita' macro di cui dispone il 28/105?

La pagina sarà leggermente curva e piegata, ma è proprio L'ottica che ha dei difetti.
Ho provato anche a fotografare bacchette di ringhiere, mattoni in paramano e comunque qualsiasi foto che ho scattato è poco dettagliata ed impastata nella parte destra..
Non mi fido a tenere questa copia di obiettivo preferisco trovarne un altro o dirigermi sul 28-200 afd
mauropanichi
Messaggio: #636
QUOTE(sierrazero @ Mar 19 2014, 01:23 PM) *
La pagina sarà leggermente curva e piegata, ma è proprio L'ottica che ha dei difetti.
Ho provato anche a fotografare bacchette di ringhiere, mattoni in paramano e comunque qualsiasi foto che ho scattato è poco dettagliata ed impastata nella parte destra..
Non mi fido a tenere questa copia di obiettivo preferisco trovarne un altro o dirigermi sul 28-200 afd

In questo caso, si tratta di una lente disassata.
sierrazero
Messaggio: #637
QUOTE(Batman62 @ Mar 22 2014, 09:04 PM) *
In questo caso, si tratta di una lente disassata.

Già... L'ho restituito al legittimo proprietario.
Nel frattempo ne ho provato un altro che era in vendita ma peggio ancora!!! Molto più impastato e immagini annebbiate... Boh! Grazie e arrivederci, se lo tenga pure!!!!
cesman88
Messaggio: #638
guarda, visti i numerosi commenti positivi ne ho provato uno anch'io, ma non sono proprio riuscito a farmelo piacere: almeno su DX ad alta densità di pixel, la qualità a TA ai bordi l'ho trovata abbastanza imbarazzante, bisogna chiudere a F8 per avere una nitidezza decente.
Questo su D7000, non metto in dubbio che su FX possa andare meglio specie se i pixel non sono troppi (D700).
A meno che non fosse difettoso pure il mio, in questo caso c'è una vera moria!

Messaggio modificato da cesman88 il Mar 23 2014, 03:21 PM
danielg45
Validating
Messaggio: #639
QUOTE(cesman88 @ Mar 23 2014, 03:20 PM) *
guarda, visti i numerosi commenti positivi ne ho provato uno anch'io, ma non sono proprio riuscito a farmelo piacere: almeno su DX ad alta densità di pixel, la qualità a TA ai bordi l'ho trovata abbastanza imbarazzante, bisogna chiudere a F8 per avere una nitidezza decente.
Questo su D7000, non metto in dubbio che su FX possa andare meglio specie se i pixel non sono troppi (D700).
A meno che non fosse difettoso pure il mio, in questo caso c'è una vera moria!

Io lo uso su d800, certo non è un 24-105 sigma o un 24-120 nikon , ma fa il suo lavoro egregiamente.

Messaggio modificato da danielg45 il Mar 23 2014, 03:24 PM
cesman88
Messaggio: #640
può essere che l'esemplare che ho provato avesse qualche problema (anche se era meccanicamente ed esteticamente perfetto, da sembrare nuovo).
Quello che non mi aveva convinto per niente era la definizione a diaframmi aperti, specie su lato wide, nonostante gli scatti fossero su sensore ridotto.
Chiudendo a F8 ovviamente andava molto meglio, ma a quel diaframma quasi qualunque obiettivo va bene.
Corraflex1971
Messaggio: #641
Io ne ho avuti due esemplari non nello stesso tempo uno con D90 e l'altro con D300,
Entrambi nitidi anche a TA, venduti con le rispettive reflex.
Ora sono in attesa di una D610 e sto valutando se ricomprarne uno oppure avere un po più di grandangolo e prendere il 24-85 f 2, 8-4.

A TA su D300
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



In posizione macro.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

cesman88
Messaggio: #642
per curiosità sono andato a rivedermi qualche scatto, ad essere sincero c'è una disuniformità di resa tra lato sinistro (peggiore) e destro.
Probabile che ci fosse qualche problema nell'esemplare che avevo provato
sierrazero
Messaggio: #643
Sono un po confuso... Vedo delle belle foto scattate con quest ottica, ma i due esemplari che ho valutato io per acquistarli erano entrambi pessimi, pochi post più in alto ho messo delle foto dove si evince il deficit di qualità e nitidezza nella parte destra della foto.
Diaframmi sempre f/8 f/9 f/10 quindi nel pieno delle capacità qualitative dell'ottica in cui mediamente non presentano deficit, invece in entrambi i casi c'erano dei problemi...
Ora mi sorge il dubbio che siano tutti così o che il mio occhio abituato alla qualità del 24-70 veda imperfezioni ovunque...
rolubich
Messaggio: #644
QUOTE(sierrazero @ Mar 23 2014, 05:26 PM) *
Sono un po confuso... Vedo delle belle foto scattate con quest ottica, ma i due esemplari che ho valutato io per acquistarli erano entrambi pessimi, pochi post più in alto ho messo delle foto dove si evince il deficit di qualità e nitidezza nella parte destra della foto.
Diaframmi sempre f/8 f/9 f/10 quindi nel pieno delle capacità qualitative dell'ottica in cui mediamente non presentano deficit, invece in entrambi i casi c'erano dei problemi...
Ora mi sorge il dubbio che siano tutti così o che il mio occhio abituato alla qualità del 24-70 veda imperfezioni ovunque...


Mi è capitato un 28-105 disassato anche a me, forse è un obiettivo che accusa i colpi e comunque in genere gli zoom sono più delicati . E purtroppo penso che gli esemplari difettosi vengano rivenduti e quindi non è così difficile incappare in uno di questi.

sierrazero
Messaggio: #645
QUOTE(rolubich @ Mar 23 2014, 05:52 PM) *
Mi è capitato un 28-105 disassato anche a me, forse è un obiettivo che accusa i colpi e comunque in genere gli zoom sono più delicati . E purtroppo penso che gli esemplari difettosi vengano rivenduti e quindi non è così difficile incappare in uno di questi.

Può essere... Mi sembra una "mission impossible" trovare un esemplare che sia a posto!!!
Io non demordo e continuo a cercare, altrimenti son costretto ad orientarmi sul 28-200, ma visto che a quanto pare è migliore il 28-105, preferirei trovarne una copia funzionante correttamente.
Per quanto riguarda la modalità macro ho fatto alcuni test e mi sembrava a posto, tranne in un paio di scatti dove non capivo bene dov'era il punto di messa a fuoco, ma essendo fatto a mano libera può essere colpa mia...
mauropanichi
Messaggio: #646
Mi piace molto questa lente sulla D800.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Legend Steve
Messaggio: #647
Da felice possessore di D90, con parco ottiche Nikon 17-35 2.8 - Nikon 70/200 VR1 2.8 - 50mm 1.4 Nikkor pre Ais (modificato) ho da un po di settimane acquistato la D800 e lavorando con le stesse ottiche (che sono veramente rinate) mi sono ritrovato pero'con quel buco fra 35 e 70 dei due pachidermi che il 50 sopperisce solo per ritratti e che effettivamente con la sola D90 non sentivo.
Mi sono messo alla ricerca di un' ottica che colmasse questa lacuna fra tutte le marche sempre indeciso poi sulla baia ho visto questo e guardando in giro ho visto che poteva essere la soluzione più' economica al momento. Un rapido giro sul forum di fiducia e fra circa 5 o 6 candidati dopo le prime 3 pagine ho subito deciso per il 28-105 che ho preso sulla baia proprio 1 oretta fa a 150 euro usato garantito da negozio con possibilità di restituzione.
Sono in trepida attesa per testarlo e spero che mi arrivi prima del 30 giorno in cui partiro' per l' ucraina per portarmi solo questo vetro, vorrei evitare di partire con gli altri per paura della situazione attuale nel paese (anche se so giacche alla fine non riuscito' a lasciare a casa i 2.8....) appena mi arriva posterò' qualche immagine degli accadimenti in quel paese.
Intanto ringrazio tutti perche' la scelta definitiva l'ho fatta grazie a questo tread.

Buone foto a tutti

Messaggio modificato da Legend Steve il Apr 18 2014, 10:54 PM
Legend Steve
Messaggio: #648
ehm.... come cambio la mia firma? non trovo il campo....

....trovato grazie smile.gif

Messaggio modificato da Legend Steve il Apr 18 2014, 11:09 PM
gizeta55
Messaggio: #649
Per passarmi il tempo ho rispolverato il 28-105, qualche foto, niente di eccezionale, o no. Giovanni
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Lorivo90
Messaggio: #650
son riuscito a provare un po' il giovane vecchietto.... 80€ spesi molto bene a suo tempo smile.gif
appena posso voglio provarlo insieme ai tubi prolunga per vedere che succede messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
30 Pagine: V  « < 24 25 26 27 28 > »